Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2008, 18:43   #261
O' Neill
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
SATA o NON SATA... ...questo è il dilemma...

ragazzi ho qui la mobo nella scatola in attesa di processore e altri pezzi per montare il tutto... leggevo il manuale per togliermi un dubbio ma decisamente non mi è servito... ...giro la domanda a voi:
se devo montare un velociraptor senza raid ne partizioni ne niente (con xp pro)
quali sono i passaggi corretti e i settaggi correti del bios per farlo girare a pieno??? mi sembra palese settare su enabled "onchip SATA channel" ma non mi è chiaro il discorso [IDE] oppure [AHCI] della voce "onchip SATA Type".
correggetemi se sbaglio ma da quanto ho capito l'ideale sarebbe settarlo su ahci ma non mi legge tutte le porte sata e servono i driver???? ma come cavolo ci installo win e poi i driver se non mi legge il disco??? ahahah probabilmente la risposta sarà facile almeno quanto è idiota la domanda... in ogni caso sarò grato a chi mi da delucizioni in materia!!! bye bye
O' Neill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 22:55   #262
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Vedremo... strano che non fosse presente nel BIOS della M3A32 di una ventina di giorni fa... a meno che anche il BIOS 504 della 79-T non sia dello stesso periodo...

Oggi ho cercato un po' sul quel benedetto "CPU Tweak"... francamente ognuno la pensa a modo suo. In un forum ho letto che serviva per disabilitare la seconda parte del TLB fix (?).
Qualcuno per abitudine lo disabilita in OC, qualcun altro no, qualcun altro ancora non nota differenza.
Da un'altra parte dicono che serve per abilitare delle opzioni in AOD.

A proposito di AOD!
Oggi ho installato la ver. 2.1.4 e ho provato a smanettarci... ma il divertimento è durato MOLTO poco...
Prima di tutto il vcore è limitato a 1.35V, quindi di strada non ne faccio molta... cosa stranissima, perché con gli altri voltaggi invece c'è molto margine...
Poi, ho provato ad abbassare la frequenza alle ram, e mi si è riavviato di botto! Se abbasso HT da 5 a 4x, freeza!!
Il bus, almeno quello, lo alza senza problemi...
LOL, ho provato l'OC automatico... ma è una presa per il ?
Mi porta la CPU da 2800 a 2860 MHz, e mi alza il PCI-e a 120 MHz (è proprio un vizio...).

Ma sto usando una versione sbagliata? C'è qualcosa da impostare nel BIOS? Io ho disabilitato C&Q e q-fan, ho riportato tutto su auto... bah
no, semplicemente AOD fa abbastanza schifo (almeno per ora). pure io ho avuto casini su casini che è meglio non raccontare..
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 13:35   #263
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
no, semplicemente AOD fa abbastanza schifo (almeno per ora). pure io ho avuto casini su casini che è meglio non raccontare..
Ah, ecco... non sono io ad essere deficente... sì, cmq mi ricordo che avevi avuto problemi con AOD... ma come fa Paolo o altri a smanettarci?!?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 15:16   #264
Pascoli
Member

L'Avatar di Pascoli

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Villimpenta (MN)
Allora, è da un paio di settimane che ho montato questa scheda con un Phenom 9850 e 4GB di DDR2 Corsair a 1066 Mhz. Non ho ancora fatto niente di serio a livello di overclock, anche perchè sono proprio alle prime armi in materia, solo giochicchiato con l'OverDrive col moltiplicatore e il bus (a 2.8 GHz sembra non ci siano problemi), quindi non posso esprimermi granchè a riguardo.
Due cose però: l'ACC non va (ho letto anche un topic sul forum supporto Asus con gente con analogo problema), appena attivato non si accende più nulla e devo per forza azzerare il BIOS per far ripartire il sistema; poi il q-fan control penso sia un po' buggato, nel senso che al primo avvio del PC le ventole si regolano all'intensità giusta (silent o optimal che sia), se però devo resettare allora la seconda volta partono al massimo... ancora, se resetto torna normale e così via, in maniera alternata.
Per la risoluzione di entrambi i disturbi aspetto un'altra release del BIOS.
Pascoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 15:21   #265
chricchio
Member

Iscritto dal: Aug 2004
a qualcuno da problemi la scheda di rete sotto vista64? io lo devo riavviare 1 o 2 volte prima che si connetta alla lan...se no mi da cavo scollegato, 100% che non è il cavo

Visitate il mio Sito!!!!!!
http://www.chricchio.com

chricchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 16:58   #266
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Ah, ecco... non sono io ad essere deficente... sì, cmq mi ricordo che avevi avuto problemi con AOD... ma come fa Paolo o altri a smanettarci?!?
sinceramente non lo so, paolo forse viaggia solo di moltiplicatore e bus, senza intervenire sull'HT con AOD. Magari lui potrà spiegarci meglio

Quote:
Originariamente inviato da Pascoli Guarda i messaggi
Allora, è da un paio di settimane che ho montato questa scheda con un Phenom 9850 e 4GB di DDR2 Corsair a 1066 Mhz. Non ho ancora fatto niente di serio a livello di overclock, anche perchè sono proprio alle prime armi in materia, solo giochicchiato con l'OverDrive col moltiplicatore e il bus (a 2.8 GHz sembra non ci siano problemi), quindi non posso esprimermi granchè a riguardo.
Due cose però: l'ACC non va (ho letto anche un topic sul forum supporto Asus con gente con analogo problema), appena attivato non si accende più nulla e devo per forza azzerare il BIOS per far ripartire il sistema; poi il q-fan control penso sia un po' buggato, nel senso che al primo avvio del PC le ventole si regolano all'intensità giusta (silent o optimal che sia), se però devo resettare allora la seconda volta partono al massimo... ancora, se resetto torna normale e così via, in maniera alternata.
La parte in grassetto l'ho riscontrata pure io, purtroppo.

Quote:
Originariamente inviato da chricchio Guarda i messaggi
a qualcuno da problemi la scheda di rete sotto vista64? io lo devo riavviare 1 o 2 volte prima che si connetta alla lan...se no mi da cavo scollegato, 100% che non è il cavo
purtroppo non ho vista 64. Ma é solo da quando hai questa piattaforma che hai problemi di questo tipo? perché quando l'avevo provato pure io avevo un problema simile, ma non era legato alla piattaforma (mi pareva che reinserendo i parametri a mano la rete tornasse a funzionare, pure senza riavvio).
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Old 05-12-2008, 17:49   #267
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
io l'ho montata oggi
da domattina ridaro vita al pc

prima evevo una asus M3a78-eh che dite dovro' formattare o basta reinstallare i drivers della mobo?
hard_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 18:22   #268
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da hard_one Guarda i messaggi
io l'ho montata oggi
da domattina ridaro vita al pc

prima evevo una asus M3a78-eh che dite dovro' formattare o basta reinstallare i drivers della mobo?
se il chipset è lo stesso dovrebbe andare, ma è sempre meglio partire con una installazione da 0
Old 05-12-2008, 18:41   #269
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Dai Dai che fra un po' si OCCA sul serio, con il Deneb
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 19:09   #270
O' Neill
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da O' Neill Guarda i messaggi
ragazzi ho qui la mobo nella scatola in attesa di processore e altri pezzi per montare il tutto... leggevo il manuale per togliermi un dubbio ma decisamente non mi è servito... ...giro la domanda a voi:
se devo montare un velociraptor senza raid ne partizioni ne niente (con xp pro)
quali sono i passaggi corretti e i settaggi correti del bios per farlo girare a pieno??? mi sembra palese settare su enabled "onchip SATA channel" ma non mi è chiaro il discorso [IDE] oppure [AHCI] della voce "onchip SATA Type".
correggetemi se sbaglio ma da quanto ho capito l'ideale sarebbe settarlo su ahci ma non mi legge tutte le porte sata e servono i driver???? ma come cavolo ci installo win e poi i driver se non mi legge il disco??? ahahah probabilmente la risposta sarà facile almeno quanto è idiota la domanda... in ogni caso sarò grato a chi mi da delucizioni in materia!!! bye bye
help qlc mi risponda!!!

ah già che ci sono... ...l'8 pin eatx a 12 volt ha su un cappellotto in plastica che copre 4 degli otto pin??!! ovviamente lo levo???
grazias ciao ciao
Old 05-12-2008, 19:32   #271
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da O' Neill Guarda i messaggi
help qlc mi risponda!!!

ah già che ci sono... ...l'8 pin eatx a 12 volt ha su un cappellotto in plastica che copre 4 degli otto pin??!! ovviamente lo levo???
grazias ciao ciao
se il tuo alimentatore ha 8 pin, levalo pure! è fato per gli alimentatori con solo 4 pin

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Dai Dai che fra un po' si OCCA sul serio, con il Deneb
paolo tu che magari hai provato..rispondi su AHCI e su AOD? i post sono su questa pagina
Old 05-12-2008, 20:26   #272
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
aspettando deneb

vime76amd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 20:42   #273
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da vime76amd Guarda i messaggi
aspettando deneb

Direi notevole
Old 05-12-2008, 20:43   #274
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Per quello che riguarda AHCI, io ho dovuto fare il cd con nlite, ma dopo nessun problema.
L'unica cosa... si intoppa un po' se ci sono dischi nel sistema misti, cioé un po' AHCI e no.

Per AOD... mo' leggo
Old 05-12-2008, 20:46   #275
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pascoli Guarda i messaggi
Con ACC ho solo prob al momento.
AOD, sali pure di molti senza aumentare la tensione... 15X, 15,5X e forse 16X ci dovresti arrivare con Vcore def.
Poi a seconda del dissi che hai, puoi aumentare tensione e molti.
Fammi sapere che in serata ti rispondo
Old 05-12-2008, 22:36   #276
Pascoli
Member

L'Avatar di Pascoli

Quote:
Originariamente inviato da chricchio Guarda i messaggi
Nessun problema finora.
Old 05-12-2008, 22:42   #277
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Bello... il top lì dentro sarebbe una bella DFI con slot verdi (ma le fanno solo per Intel ).

Comunque non sapevo questa storia delle Asus marroni/nere o nere/marroni...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 22:44   #278
Pascoli
Member

L'Avatar di Pascoli

Quote:
Con ACC ho solo prob al momento.
AOD, sali pure di molti senza aumentare la tensione... 15X, 15,5X e forse 16X ci dovresti arrivare con Vcore def.
Poi a seconda del dissi che hai, puoi aumentare tensione e molti.
Fammi sapere che in serata ti rispondo
Se nel weekend ho un po' di tempo provo a smanettare un po' e semmai provo a chiedere qua, grazie della disponibilità.
A raffreddare ho uno Zalman CNPS 9700 LED, normalmente, con tutti e 4 i core in (credo) full a elaborare per il BOINC arrivano a 50-52°C max a 2200 giri la ventola.
Partendo dai parametri di default ho notato che appena alzo il bus a 210 me lo evidenzia in arancione. Vuol dire che se lo setto a quei valori o sopra ho un crash/freeze/BSOD assicurato?
Bye
Old 06-12-2008, 10:09   #279
O' Neill
Junior Member

Quote:
Per quello che riguarda AHCI, io ho dovuto fare il cd con nlite, ma dopo nessun problema.
L'unica cosa... si intoppa un po' se ci sono dischi nel sistema misti, cioé un po' AHCI e no.
se lasciassi la voce onchip sata tipe su [IDE] perderei velocità o prestazioni col disco??? (WD velociraptor sata II).
altra cosa: se lo lascio su IDE, installo win,poi i driver AHCI poi riavvio e cambio la voce da IDE ad AHCI è la stessa cosa?
grazie come sempre... buon weekend
Old 06-12-2008, 10:26   #280
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
Quote:
Bello... il top lì dentro sarebbe una bella DFI con slot verdi (ma le fanno solo per Intel ).

Comunque non sapevo questa storia delle Asus marroni/nere o nere/marroni...
mi ricordo di averla letta da qualche parte,però quando mi è arrivata mi sembrava totalmente nera(mi sa che era la luce soffusa a casa,poi fotografandola con il flash notai molto ma molto bene il marrone
vime76amd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian