|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
|
e ci voleva un articolo di hwupgrade per svelare il reale valore dei netbook??
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/[email protected] TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb Visit my bL0g |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Anche le SSD di dimensioni adeguate sono un miraggio, ma per un netbook, 16Gb possono andare bene, considerando che li posso espandere limitatamente con miniSD economiche., Chi sceglie un netbook (quelli veri, non certi ibridi da 10") non è interessato alla potenza, ma a tutto quello che con un netbook può fare e con un laptop no. Penso al caso di un elettricista che appoggia il netbook aperto e acceso dove capita mentre traffica su un armadio contatore, allunga una mano, lo prende, da un occhiata sullo schermo, magari un PDF e lo rimette giù senza neppure doversi chinare. Ripeto, l'errore è pensare al netbook come a un coso che pesa un chilo è mezzo, ha 16gb di hard disk, windows desktop standard e una tastiera su cui si può scrivere per ore. Non era questa la filosofia originale del Netbook, anche se immagino certi oggetti come l'MSI Wind, l'EeePC1000H, e gli equivalenti Dell potrebbero trovare una loro nicchia. Unico vero limite, ma valido solo per l'EeePC 701 è la risoluzione, che per le pagine web si è ormai spostata da tempo sul 1024.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
|
datemi un notebook da 350 euro che mi duri 8 ore d 1kg, che mi permetta d fare photoshoppatine, scaricare, navigare, chattare etc e lo compro anche se d 15"
chi parla male dei netbook non ne ha uno... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi trattiene è la "rigidezza" di Xandros (in modalità Easy) nell'inserire nuove applicazioni o aggiornare le vecchie. Inoltre per qualche strana ragione non vede la stampante pur contenendo i driver par la versione specifica. Infine, Pidgin non sfrutta la videocamera di serie, e a quel punto potevano non metterla affatto! Anche l'Aspire One non fa meglio (stampante e rigidezza) ma ha una autonomia decisamente insufficiente. Ok, c'è la versione Windows, o altre Distro Linux più performanti ma per un netbook credo che il menù ad icone sia molto più efficace di un normale desktop con tasto avvio. Per ora sto a guardare in attesa di qualcosa di nuovo, magari con schermo touch!
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ciò che è stato detto, era ed è palesemente ovvio, chiunque ha un netbook, può dire che l'ha acquistato solo perché è piccolo e perché può essere usato per videoscrittura e con applicazioni internet, certo deve ammettere che le dimensioni dello schermo, iniziano a contare quando lo si utilizza come notebook, o peggio, come pc primario. io le vedo bene per gli studenti universitari, lo vedo bene come un oggetto che vada a sostituire la classica agenda di carta o agenda elettronica.
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quest'accoppiata notebook+netbook mi sembra un improbabile tentativo di mettere un freno alle vendite dei net e dare una scossa a quella dei notebook... Per quel che mi riguarda io mi trovo benissimo con desk+netbook (dell mini9 pagato 299). Il mini me lo porto in laboratorio tutti i giorni, lo piazzo nella borsa insieme agli articoli, cianfrusaglie e pranzo. Me lo metto sul banco di lavoro fra pipette, gilson, soluzioni, biopsie, DNA e cellule (
Ciao! |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe da pazzi portarsi dietro notebook+netbook
|
|
|
|
#32 |
|
|
Non ho ben capito il senso di quest'articolo (o meglio, le sue conclusioni): sembra che si continui a pensare, in modo grossolanamente errato, che i netbook e i notebook condividano la stessa fascia di mercato.
Mi sembra palese che non sia cosi': i vantaggi dei netbook sono durata e dimensioni con la flessibilita' dell'architettura pc (altrimenti gia' c'erano i pda e gli smartphone), non sono certo desktop/notebook replacement. Ci sono tanti settori in cui un netbook e' perfetto per lo scopo: io ad esempio lo uso come terminale linux remoto per amministrare macchine remote, non me ne faccio nulla di un 13/14/15 pollici da 2/3 ore di batteria che fa girare Crysis, meglio un 9/10 pollici da 5/6 ore di autonomia che faccia girare una shell qualsiasi, o volendo esagerare un windows manager. Un altro uso e' quello di telefonare tramite skype mentre sono in auto, lasciandolo acceso sul sedile e con l'auricolare bluetooth: soldi risparmiati, e non pochi; e l'auto non e' l'unico luogo in cui lo faccio. Di sicuro non e' un "giocattolo" multimediale/videoludico, serve a ben altro. Il tutto con 300 euro. Basta solo capire se si e' alla ricerca di un portatile che faccia "funzione di desktop" con discrete capacita' multimediali e di calcolo, e in questo caso mi sembra OVVIO che un netbook non vada bene, oppure se si vuole un dispositivo con ELEVATA MOBILITA' e AUTONOMIA, con architettura pc, anche con prestazioni scarse (paragonate ai notebook classici): in questo caso NULLA batte un netbook per prestazioni/prezzo. |
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
x MiKeLezZ
Nel tuo schema per altro interessante manca il dato più importante.
Il peso. Se la portabilità è importante e la potenza di calcolo no... il netbook diventa più adatto di un notebook. dipende dall'uso. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
|
Utilizzo internet dal 1990 dal momento in cu iera appena uscito dal ristretto circolo dei dipartimenti universitari e sono da 25 anni circa nell'ambiente come consulente informatico partendo dai primi passi didattici sul gigantesco ibm 43-81 installato al politecnico.
Ebbene dico questo perchè sono 25 anni circa che aspetto il netbbok come strumento di lavoro e di aggiornamento mobile che come it professional ho sempre desiderato. Adesso che finalmente si vedono in giri i primi modelli anche se un pochino immaturi ne apprezzo le potenzialità a lungo agognate e spero che nel 2009 possa portare all distribuzione il modello ideale di netbook che ho sempre avuto in testa. Le mie ideali esigenze mobili consistono in un'unità leggera dotata della massima connettività di rete possibile, quindi wireless, lan, wimax, 3 porte usb 3.0 senza unità ottica che trovo ormai obsoleta con un'unità ssd veloce da 256 gb come quella proposta dalla samsung, multireader card ed aggiunta di una chiavetta modem per un collegamento hdspa. Il monitor è un touch screen di tipo watcom girevole che trasforma il netbook in tablet convertibile, ove sia possibile prendere appunti liberi con l'apposita penna. La cpu può essere single o dual core a basso consumo. Batteria a 6 o 8 celle. Il prezzo dovrebbe essere sui 500 euro o poco più. Il netbook dei sogni in parte esiste già ed e' stato proposto da gigabyte con m912 ma nel 2009 potrebbe arrivare da gigabyte qualcosa con ssd e monitor 10 pollici touchscreen tablet convertibile. Certo ci vorrà tempo per il supporto ad usb 3.0, wimax integrato e ssd di generosi dimensioni, economici e performanti ma la strada è oramai tracciata si tratta di aspettare uno o due anni. Nell'attesa sono tentato dal prossimo gigyabyte possibile "m1012" oppure in alternativa il tx 2 smart hp anche se il prezzo a 1000 euro me lo pone totalmente fuori budget. Per quanto mi riguarda il netbook poi mi serve essenzialmente come ebook a colori, per navigare e chattare, per comunicare con i vari messenger, prendere veloci appunti a mano libera, guardare la posta, redazione di documenti, utilizzo di data entry da me progettatti ed implementati per gestire alcune esigenze personali, la possiblità di ascoltare musica ,di vedere filmati su internet e/o su supporto usb destinati all'aggiornamento professionale, inoltre la possibilità di un editor per la redazione di codice sorgente, dei tools per la progettazione di db relazionali ed altri piccoli tool per lo sviluppo, la progettazione e la documentazione e la gestione dei progetti. Se dovesse essere venduto un netbook che per 500 euro fa tutto questo e che assicuri una durata di 5-6 ore in autonomia con la massima connettività possibile non capisco a chi dovrebbe fare schifo questa ulteriore possibilità di avere la vita facilitata. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
|
chi a casa non ha fisso, notebook, netbook, palmare, smartphone e lettore mp3 ?
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho capito il senso dell'articolo ed infatti ironizzavo quando ho scritto di tizi cerebrolesi che si portano dietro entrambi... Ma ciò sarebbe vero prendendo in considerazione un FISSO ed un netbook...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parliamoci chiaro, se devi scrivere codice sorgente su un netbook, tempo 2 ore e hai gli occhi che si chiudono da soli, persino con un notebook si stancherebbero gli occhi con tutto quel contrasto
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ma solo a me sembra palese che il successo di questi netbook sia dovuto a dimensioni e prezzo?
è vero ora i costruttori ci stanno marciando sopra facendoli pagare più del dovuto ma rimangono sempre la soluzione più economica. cn 500 euro ti fai un portatile entry level ma rimane enorme e cmq ci sn sempre 200 euro di differenza e per molti nn è poco. Aggiungiamo anche che moltissimi nn sn minimamente informati e nn sanno delle reali prestazioni (sul topic dedicato all'acer one qualcuno voleva far passare il notebook di acer meglio di un macmini come potenza e guai a dire che l'atom è scarso perché riesce a far girare vista cn 5-6 applicazione in contemporanea ). Diciamo anche che i processori attuali sn mostruosamente potenti per le normali operazioni di tutti i giorni e quindi un atom, anche se scarso rimane usabile.io desidero da sempre un flybook, grande quanto sti netbook ma con un core 2 duo....però costa un rene e mezzo (costasse solo uno lo comprerei, tanto ne ho due di reni
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altre volte devo verificare le foto che ho scattato per vedere se vanno bene o è meglio che ne prenda altre, e per fare questo devo per forza portarmi deitro i 2.5kg del portatile "serio". Altre volte sono in giro tutto il giorno e può essere che mi occorra di controllare un foglio di calcolo, la posta o semplicemente di cazzeggiare su messenger quando ho tempi morti. Il laptop costa 1700€ per non parlare dei dati importanti che contiene, per cui diventa, oltre a un peso, anche un oggetto delicato, che devo mettere nel bagagliaio per non farmi romper il vetro della macchina e tanti altri problemi. Il netbook costa 300€ lo infilo in borsa e dimentico di averlo fino a quando torno a casa alla sera e lo tolgo da li. Nel mio caso li ho entrambi, il che vuol dire Netbook affiancato a Laptop, ma non necessariamente sullo stesso tavolo e contemporaneamente.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.