Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-11-2008, 18:29   #17701
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da ranf Guarda i messaggi
Perchè una CPU black edition ha il moltiplicatore sbloccato e probabilmente il silicio selezionato.
Se tutte fossero black edition non avrebbe più senso niente, sarebbero tutte cpu uguali e si comprerebbe tutti quella che costa di meno.
Io sono stato uno dei primi a comprare un phenom e ai tempi dei primi test in OC un certo caronte (che non so + che fine abbia fatto) a toccato i 3GHz con il 9600 normale, io e tanti altri con le versioni BE abbiamo fatto meno, e non vado oltre su questo, come me la spieghi la "selezione"?

Old 29-11-2008, 18:54   #17702
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
tornando al discorso di "ripresa di mercato per amd", mi chiedo: ma perchè i deneb non li propone tutti in versione BE? ci perderebbe?
Perchè ai grandi partner commerciali AMD non gli interessa una cpu con il moltiplicatore sbloccato....

Quote:
Originariamente inviato da ranf Guarda i messaggi
Perchè una CPU black edition ha il moltiplicatore sbloccato e probabilmente il silicio selezionato.
Se tutte fossero black edition non avrebbe più senso niente, sarebbero tutte cpu uguali e si comprerebbe tutti quella che costa di meno.
Non confondiamo i modelli black edition con i modelli FX...
I BE sono classiche CPU la quale AMD sbocca il moltiplicatore facilitando di molto l'overclock.
Gli FX in definitiva erano Opteron scartati dove il testing è 5 volte più rigido di una classica CPU per il mercato desktop
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 29-11-2008, 19:05   #17703
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
ma chi ha parlato di OC nei preassemblati ?
tu hai detto che l'OC non dve eimportarci perchè nei preassemblati se ne sbattono, io ti sto dicendo che indipendentemente che se ne sbattano o meno e indipenednetemente dalla cpu che farà AMD a vendere di più è sempre Intel !!!!!!!
Quindi non dire roba del tipo clock to clock o altre cose del genere, se non hai la pubblicità non vendi e basta, AMD per vedere deve costare poco, quanto poco poi dipende da come gli vanno gli affari.
ma bene o male il 70% circa è sempre di intel in tutte le situazioni.
fire,devi smetterla di annusare la colla....ti fa' male...
non hai capito un beato caxxo di quello che ho scritto e scommetto che non hai capito un caxxo nemmeno di quello che tu hai scritto.
evitiamo di proseguire va la'.
Old 29-11-2008, 19:09   #17704
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Io sono stato uno dei primi a comprare un phenom e ai tempi dei primi test in OC un certo caronte (che non so + che fine abbia fatto) a toccato i 3GHz con il 9600 normale, io e tanti altri con le versioni BE abbiamo fatto meno, e non vado oltre su questo, come me la spieghi la "selezione"?
i sample selezionati salgono più di qualunque altra cpu, anche meglio dei modelli estremizzati quali extreme o FX.
con quelli ci fan pure i WR.

Per selezione intende dire selezionati fra quelle destinate già al desktop, quelle che hanno un silizio un po' superiore alla media oppure in termine da overclock i più fortunati puoi dire.

Di solito quei sample vengono presentati in anteprima per farsi pubblicità con l'overclock.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 29-11-2008 alle 19:13.
Fire Hurricane è offline  
Old 29-11-2008, 19:15   #17705
capitan_crasy
Senior Member

Per quando deve andare avanti questa tua prosopopea di vaccate...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 29-11-2008, 19:19   #17706
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Per quando deve andare avanti questa tua prosopopea di vaccate...
quoto e riquoto....e almeno scrivesse in italiano....

ps.
fire dai evita di smerigliare le palle a tutti..
Old 29-11-2008, 19:24   #17707
Fire Hurricane
Bannato

ok tornate IT, se non accettate la realtà la accetterete dopo.
Fire Hurricane è offline  
Old 29-11-2008, 19:25   #17708
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Vediamo di chiarire cosa sono i Sample.

I sample sono dei proci che vengono usati per testare le mobo dei produttori elettricamente.
Ad esempio, un sample C0 non superava i 3,5GHz in OC.
A mano a mano che ci si avvicina alla produzione commerciale, i sample possono salire di step, come ad esempio nel caso dei Phenom II è seguito il C1, il quale molto probabilmente ha raggruppato un serie di modiche da inserire nel film e/o anche differenti trattamenti di silicio. E' chiaro che il sample C0 è di qualità inferiore ad un sample C1. Di questo praticamente non conosciamo nulla, ma sappiamo ad esempio che nel C2 si è arrivati allo step C2H, il che fa intendere che a mano a mano sono stati inseriti dei miglioramenti marginali, che io sinceramente giudicherei di trattamento del silicio, tipo procedure e tempi di esposizione, perché se fossero modifiche al film credo avrebbero cambiato sigla in C3, e se avessero cambiato o aggiunto un trattamento, avrebbero cambiato lettera, tipo step D.
Sulla base di questo, un SE al massimo può avere lo stesso livello di qualità di quello commerciale, ad esempio nel caso si sia vicinissimi a giudicare soddisfacente lo step e siamo al via della produzione in volumi.
In queste condizioni, un SE dello stesso step non potrà mai in nessun caso essere migliore dello stesso procio definitivo pronto per la produzione in volumi, ma al massimo uguale.

Ricordiamoci inoltre che in AMD, ad ogni infornata corrisponde un leggero miglioramento delle caratteristiche del procio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-11-2008 alle 19:29.
paolo.oliva2 è online  
Old 29-11-2008, 19:27   #17709
Fire Hurricane
Bannato

questo lo dici tu, ma ci sono sample e sample.

ognuno destinato al suo scopo, ad esempio se guardi al intel sviluppano inizialmente i sample con step iniziali per esperimenti vari ma poi fanno i sample degli extreme che presentano sempre prima dell'uscita della cpu nel mercato e le affidavano ai loro cloccker, e si occano anche meglio dei suoi extreme edition.
naturalmente ovvio che col tempo verranno superati ma con i primi step no.

oppure il famigerato sample da 2.3Ghz del primo phenom che arrivavano a 3Ghz ad aria come nulla fosse con tanto di video, ed era step B2.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 29-11-2008 alle 19:29.
Fire Hurricane è offline  
Old 29-11-2008, 19:36   #17710
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Dexther è offline  
Old 29-11-2008, 19:37   #17711
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

va beh, ci rinuncio... Fire, fa la domanda per la pensione.

Il B2 di AMD era arrivato al max a 3GHz e non con estrema facilità, inoltre era un OC screen, mentre in questo forum c'è una persona che è arrivato a 3GHz, per la verità 3,050GHz con un 9600 RS.

Come del resto se guardi le slide del B3 dichiarate da AMD, si parla di 3,2GHz di OC con una freccia che fa intendere "possibile" di più, come del resto io arrivo a 3,4GHz RS.
Per questo io penso che quei dati dichiarati da AMD, possano essere una media, in cui qualcuno andrà meno e qualcuno di più.

Pensate questo... AMD ha perso credibilità sia per quello che aveva dichiarato all'inizio con i B2 (che per me non erano favole, ma probabilmente chi le ha dichiarate si era basato su simulatori e si era fidato del reparto silicio che magari aveva assicurato che c'erano dei problemi ma erano risolvibili, cosa che tutti sappiamo non è stato possibile, a tal punto che il B3, dapprima dichiarato che sarebbe stato uno step dove si sarebbero risolti tutti i bug, alla fine sono stati TUTTI tranne 1 fixati nel procio e non nel bios).
Su questa base pensate che AMD si giochi la reputazione e si sputtani per dichiarare 100MHz in più di OC? Che senso ha e che valore dire che un procio arriva a 6,3GHz anziché a 5,8GHz? o a 5,5GHz?
Quello che ha dichiarato sugli Shanghai era vero o falso?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-11-2008 alle 19:54.
paolo.oliva2 è online  
Old 29-11-2008, 19:42   #17712
capitan_crasy
Senior Member

ommmmm....
ommmmm....
respira...
calma...
calma...
Ok...
capitan_crasy è offline  
Old 29-11-2008, 19:45   #17713
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
ommmmm....
ommmmm....
respira...
calma...
calma...
Ok...
fai yoga anche tu?

cmq sono sempre in attesa di test...speriamo che la prox settimana sia quella buona..
The Incredible è offline  
Old 29-11-2008, 19:51   #17714
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
va beh, ci rinuncio... Fire, fa la domanda per la pensione.

Il B2 di AMD era arrivato al max a 3GHz e non con estrema facilità, inoltre era un OC screen, mentre in questo forum c'è una persona che è arrivato a 3GHz, per la verità 3,050GHz con un 9600 RS.

Come del resto se guardi le slide del B3 dichiarate da AMD, si parla di 3,2GHz di OC con una freccia che fa intendere "possibile" di più, come del resto io arrivo a 3,4GHz RS.
Per questo io penso che quei dati dichiarati da AMD, possano essere una media, in cui qualcuno andrà meno e qualcuno di più.

Pensate questo... AMD ha perso credibilità sia per quello che aveva dichiarato all'inizio con i B2 (che per me non erano favole, ma probabilmente chi le ha dichiarate si era basato su simulatori e si era fidato del reparto silicio che magari aveva assicurato che c'erano dei problemi ma erano risolvibili, cosa che tutti sappiamo non è stato possibile, a tal punto che il B3, dapprima dichiarato che sarebbe stato uno step dove si sarebbero risolti tutti i bug, alla fine sono stati TUTTI tranne 1 fixati nel procio e non nel bios).
Su questa base pensate che AMD si giochi la reputazione e si sputtani per dichiarare 100MHz in più di OC? Che senso ha e che valore dire che un procio arriva a 6,3GHz anziché a 5,8GHz? o a 5,5GHz?
asp vado a cena poi ti rispondo
Fire Hurricane è offline  
Old 29-11-2008, 19:56   #17715
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Basta che non annusi altra colla altrimenti scappa fuori che era un ES STEP D FX con HKMG
paolo.oliva2 è online  
Old 29-11-2008, 19:57   #17716
aaadddfffgggccc

Quote:
Speriamo sia "l'ultima cena" scherzo!

Old 29-11-2008, 20:19   #17717
Fire Hurricane
Bannato

http://it.youtube.com/watch?v=1p-Viq7Q-6c

Rieccomi ora ho postato il link dove arrivava a quelle frequenze e giocava pure a NFS carbon, ora che NFS non misuri proprio la stabilità di un quad ok ma a quanto pare è comunque abbastanza stabile da fare qualunque benchmark e oltre.

Adesso però vorrei sapere chi ha fatto sti 3Ghz con il B2 e come, perchè da quanto ne so io a parte i test con l'SB750 li ho sempre visti a 2.7-2.8Ghz massimo.
Mentre se guardi le recensioni dei vari portali, una qualsiasi tutti i 9600 black edition non superava mai certe freq, la più alta l'han fatta quelli di THG con 2.7Ghz, capisco che i portali cloccano con parametri conservativi però da quei valori ad arrivare a 3Ghz insomma non è facile da credere.

L'unica recensione con cui con un B2 sono arrivati a 3GHz è stata la stessa THG e indovina cosa ha usato ?

Sami makinen ha testato un sample e a 3Ghz ci è arrivato anche lui e anche tutti i portali che lo hanno utilizzato.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 29-11-2008 alle 20:36.
Fire Hurricane è offline  
Old 29-11-2008, 20:28   #17718
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
http://www.fudzilla.com/index.php?op...10677&Itemid=1
Andrea deluxe è offline  
Old 29-11-2008, 20:32   #17719
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Mi sembra abbastanza chiaro che il "potrebbe" del signor Francoise Piednoel è solo una scusa per giustificare un buon risultato della concorrenza, anche perchè una CPU a 6.30Ghz raffreddata ad azoto liquido è di un utilità presso chè inutile.
Il discorso del "io cè l'ho più lungo del tuo" in questi frangenti è del tutto inutile...
L'unico aspetto interessante del test di AMD, unito alle slide trapelate poco prima, è che l'architettura di questo prodigioso die-shrink non sembra avere problemi a salire moltissimo in frequenza, se si escludono ovviamente TDP e consumi.
Un limite era il cold-bug, e anche questo sembra essere stato superato.

Questi score sensazionalistici servono solo per gasare gli appassionati, ma hanno utilità nulla nell'uso quotidiano, anche considerando che la maggior parte degli utenti tiene il PC a default o in leggero OC tramite utility delle mobo, e quindi considera ben altri fattori, primo fra tutti il money-bench.

Anzi, per fortuna esistono anche i "maniaci" che puntano quasi in direzione contraria: c'è chi preferisce aspettare 10 secondi di più, ma avere il miglior compromesso fra silenzio, compattezza e risparmio di corrente.
A questi non frega un fico secco sapere se Deneb arriva a 4.5 o a 4.8 GHz a liquido, interessa che le CPU che saranno messe in commercio consumino poco, siano ulteriormente downvoltabili e che i mhz scalino bene vs watt.
astroimager è offline  
Old 29-11-2008, 20:40   #17720
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Io sto influenzato, quindi forse ragiono male, ma... non c'è qualche conto sbagliato?
astroimager è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian