|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5701 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ho controllato oggi al negozio. lo schermo che mi ha consigliato il tizio alla comet sembra valido a dir il vero. Ma volevo chiedervi se poteste farmi un'infarinatura generale così da capire il fatto dei pannelli ... thx
|
|
|
|
|
|
#5702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
per l'LCD, calcolando che vengo da un LG flatron LCD575LM penso che uno qualsisai dei tre possa andare bene, io mi sarei buttato su fujitsu che offre risoluzione più alta...ma a quanto pare non mi conveniene, a sto punto magari aspetto ancora un paio di settimane e aspetto qualche promozione natalizia...ormai si vedono già palline di natale ovunque quindi dsi daranno tutti alle offerte...per ora grazie comunque aspetto altre impressioni sui tre. |
|
|
|
|
|
|
#5703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Qual'è il migliore?
Molti chiedono di conoscere qual'è lo schermo migliore per questo e quello ma come alcuni hanno scritto precedentemente il migliore non esiste o almeno non in senso generale.
Chi ha un determinato modello non avrà sicuramente provato altri 10 tipi quindi che giudizio potrà dare? Non dimentichiamo la taratura, io stesso che ho appena acquistato un LG W2452V sono in trepida attesa di un parente dotato per mia fortuna di spettrofotometro. E se non c'era? Non sarebbe andato a fuoco nessuno; chiaramente mi sarei accontentato dei settaggi attuali ma che mi soddisfano solo in particolari circostanze, purtroppo non sono molto espertto in colorimetria. Inoltre ci si deve scontrare con i dati tecnici forniti dalle case non molto veritieri. Il pannello in mio possesso sulla carta viene descritto con angolo di visione 170°/170° però io per l'acquisto mi sono basato su questi dati, la realtà è diversa. Se lo fossero i pannelli con angolo a 160°/160° sarebbero ancora peggio. Altro dato importante il prezzo. Chi non vuole o non è in grado di spendere cifre sopra i 350 € si dovrà accontentare (si fa per dire) di caratteristiche inferiori. Ma sarà veramente così? Per concludere; nonostante questo thread sia partito con l'intenzione di aiutare e fare chiarezza tratta apparecchi troppo distanti tra di loro e rischia di non aiutare nessuno.
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF |
|
|
|
|
|
#5704 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
a) I giudizi adeguati su un monitor non sono fruibili solo da chi acquista. Ci sono decine di lab-test sul web che fanno prove costanti sugli lcd sia monitor che televisori. Test condotti con strumenti adeguati che un utente non ha di sicuro. E sono perciò di massima attendibilità per una scelta. Poi ovvio che se ci sono in aggiunta pareri di utenti che hanno quel modello, questi si aggiungono in più. Vuoi umo dei tanti lab-test-web qualificati con review e rating sui 22 o 24" ed oltre...eccoli: http://www.lesnumeriques.com/article-312.html http://www.lesnumeriques.com/article-240.html Ma ce ne sono anche tantissimi altri. Come vedi la tua prima considerazione viene a cadere completamente. b) Quella che tu chiami taratura, può essere fatta con software specifici ma, in genere, è sufficiente usare l'osd del monitor più il software della skeda video. La regolazione dei parametri visivi, aggiungo, è assolutamente soggettiva, nel senso che un utente tiene luminosità, contrasto e gamma come meglio crede secondo i suoi gusti. Quindi anche su questo punto.....ci siamo capiti! c) Anche il terzo punto non ci azzecca come considerazione, basta leggere un paio di test su quel dato Acer e quel dato Lg (o leggere le discussioni qui se ci sono) per capire facilmente quale dei 2 ha una qualità migliore. Non è poi una questione di prezzo (anche se è un dato da considerare) ma di "a cosa ci serve"; in base a quello faremo una cernita di 3-4 prodotti, guarderemo le discussioni od i test e decideremo. Sbagliare è quasi impossibile. d) Per finire i dati delle case...è risaputo ormai da tutti che sono più o meno gonfiati. Apposta esistono le recensioni dei siti di prove. O le riviste che fanno prove comparative dettagliate, spesso ristabilendo la verità. L'angolo visivo dipende dalla tecnologia impiegata (quella Tn economica e quella Va-S-Ips-Asv più costosa) e dal metodo di misurazione. Quello degli ultimi è quasi sempre veritiero (sui 178°) mentre quello dei Tn è spesso duplice per motivi evidenti di marketing. Si tende insomma a dare il dato "angolo visivo" basandosi sul rapporto di contrasto "farlocco" di 10:1 (ecco dunque spiegati i tanti 170° inattendibili) mentre la misurazione reale dev'essere fatta con rapporto di contrasto 5:1...ed allora il dato presunto da 170°, diventerebbe d'incanto un 145°-160° max circa. Il marketing esige questi escamotage nel nome vendita più probabile. Ma queste cose si sanno, si conoscono e chi legge questo forum le sa o finisce per saperle se le ignorava. Ergo anche questo punto è un falso problema. Basta stare con gli occhi bene aperti. In conclusione: ti sei impegnato in un post originale, scritto con toni educati ma, credimi, hai scritto solo notevoli "inesattezze"....e mi fermo qui. Se non per aggiungere che se c'è della confusione da qualche parte, non è certamente...nei post degli utenti di questo thread come scrivi temerariamente
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
|
#5705 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
[removed]
Ultima modifica di KeanUp : 12-11-2009 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#5706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
in ogni caso valuta bene se acquistare un 22" con la risoluzione così elevata. se per i crt avere una risoluzione maggiore era tendenzialmente indice di qualità del prodotto, per gli lcd non è così. un 22" con quella risoluzione è indicato per chi fa cad o comunque per chi non sta molto a video. se devi leggere molto a video è sconsigliabile avere un dot pitch così' ridotto. inoltre aumenta la potenza grafica necessaria per fare girare i giochi a risoluzione nativa ed è noto che gli lcd perdono molto di definizione ad una risoluzione diversa rispetto a quella nativa |
|
|
|
|
|
|
#5707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: dintorni Lecco
|
Info per acquisto e differenze 22" / 21.6"
Stò per acquistare anch'io un bel 22" e tra i vari modelli tra i quali sono incerto (Philips 220CW9FB, LG 2234S-BN) mi sono imbattuo negli Asus da 21.6" (VW221D e VW220D): di cosa si tratta? che si sappia hanno problemi di compatibilità? Ho visto che il dot pitch è 0,277 contro i 0,282 di quasi tutti i monitor 22" e, teoricamente, ne dovrebbe guadagnare la qualità (o no?) chiedo lumi oltre che consigli sui modelli elencati (trovati, tra l'altro, in offerta nelle varie catene commerciali che in questo periodo sembra che regalino tutto a tutti)
Ciao e grazie a chiunque mi sà indirizzare verso la giusta via...
|
|
|
#5709 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutte le informazioni rintracciabili on line sono nel 99% dei casi in lingua straniera quindi non di mio gradimento e comprensione, i risultati sono frutto di macchinosi settaggi ottenuti con l’uso di sofisticate apparecchiature, quindi quei risultati non saranno mai ottenuti dall’utente normale, a cosa serve sapere che quel dato monitor rende le foto reali al 100% quando in pratica l’utente non è in grado d’impostarlo? Di conseguenza chi acquisterà quel monitor non sarà mai soddisfatto come realmente dovrebbe essere, inoltre non ne ricaverà immagini corrette e farà considerazioni errate fuorviando altri possibili fruitori. Con riferimento al Tuo punto “b” Amilmen non sono daccordo Invece il problema non è nel monitor ma in chi esegue la taratura, per questo scrivo che in questa sede è impossibile trovare una risposta al quesito su quale monitor sia meglio acquistare. Come esperienza diretta posto quanto scritto nel Thread dell’ LG W2452V, ero riuscito ad ottenere un settaggio soddisfacente andando ad occhio, soddisfacente in certe situazioni e meno in altre. Il risultato ottenuto con l’apparecchiatura adeguata ha completamente capovolto il risultato in positivo segno che stavo utilizzando il componente in maniera non adeguata. Posto in questa sede quanto inserito ne Thread del LG W2452V per dimostrare anche se non condiviso, della mia convinzione su quanto ho scritto poco sopra. Mai avrei pensato che per tarare un monitor come si deve si dovesse disporre di uno strumento che costa quasi 1000 € (minimo) chiaramente alla portata solo di alcuni professionisti, l’utente normale non sarà mai in grado di raggiungere un risultato ottimale ma solo soddisfacente per se. Risultato che non avrà nulla a che vedere con un buon settaggio effettivo. Detto questo passiamo ad una prewiew di taratura, in questo momento sono fuori casa e non dispongo di tutti i dati però passo un po d’indicazioni. Driver: Installare i driver nel cd a corredo del monitor come indica la procedura, si tratta di un’installazione manuale, quindi seguite i passi molto ben descritti sul manuale nel cd. Software: dopo aver installato i driver è tassativa l’installazione di Forte Manager altrimenti non si potrà impostare la risoluzione nativa del monitor, quella massima impostabile sarà 1680*1050 Attenzione però, non usate la versione a corredo con il cd (versione 3.05) ho riscontrato dei problemi, scaricate e installate la versione 3.07 o ultima disponibile dal link LG di seguito menzionato, con questa versione ho risolto i problemi. http://www.lge.com/products/sidemenu...n%7Clist.jhtml Una volta installati i driver e Forte Manager noterete che saranno disponibili 2 risoluzioni sopra i 1920*1200, non so per cosa possono essere utilizzate ma ci sono. A questo punto avete 2 possibilità. 1) Provare a tararlo con il vostro occhio clinico, quando pensate di aver raggiunto un settaggio ottimale vi conviene salvare il profilo in modo che in futuro se vorrete provare altri settaggi avrete la possibilità di tornare al punto di partenza. 2) Eseguire la taratura con uno spettrofotometro (mi pare si chiami così) costo circa 1000 € oppure avere la fortuna di conoscere qualcuno che ne è in possesso. Non posso neanche passarvi il mio profilo colore perché per farlo funzionare serve installare il programma a corredo con lo spettrofotometro. Detto questo non mi rimane che augurare a tutti una buona regolazione del proprio monitor, operazione assai ardua per come vedo le cose io, questa affermazione non vale solo per l’ LG W2452V ma per tutti i monitor in circolazione, purtroppo!!!
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF |
|
|
|
|
|
|
#5710 |
|
Moderatore
|
C'è qualcosa che non tocca nel tuo rispettabile discorso sulla taratura che pare la cosa che più ti preoccupa. Mi spiego meglio: tu parli di apparecchiature professionali che costano anche mille euro! Il che significa che del LG W2452V devi fare un uso di grafica professionale, in particolare grafica pittorica oppure fotoritocco, ove l'output del monitor deve coincidere colorimetricamente alla perfezione con la stampa in una fedeltà cromatica assoluta dei 2 componenti. Peccato però che tale monitor Lg, sia assolutamente inadatto a fare computer grafica professionale, essendo un economico lcd in tecnologia Tn ad angolo scarso (come ti abbassi con la testa l'immagine diventa una macchia scura), mentre un altro dato determinante, la fedeltà cromatica, è pure strutturalmente carente, perchè tutti i Tn hanno solo 262 mila colori reali e, per arrivare a 16,2 o 16,7 mil. di colori usano un procedimento di interpolazione (approssimativo per avere fedeltà dei colori) normale o temporale chiamato "dithering". Per questo hai trovato grosse difficoltà a tarare tale lcd ad occhio, od anche con un poco costoso software. Delle 2 l'una: se fai grafica prof hai clamorosamente sbagliato acquisto, se la fai di tipo home (amatoriale) allora quel monitor può andare ma lo spettofotometro è un'acquisto inutile (come sparare ad una zanzara con un cannone) in quanto con alcuni accorgimenti manuali puoi arrivare a settare l'Lg per lavorare amatorialmente. Per fare fotoritocco (Photoshop) prof, occorre al minimo un monitor in tecnologia Mva, Pva o S-Ips ad angolo visivo ampio e colori già realistici di default, essendo 16,7 milioni effettivi (in hardware) senza interpolazioni. Se poi vuoi avere il max possibile per coprire quasi al 100% l'Rgb, devi rivolgerti ad un Eizo CG magari con i 10-14 bit colore ed una miriade di regolazioni sui vari parametri link www.eizo.it ....tali lcd costano però un botto. Detto questo, continuo a credere che tu abbia le idee piuttosto confuse. Serenamente eh
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#5711 | |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
è una cosa che mi sono chiesto tempo fa
|
|
|
|
#5712 |
|
Moderatore
|
Giusta domanda...la risposta è: l'aumento in hardware dei bit colore da 8 a 10-14 di certi lcd Eizo, porta subito un miglioramento cromatico; nella obbligatoria riconversione di nuovo ad 8 bit, pare proprio che tale miglioria qualitativa, rimanga (almeno in parte) comunque.
|
|
|
|
|
#5713 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, chiaramente se alzo e abbasso la testa noto queste fluttuazioni di toni che sinceramente non mi aspettavo visti i commenti postati nel suo Thread, perché questo; perché chi posta in questi casi non ha un riferimento ma solo dei sentito dire e resta “beffato” nel senso buono della parola, però coinvolge anche gli altri. Certamente, la taratura mi preoccupa e non poco, è solo con la sua “perfetta” esecuzione che un monitor esprime la sua natura. Però se questa operazione verrà eseguita ad occhio comprenderai che anche il risultato sarà ad “occhio” e allora già la tecnologia TN ha le sue limitazioni, ci aggiungiamo un bel settaggio a spanne, dimmi Tu quali risultati si riscontreranno nell’uso pratico. Considerando che: il monitor lo uso per applicazioni amatoriali, lo spettrofotometro non l’ho acquistato, ci mancherebbe, è di un caro amico, ho constatato che senza di esso non avrei settato in modo ottimale il monitor. Attenzione, per settaggio ottimale intendo un settaggio confrontabile o paragonabile con chi esegue le varie prove e non quello personale. Che si vada a leggere un ottima recensione per poi trovarsi con qualche cosa di diametralmente opposto comprenderai la delusione dell’acquirente e le impressioni errate riportate. Da cosa nascono queste mie considerazioni, semplicemente dal risultato scadente che si ottiene con i settagli di fabbrica. Prendiamo ad esempio il modello da me acquistato, lo accendo per la prima volta, eseguo l’autoset, mi lascia la luminosità a 100, (il massimo), adesso se non ricordo male sta a 3 per non parlare di tutti gli altri valori. Come potevo regolarmi il monitor in modo soddisfacente? Che paragone potevo prendere? Era impossibile ottenere una regolazione adeguata. Certamente l’avrei regolato ma con quali risultati? Se poi per gli utenti è importante solo che lo schermo s’illumini e mostri un po di colori allora non stiamo neanche a parlarne, il primo che ti capita in mano al prezzo piu basso è lo schermo che fa per Te. Forse invece, sono troppo esigente, anche se non m’interesso di fotoritocco o fotografia, però se io che non sono un esperto noto questi particolari mi dovresti cortesemente spiegare se toppo in qualche cosa oppure quanto affermo è la pura realtà.
|
|
|
|
|
|
#5714 |
|
Moderatore
|
Be'...se i tuoi usi grafici del monitor sono sostanzialmente amatoriali, almeno puoi stare tranquillo che non hai sbagliato acquisto! Semplicemente, come tu stesso ammetti, sei davvero un tantinello esigente. Per un uso home, penso che la stragrande maggioranza degli utenti che hanno Tn, si arrangi con regolazioni della luminosità-gamma-contrasto-rgb ecc., attraverso l'osd ed il software (che aiuta molto) della scheda video. Magari riescono ad avere come riferimento un crt di fianco tarato perfettamente come "aiutino". Od altri espedienti poco o non costosi che possono aiutare. Concettualmente i tuoi ragionamenti possono anche essere condivisibili solo se facciamo un bel distinguo tra uso amatoriale ed uso professionale. Pretendere di fare una regolazione perfetta e strumentalmente costosa per un uso home che senso ha? Una volta c'erano i crt per grafica prof tipo diamontron Mitsubishi Lacie da 19 o 22" con visiera antiriflesso e soprattutto in opzione uno strumento hardware per una calibrazione perfetta. Ma, ripeto, erano per uso professionale. Altri crt meno costosi, ma validi erano dedicati invece alla grafica consumer o max prosumer. E per regolarli ci si accontentava....di poco. Stesso discorso per i monitor amatoriali Tn ed i costosi VA-S-Ips più prof.;
ma bada bene (e ti do in fondo una buona notizia) che i Tn per quello che costano (poco) hanno cmq colori molto belli, spesso brillanti e quindi la visione è gradevolissima...in più la nitidezza (parametro determinante per una visione riposante) è certamente mediamente superiore anche ai migliori crt del passato. Certo la fedeltà dei colori (causa dithering) non è il max e l'angolo visivo è carente ma, in questo ultimo caso, se l'uso è monoutente, non è un grosso problema. Qundi goditi il tuo Lg e, se un giorno passerai alla computer grafica prof, ci penserai allora. Infine, per fare Cad-Cam (disegno tecnico se mai un giorno lo dovessi fare) va benone anche un Tn, perchè quello che conta non è la fedeltà cromatica, ma la geometria dello schermo che, negli lcd, è perfetta grazie alla tecnologia. In tal senso, sono meglio dei vecchi crt che in questo parametro, spesso avevano problemi. Non altro.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 26-11-2008 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#5715 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
domanda forse stupida:
qualcuno mi sa spiegare perchè gli LCD si sono imposti sul mercato a scapito dei CRT che, per quanto ne capisco, sono nettamente superiori? Questione di dimensioni a parte ovviamente. |
|
|
|
|
|
#5716 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sul sito francese che lo ha recensito c'è anche un profilo già pronto. L'hai provato?
Quote:
|
|
|
|
#5717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre ad essere un “pelo” esigente sono abbastanza preciso, prima m’informo, sempre a livelli umani chiaramente e poi elaboro. In questa circostanza ero sicuro di non riscontrare segni troppo evidenti per quanto riguarda l’angolo di visuale per questo modello di TN dichiarato 170°/170°, però non è così. Posso accettare queste difformità cambiando posizione ma messo in modo fermo e muovendo solo gli occhi, a parte la posizione centrale apparentemente uniforme dove guardo osservo cambiamenti di tonalità. Ad esempio prendiamo una finestra di Win, la barra inferiore è grigio chiara quella superiore è grigio scuro, alzandomi diventa grigio chiaro. Non sono dettagli tanto trascurabili. Prima di eseguire il settaggio approfondito la barra superiore di una finestra tendeva all’azzurro, quale parametro dovevo variare per togliere quella tonalità? Avrei rischiato di perdere ore e di trovarmi per assurdo con la tendenza al rosso, Morale sarei stato costretto a lasciarla com’era! Alla luce di quanto è stato scritto come si può consigliare a parità di risoluzione e di tecnologia questo o quel modello? Per il disegno cad concordo in quanto lavorandoci saltuariamente avvallo quanto affermi fino alla virgola.
|
|
|
|
|
|
#5718 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5719 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
[removed]
Ultima modifica di KeanUp : 12-11-2009 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#5720 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
|
Nessuno mi risponde?
Riformulo la domamda: E' meglio l'Acer G24 Gamer o Asus MK241H per giochi e film?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.