|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Camposampiero (PD)
|
Corrosione acciaio
Per lavoro dovrei (mi obbligano) eseguire degli esperimenti sulla corrosione di alcuni acciai che usiamo. Visto che sono l'ultimo arrivato me li fanno fare a me. Non che mi dispiaccia anzi... Soltanto che in questo campo sono altamente ignorante.
Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Io ho visto questi libri
PEDEFERRI PIETRO CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI METALLICI 1 e 2 POLIPRESS NB: li ho solo visti, non li conosco in realtà e non so se e quanto ti potrebbero servire
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Legnano (MI)
|
sono i libri del mio prof di corrosione! C'è di tutto e di più per quanto riguarda l'argomento, se mi dici che tipo di acciai utilizzate e in che ambiente ti posso dire dove guardare
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
I tipi di acciaio che vorremmo testare sono il 316 e il 304, ma probabilmente molti altri. L'acciaio dovrebbe stare a contatto con una soluzione di LiBr.
In questi giorni ho pensato un po a come fare l'esperimento. Avevo pensato di prendere un pezzo di acciaio, pesarlo ed immergerlo nella soluzione. Dopo un tot. di tempo, pulirlo ripesarlo e vedere i risultati ottenuti. Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
questo infatti è il metodo che si utilizza ma così facendo controlli solo la corrosione generalizzata che per acciai inossidabili austenitici, come il 304 e il 316, in alcuni ambienti è trascurabile. I problemi si hanno per pitting e per corrosione sotto sforzo. Comunque tutto è relativo all'ambiente in cui sono posti, per prima cosa controlla la concentrazione della soluzione e la sua acidità. Poi un voltmetro/amperometro potrebbe esserti utile...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
da quello che mi ricordo puoi valutare la differenza di potenziale tra la zona anodica e catodica e la corrente scambiata in modo poi da valutare la velocità di corrosione. Un altro strumento utile sono i diagrammi di Pourbaix del materiale da utilizzare anche se non è facile trovarli
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Mi sa che la cosa è più complicata di quel che mi immaginavo. E' meglio che rispolveri la tessera della biblioteca.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
prendi anche un libro di chimica che tratti l'elettrochimica
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.