|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
Una domanda per Sparrow: ti senti più austriaco o italiano? sincero
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Per quanto mi riguarda, le "nazioni" non sono niente più che stupide righe sulla cartina geografica (ancor più stupide se si pensa che pochi centimetri di spostamento di quelle righe sono costati milioni di morti).
Però a tutti noi tocca sopportarne l'autorità amministrativa e non è bello essere governati dagli italiani, proprio non sanno come si fa (ultimamente poi, le cose vanno peggio del solito). Ci credo che a Nizza non si lamentano: ho dei parenti che vivono lì da generazioni e ogni volta che varcano la "ex-frontiera" ringraziano il cielo per il culo che gli è toccato. E, allo stesso modo, capisco gli altoatesini: fino ad oggi se la sono cavata con lo statuto speciale, ma un domani potrebbero diventare una regione "italiana" qualsiasi. Provate a fare un sondaggio in Piemonte su quanti sarebbero d'accordo a passare "armi e bagagli" sotto il governo di Sarkozy... rimarreste stupiti dalla percentuale bulgara dei sì. E dire che proprio il Piemonte è stato artefice dell'unità d'Italia: ma erano altri tempi, la capitale era Torino e al governo c'era il Conte di Cavour. Un bel progetto l'Italia, miseramente fallito purtroppo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 14-11-2008 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Città: milano
|
Io continuo a pensarla allo stesso modo: si cerca ogni pretesto (non importa quanto sia ridicolo) per lamentarsi, nonostante gli altoatesini godano (direttamente o indirettamente) di una protezione (a livello linguistico) e di un sistema di privilegi (in campo amministrativo e di regime di trasferimenti) che altre minoranze di altri stati si sognano in nome di un passato che oramai non c'è più...come se poi fosse il primo caso in cui una minoranza etnica sia stata incorporata a seguito di un trattato di pace (paris saint german) in uno stato nazione. l'Italia ha vinto nella prima guerra mondiale, amen. Non mi risulta che nel 18-19 la sovranità d'acquisto in forza di un trattato multilaterale costituisse un illecito.
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Sei ancora convinto di aver ragione? Beh a confrontarti con questo "ragazzino" ti è andata male. Il 63 del nick è l'anno di nascita e sono docente di storia. Da un punto di vista puramente professionale trovo che tu sia ignorante come una capra e supponente come pochi. Giudizio: bocciato. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Member
|
Quote:
Oggi, ripeto, certe questioni nazionalistiche sono francamente anacronistiche, e francamente superate dalla larga autonomia e convivenza di ormai decine di anni, ma evidentemente in sottofondo esistono ancora proprio perchè il fascismo cercò di italianizzare quella regione che di italiano non aveva nulla. (e comunque ciò non c'entra con il primo post del topic, che parlava di un altro argomento). In ogni caso, tanto per parlare, facciamo l'esempio inverso, come fossimo a scuola. Ipotetica guerra Germania-Italia. La Germania vince, ottiene la tua regione come conquista territoriale in cambio della pace. Nella tua regione pretende: di cambiare la toponomastica, tutti i nomi di località vengono tedeschizzati; di imporre l'uso della lingua tedesca accanto alla tua, di imporre la burocrazia e l'amministrazione tedesca; di favorire l'immigrazione di migliaia di tedeschi nella tua regione, agevolandoli in tutti i modi. Ti piacerebbe? Perchè questo è quello che è avvenuto nel Sud-titolo Austriaco diventato Alto Adige italiano durante il fascismo. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
magari studia pure un po di storia dell'arte e non dirlo ai tuoi allievi che dici quelle vaccate |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quando Nizza passò alla Francia, vennero tradotte addirittura le stele dei monumenti. E Successe anche a Briga nel '47 quando passò alla Francia... cose del genere si usava farle anche perchè una volta era costume fare così, non si pensava a proteggere le minoranze. I fascisti non hanno inventato niente purtroppo... Passando ad altro, gli altoatesini tedeschi sono sopravvissuti al ventennio fascista, agli italiani giuliano-dalmati invece sono bastati solo due anni perchè fuggissero dalle loro case. E il fascismo ormai é passato, dobbiamo pagare noi italiani le loro colpe a vita? PS ho idea che questa piacerà a qualcuno. ![]()
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
CVò,aò,zò,a
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Member
|
Quote:
ma li hai letti i miei post? Temo di no, e per favore, non cercare di insegnarmi il mestiere |
|
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
mi sa che la storia professore la devi studiare tu
se no rifacciamo la prima guerra mondiale e vediamo come va a finire magari stavolta vbolzano la rivincono gli austriaci potrebbe essere una bella idea e poi se pregato di moderare i termini che hai rotto le scatole |
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
Se son arrivati a chiedere solamente la rimozione delle effigi è solo perchè han capito che non si demolisce.. cosa già fortemente chiesta (e han pure provato a farlo saltare in aria anni fa, tant'è che è chiuso al pubblico)
Qualche anno fa avevano perfino ottenuto dopo gran smaronamento e perdita di tempo il cambio del nome della piazza da Piazza Vittoria a "Della Pace" LOL
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
mah...io direi che dopo quasi 100 anni (e qui scusate gia mi vien da sorridere) è il caso che qualcuno metabolizzi definitivamente il fatto che l'italia si è annessa qualche territorio di cultura teutonica...mettiamoci (cioe mettetevi) l'animo in pace (cosi come se lo sono messi molti italiani dall'altra parte della barricata) e pensiamo a cose piu serie per l'italia o se preferite a qualcosa di piu intelligente
poi sull'idea di abbattere quattro palazzi messi in croce nn mi esprimo neanche... |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il nome "piazza della pace" se non altro sarebbe stato il primo passo per dare un segnale alla convivenza. E invece no, si è voluto lo scontro etnico. E questa presunta vittoria, si sta ritorcendo contro l'italia. La rivincita, i sudtirolesi, se la stanno già prendendo da tempo, perchè pian piano, utilizzando metodi assolutamente legali, stanno raggiungendo la completa autonomia dallo stato italiano. Non manca molto. Il prossimo passo sono le competenza su poste, la polizia locale e la rai, già promesse dalla lega in caso di entrata in giunta... E se passeraà il federalismo fiscale, i soldi rimarrano in loco senza che vadano e tornino da roma... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!