|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Fotoritocco - Effetto Antico
Ciao,
Vorrei conoscere qualche filtro di photoshop o qualche sistema di facile applicazione, che permetta di ottenere un effetto 'vecchio' sulle foto. Per vecchio intendo, - La sensazione che una foto in bianco e nero e consumata sia stata scansita con uno scanner di bassa qualità - Inserire grigiori sulle foto - Inserire bordi ingialliti Insomma, dare la sensazione di foto uscite dal cassetto della nonna rimasto chiuso da un secolo. Qualcuno conosce un modo efficace? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
proprio ieri ho dato un occhio a questo: http://www.officina-creativa.net/for...p?topic=4670.0
Forse non è proprio semplicissimo come tutorial ma il risultato mi pare buono
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Grazie comunque! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bergamo
|
Bellisimo risultato, davvero.
Certo che non è più la foto di prima. Con questi sistemi, niente ha più a che fare con la fotografia, ma è tutto semplicemene legato all'abilità nell'uso del pc. Insomma...credo che le foto debbano essere quanto più possibile uguali a sè stesse. No? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Studiati un attimo la storia della fotografia. Scoprirai che stiamo parlando di semplici evoluzioni tecniche. Agli albori si ritoccavano a mano le lastre e si dipingevano i colori sulla stampa. Poi fra filtri e preproduzione, postproduzione in camera oscura, si sono sempre utilizzati "trucchi" , procedure e tecniche per ottenere risultati differenti da quelli della semplice "impressione di luce" ( foto-grafia ). Certo, se uno ha un'idea della fotografia semplicemente legata alla propria occasionale esperienza ( premo un bottone su una macchina automatica e porto il rullino ad un centro stampa ) percepisce erroneamente la camera chiara ( photshop, lightroom, etc ) come qualcosa "che non ha piu' a che fare con la fotografia".
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.