Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 09:29   #21
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Voglio dire (e qui mi vien difficile parlare perché non ho studiato biologia) in generale (=negli esseri viventi multicellulari) l'RNA (nelle sue varie forme) non è usato per conservare informazione genetica, questo a quel che so.
Quello sicuramente.

però poteva essere "strana" al tempo della scoperta. Adesso te la vendono in kit.
Old 13-11-2008, 09:59   #22
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
[OT per Banus]
Ma ti ricordi che il nostro compagno M.F. (ciao Phoenix se leggi ) aveva pronosticato che tu avresti scoperto la cura nel 2010 in quel tema di 13 anni fa?
[/OT]
No, non mi ricordo, non ho la tua memoria
(però adesso sono un po' in ritardo... mi serve l'aiuto di Fireblade )

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
è proprio la costituzione dell'RNA ad essere molto più labile, grazie ad enzimi presenti nell'ambiente, di quella a DNA (tant'è che tutti i passaggi in cui si ha RNA si tenta di "portarlo" a DNA per preservarlo più facilmente).
Ti riferisci ai vari percorsi di degradazione dell'RNA? Mi è capitato di leggere qualcosa sull'exosoma e sulle ribonucleasi, è un argomento affascinante. Anche l'interferenza RNA, uno dei percorsi di degradazione, si pensa sia nato per difendere le cellule da retrovirus come l'HIV

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Si tratta di immunità a particolari ceppi del virus, non alla "malattia" AIDS.
Tra l'altro rileggendo bene ho visto che questo tipo di immunità in genere non blocca il virus ma ne ritarda l'entrata. Solo in un numero ancora più ristretto di casi (1 su 300) l'infezione viene bloccata a tempo indefinito.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:11   #23
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
mi serve l'aiuto di Fireblade )
Per cosa?

Quote:
Ti riferisci ai vari percorsi di degradazione dell'RNA? Mi è capitato di leggere qualcosa sull'exosoma e sulle ribonucleasi, è un argomento affascinante. Anche l'interferenza RNA, uno dei percorsi di degradazione, si pensa sia nato per difendere le cellule da retrovirus come l'HIV
Si anche.
Old 13-11-2008, 10:47   #24
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
La degradazione dell'RNA è probabilmente una delle principali ragioni per cui l'HIV ha una vita (come virus in sé) discretamente breve...
Old 13-11-2008, 12:22   #25
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Per cosa?
Niente di che... trovare un vaccino per l'AIDS e vincere il premio nobel per la medicina...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 13-11-2008, 12:24   #26
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Niente di che... trovare un vaccino per l'AIDS e vincere il premio nobel per la medicina...
Ah ok, pensavo qualcosa di complicato.

Old 13-11-2008, 12:40   #27
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
No, non mi ricordo, non ho la tua memoria
(però adesso sono un po' in ritardo... mi serve l'aiuto di Fireblade )

Tra l'altro rileggendo bene ho visto che questo tipo di immunità in genere non blocca il virus ma ne ritarda l'entrata. Solo in un numero ancora più ristretto di casi (1 su 300) l'infezione viene bloccata a tempo indefinito.
Ma esattamente cosa significa?

Che in queste persone "immuni" il virus non può riprodursi e muore da sè?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 12:46   #28
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi

Quote:
I ricercatori, per verificare la protezione di questo corredo genetico, hanno messo in vitro le cellule "protette" naturalmente a contatto con il virus dell'Hiv: il virus non è riuscito a penetrare nelle cellule. Clerici spiega che è stato osservato che sono necessarie dosi mille volte più alte di virus perchè quelle cellule sane vengano attaccate.
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5277
Old 13-11-2008, 12:57   #29
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
poi anche se si potesse i preti non hanno altra funzione al mondo che rompere le balle sulla ricerca sulle staminali ...
quoto!
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 13:01   #30
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Interessante

"Una proteina - continua Clerici - che stiamo codificando proprio a fine terapeutico. Quando l'avremo identificata e saremo in grado di sintetizzarla la strada per il vaccino sarà tutta in discesa"

In soldoni, quanto tempo passerà prima di arrivare a una terapia?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 13:07   #31
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Buona notizia, ma non credo sia risolutiva..bisognerebbe trovare un vaccino che vada a colpire le proteine che non mutano. .mi pare ce ne siano già 2 in sviluppo (uno del San Raffaele sulla TAT e un altro che invece ha come target un'altra proteina).
Smettetela di mangiare carne di scimmia poco cotta che poi ci troviamo con virus mutanti..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 13:25   #32
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi

Da quel che ho capito questi soggetti hanno dei linfociti che hanno una serratura non compatibile con la "chiave" (un particolare tipo di glicoproteina?) del virus, quindi non si infettano. Trapiantando il midollo osseo che sviluppa quel tipo di linfociti, si potrebbe acquisire l'immunità dal virus. Si "potrebbe" perchè il caso è unico (per di più su un paziente malato di leucemia) , quindi non si sa se replicabile.
Quello che è certo è che una cura del genere, sempre se fosse efficace, sarebbe impraticabile per circa 2/3 dei malati di HIV (in Africa).
Old 13-11-2008, 13:42   #33
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Il midollo non è il sangue.
Ottenere midollo osseo a sufficienza è quasi impossibile, ed anche la compatibilità è problematica.

Nella pratica diversi ceppi di HIV hanno diverse "chiavi", ogni ceppo ha la sua.
Normalmente le cellule umane hanno serrature per moltissimi tipi di chiavi, ma in alcuni casi alcune mancano.
Se il ceppo HIV aggressore ha come chiave quella che, per botta di culo, richiede la serratura non presente in quel particolare tipo di cellula il virus letteralmente "rimbalza" senza riuscire ad entrare nella cellula.
Old 13-11-2008, 13:50   #34
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Ecco dove avevo sentito per la prima volta parlare di immunità all'HIV
La scoperta di Clerici tra l'altro dovrebbe riguardare un differente meccanismo di resistenza, diverso dal CCR5 mutato. Secondo questo articolo a conferire resistenza dovrebbe essere una proteina dal nome lunghissimo (APOBEC3G) che si occupa di modificare a casaccio l'RNA dell'HIV, rendendolo inservibile.
(la proteina è presente in tutte le persone, ma una proteina dell'HIV ha lo scopo di neutralizzarla. Probabilmente i soggetti resistenti ne hanno una versione particolarmente efficace)
Old 13-11-2008, 14:08   #35
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

HIV-1 enters the blood stream most commonly through genital or colonic mucosa during sexual intercourse or other blood to blood contact. The virus enters the cell using the viral glycoprotein gp120 to interact with the host cellular recepter CD4 and chemockine receptor CCR5 . The first cells targeted by the virus are usually the Langerhan cells, tissue dendritic cells of the lamina propia, and rarely direct infection of T cells. (2) The main cellular targets of HIV-1 are the CD4+ T-helper/inducer subset of lymphocytes, CD4+ cells of macrophage lineage and dendritic cells.

Toh.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian