|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Genova
|
Quote:
perchè non si fa un test prima di far entrare un cittadino in parlamento? imho sarebbe più giusto e si eviterebbero tranquillamente provvedimenti controversi come quello da te ipotizzato |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
E che centra? I concorsi servono solamente per scegliere i più preparati e meritevoli, e poi da quando in qua avere un posto in un pubblico ufficio è un diritto?
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lasciar votare una persona solo perchè soffre di amnesia, o perchè magari non legge i giornali o non guarda la tv è tutta un'altra cosa.
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
appunto! scusa tanto se pretendo che al governo ci sia gente preparata(esame a loro) e meritevole(esame a chi vota)
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Potreste anche avere ragione ma tanto lo sò come andrebbe a finire:
si fanno i test a chi vota e a chi è votato e, tempo qualche anno forse ormai qualche mese, ... voilà, conflitto di interessi anche lì ... chi esamina è il cugino del fratello del nipote di suo nonno, dove il nonno è il sotto vice aspirante consigliere delegato all'amministrazione di una società privata ma sovvenzionata dallo stato, dove la società è quella che fà CRDV (Corsi Recupero Diritto Votazione) e lo stato è del bisnonno.
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al governo ci vanno i rappresentanti scelti dal popolo (in teoria... il fatto che non esista più la preferenza nominale a livello nazionale, quello sì lo trovo un problema). Se io e altre persone vogliamo essere rappresentate per es. da una persona affetta dalla sindrome di down ne abbiamo il diritto. E quella persona ha il diritto di andare in quanto eletta. PS: Ti ricordo cmq che in democrazia esiste anche il diritto ad essere stupidi ad ignoranti pur mantenendo gli stessi diritti degli altri... una persona non è costretta ad informarsi od a studiare per rappresentare qualcun altro, deve solo essere scelta. Ti faccio un esempio molto pratico: fino a 13 anni fa il sindaco del mio paese era un contadino che aveva a malapena finito le elementari... quando ha iniziato non sapeva nulla, eppure è rimasto sindaco per 10 anni e si è dimostrato un ottimo amministratore. E sai il perchè? perchè sapeva ascoltare la gente e riconosceva i suoi limiti. Quello era il motivo per cui è stato scelto, non per l'intelligenza, non per gli studi. Lui se fosse esistito questo "esame di ammissione" non l'avrebbe passato... e ti dico in tutta sincerità: sarebbe stato un gran peccato, il paese si sarebbe perso un ottimo sindaco.
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 10-11-2008 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
quindi purtroppo anche la democrazia è costretta a fare i conti, o meglio dovrebbe farli dato che in certi casi succedono cose assurde, con l'intelligenza delle persone. estendere i controlli non solo al QI ma ad un minimo di cultura generale non mi pare un crimine. non intendo, personalmente, giornali e notizie varie, ma semplicemente fondamenti della costituzione e dell'educazione civica.
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di MARCA : 10-11-2008 alle 23:46. |
||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Una cosa del genere finirebbe per diventare proprio come la patente , con un esame burletta dove tutti passano dopo aver studiato 4 cazzate senza aver capito assolutamente nulla . Al massimo ci metterebbero una tassa da pagarci sopra ...
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
*
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Prego definire "idioti". Non sono d'accordo sul fatto che un parlamento formato da persone più intelligenti (maggiore QI) porti necessariamente un miglior governo (berlusconi è tutto fuorchè stupido, eppure non è certo un politico modello). Vedi mio precedente post sul sindaco. Se un persona non è abbastanza competente in una materia ma ha cmq buona volontà ha sempre la possibilità di farsi consigliare... L'equazione "intelligente e skillato = buon politico" non è necessariamente vera. Io stesso ho scelto più volte di votare persone "molto poco skillate" ma che avevano dimostrato grande buona volontà e vivo interesse per i problemi della cittadinanza. E fino ad ora non mi sono mai dovuto pentire della scelta.
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 11-11-2008 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
[quote=^TiGeRShArK^;24946421]Mi spiegheresti, gentilmente, dove sarebbe il suffragio UNIVERSALE qui in italia?
[quote] http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_voto dal quale sono esclusi gli interdetti per ovvi motivi. così, per tua cultura generale. Quote:
rileggendo con maggiore attenzione probabilmente ti renderesti conto che io ho scritto una cosa assai diversa. Quote:
e credo non servissero 30 anni per capirlo. |
||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma, a questo punto, perchè limitarsi a "coefficientargli" il diritto di voto? se uno è stupido (o solo poco colto) non vedo perchè pagargli stipendio pieno. ma forse potrei anche limitargli i diritti civili. ma potrei anche consentirgli di sposarsi solo con un altro stupido/incolto. ma.... tutto sommato... perchè devo consentire a uno stupido di riprodursi? meglio sterilizzarlo (l'aveva già fatto qualcuno, no?) |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
poni che ti poni che io sia un semianalfabeta e che sia convinto che il mio miglior rappresentante sia il vicino che sa a malapena leggere e scrivere ma che conosce i miei problemi. e per quale diamine di motivo non deve essermi permesso votarlo? e non solo. se per un qualunque diamine di motivo il dotto vicino dovesse riscuotere la fiducia della maggioranza della popolazione (in quanto ebete e illetterata), spetterebbe a lui fare il bello e il cattivo tempo. come è giusto che sia. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Citando l'articolo di wikipedia che tu prima hai linkato: Il principio di suffragio universale è correlato alle idee di volontà generale e di rappresentanza politica promosse da Jean-Jacques Rousseau: in base a questi principi, si elabora l'assunto in base al quale la rappresentanza politica trova legittimazione nella propria volontarietà. Colui che voto deve essere espressione della mia volontà: non importa quanto questa persona sia intelligente, preparata o altro... deve solo rappresentare le mie istanze, difenderle e credere in esse. Il problema che sta apparendo nella politica italiana di oggi è che molte persone con grande probabilità non sanno se stanno votando esponenti che rappresentano le loro volontà. E' questa la vera crisi... ma il problema non si risolve impedendo ai meno intelligenti di votare. Si risolve permettendo a tutti di scegliere più facilmente i propri rappresentanti. Quindi a mio avviso: - Rimettendo la preferenza nominale (IO VOGLIO METTERE IL NOME!) - Permettendo l'elezione di esponenti al di fuori delle liste
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 11-11-2008 alle 00:51. |
|||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
un governo eletto da pochi che decide la vita di tutti. come succedeva centinaia ( nelle società più avanzate ) o decine ( in quelle più arrestrate ) di anni fa. non sarebbe altro che un passo indietro della democrazia. io sono convinto che un popolo abbia il diritto di scegliere il suo presente ed il suo futuro a prescindere. che tutti abbiano il diritto di fare una scelta che ricada su se stessi , che sia giusta o sbagliata. C,òa,òza
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
In gran parte sono d'accordo con te, per quanto anch'io possa essere tentato dal riconsiderare il suffragio universale. E' anche vero che in Italia si sta assistendo ad un fenomeno sempre più preoccupante per cui la classe dirigente invece di rappresentare l'elite catalizza invece tutto il peggio della società. Forse si rende davvero necessario un "filtro" per determinare chi ci può rappresentare: ovviamente come fai giustamente notare, intelligenza e preparazione non devono per forza essere garantite, quello da cui non dobbiamo prescindere IMHO è il rigore morale (niente "macchie" nel passato, soprattutto se afferenti alla gestione della cosa pubblica), NESSUN conflitto d'interessi, nessuna attività alternativa durante la carica e una completa condivisione ALMENO dei valori fondanti la Repubblica. Il problema è come mettere in piedi un "filtro" del genere
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Io gli farei fare un corso con due o tre esami di diritto costituzionale e economia prima di essere eleggibile a senatore,deputato o anche ministro. Per tante cose ci vuole l'abilitazione, anche per insegnare alle elementari, mi sembra importante che per approvare leggi che valgono per tutti gli italiani i parlamentari siano tenuti a conoscere l'abc. Capisco che questo filtro non ci sia a livello comunale,provinciale e regionale, anche per lasciare una porta aperta alla partecipazione popolare. Poi se un consigliere comunale vuole fare il grande salto e candidarsi al parlamento si iscrive, fa gli esami e prende l'abilitazione.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Genova
|
Quote:
facciamo un esempio a caso: berlusconi tu pensi che non verrebbe più votato? io penso che sicuramente una grossa fetta di cittadini, chiamiamoli "ignari", sarebbe preclusa al voto e il berlusca perderebbe consensi, purtroppo, del restante dei cittadini, la parte "colta", parte voterà secondo coscenza, parte voterà per ragione di interesse, di fronte ad un interesse personale, vedi aspetto fiscale e sotterfugi vari, la coscienza si può far tranquillamente da parte e il berlusca ri-guadagnerebbe consensi.. imho si tratterebbe di un provvedimento drastico che arginerebbe il problema solo in parte, elimini l'ignoranza ma rimarrebbe un "conflitto di interesse" di fondo, non sò quanto potrebbero essere diversi i risultati finali.. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
quella di "filtrare" gli eligendi è una scelta diversa.
scelta che è foriera anche questa di brutti fantasmi, ma senz'altro meno inquietanti che non quelli legati a "selezionare" l'elettorato. se invece il problema è la disparità dell' età a cui si possono votare i rappresentanti delle due camere, credo sarebbe opportuno prendersela con i redattori della nostra costituzione (quella fonte normativa che troppo spesso si cita senza conoscerla). è infatti grazie a loro che, in un sistema bicamerale perfetto, ci siamo dotati di una struttura da "camera alta" e "camera bassa" più consona a uno stato in cui i due rami del parlamento hanno funzioni non identiche. a meno di non volere sposare la teoria per cui questa sia stata una cosa espressamente voluta per tastare il "polso politico" delle nuove generazioni prima che lo stesso abbia ripercussioni piene sull'intero parlamento. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!