|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Torniamo in topic... ...su cosa si basa la posizione della Chiesa su, ad esempio, la contraccezione ? Usare mezzi contraccettivi è considerato "peccato mortale" (anche a norma di catechismo) ma da dove viene questa "decisione" ? Cosa differenzia i metodi leciti (come il calcolo dei giorni) da quelli illeciti (come il preservativo) ? Cosa fa sì che una coppia che ricorra al calcolo dei giorni vada in paradiso ed una coppia che ricorra al preservativo vada all'inferno ? Stringi stringi i testi non ne parlano, ma la posizione è perentoria e non è solo di ordine "morale" quanto proprio a livello di "offesa a Dio" e "castigo divino". Da dove vengono "delitti" e "pene" ? Perché se dipendono dall'ermeneutica applicata ad un passo particolare della bibbia (la dove centinaia d'altre persone sarebbero in grado di trovare decine di passi che, con le opportune ermeneutiche, dicono tutt'altro) allora il primato della Chiesa di Roma su cosa si fonda davvero ?
Ultima modifica di ConteZero : 07-11-2008 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Questa per me invece è una evidenza del fatto che la religione cattolica è costruita dall'uomo per l'uomo, si è evoluta nel corso dei secoli ed ha un valore solo in quanto filosofia morale, con pari dignità di tutte le altre morali presenti nelle varie culture e/o religioni o di altre scaturite dalla riflessione filosofica dell'uomo sull'uomo...non esiste nessuna verità rivelata. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Chiariamoci, qui si parla della NON ATTINENZA fra quanto dice la Chiesa e quanto detto dai testi sacri.
E'un fatto (purtroppo incontestabile) che quando vado a parlare con le mie zie di questa o quella posizione non sostenibile (ad esempio sugli omosessuali) mi si risponde "tu ci credi in Gesù Cristo morto per noi sulla croce ?". In quei momenti divento un Di Pietro liquido, quello del "ma che c'azzecca" perché la Chiesa ha da millenni usato il Libro come "spot" mentre leggi, regole, politica e morale venivano discusse in "segrete camere" e poi portate alla luce e giustificate sulla base di citazioni da questo o quel santo, che si rifaceva a questo o quel papa, che si rifaceva a questo o quel beato che si rifaceva a "tu sei Pietro".
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Poi, se parliamo d'ingerenze...
(sillabo, errori della modernità) Quote:
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Magari se io volontariamente mi offro, il mio assassino può in seguito pentirsi (come accadde al centurione romano) e quindi di anime ne avrei salvate due, la mia e quella del mio aggressore. Tornando all'argomento principale non vi è alcuna contraddizione della chiesa cattolica in quanto così come per i comandamenti continua a far valere tutta la legge. E la legge veterotestamentaria prevede la morte riguardo ai casi che sono in spregio a Dio. Quindi riassumendo è vietato uccidere tranne nei casi in cui Dio vuole che avvenga e che sono scritti nella legge. Il problema che ha la chiesa cattolica è quello di conciliare due alleanze diverse(e in contrasto), una stipulata con gli ebrei ed una stipulata col resto del mondo. Nella prima vige la legge del taglione per cui se uno ruba gli tagli la mano, nella seconda invece si prevede che "se qualcuno vuole la tua tunica, dagli anche il mantello". E' una questione annosa che permea poi tutto il resto.
|
|
|
|
#67 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Certo che è impressionante quanto siano più interessati i non-cristiani al cristianesimo, rispetto a molto altri cristiani.
Ma che ve ne frega di quello che dice la chiesa? Semplicemente tenete conto di ciò che fa e vi danneggia, e agite di conseguenza E del tutto inutile tentare di discutere con dei fedeli, lasciate perdere, tanto per loro la fede viene al primo posto, prima ancora della ragione, quindi è una battagli persa in partenza. Non si può tentare di penetrare con le parole orecchie "protette" da una solida fede
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Cominciamo a vedere l' opera di taglia & cuci per far saltare fuori 10 comandamenti diversi da quelli della bibbia : [2] Io sono il Signore, tuo Dio, [3] non avrai altri dei all'infuori di me. [4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. [5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, [6] ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti. [7] Non pronunzierai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano. [8] Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: [9] sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; [10] ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. [11] Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro. [12] Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio. [13] Non uccidere. [14] Non commettere adulterio. [15] Non rubare. [16] Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo. [17] Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo. ( Esodo ) Mi pare di scorgere qualche lievissima differenza ... chissà come si concilia il punto 4 con tutto il culto cattolico ...
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Anche l'8, sul santificare il sabato, lo vedo duro.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia se il rispetto dev'essere, lo si deve da entrambe le parti, non si può pretendere poi che i cattolici mostrino rispetto verso gli atei se questi ultimi non rispettano loro.
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si stanno solamente presentando alcune cose che diversi EX-CATTOLICI considerano storture. Non capisco perché in nome del "rispetto fra le parti" a chi era cattolico (ed ancora dice di "credere", seppure al di fuori dei canoni assurdi imposti dal Vaticano) dovrebbe venir vietato l'esprimere delle critiche e dei dubbi circa la sua vecchia dottrina. Quando ero cattolico non mi chiudevo "a riccio", posizioni tipo "è così e basta, chi non è cattolico non può parlare" sono tipiche delle sette e non delle religioni ufficiali (e chi si rifugia in questi argomenti non ci fa una gran figura). --- Quanto ai dieci comandamenti in sé ho letto interessanti affermazioni, punti che dicono che i comandamenti vanno "mediati" in quanto relativi all'antico testamento. A questi punti posso solo rispondere che la Chiesa non ha mai relegato i dieci comandamenti ad un ambito di cornice (cosa che ha fatto con mille altri punti dell'antico testamento) ma ha sempre "martellato" pesantemente su di essi... una posizione ambigua per qualcosa che, alla luce delle repliche qui presentate, dovrebbe essere "solo parziale". Anche la critica del "i punti sono ambigui se non interpretati" posso solo replicare: chi dà al vescovo di Roma il diritto di decidere qual'è l'interpretazione giusta ? I testi sacri non stabiliscono che vi sia un autorità superiore nella Chiesa (se non nel "tu sei Pietro") e non c'è nessun accenno al vescovo di Roma (il titolo "papa" è stato introdotto nel medioevo) come perno della cristianità.
Ultima modifica di ConteZero : 08-11-2008 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
mah ormai ho smesso di tener conto di tutte le contraddizioni presenti nella chiesa..e la mia salute mentale ne ha giovato...
è una causa persa... Cò,.aò.z.àòa
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se uno è ex-cattolico vuol dire che non è più interessato alla sua vecchia religione, quindi il criticare ha per finalità ?.... Tra parentesi io non sono più cattolico, ma cristiano e non perchè non condivido le parole del papa (quello lo può fare benissimo anche il cattolico fin quando il papa non parla ex-cathedra); bensì perchè non condivido certi sacramenti come la confessione, nè la cresima ad esempio. Oppure il primato del papa. O ancora sul fatto che i dieci comandamenti per un cristiano vengono riassunti nei due lasciati da Gesù. Ma certo una volta appurato che non sono d'accordo non mi metto ad aprire 3d per criticare queste cose, come io sono libero di aderire o meno, anche gli altri devono essere liberi. Altrimenti è giusto che il cattolico poi critichi il mio modo di aderire alla fede.
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Si chiama dialogo inter-religioso, ed è quel qualcosa che Gesù consigliò caldamente ai suoi discepoli (non solo ai cattolici).
Detto questo la religione (qualsiasi) si basa sul continuo studio ed approfondimento, nonché sul confronto col prossimo. Per il resto, personalmente, mi dolgo di vedere altre persone, spesso mosse da uno spirito di vera bontà, sottostare ad un credo spesso miope o tornacontista, per questa ragione quando posso mi adopero per tentare di far capire che non è giusto sottomettere la propria vita ad un culto che pubblicizza voli per le Hawaii (i vangeli) e poi ti rifila i biglietti (di pullman) per Fregene (una lunghissima sequela d'imposizioni e culti che poco o nulla hanno a che vedere con Gesù Cristo).
Ultima modifica di ConteZero : 08-11-2008 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo puoi avere con me, come io lo posso avere con franx, ma ci sono cristiani con cui il dialogo non si può avere perchè non interessa. Il principio del dialogo è che sia possibile cambiare la propria posizione grazie al confronto, ma un papa che dice che la verità è solo quella dei cattolici si autoesclude (e con lui anche quelli che concordano) dal dialogo. Quote:
Molti vogliono solo una religione che dia certezze. Naturalmente non è quella vera fede, ma i preti se vogliono una comunità che li alimenti non possono fare diversamente, devono rendere la fede pret-a-portèr.
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Perchè quello è un passo controverso , quasi sicuramente un' aggiunta fatta a posteriori su un testo originario dove non era presente , e perchè è stata aggiunta ? Per dare autorità alla nascente chiesa come diretta discendenza di Pietro contro le diverse interpretazioni dei testi sacri .
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anziché prendersi a parole sul sesso degli angeli (Darwin ha ragione o torto) un discorso che poggia su premesse storiche ed argomentazioni che possono essere utili anche ai cattolici per capire esattamente cosa venerano. E comunque più che autorità alla nascente Chiesa il problema era dare unità ad una Chiesa "degenerante" in cui la tradizione orale e la proliferazione dei testi sacri (alcuni sono giunti a noi solo perché sfuggiti al furore distruttivo della Chiesa ufficiale*) stavano "bastardizzando" il cristianesimo. Non per nulla ci sono le "lettere" rivolte alle varie chiese, non per nulla a Nicea si decise (dopo lunghi discorsi non sempre improntati sulla santità) quali erano i vangeli "giusti" e quali quelli "sbagliati" (non v'è traccia di quanti e quali siano stati giudicati "sbagliati", né del perché lo siano stati) e non per nulla con Nicea iniziarono le persecuzioni agli eretici, a partire proprio da Ario. * = questa bella politica la Chiesa non l'ha mai persa, a partire dal fatto che esistono TRE regole dei francescani di cui solo una (l'unica non ad opera di San Francesco) è stata adottata mentre le altre due (che dovevano essere distrutte secondo preciso ordine del Vaticano) sono giunte a noi solo perché monasteri ed abbazie non hanno mai avuto grande interesse nel rivedere/censurare quanto già trascritto ed "archiviato".
Ultima modifica di ConteZero : 08-11-2008 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sì, ma ricorda che nella chiesa aleggia lo spirito santo e illumina le menti dei "saggi" per stabilire la "corretta" interpretazione.
Aggiungici anche l'autoreferenzialità, e il quadro è completo: i cristiani sono in una botte di ferro. Così possono spiegare qualsiasi cosa: dal perché i comandamenti sono ancora validi, al perché adesso si può, però, mangiare tranquillamente maiale e frutti di mare, ecc. ecc. in barba alle centinaia di leggi che trovi sparse in Esodo, Deuteronomio e Levitico (soprattutto).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.

HWU Rugby Group
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!