|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
Quote:
quella si che (per me) era a livello di aslan...
|
|
|
|
#3482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
a me le voci di DN non sono piaciute per niente. Non tanto per l accostamento sbagliato di voci (Ryuk tra tutti), ma per la totale inespressività di questi doppiaggi. Light non trasmette carisma, non trasmette cattiveria e in special modo non trasmette quel disgusto che ha verso il continuo degrado dell umanità, aspetti che lo rendevano uno dei migliori personaggi mai visti. Non commento L, semplicemente perchè dopo la prima puntata mi sono rifiutato di visionare le altre (anche perchè non avendo apprezzato il manga, non vedo perchè dovrei apprezzare l anime )
|
|
|
|
#3483 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
Quote:
io ho visto solo l'ultima puntata andata in onda martedì scorso (ed l'ho già visto jap sub-ita) e mi è sembrato che Light non fosse così "male" ... poi, son gusti però troppo spesso leggo di commenti negativi (per non dire allarmanti) sui doppiaggi, che in alcuni casi mi sembrano esagerati e solo comprensibili se paragonati all'oraginale |
||
|
|
|
|
|
#3484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Ho visto troppe serie (anche telefilm) venire rovinate da un doppiaggio pessimo.
Le ho veramente provate tutte, gia' da School rumble, dove usano sempre le stesse dannate doppiatrici per millemila serie, fino ai telefilm come Farscape, dove le voci dei protagonisti sono state stravolte (il pilota con un'irritante eco che nella controparte in lingua originale non c'era, e il protagonista con voce da checca), per non parlare di i's pure e PlanetEs, autentiche truffe. Fortuna che nelle edizioni dvd molte volte c'é la lingua originale, cosi che me li vedo con i sottotitoli. |
|
|
|
|
|
#3485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ripeto per l'ennesima volta la solita tiritera: per i doppiatori di anime non potete aspettarvi chissà cosa, il genere è di nicchia i ricavi pure, i doppiatori vengono pagati spesso a battute.
E inoltre non esiste una vera scuola di doppiatori, ma studi privati a cui vengono commissionati (appaltati?) i lavori e sono le stesse a cui si rivolgono per soap e telefilm melmaset e rai (ve ne rendete conto da soli)... I doppiatori dei film (quelli che qualcuno ancora ritiene i migliori nel mondo, ma ormai ci credono solo in pochi) vengono utilizzati solo per gli anime che escono al cinema e non di certo per l'animazione giapponese. Sono cose per bambini, ve lo volete ficcare in testa? E quindi massima resa, minima spesa... e dvd a 40e con 2 episodi. La strada per me è sempre e solo una: sottitoli degni e audio originale. Il doppiaggio per un genere così "da appassionati" è superfluo. Sia ben chiaro, lo dico con un pizzico d'amarezza perché certe opere in italiano sono moooolto più gradevoli: ghost in the shell in primis.... Ultima modifica di Windtears : 07-11-2008 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#3486 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Light è Light (almeno nella versione anime) proprio perché doppiato in quel modo: la caratteristica di una voce arricchisce il personaggio animato su uno schermo e lo completa dando (nel caso di personaggi antropomorfi e più o meno inseriti in contesti reali) una parvenza di esistenza che è diversa da quella che si può avere immaginandola quando si legge il manga. Quanti di voi leggendo un libro non associano a certi personaggi una propria voce, quella che voi pensereste sia adatta a lui/lei/esso: ecco avendo sentito quella originale giapponese ogni altra voce sarà diversa non sarà il Light originale... difficile quindi che piaccia se non identica o simile un'altra voce e per di più in una lingua diversa e con una sua musicalità. Light è Light anche perché in giapponese è così. Non ho visto/sentito la versione italiana dell'anime, ma comunque va apprezzata l'idea di far conoscere un anime così discusso nel nostro paese (anche se non mancheranno un giorno i giornalisti che lo additeranno come nuovo satana per i giovani). Che sia uno scempio o no, chi non conosce la versione giapponese penserà che l'unico Light è quello che ha visto e sentito in italiano e vivrà benissimo così. Destiny considera però anche l'opposto, tu non mai sentito recitare ma hai apprezzato i personaggi interpretati (non doppiati attenzione) da Amendola: quale è il vero Pacino per te? Ah, il tutto rigorosamente secondo me. |
|
|
|
|
|
|
#3488 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la tua spiegazione è certamente più esaustiva della mia |
|
|
|
|
|
|
#3489 |
|
Senior Member
|
Grazie.
|
|
|
|
|
|
#3490 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Hai mai sentito di audizioni per nuovi doppiatori? Non è un fenomeno come i seiryuu (spero di averlo scritto giusto, non castigatemi) o le idol che sono onorati di fare i doppiatori. La Hayashibara o la Sakamoto sono contente di fare le doppiatrici e usano gli anime come lancio per le loro canzoni, da noi a parte l'indimenticata voce di Monica Ward il fenomeno non esiste. Il doppiaggio è una cosa di famigghia, i Ward appunto... Quote:
Qualcuno si ricorda la voce di Ryu Soma? Fatela fare a Garbolino e arriva il linciaggio... Prenditi Kung Fu Panda e guardatelo in amerigggano e dimmi se è possibile far doppiare qualcosa a Fabio Volo (altra scandalosa abitudine mutuata dagli ameriggani di far doppiare ai famosi e non ai bravi). Concludo dicendo che ai miei tempi esisteva il giochetto di riconoscere la voce dei personaggi dei cartoni basandoci sui precedenti che avevamo visto: erano gli anni '80 e la situazione non è cambiata. Sono le mie esperienze, ma io sono ormai passato al lato oscuro del subbing e non torno più indietro per gli anime.. |
||
|
|
|
|
|
#3491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Seiyuu, mi sa!
|
|
|
#3492 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma anche per i film di adattamenti è meglio non parlare... |
||
|
|
|
|
|
#3493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Secondo me non è questione di doppiatori scadenti, almeno non sempre. Il problema di base è che la parlata giapponese è infinitamente più espressiva di quella italiana, proprio per una questione di lingua. Quindi, è impossibile rendere la caratterizzazione di un personaggio, come può essere un Ryuk di DN, un Black Star di Soul Eater, o un Kamina di TTGL... si può cercare di reinterpretarli, ma se si ascolta prima la versione originale, poi è difficile digerire quella doppiata...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#3494 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
in effetti si puo pensare che i doppiatori giappi esagerino nei toni sia maschili che femminili che ad esempio sembrano delle pazze con voci da bambine....solo che è realmente cosi
|
|
|
|
|
|
#3495 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
E' l'esagerazione nei toni che un italiano non riuscirebbe mai a riprodurre... solo che per alcuni personaggi, è fondamentale! Kamina che non urla ogni 3 secondi, non sarebbe Kamina... E' vero però che l'affezionamento alle voci in seguito alla prima visione è un fattore importante... per esempio, Evangelion e Planetes li ho visti prima in italiano, e vedendoli in giapponese faticavo ad "accettare" le voci...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 10-11-2008 alle 09:32. |
|
|
|
|
|
|
#3496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)Rimane il fatto che le lingue sono diverse e c'è poco da fare. |
|
|
|
|
|
|
#3497 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
insomma, non e' solo una questione di differenza tra lingue |
|||
|
|
|
|
|
#3498 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Comunque, non e' che, da quel che ho letto, l'adattamento italiano di School Rumble possa essere portato come esempio di alta qualita'!
|
|
|
|
#3499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ma qui serviva solo ad evidenziare la tresca
E che volevi mettere Mikotina )Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3500 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
finalmente in questi giorni ho trovato il tempo per guardare come si deve zero no tsukaima, ovviamente quando mi ero deciso a guardarlo mi sono trovato una marea di cose da fare che mi hanno tenuto lontano dagli anime...
cosa mi stavo perdendo! ieri sera ho cominciato la seconda stagione, penso la finirò a breve visto che mi ha preso parecchio
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.

)