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Old 03-11-2008, 14:47   #1
ciottano
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auto a metano

salve,
ero interessato all'acquisto di un'auto a metano...come la grande punto natural power (se avete altri modelli della stessa categoria da consigliarmi, sono ben accetti)

mi domandavo se le prestazioni sono inferiori o meno all'alimentazione a benzina...

su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli...ni_e_sicurezza) si dice che sono inferiori se inizialmente non era prevista l'alimentazione a metano, mentre quelle che escono di serie con tale impianto nn riesentono di una perdita di prestazioni dato che il rapporto di compressione del motore è corretto anche per il metano...

che ne pensate? esperienze personali? consigli?

grazie mille,
g.
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Old 03-11-2008, 15:14   #2
the_joe
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Dal sito FIAT:

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Derivato dal Fire 1.4, è un propulsore pulito – le emissioni di CO2 sono di 115 g/km - che mantiene inalterate le sue prestazioni brillanti. Con l’alimentazione a metano garantisce il 90% della potenza erogata con alimentazione a benzina, come dimostrano i numeri: 70CV di potenza massima nella configurazione a metano, 77CV in quella a benzina. La velocità massima è di 162 km/h nella configurazione a benzina e di 156 km/h in quella a metano.
Come preventivabile c'è una perdita di circa il 10%
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焦爾焦
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Old 03-11-2008, 18:09   #3
Gos
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mi domandavo se le prestazioni sono inferiori o meno all'alimentazione a benzina...



che ne pensate? esperienze personali? consigli?

grazie mille,
g.
a metano i cavalli da 77 si riducono a 70. Lo 0-100 dovrebbe stare sui 16,6 secondi (se non ricordo male).
In generale le prestazioni calano, anche per i 150kg in più.
A metano dovrebbe arrivare fino a 300km
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Old 03-11-2008, 18:27   #4
*sasha ITALIA*
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Io ho guidato la Punto classic natural power di mio padre e per mezza giornata un Touran...

prestazioni indegne ma se vuoi risparmiare..
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Old 04-11-2008, 08:00   #5
ciottano
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prestazioni indegne ma se vuoi risparmiare..
ma la classic ha lo stesso motore della grande punto?
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Old 04-11-2008, 08:05   #6
*sasha ITALIA*
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ma la classic ha lo stesso motore della grande punto?
no, aveva il 1.2 ... comunque generalmente vanno tutte nettamente meno rispetto alle controparti a benzina..
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Old 04-11-2008, 08:07   #7
Burrocotto
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ma la classic ha lo stesso motore della grande punto?
No, la Classic ha il 1.2 terzultima versione (lo stesso della Panda) da 60cv, mentre la Punto G. ha il 1.4 8v
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
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Old 04-11-2008, 08:13   #8
ciottano
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no, aveva il 1.2 ... comunque generalmente vanno tutte nettamente meno rispetto alle controparti a benzina..
nettamente meno quantificato è del 10% in meno di potenza...

invece col gpl non si dovrebbe perdere niente, vero? e costa anche meno...

stavo dando uno sguardo alla gamma chevrolet...la AVEO mi sembra interessante...nella versione LT 3 porte...

dovrebbe venire intorno ai 13.000 con il contributo per le auto ecologiche...

che ne pensate?
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Old 04-11-2008, 08:16   #9
ciottano
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altrimenti altre auto stessa categoria con doppia alimentazione?
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Old 04-11-2008, 12:26   #10
*sasha ITALIA*
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nettamente meno quantificato è del 10% in meno di potenza...

invece col gpl non si dovrebbe perdere niente, vero? e costa anche meno...

stavo dando uno sguardo alla gamma chevrolet...la AVEO mi sembra interessante...nella versione LT 3 porte...

dovrebbe venire intorno ai 13.000 con il contributo per le auto ecologiche...

che ne pensate?
imho MOOOLTO di più del 10%.. forse 10% in meno rispetto alla stessa vettura alimentata a benzina! La macchina è appesantita già di suo.. leggevo perdite di prestazioni intorno al 25%
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Old 04-11-2008, 12:41   #11
Burrocotto
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imho MOOOLTO di più del 10%.. forse 10% in meno rispetto alla stessa vettura alimentata a benzina! La macchina è appesantita già di suo.. leggevo perdite di prestazioni intorno al 25%
Si, è molto probabile un 20-25% in meno.
Se si prendono a confronto i tempi della Punto fatti da 4R, la 1.4 8v benzina nello 0-100 fa 13,6, mentre la NP dovrebbe fare 16,6 se non sbaglio, che equivale circamenoquasi a un 22% di differenza. C'è d'aggiungere che la "benza normale" era 3p, mentre la NP era 5, ma di sicuro per via del peso delle bombole la differenza è sensibilmente superiore al 10%.
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Old 04-11-2008, 12:56   #12
Gos
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altrimenti altre auto stessa categoria con doppia alimentazione?
su 4R di questo mese trovi un confronto tra la Gpunto natural power e altre auto. la gpunto è quella che ha macinato più km.
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Old 04-11-2008, 13:02   #13
mpriano
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invece col gpl non si dovrebbe perdere niente, vero? e costa anche meno...
Forse perdi meno potenza ma anche costando meno alla pompa consuma più del metano. Se non ricordo male il 30% in più.
E' ovvio che se vuoi risparmiare non pretendi il massimo delle prestazioni, sarebbe un controsenso.

Altrimenti se vuoi anche divertirti alla guida ti consiglio di acquistare un usato recente e trasformarlo sapendo di perdere il bagagliaio. Dovresti trovare però un installatore bravo ce sappia calibrarti tutto a regola d'arte.

Un mio amico abituato a cilindrate abbastanza grandi ha acquistato un'Alfa 166 2.0cc 20v 200 e rotti cv full full optionals e risparmia confronto al 1.7 diesel che aveva e in più si diverte stando comodo comodo. Tra bollo e assicurazione aumentati risparmia giusto un paio di 100€ ma lui è contento perchè ha il macchinone al prezzo di una utilitaria.

PS hai dei distributori vicini? altrimenti non serve a nulla.

Ultima modifica di mpriano : 04-11-2008 alle 13:11.
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Old 04-11-2008, 14:15   #14
ciottano
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imho MOOOLTO di più del 10%.. forse 10% in meno rispetto alla stessa vettura alimentata a benzina! La macchina è appesantita già di suo.. leggevo perdite di prestazioni intorno al 25%
il 10% in meno è riferito alla perdita di potenza del motore (si passa da 77 CV a 70).

ovviamente la presenza delle bombole, che come qualcuno diceva hanno una massa di 150 kg, rende le prestazioni ulteriormente degradate....
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Old 04-11-2008, 14:17   #15
ciottano
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su 4R di questo mese trovi un confronto tra la Gpunto natural power e altre auto. la gpunto è quella che ha macinato più km.
grazie della dritta!
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Old 04-11-2008, 14:20   #16
ciottano
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Forse perdi meno potenza ma anche costando meno alla pompa consuma più del metano. Se non ricordo male il 30% in più.
E' ovvio che se vuoi risparmiare non pretendi il massimo delle prestazioni, sarebbe un controsenso.

Altrimenti se vuoi anche divertirti alla guida ti consiglio di acquistare un usato recente e trasformarlo sapendo di perdere il bagagliaio. Dovresti trovare però un installatore bravo ce sappia calibrarti tutto a regola d'arte.

Un mio amico abituato a cilindrate abbastanza grandi ha acquistato un'Alfa 166 2.0cc 20v 200 e rotti cv full full optionals e risparmia confronto al 1.7 diesel che aveva e in più si diverte stando comodo comodo. Tra bollo e assicurazione aumentati risparmia giusto un paio di 100€ ma lui è contento perchè ha il macchinone al prezzo di una utilitaria.

PS hai dei distributori vicini? altrimenti non serve a nulla.
si, li ho vicini
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Old 04-11-2008, 14:35   #17
marchigiano
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Io ho guidato la Punto classic natural power di mio padre e per mezza giornata un Touran...

prestazioni indegne ma se vuoi risparmiare..
la touran non dovrebbe essere indegna col 2 litri...

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invece col gpl non si dovrebbe perdere niente, vero? e costa anche meno...
costa meno ma rende meno, 1kg di metano equivale a 1.8/2 litri di gpl in km percorsi

c'è allo studio la opel corsa 1600 aspirata a metano ma non so quando uscirà

poi la opel zafira 1600 turbo a metano

inoltre il gruppo VW dovrebbe introdurre il 1400 tsi a metano su passat touran e forse golf (e le equivalenti del gruppo: audi seat skoda) ma non penso su polo, troppo piccola
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Old 04-11-2008, 16:38   #18
Burrocotto
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la touran non dovrebbe essere indegna col 2 litri...
A dire il vero il suo rapporto peso potenza non è molto diverso dalle altre auto sopracitate bifuel.
109cv (credo a benzina, quindi andrebbe tolto qualche cv a metano) per 1637 Kg da un rapporto di 15kg/cv.
La Multipla ha 103 cv (sempre il discorso meno cv a metano) per 1470 Kg, quindi 14,2kg/cv mentre la Punto NP ha 70cv (famo direttamente il calcolo a metano) per 1170kg, ovvero 16,7kg/cv.
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Old 04-11-2008, 16:58   #19
the_joe
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A dire il vero il suo rapporto peso potenza non è molto diverso dalle altre auto sopracitate bifuel.
109cv (credo a benzina, quindi andrebbe tolto qualche cv a metano) per 1637 Kg da un rapporto di 15kg/cv.
La Multipla ha 103 cv (sempre il discorso meno cv a metano) per 1470 Kg, quindi 14,2kg/cv mentre la Punto NP ha 70cv (famo direttamente il calcolo a metano) per 1170kg, ovvero 16,7kg/cv.
La multipla a metano ha 92CV ed è parecchio loffia però ci ho fatto diverse migliaia di Km e devo dire che mi ha sempre portato dove dovevo andare ed è quello che chiedo ad un'auto
__________________
焦爾焦
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Old 04-11-2008, 17:44   #20
*sasha ITALIA*
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Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
A dire il vero il suo rapporto peso potenza non è molto diverso dalle altre auto sopracitate bifuel.
109cv (credo a benzina, quindi andrebbe tolto qualche cv a metano) per 1637 Kg da un rapporto di 15kg/cv.
La Multipla ha 103 cv (sempre il discorso meno cv a metano) per 1470 Kg, quindi 14,2kg/cv mentre la Punto NP ha 70cv (famo direttamente il calcolo a metano) per 1170kg, ovvero 16,7kg/cv.
*

camminano per carità.. ma troppi compromessi sulle prestazioni. Tra l'altro la punto quand'è metanizzata ferma col motore acceso ha proprio dei vistosi cali si potenza continui..
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