|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
auto a metano
salve,
ero interessato all'acquisto di un'auto a metano...come la grande punto natural power (se avete altri modelli della stessa categoria da consigliarmi, sono ben accetti) mi domandavo se le prestazioni sono inferiori o meno all'alimentazione a benzina... su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli...ni_e_sicurezza) si dice che sono inferiori se inizialmente non era prevista l'alimentazione a metano, mentre quelle che escono di serie con tale impianto nn riesentono di una perdita di prestazioni dato che il rapporto di compressione del motore è corretto anche per il metano... che ne pensate? esperienze personali? consigli? grazie mille, g. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
|
Dal sito FIAT:
Quote:
__________________
焦爾焦 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
Quote:
In generale le prestazioni calano, anche per i 150kg in più. A metano dovrebbe arrivare fino a 300km |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
Io ho guidato la Punto classic natural power di mio padre e per mezza giornata un Touran...
prestazioni indegne ma se vuoi risparmiare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
ma la classic ha lo stesso motore della grande punto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
No, la Classic ha il 1.2 terzultima versione (lo stesso della Panda) da 60cv, mentre la Punto G. ha il 1.4 8v
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
Quote:
invece col gpl non si dovrebbe perdere niente, vero? e costa anche meno... stavo dando uno sguardo alla gamma chevrolet...la AVEO mi sembra interessante...nella versione LT 3 porte... dovrebbe venire intorno ai 13.000 con il contributo per le auto ecologiche... che ne pensate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
altrimenti altre auto stessa categoria con doppia alimentazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
![]() Se si prendono a confronto i tempi della Punto fatti da 4R, la 1.4 8v benzina nello 0-100 fa 13,6, mentre la NP dovrebbe fare 16,6 se non sbaglio, che equivale circamenoquasi a un 22% di differenza. C'è d'aggiungere che la "benza normale" era 3p, mentre la NP era 5, ma di sicuro per via del peso delle bombole la differenza è sensibilmente superiore al 10%. ![]()
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 180
|
Quote:
E' ovvio che se vuoi risparmiare non pretendi il massimo delle prestazioni, sarebbe un controsenso. Altrimenti se vuoi anche divertirti alla guida ti consiglio di acquistare un usato recente e trasformarlo sapendo di perdere il bagagliaio. Dovresti trovare però un installatore bravo ce sappia calibrarti tutto a regola d'arte. Un mio amico abituato a cilindrate abbastanza grandi ha acquistato un'Alfa 166 2.0cc 20v 200 e rotti cv full full optionals e risparmia confronto al 1.7 diesel che aveva e in più si diverte stando comodo comodo. Tra bollo e assicurazione aumentati risparmia giusto un paio di 100€ ma lui è contento perchè ha il macchinone al prezzo di una utilitaria. PS hai dei distributori vicini? altrimenti non serve a nulla. Ultima modifica di mpriano : 04-11-2008 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
Quote:
ovviamente la presenza delle bombole, che come qualcuno diceva hanno una massa di 150 kg, rende le prestazioni ulteriormente degradate.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18598
|
Quote:
Quote:
c'è allo studio la opel corsa 1600 aspirata a metano ma non so quando uscirà poi la opel zafira 1600 turbo a metano inoltre il gruppo VW dovrebbe introdurre il 1400 tsi a metano su passat touran e forse golf (e le equivalenti del gruppo: audi seat skoda) ma non penso su polo, troppo piccola
__________________
Wind3 4G CA |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
A dire il vero il suo rapporto peso potenza non è molto diverso dalle altre auto sopracitate bifuel.
![]() 109cv (credo a benzina, quindi andrebbe tolto qualche cv a metano) per 1637 Kg da un rapporto di 15kg/cv. La Multipla ha 103 cv (sempre il discorso meno cv a metano) per 1470 Kg, quindi 14,2kg/cv mentre la Punto NP ha 70cv (famo direttamente il calcolo a metano) per 1170kg, ovvero 16,7kg/cv.
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14946
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
焦爾焦 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
Quote:
camminano per carità.. ma troppi compromessi sulle prestazioni. Tra l'altro la punto quand'è metanizzata ferma col motore acceso ha proprio dei vistosi cali si potenza continui.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.