Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2008, 13:43   #81
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
come al solito si esagera... non capisco perchè dobbiamo auto-flagellarci

interessante e aggiungerei quanto inquina produrre e smaltire C
Che io sappia i pannelli solari sono fatti di silicio (possibilmente monocristallino).
L'aggressione chimica per la rimozione delle impurità forse è un po'inquinante (ma non penso così tanto) ma la seconda fase e la cristallizzazione non dovrebbe essere particolarmente inquinante (è un processo fisico).
Poi non so per la produzione del "wafer" (cioè dal taglio del "pilum" di silicio monocristallino alla produzione della cella vera e propria) ma dubito che sia un processo particolarmente inquinante.
Old 03-11-2008, 13:43   #82
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
credimi marchigiano io non vogli affatto auto flaggellarmi ma la verità è questa. ci vuole pulizia far fuori le criminalità e la MALAPOLITICA. lo stato non ha la volontà di rimuovere le criminalità vedi fondi tagliati leggi pro criminali appalti agli amici degli amci. magistrati bloccati e resi inefficenti intercettazioni tra un pò vietate...
Old 03-11-2008, 13:48   #83
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Ho dato una scorsa...

Per la produzione del tricloruro silano si usa l'acido fluoridrico che è molto velenoso, ma il sistema è "chiuso" quindi non dovrebbero esserci rischi.
La seconda fase di purificazione è fisica, quindi non si usa nessun reagente chimico (si lavora con gas inerti).

Ultima modifica di ConteZero : 03-11-2008 alle 13:51.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 13:55   #84
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Infatti io parlo di centrali nucleari sicure....hanno sistemi di controllo automatici, che non sono ne sotto il comando umano ne informatico, scongiurando l'errore umano e/o gli errori possibili dei software di gestione.

poi...scusate se cerco di avere un po' di fiducia nella nostra popolazione...è veramente sconfortante...
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:00   #85
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986 Guarda i messaggi
poi...scusate se cerco di avere un po' di fiducia nella nostra popolazione...è veramente sconfortante...
un thread che seppur in tono agrodolce, non e' 'autoflagellante', a mio parere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1855047

e' anche a tema...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:01   #86
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Infatti io parlo di centrali nucleari sicure....hanno sistemi di controllo automatici, che non sono ne sotto il comando umano ne informatico...

LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:03   #87
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi

Old 03-11-2008, 14:07   #88
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ma c'e' qualcosa che funzioni in modo decente in Italia ?
Ogni puntata di Report fa venire voglia di prendere il mitra o il lanciafiamme ...
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:07   #89
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:

beh.....se la fisica la consideri un intervento divino...beh...hai ragione
Old 03-11-2008, 14:08   #90
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il problema principale sono le scorie e il loro stoccaggio, problema rispetto al quale infatti in mezzo alla caterva di numeri che hai snocciolato in scioltezza, non hai risposto se non inconcludentemente. credi che farebbero le cose in modo trasparente? se credi alla tv (report o non report), senza dubbio.
c'e' anche la possibilita' che le scorie invece che imboscate qui, vengano spedite in qualche paese del terzo mondo dove tanto la vita non vale niente, e questo sarebbe ancora peggio.
Vedi, la questione nucleare è ampiamente allarmante per il cittadino medio. Proprio l'esistenza di speciali come quello di Report di ieri sera (che non ho visto tutto, sorry) lo dimostra, anche quando la questione è solo una dichiarazione d'intenti.
Io ho fiducia che la cosa verrà trattata in maniera trasparente, perché ci saranno troppi occhi addosso. Ed è giusto così, ma basta che questi non precludano l'effettiva fattibilità della cosa.

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
MaxArt, non per farti deprimere, ma stando a wikipedia l'Italia ha bisogno di 41GW (un libro di testo mi dava 54GW, ma dipende da che misurazioni e quando).
Non penso che dieci centrali atomiche da meno di 1GW (di picco) possano pesare per la metà del fabbisogno nazionale.

Get over it.
Io ho parlato di Montalto di Castro (rileggi...), che aveva una capacità totale di 1964 MWe.
Il fabbisogno italiano nel 2007 è stato di 339.9 TWh (dati Terna che ho linkato su), che corrispondono ad una media annua di 38.8 GW. Fai pure i conti.
P.S.: che vuol dire "di picco"? Non c'è alcun picco nel funzionamento delle centrali nucleari, che funzionano costantemente alla potenza indicata.

Edit: 54 W mi pare che sia la richiesta di picco che si è avuta d'estate nel 2003, o giù di lì.

Quote:
Si, ma io vorrei che i vari pro-nucleare mi dicessero quand'è che avremo la prima turbina che gira e produce energia...
Un progetto di costruzione prevede tempi compresi tra tre e cinque anni, a seconda della dimensione.
Vanno effettuati studi geologici, fatto l'appalto e presi accordi con le comunità locali. Direi circa 7-8 anni, sì, ma non tutti servono all'effettiva costruzione.
Questo, ovviamente, sulla carta.

Quote:
Quanto costano dieci centrali atomiche (A).
Quanta energia produrranno queste dieci centrali atomiche (B).
Quanti pannelli solari (C) si riuscirebbero a posare con (A).
Quanta energia (D) produrrebbero (C).
Se (B) è maggiore di (D) o viceversa.
(A) Puoi calcolare un costo di 2000-3000 euro al kWe a seconda del modello, compresi costi di smantellamento. Per 10 centrali di 1 GW puoi calcolare 25 miliardi di euro.
(B) Dipende da quanto sono grosse... Ma in fondo ti ho già risposto. Sarebbero circa il 25% del nostro attuale fabbisogno nazionale.
(C) Se parli di pannelli per produrre elettricità, suppongo siano fotovoltaici... Metti circa 800 euro al metro quadrato (assai generoso, in realtà costano di più), allora sono 31.25 kmq.
(D) Puoi far riferimento qui:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/
A Roma c'è un'irraggiamento medio annuo di 192 W a metro quadrato, ad angolo ottimale (34°). Se consideriamo un'efficienza del 15%, sono circa 900 MWe totali.
Va da sè che il rapporto è di 10 a 1 in favore del nucleare, ma non è un mistero che il fotovoltaico sia buono solo per casi limitatissimi...

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
MaxArt, si può anche essere un po' più dialoganti, sai?
E cerchiamo di non ampliare la polemica.
Hai ragione, chiedo venia.

Ultima modifica di MaxArt : 03-11-2008 alle 14:15.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:10   #91
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
beh.....se la fisica la consideri un intervento divino...beh...hai ragione
Ci sarebbe da discutere.
Resta il fatto che la fisica non è solo controllo.
Old 03-11-2008, 14:16   #92
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
Ci sarebbe da discutere.
Resta il fatto che la fisica non è solo controllo.
Ovvio non gira tutto intorno a quello...resta il fatto che le centrali nucleari moderne sono di fatto le strutture più sicure...poi..anche io ho le mie riserve su quello che potrebbero fare i soliti noti qua in Italia...
Old 03-11-2008, 14:18   #93
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

No, poi diho pé dì, ma l'anno scorso (non vent'anni fa, l'anno scorso) un ponte è crollato in fase di collaudo (quando c'hanno provato a far passare sopra un TIR, ed è pure morto il conducente, por'anima) perché l'azienda che produceva il cemento armato aveva mandato cemento DISarmato (cioè d'infima qualità).
E parliamo di UN PONTE, immaginatevi una centrale atomica (perché sempre sulle strutture alle strutture del territorio bisogna affidarsi per produrre qualcosa).
E non è che appaltare tutto ad un "parner d'eccellenza" (impregilo, un nome-una garanzia) ti mette al sicuro da questo genere di cose, tuttaltro... tando da vent'anni a questa parte i vincitori di bando c'hanno avuto contratti del tipo "fatelo voi, se non è a norma pago io".
Old 03-11-2008, 14:19   #94
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Ovvio non gira tutto intorno a quello...resta il fatto che le centrali nucleari moderne sono di fatto le strutture più sicure...poi..anche io ho le mie riserve su quello che potrebbero fare i soliti noti qua in Italia...
Fammi capire: Luvi non ha presente cosa siano i sistemi di sicurezza passivi?
Old 03-11-2008, 14:21   #95
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Fammi capire: Luvi non ha presente cosa siano i sistemi di sicurezza passivi?
pare di si...
Old 03-11-2008, 14:24   #96
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

http://www.ingegnerianucleare.net/Te...ezzaD_note.htm

Andate qua, è molto interessante...
Old 03-11-2008, 14:28   #97
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Infatti io parlo di centrali nucleari sicure....hanno sistemi di controllo automatici, che non sono ne sotto il comando umano ne informatico, scongiurando l'errore umano e/o gli errori possibili dei software di gestione.

come fa un sistema di controllo automatico a prescindere dall'elettronica di controllo e, di conseguenza, dal SW che fa funzionare l'HW?
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:28   #98
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
No, poi diho pé dì, ma l'anno scorso (non vent'anni fa, l'anno scorso) un ponte è crollato in fase di collaudo (quando c'hanno provato a far passare sopra un TIR, ed è pure morto il conducente, por'anima) perché l'azienda che produceva il cemento armato aveva mandato cemento DISarmato (cioè d'infima qualità).
E parliamo di UN PONTE, immaginatevi una centrale atomica (perché sempre sulle strutture alle strutture del territorio bisogna affidarsi per produrre qualcosa).
E non è che appaltare tutto ad un "parner d'eccellenza" (impregilo, un nome-una garanzia) ti mette al sicuro da questo genere di cose, tuttaltro... tando da vent'anni a questa parte i vincitori di bando c'hanno avuto contratti del tipo "fatelo voi, se non è a norma pago io".
Il cemento armato è il cemento in cui vengono inserite delle barre d'acciaio per "armarlo"....se l'azienda che lo produce ha mandato dei pezzi prefabbricati senza armatura...............era chiaro che sarebbe successo il fattaccio...spero solo che sia un errore.....altrimenti...non ho parole!
Old 03-11-2008, 14:28   #99
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
pare di si...
VI pare un cazzo
Old 03-11-2008, 14:29   #100
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
come fa un sistema di controllo automatico a prescindere dall'elettronica di controllo e, di conseguenza, dal SW che fa funzionare l'HW?
Come?!?! Non conosci i sistemi di controllo passivi?

LuVi
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian