|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
L'aggressione chimica per la rimozione delle impurità forse è un po'inquinante (ma non penso così tanto) ma la seconda fase e la cristallizzazione non dovrebbe essere particolarmente inquinante (è un processo fisico). Poi non so per la produzione del "wafer" (cioè dal taglio del "pilum" di silicio monocristallino alla produzione della cella vera e propria) ma dubito che sia un processo particolarmente inquinante.
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
credimi marchigiano io non vogli affatto auto flaggellarmi ma la verità è questa. ci vuole pulizia far fuori le criminalità e la MALAPOLITICA. lo stato non ha la volontà di rimuovere le criminalità vedi fondi tagliati leggi pro criminali appalti agli amici degli amci. magistrati bloccati e resi inefficenti intercettazioni tra un pò vietate...
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
Ho dato una scorsa...
Per la produzione del tricloruro silano si usa l'acido fluoridrico che è molto velenoso, ma il sistema è "chiuso" quindi non dovrebbero esserci rischi. La seconda fase di purificazione è fisica, quindi non si usa nessun reagente chimico (si lavora con gas inerti).
Ultima modifica di ConteZero : 03-11-2008 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
Infatti io parlo di centrali nucleari sicure....hanno sistemi di controllo automatici, che non sono ne sotto il comando umano ne informatico, scongiurando l'errore umano e/o gli errori possibili dei software di gestione.
poi...scusate se cerco di avere un po' di fiducia nella nostra popolazione...è veramente sconfortante... |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1855047 e' anche a tema... |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
|
|
|
#88 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ma c'e' qualcosa che funzioni in modo decente in Italia ?
Ogni puntata di Report fa venire voglia di prendere il mitra o il lanciafiamme ... |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#90 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Io ho fiducia che la cosa verrà trattata in maniera trasparente, perché ci saranno troppi occhi addosso. Ed è giusto così, ma basta che questi non precludano l'effettiva fattibilità della cosa. Quote:
Il fabbisogno italiano nel 2007 è stato di 339.9 TWh (dati Terna che ho linkato su), che corrispondono ad una media annua di 38.8 GW. Fai pure i conti. P.S.: che vuol dire "di picco"? Non c'è alcun picco nel funzionamento delle centrali nucleari, che funzionano costantemente alla potenza indicata. Edit: 54 W mi pare che sia la richiesta di picco che si è avuta d'estate nel 2003, o giù di lì. Quote:
Vanno effettuati studi geologici, fatto l'appalto e presi accordi con le comunità locali. Direi circa 7-8 anni, sì, ma non tutti servono all'effettiva costruzione. Questo, ovviamente, sulla carta. Quote:
(B) Dipende da quanto sono grosse... Ma in fondo ti ho già risposto. Sarebbero circa il 25% del nostro attuale fabbisogno nazionale. (C) Se parli di pannelli per produrre elettricità, suppongo siano fotovoltaici... Metti circa 800 euro al metro quadrato (assai generoso, in realtà costano di più), allora sono 31.25 kmq. (D) Puoi far riferimento qui: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/ A Roma c'è un'irraggiamento medio annuo di 192 W a metro quadrato, ad angolo ottimale (34°). Se consideriamo un'efficienza del 15%, sono circa 900 MWe totali. Va da sè che il rapporto è di 10 a 1 in favore del nucleare, ma non è un mistero che il fotovoltaico sia buono solo per casi limitatissimi... Hai ragione, chiedo venia.
Ultima modifica di MaxArt : 03-11-2008 alle 14:15. |
||||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Resta il fatto che la fisica non è solo controllo.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
Ovvio non gira tutto intorno a quello...resta il fatto che le centrali nucleari moderne sono di fatto le strutture più sicure...poi..anche io ho le mie riserve su quello che potrebbero fare i soliti noti qua in Italia...
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
No, poi diho pé dì, ma l'anno scorso (non vent'anni fa, l'anno scorso) un ponte è crollato in fase di collaudo (quando c'hanno provato a far passare sopra un TIR, ed è pure morto il conducente, por'anima) perché l'azienda che produceva il cemento armato aveva mandato cemento DISarmato (cioè d'infima qualità).
E parliamo di UN PONTE, immaginatevi una centrale atomica (perché sempre sulle strutture alle strutture del territorio bisogna affidarsi per produrre qualcosa). E non è che appaltare tutto ad un "parner d'eccellenza" (impregilo, un nome-una garanzia) ti mette al sicuro da questo genere di cose, tuttaltro... tando da vent'anni a questa parte i vincitori di bando c'hanno avuto contratti del tipo "fatelo voi, se non è a norma pago io".
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Fammi capire: Luvi non ha presente cosa siano i sistemi di sicurezza passivi?
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.

HWU Rugby Group