|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
già, solo che non sapevo proprio che faccina scegliere.
E comunque non sarebbe nemmeno una trovata tanto nuova: hai idea di quante navi siano state "noleggiate" perchè andassero a ripulirsi in mare aperto? Comunque vuoi mettere che figata? l'italia circondata da un mare fosforescente |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
L'idea dello stoccaggio in mare, comunque, non è stata tralasciata. Si era ipotizzato di depositare le scorie nelle faglie in subduzione, cosicché col tempo sarebbe stata la stessa Terra ad inghiottire le scorie nel mantello, liberandoci del problema. Come soluzione a lungo termine va benissimo, ma nel frattempo contamina tutta l'acqua circostante... ![]() La questione dello smaltimento illegale è pressante, certo, ma in generale è determinata dal fatto che non conviene smaltire i rifiuti in maniera legale. Con un deposito di stoccaggio delle scorie nucleari (anche ospedaliere) ed un corretto monitoraggio questi problemi non dovrebbero presentarsi.
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
nel mio precedente post ho evitato di scrivere quale sia il punto principale perche' per me e' pleonastico, ma evidentemente tocca essere piu' espliciti. ti sfugge evidentemente che in italia una buona parte del territorio e' controllato direttamente dalla criminalita' organizzata, non dallo stato (e spesso non c'e' differenza). vogliamo fare l'esempio della campania, tanto per non essere tacciato di antiberlusconismo generico? il problema principale sono le scorie e il loro stoccaggio, problema rispetto al quale infatti in mezzo alla caterva di numeri che hai snocciolato in scioltezza, non hai risposto se non inconcludentemente. credi che farebbero le cose in modo trasparente? se credi alla tv (report o non report), senza dubbio. c'e' anche la possibilita' che le scorie invece che imboscate qui, vengano spedite in qualche paese del terzo mondo dove tanto la vita non vale niente, e questo sarebbe ancora peggio. comunque sia, sara' un enorme affare per la criminalita' organizzata, aggiungendoci la solita gestione allegra degli appalti per le edificazioni. e come al solito viene sbandierata in tv come "la soluzione a tutti i problemi", probabilmente con le solite cifre snocciolate in scioltezza per sembrare autorevoli. nb: sono da sette mesi in india, diciamo che questa puo' essere considerata una supposizione. e non e' questione di politica, ma proprio di disonesta' e di mancanza di coscienza, a tutti i livelli e senza distinzioni di schieramento politico. e che coinvolge tutti noi. certo se poi le cose non si vogliono vedere, poco da fare. ps: il tutto dando per scontato che ci sia sul serio la volonta' di costruirle, le centrali. Ultima modifica di s-y : 03-11-2008 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
La trasmssione comunque non si incentrava su nucleare sì/no. Mostrava la gestione scandalosa delle scorie e delle smantellamento delle centrali. E' proprio la gestione il problema, non le consocenze o le tecnologie: tutti sanno che esternalizzare certe cose rende meno sicuro il tutto, però si fa lo stesso. Per chi dice di far vivere i personaggi coinvolti vicino alle scorie, già lo fanno tenendo i fusti nello scantinato. Al Quaeda e terroristi vari evidentemente non esistono, visto da cosa potrebbero attingere e non lo fanno. Interessante anche dove i pompieri hanno ritrovato le porte blindate dopo la sovrappressione dovuta al sistema antincendio: nel prato fuori la centrale. Ma alla fine i depositi provvisori ( ) sono sicuri: anche gli uccellini ci fanno il nido. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
mettevi il cuore in pace silvio boys in questo paese non tornerà il nucleare. ma solo i soldi degli appalti che saranno tanti e belli freschi per le criminalità e i soliti furbetti. e poi fra 10 anni di nuovo un governo berlusconi? per le centrali nucleari DEVONO chiedere il permesso agli italiani. e si deve fare informazione vera , e senza conflitti d interessi tipo il presidente dell enel che ci dice che le centrali sono sicure e che sono il futuro...
ma i silvio boys questa parola prorpio non gli và giù... |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
MaxArt, non per farti deprimere, ma stando a wikipedia l'Italia ha bisogno di 41GW (un libro di testo mi dava 54GW, ma dipende da che misurazioni e quando).
Non penso che dieci centrali atomiche da meno di 1GW (di picco) possano pesare per la metà del fabbisogno nazionale. Get over it.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
Quote:
ah...sono tutt'altro che un silvioboy.... |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
possono bastare però per le criminalità i furbetti gli amici degli amici l impregilo
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
prego?
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
magari sono sicure negli altri paesi dove : non ci soon criminalità organizzate come le nostre , politici collusi , un "politico" con conflitti d interessi passato e futuro dubbbio , classe dirigente incompetente in materia ecc.. parli di fusione fredda?
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Si, ma io vorrei che i vari pro-nucleare mi dicessero quand'è che avremo la prima turbina che gira e produce energia...
Lo chiedo perché a guardare i dati delle centrali USA parrebbe che da quando si mettono a progettarle (e qui progetti non ce ne sono ancora - e le centrali nucleari non sono come Command & conquer che le paghi e le piazzi, devono essere progettate in accordo al territorio) a quando cominciano a funzionare sette-otto anni passano. Siamo nel 2008, se tutto va "all'americana" le avremo in funzione nel 2016... E intanto io pago per la produzione di una centrale che non so se fra otto anni sarà conveniente usare. No, lo dico perché io sono uno SCMB (Sporco Comunista MangiaBambini) e penso (in quanto perfido) che se la stessa cifra la usassimo per i pannelli solari cominceremmo ad avere energia dalla posa del primo pannello... ed in dieci anni di "pose" ce lo saremmo già ammortizzato il costo. Che poi coi pannelli solari occupi spazi immani (chi ha detto "sicilia e sardegna" ?) ed ottieni MENO energia sarà pur vero, ma meglio un uovo oggi che una gallina domani.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
condivido tutte le tue perplessità in merito alla politica...però solo pensare che non sia possibile fare una cosa decente in Italia mi sconforta, eravamo all'avanguardia...ora con la situazione della ricerca e dell'università in Italia non so più cosa pensare... Però..il discorso sicurezza esula da queste "componenti" esterne...una centrle nucleare moderna è sicura. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Poi, visto che nessuno l'ha chiesto, lo chiedo io:
Vorrei sapere: Quanto costano dieci centrali atomiche (A). Quanta energia produrranno queste dieci centrali atomiche (B). Quanti pannelli solari (C) si riuscirebbero a posare con (A). Quanta energia (D) produrrebbero (C). Se (B) è maggiore di (D) o viceversa.
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
mi sono dimenticato di guardarlo ieri sera Vabbè, mi rifarò stasera su raisat extra. Ma che hanno rivelato da farti pensare ciò?
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
E cerchiamo di non ampliare la polemica.
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Tanto, quando vuoi che ricapita uno tsunami? http://www.lettera22.it/showart.php?id=2557&rubrica=36 LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
forse tu non hai ben presente lo schifo che c è in italia in politica . la sicurezzza non esula i componenti esterni specialmente in italia.
ERAVAMO all avanguardia ora non più. ora siamo un paese barzelletta per volere degli stessi italiani.ci vuole risparmio ed energie alternative. con le energie alternative si creano anche moltissimi posti di lavoro. e se i signori imprenditori amici degli amici non vogliono adeguarsi perchè devono spendere il grano ca**i loro.. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
... infatti mi fanno ridere/incazzare quelli che parlano di Nucleare sicuro in Italia. Anche se la tecnologià ora è una delle + assodate/solide/sicure/stabili è l'idea del sistema di smaltimento rifiuti itaGliano ... ovvero sotto lo zarbino del vicino.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

HWU Rugby Group
) sono sicuri: anche gli uccellini ci fanno il nido. 
mi sono dimenticato di guardarlo ieri sera