Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2008, 08:11   #121
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
Riguardo la difficoltà credo che le più difficili (attenzione più difficili non implica che sia poi piu facile trovare lavoro con queste lauree, anzi...) siano

- Ingegneria Matematica
- Ingegneria dell'Automazione

Riguardo la seconda la trovo molto vicina alla prima. Infatti ci sono pubblicazioni di controlli automatici fatte da matematici puri. Ho notato inoltre che gli esami che spaventano maggiormente sono quelli di analisi (o cmq esami inerenti la matematica). A ingegneria matematica sono TUTTI come analisi. Quindi in base a questo ragionamento è anche la piu difficile no?
Non penso.
L'ingegneria piu difficile è quella che fai senza capirci una mazza e comunque senza essere appassionato. Che sia poi informatica, elettronica, tlc, meccanica, matematica, elettrica o automatica ( a parte gestionale ), direi che le difficolta sono abbastanza prossime tra loro. Forse meccanica spicca sulle altre, forse
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 12:15   #122
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
Non penso.
L'ingegneria piu difficile è quella che fai senza capirci una mazza e comunque senza essere appassionato. Che sia poi informatica, elettronica, tlc, meccanica, matematica, elettrica o automatica ( a parte gestionale ), direi che le difficolta sono abbastanza prossime tra loro. Forse meccanica spicca sulle altre, forse
Che discorso idiota, non conosci minimamente i corsi in Ing. Gestionale in Italia, questi variano tantissimo da ateneo ad ateneo. In alcuni Atenei differisce di 4-5 esami da corsi come Ing.Meccanica in altri sono molto simili a Ing. Informatica e cambia anche la classe di Ingegneria.

Questi discorsi fatti senza considerare l'ateneo lasciano il tempo che trovano.
Old 02-11-2008, 12:37   #123
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da INdigeSTO Guarda i messaggi
perchè quando provo ad accedere alle statistiche mi da questo errore??

Quote:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e14'

[Microsoft][ODBC SQL Server Driver][SQL Server]Line 1: Incorrect syntax near '='.

/scripts/IU/vIU4.asp, line 196
Old 02-11-2008, 13:02   #124
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non penso.
ma anche no, informatica come ingegneria è fasulla al pari di gestionale, e te lo dico da gestionale. che poi, anche qua, dipende, se fai l'ordinamento finanza hai le difficoltà di un bocconiano, se fai orientamento produzione lavori molto spesso al fianco dei meccanici con simile orientamento, che a loro volta sono snobbati dai meccanici duri & puri...

io so per certo una cosa, al politecnico un culo te lo fai sempre (anche a gestionale, sì, a parte i finance o management di cui sopra), poi esci e guadagni poco più di un peritino salvo avere un pacco di responsabilità e il miraggio della carriera che sarcazzo se siano panzane o meno

godetevi la vita, trombatevi tutte le studentesse erasmus e studiate l'inglese, le ferite da taglio degli esami tosti non servono a un cazzo

e imparate a relazionarvi, perdiogene, che l'aura di sfiga del politecnico in sede di colloquio pesa... frega niente a nessuno se avete dato gasdinamica con 30L e a quell'esame siete passati solo voi se poi andate al colloquio e parete dei disperati che per giunta scrivono pure inglese fluent nel CV e parlano peggio di totò nel celeberrimo film

my 2 cents
Old 02-11-2008, 14:18   #125
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da REN88 Guarda i messaggi
Che discorso idiota, non conosci minimamente i corsi in Ing. Gestionale in Italia, questi variano tantissimo da ateneo ad ateneo. In alcuni Atenei differisce di 4-5 esami da corsi come Ing.Meccanica in altri sono molto simili a Ing. Informatica e cambia anche la classe di Ingegneria.

Questi discorsi fatti senza considerare l'ateneo lasciano il tempo che trovano.
L' ironia non sta dalle tue parti. Non ho scritto che sono degli imbecilli ho solo sottolineato un certo live motive che vede spesso in modo goliardico prendere per il culo i gestionali.

PS: se è quasi un corso di meccanica allora è meglio fare meccanica per bene piuttosto che meccanica con qualche esame di economia
Old 02-11-2008, 14:22   #126
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma anche no, informatica come ingegneria è fasulla al pari di gestionale, e te lo dico da gestionale. che poi, anche qua, dipende, se fai l'ordinamento finanza hai le difficoltà di un bocconiano, se fai orientamento produzione lavori molto spesso al fianco dei meccanici con simile orientamento, che a loro volta sono snobbati dai meccanici duri & puri...

io so per certo una cosa, al politecnico un culo te lo fai sempre (anche a gestionale, sì, a parte i finance o management di cui sopra), poi esci e guadagni poco più di un peritino salvo avere un pacco di responsabilità e il miraggio della carriera che sarcazzo se siano panzane o meno

godetevi la vita, trombatevi tutte le studentesse erasmus e studiate l'inglese, le ferite da taglio degli esami tosti non servono a un cazzo

e imparate a relazionarvi, perdiogene, che l'aura di sfiga del politecnico in sede di colloquio pesa... frega niente a nessuno se avete dato gasdinamica con 30L e a quell'esame siete passati solo voi se poi andate al colloquio e parete dei disperati che per giunta scrivono pure inglese fluent nel CV e parlano peggio di totò nel celeberrimo film

my 2 cents
Non faccio informatica ma elettronica. Alcuni esami di informatica (tra cui l'unico che ho ancora indietro in comune con il mio corso) non è di certo semplice. Ovviamente io scrivo con il presupposto di voler fare le cose per bene. Se uno si arrabatta purtroppo a volte passa lo stesso
Old 02-11-2008, 15:07   #127
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ma tu sai tutto? vai nella aziende di elettronica a controllare cosa fanno gli elettronici, programmano in java? se lavori sui sistemi embedded programmerai anche in C, ma ciò non vuol dire che l'elettronico programma e basta...
no, non so tutto, ma conosco un pò di elettronici che sono finiti appunto a programmare in java e si lagnano in continuazione.

quante aziende lavorano su sistemi embedded? o magari mi stai scrivendo da cupertino e io non lo so...

per inciso, poi, sai che mi frega. ai tempi, quando studiavo, pure io prendevo male le persone che mi disilludevano sulle magnifiche sorti e progressive del mondo del lavoro. è giusto che ognuno ci sbatta il muso di suo, e se va bane tanto meglio, se va male qualcuno aveva preammonito
Old 02-11-2008, 17:07   #128
fabio80
Senior Member

no, vedo, assolutamente non sei stizzito, è palese

dove sta gpc quando serve? o pierpo?
Old 02-11-2008, 17:43   #129
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
no, vedo, assolutamente non sei stizzito, è palese

dove sta gpc quando serve? o pierpo?

eeheh

comunque quando andrete a lavorare e ci sbatterete il muso lo capirete da soli...
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 18:16   #130
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
quindi il tuo paio di amici che è finito a fare il programmatore indica che gli elettronici in italia programmano e basta... meno male che ne sei convinto tu...

anzi, per la cronaca, in italia tante aziende di elettronica lavora su sistemi embedded, ma quello non vuol dire "programmare" come si programma in java ecc... anche un azienda che progetta circuiti integrati ad hoc avrà degli ingegneri che "programmano" in qualche linguaggio di alto livello (c++) per descrivere funzionalità, ma ciò non vuol dire che fanno i programmatori...

PS per la cronaca, non è che ti sto "prendendo male" perchè mi stai disilludendo... per disilludere qualcuno bisogna partire da una base un pò più solida del "ho un paio di amici che..."
ho un paio di colleghi che sono elettronici che lavorano su sap, quindi niente di elettronica e niente di programmazione.

io ing. informatico lavoro sempre su sap e di programmazione vedo qualche riga di codice sql, e cmq quando c'è da scrivere il codice preparo l'analisi funzionale e altri la scrivono.

sono in aumento le società di consulenza, e di ing. elettronici, informatici, del ambiente ecc.. che fanno altro ne ho visti tanti.

Ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 15:00   #131
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
L' ironia non sta dalle tue parti. Non ho scritto che sono degli imbecilli ho solo sottolineato un certo live motive che vede spesso in modo goliardico prendere per il culo i gestionali.
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 15:13   #132
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
"Live motive"?
"Ingegneria Matematica"?

LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 15:27   #133
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
Quale parte dell' ASD non ti è chiara?
Old 03-11-2008, 15:28   #134
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
"Live motive"?
"Ingegneria Matematica"?

1 idem
2 mbhe?
Old 03-11-2008, 15:39   #135
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Quale parte dell' ASD non ti è chiara?
live motive.....

VOGLIO la riforma delle elementari-superiori-universita'.

Comunque, sugli ing. gestionali hai ragione. Nella considerazione degli ingegneri VO vengono giusto appena sopra le lauree brevi.
:-)

Ultima modifica di pegasoalatp : 03-11-2008 alle 15:47.
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 15:45   #136
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
live motive.....

VOGLIO la riforma delle elementari-superiori-universita'.
e 3 non vi pare che una parola scritta appositamente in modo errato seguita da un ASD non sia indicata in modo sufficientemente chiaro?
Old 03-11-2008, 15:48   #137
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
e 3 non vi pare che una parola scritta appositamente in modo errato seguita da un ASD non sia indicata in modo sufficientemente chiaro?
faccio ammenda, ma allora non ne capisco la necessita' nella frase (ma andiamo OT)
Old 03-11-2008, 15:50   #138
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
faccio ammenda, ma allora non ne capisco la necessita' nella frase (ma andiamo OT)
e allora perchè la necessità dell'asd?
Old 03-11-2008, 16:09   #139
barzi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Sono abbastanza daccordo con quello che dice Fabio80.

Se non ci si sbatte il grugno tante cose non si capiscono e poi il fatto che la maggior parte degli elettronici finisce a fare l'informatico è vero ed è dovuto al semplice fatto che in Italia ci sono 1000000 aziende di consulenza informatica. Sono laureato da quasi 3 anni e ne ho conosciuta di gente. E ti garantisco che non sono solo un paio di amici ma sono molti di piu quelli che finiscono a programmare in JAVA che si occupano di sistemi informativi, quindi hanno a che fare con i vari SAP, SIEBEL ecc ecc.
Ste cose vengono insegnate all'Univ??? NO.
Quando si esce non si sa fare assolutamente niente.
E poi per rafforzare la mia tesi basta fare un giro sui vari monter, infojobs etc per rendersi conto quale l'offerta di lavoro che propongono in maniera preponderante.

Oltre agli "adattati" a fare i programmatori c'è un'altra categoria che è quella che si occupa di networking, ma per fare quel mestiere ti chiedono la certificazione CISCO (spesso è sufficiente una CCNA). Questo significa che preferiscono un laureato in lettere certificato CISCO che non un Ingegnere elettronico che ha un piano di studi con gli esami piu allucinanti possibili per lavorare con routers e reti.

Quello che si studia all'Univ. nel mondo del lavoro serve marginalmente (per non dire che non serve a un ca**o). L'Univ. fornisce SOLO un metodo per affrontare le cose. Punto.

Quindi daccordo quando si dice di pensare a trombare le studentesse, a evitare di essere snob e puristi a tutti i costi perche ci si sbatte il grugno. All'estero le cose sono piuttosto diverse. Per carità, non voglio infrangere i sogni di nessuno eh!!! Ma secondo me i gestionali alla fine lo metteranno in quel posto a tutti!!!

Conosco un ragazzo che a 22 anni ha preso una CCNA e ha imparato benissimo a usare i sistemi derivati da *nix. Questo sta anni luce davanti a ingnegneri elettronici/informatici ecc ecc e vanno a bussargli alla casa per offrirgli lavoro. A quanti neolaureati capita che gli vadano a bussare alla casa per offrirgli lavori da INGEGNERI ELETTRONICI?
Old 03-11-2008, 16:21   #140
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
Sono abbastanza daccordo con quello che dice Fabio80.

Se non ci si sbatte il grugno tante cose non si capiscono e poi il fatto che la maggior parte degli elettronici finisce a fare l'informatico è vero ed è dovuto al semplice fatto che in Italia ci sono 1000000 aziende di consulenza informatica. Sono laureato da quasi 3 anni e ne ho conosciuta di gente. E ti garantisco che non sono solo un paio di amici ma sono molti di piu quelli che finiscono a programmare in JAVA che si occupano di sistemi informativi, quindi hanno a che fare con i vari SAP, SIEBEL ecc ecc.
Ste cose vengono insegnate all'Univ??? NO.
Quando si esce non si sa fare assolutamente niente.
E poi per rafforzare la mia tesi basta fare un giro sui vari monter, infojobs etc per rendersi conto quale l'offerta di lavoro che propongono in maniera preponderante.

Oltre agli "adattati" a fare i programmatori c'è un'altra categoria che è quella che si occupa di networking, ma per fare quel mestiere ti chiedono la certificazione CISCO (spesso è sufficiente una CCNA). Questo significa che preferiscono un laureato in lettere certificato CISCO che non un Ingegnere elettronico che ha un piano di studi con gli esami piu allucinanti possibili per lavorare con routers e reti.

Quello che si studia all'Univ. nel mondo del lavoro serve marginalmente (per non dire che non serve a un ca**o). L'Univ. fornisce SOLO un metodo per affrontare le cose. Punto.

Quindi daccordo quando si dice di pensare a trombare le studentesse, a evitare di essere snob e puristi a tutti i costi perche ci si sbatte il grugno. All'estero le cose sono piuttosto diverse. Per carità, non voglio infrangere i sogni di nessuno eh!!! Ma secondo me i gestionali alla fine lo metteranno in quel posto a tutti!!!

Conosco un ragazzo che a 22 anni ha preso una CCNA e ha imparato benissimo a usare i sistemi derivati da *nix. Questo sta anni luce davanti a ingnegneri elettronici/informatici ecc ecc e vanno a bussargli alla casa per offrirgli lavoro. A quanti neolaureati capita che gli vadano a bussare alla casa per offrirgli lavori da INGEGNERI ELETTRONICI?
insegnare SOLO il modo di affrontare i problemi non è di certo poco. Fino all'anno scorso ero convinto che i gestionali alla fine ce la metteranno nel deretano a tutti noi, almeno lasciaci sfogare con i gestionali e gli architetti fintanto che ne abbiamo le possibilità .

A parte gli scherzi gestionale è un ottimo corso di laurea il problema è la parola davanti....ingegneria. Insomma il rischio è che sia un misturotto con economia essendo un corso di laurea ibrido.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian