Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 15:22   #21
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Cosa determina il consume della lampada quindi?
Devo guardare i Volt o gli Ampere?

Se non mi sbaglio a 8W consuma praticamente la metà di 100W... o no?
Se fosse così è una fregatura
a 8 watt consuma 8 watt...

sennò non era 8 watt...
Old 25-10-2008, 15:33   #22
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
alla faccia del risparmio energetico
come osservazione mi pare un pò OT, tanto per il fatto che le lampadine ad incandescenza sono "per sè" un'ode allo spreco, e tanto per il fatto che il dimmer è nato per attenuare la luce, non per risparmiare corrente...

per risparmiare corrente ci sono le lampade a fluorescenza e gli interruttori...
Old 25-10-2008, 15:33   #23
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

sennò non era 8 watt...

GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 18:22   #24
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
io vorrei utilizzare uno di questi per dimmare dei led in serie ma penso non funzia... i led dopo il raddrizzatore e/o trasformatore hanno un condensatore che "spiana" le semionde... non vorrei che questo condensatore mi succhia più corrente e alla fine il triac non mi serve a niente

come fo?
I LED si possono dimmare in maniera elettronica. Dal momento che non soffrono accensioni e spegnimenti continui, ed anche a frequenze elevate, si può dare l'impressione di un'attenuazione della luce semplicemente regolando dei brevissimi intervalli di spegnimento in una frequenza, che so, di 50, 100 Hz...

Quote:

sennò non era 8 watt...
"Illuminante"...
Old 25-10-2008, 20:31   #25
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
grazie maxart

però preferirei evitare il pwm, che è meno efficiente del costant current e stressa di più i led perchè in pratica se a palla ai led mandi 1A col pwm magari riesci a dimmare anche a 1/100 di luminosità ma ai led continuano ad arrivare tante piccole botte da 1A mentre se per dire gli mandi una CC a 50mA il led gode...

trasformatori dimmabili esistono con un uscita sui 50-100v DC?
Old 25-10-2008, 20:59   #26
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:

sennò non era 8 watt...

vabbê dai!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 06:46   #27
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
grazie maxart

però preferirei evitare il pwm, che è meno efficiente del costant current e stressa di più i led perchè in pratica se a palla ai led mandi 1A col pwm magari riesci a dimmare anche a 1/100 di luminosità ma ai led continuano ad arrivare tante piccole botte da 1A mentre se per dire gli mandi una CC a 50mA il led gode...

trasformatori dimmabili esistono con un uscita sui 50-100v DC?
scusa secondo te il pwm è meno efficiente del constant current? cavolo dovresti spiegarlo a tutti quelli che usano regolatori pwm invece di quelli lineari... un branco di incompetenti

il pwm è la tecnica più efficiente, e come ti è stato detto il led gode allo stesso modo sia col pwm che senza.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 10:45   #28
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
grazie maxart

Tieni conto che li regolano così anche sulle auto, e se non son fatti per durare lì...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 11:19   #29
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Anche io pensavo che il PWM potesse essere una bella idea. I LED stressati di continuo li vediamo tutti i giorni: sono quelli del nostro hard-disk
Eppure vanno, vanno... E per parecchio tempo! D'accordo che sono a bassissima corrente, tipo 15-30 mA, ma penso che il principio permanga.

La Wikipedia me lo conferma:
http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-w...Power_delivery
Old 26-10-2008, 12:30   #30
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
scusa secondo te il pwm è meno efficiente del constant current? cavolo dovresti spiegarlo a tutti quelli che usano regolatori pwm invece di quelli lineari... un branco di incompetenti

il pwm è la tecnica più efficiente, e come ti è stato detto il led gode allo stesso modo sia col pwm che senza.

ciao!
la trasformazione di per se sarà anche più efficiente ma il led diventa meno efficiente poco ma sicuro

prendiamo per esempio un led ad alta potenza correttamente raffreddato

a 2W CC emette 100lm e perde metà della luminosità dopo 50000 ore

a 1W CC emette 70 lm e perde metà della luminosità dopo 150000 ore

se uso il pwm con impulsi da 2W ma per metà tempo ho un consumo medio di 1W ma emetto mediamente 50lm e la durata è di 100000 ore

quindi il CC è meglio per il led, poi se mi dite che il pwm è più efficiente di suo e compensa la minor efficienza del led allora se ne può discutere, infatti stavo appunto cercando un trasformatore efficiente
Old 26-10-2008, 12:52   #31
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
se uso il pwm con impulsi da 2W ma per metà tempo ho un consumo medio di 1W ma emetto mediamente 50lm e la durata è di 100000 ore
100000 ore sono più di 11 anni...
Vabbé, allora puoi fare così: per le regolazioni più basse, imposti la tensione per il consumo da 1 W e poi usi il PWM; per quelle più alte, aumenti la tensione.
Però rischia di diventare un sistema complicato. Anzi, senza rischio
Old 26-10-2008, 13:45   #32
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

be no potrei aggiungere dei led... tipo a massima potenza uso una serie di 50 led, però con un semplice interruttore aggiungo alla serie altri 10 led, in questo modo si dividono la tensione e la corrente cala di brutto

il problema rimane: quale trasformatore?

ne ho visto uno spettacolare ma costa un botto
http://search.digikey.com/scripts/Dk...me=285-1685-ND

Ultima modifica di marchigiano : 26-10-2008 alle 14:02.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 14:04   #33
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Ma se aggiungi LED alla fine la luminosità non aumenta?
Old 26-10-2008, 14:38   #34
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

no...

se ho per dire 36v dc su 10 led in serie metti che questi vanno a 1A e emettono in totale 1500lm

se aggiungo 3 led sempre ai 36v dc ogni led prende meno tensione quindi anche la corrente cala di brutto, tipo 100mA, il totale di luce emessa sarà circa 200lm forse anche meno

ma una cosa... se prendo la 230v ac la raddrizzo con un ponte e spiano le onde con un condensatore che efficienza ottengo?
Old 26-10-2008, 17:34   #35
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ciao,

siccome in salotto ho delle odiose e assetate luci alogene da 150W ho pensato di comprarne di meno potenti.
Purtroppo per quel modello, R7S lunghe mi sembra, non trovo nulla a meno di 100W.

Allora scatta "l'idea": mettere un reostato sull'interruttore della sala, per poter accendere la luce tenendo una luce più bassa per consumare meno.

Problema: l'elettricista mi dice che non risparmio nulla col reostato, perchè anche se tengo la luce molto fioca il reostato assorbe tutta la potenza della lampadina....

Ma com'è possibile?
Che ne dici di un trasformatore AC-AC 220/110 (dimezzatore di tensione)? Sono fatti per alimentare elettrodomestici americani (dove si usa la 110) con la tensione di rete del resto del mondo (220 o 230 V); io ne ho comprato uno quest'estate per rallentare il ventilatore.
Occhio però perché dimezzando la tensione la potenza si riduce quattro volte, forse un po' troppo per le tue esigenze...
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 17:36   #36
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
se ho per dire 36v dc su 10 led in serie metti che questi vanno a 1A e emettono in totale 1500lm

se aggiungo 3 led sempre ai 36v dc ogni led prende meno tensione quindi anche la corrente cala di brutto, tipo 100mA, il totale di luce emessa sarà circa 200lm forse anche meno
Mah! La corrente cala così tanto?
Ma che curva di assorbimento hanno?
Old 26-10-2008, 17:58   #37
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Mah! La corrente cala così tanto?
Ma che curva di assorbimento hanno?
sono dei diodi, con tutte le conseguenze del caso...

sinceramente non sono entrato nel merito del problema,

il pwm se fatto bene non dà nè picchi di tensione nè di corrente
gli ali da pc non danno mica picchi da un ampere...

in ogni caso direi che led e pwm sono leggermente OT rispetto al reostato...
Old 27-10-2008, 05:36   #38
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
e poi un alimentatore non da proprio nessun picco... è il carico che se lo assorbe

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian