|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Una volta che l'abbiamo ribadito e che abbiamo sottolineato che "gli altri credono nelle ideologie, noi siamo materialisti" quanti passi avanti abbiamo fatto? Nessuno Il problema è ricondurre le ideologie alle strutture sociali che le propalano e agli interessi materiali che sottendono: solo in quel modo è possibile operare nel mondo concreto al fine di ottenere altri rapporti di forza reali e, solo conseguentemente, ideologici. Scendendo dalle nuvole al concreto, a mio avviso ad esempio la battaglia per la "famiglia gay" è una battaglia difensiva e di retroguardia... per carità, la sostengo e la appoggio perché credo che tutti debbano avere i medesimi diritti. Però ha poco senso criticare la famiglia (in quanto struttura patriarcale e strumento di riproduzione delle differenze di classe), ha poco senso svelare le menzogne di chi si riempie la bocca di "sacra famiglia" e poi non si preoccupa dal fatto che la famiglia è polverizzata dalla precarietà e dai ritmi di lavoro... e alla fine dire "ma anch'io voglio la mia famiglia". Imho, se il problema è estendere il modello ad altre cose simili alla famiglia, allora non stiamo decostruendo proprio niente... decostruire significa imho comprendere che la differenza fra famiglia ideale e famiglia reale è data dal fatto che la famiglia ideale è il luogo degli affetti, quella reale è il luogo dei conti del 27. Quote:
Se estendessimo il tuo ragionamento a tutte le norme giuridiche, dovremmo giungere alla conclusione che non ha senso prevedere sanzioni punitive o premiali, visto che servono a mantenere in essere un ordine sociale che forse non esisterebbe se non ci fossero le norme. Il nodo non è la presenza di una norma che indichi cosa sia considerato bene e male in una società, con relativi premi e punizioni. Il nodo è comprendere se il medico del tuo esempio ha a cuore la tua salute oppure la sperimentazione di un farmaco o la parcella che gli pagherai. Insomma ci sono da capire le motivazioni e gli interessi sottesi alle sue azioni. Quote:
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Costringiamo le mucche a fare le uova, che ne pensate? Le mucche perpetuano un modello di vita incentrato sul latte che viene usato per alimentare i neonati quindi sono animali borghesi .
Insegnamo loro a ragliare e a fare le uova , questa si che sarebbe una battaglia giusta e decostruttiva. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Decostruendo cosa si ottiene? La famiglia non è un valore, ma una struttura.... boh e allora? Cosa cambia? Una struttura non è neutra per definizione... può esserlo.. ma anche no. Pensa all'organizzazione del lavoro. Il lavoro può avere strutture diverse. Non esiste la schiavitù, ma esistono gli schiavi... va bene... Ma mentre spieghi che non esiste la schiavitù e le norme son state codificate ieri, gli schiavi continuano a rimanere schiavi.... |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
) anche se non li si capisce (sia i nemici sia gli aggettivi ![]() Io posso chiedere "perchè la mucca fa muuuuu" perchè spero mi si dica la causa per cui o il modo con cui muggisce (magari sta male) o se il muggito è sempre e solo lo stesso o unico modo di comunicare della mucca non perchè mi si risponda con un'identità matematica 2+2+=3+1. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
Senza essere idealisti, e con un approcio prettamente materialista o induttivo, ci sono svariate ragioni per cui gli incentivi alla modifica della struttura in un senso o in un altro ha delle solide giustificazioni. Anche la democrazia è una mera struttura, che non esiste nel mondo ideale. Però ci sono nmila ragioni per cui il passaggio dalla democrazia alla tirannia è svantaggioso ed è quindi preferibile osteggiarlo con sanzioni o incentivi. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
Il relativista è quello che dice che tutti i valori sono uguali, non che non esistono.
Cmq vedo che ormai ce l'hai con me e cerchi di delegittimare ogni mio post
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
Assolutamente no, perchè un relativista non si pone nemmeno il problema dell'INDAGABILITA' del valore (come invece si pone uno scettico), è un praticone mischiatutto.
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
Non penso si riferisse a Protagora ma al "relativismo" (che chiamarlo così poi è quasi assurdo, perchè è un fenomeno legato al nichilismo passivo, non una corrente di pensiero che formalizza una visione del mondo) attuale.
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
L'idealismo non è solo "ragionare per classi e non per istanze" ma anche pensare che la classe sia riferimento (presente come funziona l' idea platonica, cioè quell'entità al quale le cose si rifanno per "essere"?)
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
anche "l'uomo" l'essere umano come idea fa parte dell'Iperuranio.
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
Credo che quasi tutti quando parlano di "uomo" facciano riferimento a un idea di essere umano. Non credo che molti, e comunque credo nessuno sul forum, quando parla di istanze umane, abbia il bagaglio empirico per riferisi alla realtà di 5Mld di esseri umani, e si appoggi quindi a un ideale di essere umano, che più trova conveniente.
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Secondo me ti sei un po' avvitato cercando di contestare sia me che Lowenz che però diciamo cose diverse
Ma è il bello di discussioni come questa
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il titolo mi pare chiaro (errore del "valore"+tradizionalismo). TUTTO QUI. Ora mi dedico ad altro sennò qui diventa una rincorsa fine al rincorrere |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

) anche se non li si capisce (sia i nemici sia gli aggettivi