Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 18:15   #401
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
La ventola come è impostata è regolata in automatico e sale di giri quando ha bisogno.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:04   #402
Cobr3tti
Member

L'Avatar di Cobr3tti

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
La ventola come è impostata è regolata in automatico e sale di giri quando ha bisogno.
esatto! la mia ventola in idle gira a 755rpm, mentre in full-charge sale sui 2200/2500rpm in automatico

cmq, se vuoi abbassare meno la frequenza, puoi provare a forzare la ventola al 70-80% dei giri....magari riesci a guadagnare 15-20MHz in più, anche se poi ti sembra di giocare con una turbina Pelton al posto della GPU
Win 7 Professional 64bit || CPU: Intel I7 950 3GHz|| MB: ASUS P6X58D-E || GPU: ASUS Radeon HD 5970 Dissipatore Accelero Xtreme || RAM: 3x2GB Corsair Dominator DDR3 1600MHz || Monitor EIZO S2243W 1900x1200 || PSU: Enermax Galaxy 1000W DXX
Cobr3tti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 00:42   #403
odioilmiopc
Junior Member

L'Avatar di odioilmiopc

Iscritto dal: Oct 2008
Ci capisco ancora meno di prima...

Ho letto quasi tutti i messaggi di questa sezione, e noto che molti hanno il mio stesso problema con la pov 8800gt. questa è la mia configurazione

MSI P35 NEO-F
[email protected] GHz
PSU credo enermax 800W
3 GB RAM DDR2
XP PRO SP3 aggiornato fino a domani
ed ovviamente la peripatetica di GPU sopracitata.

Ora, dopo aver letto i post anche in inglese e dopo aver tentato tutto ciò che veniva consigliato non ho risolto una cippa.
Installato ultimi driver nVidia 178.24
DirectX ultima versione disponibile...
Provato rivatuner 2.11, nada...
Provato nTune, nada...
Aumentato uso fan stabile 80/100%, nulla...
Verificati parametri bios (il tentativo in assoluto più stupido ed inutile, ma consigliato da nVidia), indovinate un pò...
Abbassato i valori delle ram gpu, caxxi...
Adesso io non ci capisco più niente e odio ufficialmente la mia scheda e il mio pc. Ho provato i seguenti giochi:
Crysis e seguito - nessun problema;
Blacksite Area 51 - schermata nera;
The Orange Box - schermata nera;
The witcher - schermata nera;
PES 2009 - nessun problema;
Brothers in arm hh - nessun problema;
Bioshock - schermata nera;
C&C Tiberium wars e Kane's Wrath - schermata nera;
Sniper elite - nessun problema;
Hellgate London - schermata nera;
Mi fermo qui, ma la lista sarebbe ancora lunga e da una piccola analisi che ho fatto, non ho trovato nessuna relazione tra le schermate nere e del resto il gioco che dovrebbe far soffrire di più la gpu e far sudare la ventola cioè crysis, non mi ha mai causato nessun problema. Il tutto è quindi assolutamente molto casuale se si esclude the witcher, la schermata nera e conseguente blocco accadono sempre nello stesso punto. Allora, cosa CA..O causa il problema? Anche con giochi come Neverwinter 2 si è presentato, e non richiede chissà quale configurazione per giocarci. Se è la gpu che fa schifo, ditemelo che provvedo a darle indegna sepoltura e passo ad una nuova (che mi dite della HD 4870?). Grazie per la pazienza a chiunque abbia avuto il coraggio e la pazienza di leggere il mio delirante messaggio...

"Cara vecchia amiga 500 dove sei?"...
odioilmiopc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 02:54   #404
Drest
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
io avevo quasi sistemato (= ridotto drasticamente i crash) abbassando la frequenza @default per le 8800gt.

ora però credo sia in via di morte, visto che oggi mi ha iniziato a fare artefatti strani vedendo un film (pixel impazziti su tutto il flusso video) e roba simile in qualunque gioco...lightsmark non riesce neanche a concludere un ciclo a tutto schermo.

veramente uno schifo sta scheda -_-
in definitiva, consiglio a tutti di prendersi una bella 4850 per sostituire questa, che sti problemi non li da e va pure meglio.
MoBo DFI lanparty DK P45-T2RS - Intel E8200@3Ghz - Sapphire HD7770 1gb - 2x2gb ram DDR2 800 hynix 1x2gb ram DDR2 800 g.skill - HD Raid0 2xsamsung160GB Maxtor 250GB WD Velociraptor 80gb - Ali Corsair HX620W

Ultima modifica di Drest : 23-10-2008 alle 02:56.
Drest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 06:26   #405
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
io ho due pov e concordo in pieno con le lamentele degli utenti che le hanno

non riesco a capire quale delle due abbia il difetto in questione ma, pare sia quella con i condensatori più "generosi"

con test drive unlimited mi capitano sovente schermanete con quadratini rossi e successivo freeze dello schermo, il problema è capire perchè...

Ultima modifica di EMAXTREME : 07-09-2012 alle 12:35.
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 12:47   #406
Itachi87
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Drest Guarda i messaggi
io avevo quasi sistemato (= ridotto drasticamente i crash) abbassando la frequenza @default per le 8800gt.

ora però credo sia in via di morte, visto che oggi mi ha iniziato a fare artefatti strani vedendo un film (pixel impazziti su tutto il flusso video) e roba simile in qualunque gioco...lightsmark non riesce neanche a concludere un ciclo a tutto schermo.

veramente uno schifo sta scheda -_-
in definitiva, consiglio a tutti di prendersi una bella 4850 per sostituire questa, che sti problemi non li da e va pure meglio.
Ciao, quindi anke a te ha dato il problema di crash mentre vedevi un film???a me ha iniziato a fare strane bande di pixel,una volta spento il film il mouse iniziava a fare il puntatore spezzato a metà e tutto spixelato, e dp un pò crash del sistema, desktop che sembrava contagiato da un virus, cm se avessi dato 1 pugno sullo skermo LCD. Che stress sta scheda maledetta.
Old 25-10-2008, 10:51   #407
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da odioilmiopc Guarda i messaggi
Ho letto quasi tutti i messaggi di questa sezione, e noto che molti hanno il mio stesso problema con la pov 8800gt. questa è la mia configurazione

MSI P35 NEO-F
[email protected] GHz
PSU credo enermax 800W
3 GB RAM DDR2
XP PRO SP3 aggiornato fino a domani
ed ovviamente la peripatetica di GPU sopracitata.

Ora, dopo aver letto i post anche in inglese e dopo aver tentato tutto ciò che veniva consigliato non ho risolto una cippa.
Installato ultimi driver nVidia 178.24
DirectX ultima versione disponibile...
Provato rivatuner 2.11, nada...
Provato nTune, nada...
Aumentato uso fan stabile 80/100%, nulla...
Verificati parametri bios (il tentativo in assoluto più stupido ed inutile, ma consigliato da nVidia), indovinate un pò...
Abbassato i valori delle ram gpu, caxxi...
Adesso io non ci capisco più niente e odio ufficialmente la mia scheda e il mio pc. Ho provato i seguenti giochi:
Crysis e seguito - nessun problema;
Blacksite Area 51 - schermata nera;
The Orange Box - schermata nera;
The witcher - schermata nera;
PES 2009 - nessun problema;
Brothers in arm hh - nessun problema;
Bioshock - schermata nera;
C&C Tiberium wars e Kane's Wrath - schermata nera;
Sniper elite - nessun problema;
Hellgate London - schermata nera;
Mi fermo qui, ma la lista sarebbe ancora lunga e da una piccola analisi che ho fatto, non ho trovato nessuna relazione tra le schermate nere e del resto il gioco che dovrebbe far soffrire di più la gpu e far sudare la ventola cioè crysis, non mi ha mai causato nessun problema. Il tutto è quindi assolutamente molto casuale se si esclude the witcher, la schermata nera e conseguente blocco accadono sempre nello stesso punto. Allora, cosa CA..O causa il problema? Anche con giochi come Neverwinter 2 si è presentato, e non richiede chissà quale configurazione per giocarci. Se è la gpu che fa schifo, ditemelo che provvedo a darle indegna sepoltura e passo ad una nuova (che mi dite della HD 4870?). Grazie per la pazienza a chiunque abbia avuto il coraggio e la pazienza di leggere il mio delirante messaggio...

"Cara vecchia amiga 500 dove sei?"...
prova ad aggiornare il bios della mobo che magari c'è qualche incompatibilità e cambia pasta termica.

Quote:
Originariamente inviato da Itachi87 Guarda i messaggi
Ciao, quindi anke a te ha dato il problema di crash mentre vedevi un film???a me ha iniziato a fare strane bande di pixel,una volta spento il film il mouse iniziava a fare il puntatore spezzato a metà e tutto spixelato, e dp un pò crash del sistema, desktop che sembrava contagiato da un virus, cm se avessi dato 1 pugno sullo skermo LCD. Che stress sta scheda maledetta.
vram andate l'ha fatto anche alla mia 8800 gtx fotunatamente era in garanzia senno...
Old 26-10-2008, 18:10   #408
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
ho configurato rivatuner perchè setti ad una velocità fissa la ventola della mia scheda video (una 8800gt), però non ho utilizzato il settaggio diciamo hardware cioè cliccando qui:

ma cliccando su customize dei driver setting, cioè qui:

ora è normale che però nel msconfig abbia questi due processi rivatunerwrapper che partono all'avvio di windows?

e che nel taskmanager addirittura 3 processi chiamati rivatuner?

forse dipende dal fatto che ho impostato sia nei settaggi generali di rivatuner perchè parta all'avvio di windows e sia nel pannello del customize dei driver perchè quei settaggi vengano caricati all'avvio di windows?

cioè ho messo avvio con windows qui, nei settaggi generali di rivatuner:

e avvio con windows anche qui nei settaggi dei driver:

che dite è tutto normale o c'è qualche problema?
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 22:32   #409
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
dovrebbe essere tutto ok, se imposti rt poi ti parte in background e ti mostra i processi.
Old 26-10-2008, 22:51   #410
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ho configurato rivatuner perchè setti ad una velocità fissa la ventola della mia scheda video (una 8800gt), però non ho utilizzato il settaggio diciamo hardware cioè cliccando qui:

ma cliccando su customize dei driver setting, cioè qui:
Hai fatto bene

Quote:
ora è normale che però nel msconfig abbia questi due processi rivatunerwrapper che partono all'avvio di windows?

e che nel taskmanager addirittura 3 processi chiamati rivatuner?

forse dipende dal fatto che ho impostato sia nei settaggi generali di rivatuner perchè parta all'avvio di windows e sia nel pannello del customize dei driver perchè quei settaggi vengano caricati all'avvio di windows?

cioè ho messo avvio con windows qui, nei settaggi generali di rivatuner:

e avvio con windows anche qui nei settaggi dei driver:

che dite è tutto normale o c'è qualche problema?
Puoi lasciare soltanto quest'ultimo
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 27-10-2008, 00:32   #411
jack_the_kayman
Senior Member

1) quindi levo la spunta a far partire il programma principale con l'avvio di windows?

2) per capirci non avrò l'iconcina nella tray giusto?

3) però rivatuner continuerà lo stesso a forzare i forceware a tenere la ventola fissa al 29% di velocità?
Old 27-10-2008, 09:06   #412
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Esatto
Old 27-10-2008, 16:38   #413
jack_the_kayman
Senior Member

infatti ho levato che il programma principale parte in automatico ed ho un solo wrapper.exe in msconfig, la ventola fissa alla velocità che volevo e nessun processo rivatuner nel taskmanager...va bene?
Old 27-10-2008, 19:52   #414
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Si, però non mi ricordo se hai detto come hai impostato le ventole, comunque sia ti consiglio di impostare le tre velocità differenti a seconda del lavoro della scheda video, più bassa con grafica 2D e più alta durante lo sfruttamento per il 3D + o meno spinto (low 3D e performance). In questo modo quando lanci una applicazione/gioco che utilizza i calcoli 3D della GPU, la ventola automaticamente aumenta il n. di giri.
Old 28-10-2008, 21:42   #415
Nisti
Senior Member

L'Avatar di Nisti

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Biella
Raga...Pure io stesso problema.Ho una xfx 8800 gt alpha dog.Schermata blu dopo circa 15minuti di gioco.Ma da quello ke ho capito non è il chip della 8800 gt ma sono le vram.O sbaglio?..Quindi se alzo la frequenza del core e lascio la memoria a default questo problema non dovrebbe capitare?
Nisti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:52   #416
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
Quote:
Originariamente inviato da Nisti Guarda i messaggi
Raga...Pure io stesso problema.Ho una xfx 8800 gt alpha dog.Schermata blu dopo circa 15minuti di gioco.Ma da quello ke ho capito non è il chip della 8800 gt ma sono le vram.O sbaglio?..Quindi se alzo la frequenza del core e lascio la memoria a default questo problema non dovrebbe capitare?
abbassa le memorie
Old 28-10-2008, 21:58   #417
Nisti
Senior Member

L'Avatar di Nisti

Quote:
Originariamente inviato da [Alex] Guarda i messaggi
abbassa le memorie
Proverò a fare così e vediamo se crasha ancora
Old 28-10-2008, 21:59   #418
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Quote:
Proverò a fare così e vediamo se crasha ancora
inizialmente prova ad abbassarle di poco, poi vedi fino a che punto puoi spingerti
Old 28-10-2008, 22:07   #419
Nisti
Senior Member

L'Avatar di Nisti

Quote:
Originariamente inviato da [Alex] Guarda i messaggi
inizialmente prova ad abbassarle di poco, poi vedi fino a che punto puoi spingerti
si ho capito ma ste schermate blu mi vengono fuori solo quando gioco e non quando faccio i test con il 3dmark.Ste 8800 gt non le capirò mai
Old 28-10-2008, 22:13   #420
[Alex]
Senior Member

L'Avatar di [Alex]

Quote:
si ho capito ma ste schermate blu mi vengono fuori solo quando gioco e non quando faccio i test con il 3dmark.Ste 8800 gt non le capirò mai
è "normale"

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian