Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 13:31   #21
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
Smettiamola coi sensazionalismi: Era solo un progetto PURAMENTE didattico dato l'elevato interesse per noi matematici verso la crittografia.

http://code.google.com/p/pyrit/
Nessun sensazionalismo, per la miseria! altrimenti avrei anche citato la fonte (come hai fatto tu), ma un semplice esempio per capire cosa possono fare le odierne GPU!

E se anche fosse un progetto didattico ha ben poca importanza, perchè se esiste un modo di decriptare una connessione a ben 256 bit in pochi minuti, allora è meglio che le grandi aziende (a noi poveri utenti poco ce ne frega, a meno che non cracchino il sistema bancario di cui si è clienti) inizino a preoccuparsi!

E comunque io stavo parlando di un gruppo di Russi che lo hanno fatto e non era certo un progetto "PURAMENTE didattico"!
Old 21-10-2008, 13:43   #22
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Il prezzo dovrà comunque essere inferiore ai 2000$, dato che la Quadro (corrispondente alla GTX260) sarà su quella cifra.

Certo che però è veramente stilosa, a vedersi... Ci fossero, delle soluzioni desktop così!
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 14:07   #23
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da ^^lee Guarda i messaggi
..Sarò de coccio...lo ammetto...ma ancora non ho capito a cosa servono ste schede...boh..general purpose...quindi...una sorta di coprocessore matematico del terzo millennio?
La GPU è un "trattore" capace di calcoli (di un determinato tipo) bestiali, quindi può rendere velocissime operazioni di calcolo che altrimenti richiederebbero 10 volte il tempo..

Utilissime in ambito di calcolo scientifico ad esempio.

Proprio per questa ragiorne quella che DI FATTO non è altro che una sk video (con una memoria più figa per prevenire crash indesiderati su calcoli che durano ore) viene venduta a prezzi esorbitanti essendo destinata ad aziende o enti..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 15:54   #24
Angelonero87
Senior Member

L'Avatar di Angelonero87

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
..ancora non è saltato fuori il nome di un software....
Folding@Home un esempio pratico di come sfruttare l'elevata potenza di calcolo utilizzando una gpu, per il resto la maggior parte delle applicazioni sono ancora in fase beta e cmq destinate alll'ambito professionale
Angelonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 17:09   #25
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
GRAZIE BLACKSHARD, ma ne sei sicuro? secondo me quel segmento è occupato dalle firegl e dalle quadro (il pc dal quale scrivo è una workstation grafica equipaggiata da una quadro).
..Secondo me queste "firestream" fanno un altro lavoro, quello delle "tesla" appunto...solo che non mi è ancora chiaro nel concreto quale sia...
Scusa, ho sbagliato! Ho confuso firestream con firegl lol!
Allora forse questa è più adatta a lavori di tipo GPGPU, anche se non vedo perchè deve essere una scheda video per fare quel tipo di lavori... (le tesla non hanno l'uscita video)
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 17:21   #26
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
ribadisco, nel concreto quali software accelerano queste famiglie di schede?
forse ...access???
excell???
simulazioni di esplosioni di bombe atomiche???
...se nessuno risponde ...comincia a venirmi il sospetto che nvidia e ati stiano un po' forzando il mercato con questi prodotti...
Quote:
Chi compra queste schede, il software se lo programma da sé.

Sperabilmente questa tecnologia entrerà presto anche nel mercato consumer sulle comuni VGA. Qualcosina già si muove ma ci vorrà un altro paio di annetti.

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Scusa, ho sbagliato! Ho confuso firestream con firegl lol!
Allora forse questa è più adatta a lavori di tipo GPGPU, anche se non vedo perchè deve essere una scheda video per fare quel tipo di lavori... (le tesla non hanno l'uscita video)
Il vecchio modello di Firesteram non aveva l'uscita video. Corsini nella news ci suggerisce che questa volta ci sia "per operazioni di debug" o per poter usare la Firestream anche in un sistema senza scheda video.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 18:52   #27
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quotonissimo per Mercuri0,
il software per queste applicazioni non si compra, si programma, ovviamente solo alcune applicazioni possono sfruttarlo.
Se l'applicazione non è parallelizzabile in n processi il GPGPU non serve a una mazza.

Il GPGPU si usa per il rendering, per la CFD, strutture FEM, e in genere calcolo distribuito.

OT: Non c'è nessuno che sa dove stracaspita trovare un manuale o un qualsiasi cosa per capire come usare CUDA o Brook? Conosco sia il C++, qualcosa di Fortran e il Matlab, ma non ho la più pallida idea di dove cominciare.
Old 21-10-2008, 20:34   #28
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
OT: Non c'è nessuno che sa dove stracaspita trovare un manuale o un qualsiasi cosa per capire come usare CUDA o Brook? Conosco sia il C++, qualcosa di Fortran e il Matlab, ma non ho la più pallida idea di dove cominciare.
Secondo me puoi provare a partire con le SDK che forniscono AMD & nVidia

Per ATI avevo sottomano il link
http://ati.amd.com/technology/stream...resources.html
Per nVidia basta googlare "nvidia cuda sdk".

C'è anche un sito di riferimento
http://www.gpgpu.org/

E se chiedi su beyond3d nella sezione apposita, molto probabilmente ti risponderà direttamente un tipo di AMD

Personalmente aspetterò l'uscita delle API standard (come OpenCL) prima di cimentarmi anche io.

Ultima modifica di Mercuri0 : 21-10-2008 alle 20:37.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 21:06   #29
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
Calcolo ad elementi finiti (FEM), che con una CPU o anche tante messe assieme ci mette secoli per finire i calcoli... se per decriptare con un brute force attack la WPA2 ci hanno messo 10.000 di meno, immaginati lo stesso scenario nel FEM!

... e poi ti rimando alla pagina di CUDA per altri esempi, dato che è ora che vada a mangiare e non ho tempo!

http://www.nvidia.com/object/cuda_home.html#
il fem non è così ottimizzato per la parallelizzazione come la fluidodinamica...ergo nel fem non si dovrebbero (condizionale d'obbligo) avere miglioramenti..nel cfd invece si dovrebbero avere salti prestazionali esponenziali...

la ansys corp durante una convention di qualche mesetto fa ha detto che per cfx (tool cfd) si sta preparando al salto su gpgpu, ma solo dopo la release 12...quindi manca ancora + di un anno per un codice cfd tra i più famosi...per il fem non hanno ancora detto nulla (vedi motivo qui sopra)...

Quote:
ho detto un nome e anche grosso

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 20:30   #30
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Personalmente aspetterò l'uscita delle API standard (come OpenCL) prima di cimentarmi anche io.
Penso che aspetterò un poco pure io, andare di API è più sicuro.
Old 22-10-2008, 20:32   #31
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
la ansys corp durante una convention di qualche mesetto fa ha detto che per cfx (tool cfd) si sta preparando al salto su gpgpu, ma solo dopo la release 12...quindi manca ancora + di un anno per un codice cfd tra i più famosi...per il fem non hanno ancora detto nulla (vedi motivo qui sopra)...

ho detto un nome e anche grosso

bio
Infatti se ne parla anche per il Fluent, acquisito dalla Ansys.

Credo che per il FEM bisognerà solo aspettare un poco di più e troveranno il modo di implementare queste nuove funzioni
Old 22-10-2008, 22:25   #32
bio82
Senior Member

Quote:
Infatti se ne parla anche per il Fluent, acquisito dalla Ansys.

Credo che per il FEM bisognerà solo aspettare un poco di più e troveranno il modo di implementare queste nuove funzioni
per il fem i problemi sono di implementazione...già ora non è scalabile e l'aumento di cpu è deleterio (sull'implicito) in alcuni casi...in altri (esplicito) è un toccasana, così come sui tool cfd (scalabilità limitata dall'hw)...

fluent cmq verrà fuso in cfx e di fluent verrà conservato ben poco...combustione principalmente e alcuni giochetti sulle mesh mobili (molto carenti in cfx le seconde)..cmq sia fluent che cfx trarranno vantaggio dalle gpu, non a brevissimo termine, ma in tempi relativamente brevi...

bio
Old 24-10-2008, 17:39   #33
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
per il fem i problemi sono di implementazione...già ora non è scalabile e l'aumento di cpu è deleterio (sull'implicito) in alcuni casi...in altri (esplicito) è un toccasana, così come sui tool cfd (scalabilità limitata dall'hw)...

fluent cmq verrà fuso in cfx e di fluent verrà conservato ben poco...combustione principalmente e alcuni giochetti sulle mesh mobili (molto carenti in cfx le seconde)..cmq sia fluent che cfx trarranno vantaggio dalle gpu, non a brevissimo termine, ma in tempi relativamente brevi...

bio
Sono daccordo per il FEM, per CFD non tanto, senza parlare dell'uso di più PC, già passando da 1 a 3 core si nota un certo miglioramento, l'unico limite è dovuto alla memoria.

Comunque spero molto nella fusione tra i due software, al momento uso Fluent soprattutto per le Sliding Mesh, e mi sa che fra non molto dovrò mettere mano alle Deforming Mesh
Old 24-10-2008, 18:03   #34
bio82
Senior Member

Quote:
Sono daccordo per il FEM, per CFD non tanto, senza parlare dell'uso di più PC, già passando da 1 a 3 core si nota un certo miglioramento, l'unico limite è dovuto alla memoria.
ho riletto ora il mio post e devo dire che non saprei dirti che cosa volevo scrivere... cmq intendevo che per il cfd l'unico limite è sulle connessioni HW tra i nodi di calcolo...20/30 nodi su 3/4 macchine e il gigabit è saturo...e le schede video integrano centinaia di quelli che noi chiamiamo nodi...il problema potrebbe essere il bus di connessione di questi nodi...

Quote:
Comunque spero molto nella fusione tra i due software, al momento uso Fluent soprattutto per le Sliding Mesh, e mi sa che fra non molto dovrò mettere mano alle Deforming Mesh
brutta bestia la mesh deformabile...ci sto sbattendo la testa da qualche giorno su un lavoro in cui (legge di murphy) manco riesco a gestire al meglio la mesh iniziale (penso quella dopo uno spostamento di 15mm in un trafilamento di un un mm circa)... /ot

bio
Old 25-10-2008, 22:28   #35
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
ho riletto ora il mio post e devo dire che non saprei dirti che cosa volevo scrivere... cmq intendevo che per il cfd l'unico limite è sulle connessioni HW tra i nodi di calcolo...20/30 nodi su 3/4 macchine e il gigabit è saturo...e le schede video integrano centinaia di quelli che noi chiamiamo nodi...il problema potrebbe essere il bus di connessione di questi nodi...
Ahhhh, daccordissimo con te

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian