|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Tuttavia io mi sono dimostrato ugualmente comprensivo e disponibile al dialogo. Quote:
Quote:
Ma non hai ancora risposto alla mia domanda....cosa fai di concreto contro la mafia oggi ?
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
buona notte
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Rileggiti i miei post e quotali pure. Le mie critiche, che rinnovo, sono basate unicamente sulle cose vergognose che hai scritto. Per me quelle cose sono vergognose anche se le scrive il Papa o Maria Teresa di Calcutta in persona. Mai ho supposto che tu sia emigrato o immigrato da qualche parte o altre scemenze varie. |
|
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() PS questa domanda vale anche per quelli che si sono volatilizzati pur di non rispondere.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 19-10-2008 alle 08:13. |
||
|
|
|
|
|
#127 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io sono diverso da te. Dentro e fuori. Ho avuto la fortuna di collaborare con più di una associazione antimafia e mi sono sempre preso i miei rischi, insieme a tantissimi altri cittadini siciliani che disprezzano il tuo modo di pensare. Anzi, posso confermare che quelli che la pensano come te non sono la maggioranza. E non entro nel merito di altre questioni che ho vissuto. Ripeto, non stiamo discutendo della mia vita. Si parla di saviano, di chi lo difende e di chi invece lo attacca vergognosamente come fai. La Sicilia non è solo Palermo. In un contesto più difficile come Palermo posso capire che a volte per un cittadino solo la scelta di "vivere tranquilli" sia obbligata, ma la Sicilia è molto grande. Ci sono intere zone dove la mafia conta molto meno che nella tua zona. E anche la mentalità della gente è molto diversa. Come ho già detto, non giudico chi fa la legittima scelta di convivere con la mafia per legittima sopravvivenza. Contesto duramente chi critica la gente come Saviano e fa i discorsi che fai tu. Non c'è nulla di legittimo nelle cose che dici. Sono accuse gratuite che con la scelta di vivere tranquillamente non c'entrano nulla. Con questo post possiamo chiudere la polemica? Ultima modifica di John Cage : 19-10-2008 alle 15:21. |
|||||
|
|
|
|
|
#128 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
ok allora...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La mafia ha vinto per abbandono da parte dello stato ed ora che i legami sono arrivati fino a Roma quale lotta pensi si possa fare ? Mi pare evidente. E' una guerra e in una guerra troverei molto stupido che ci si lamentasse del fuoco nemico o che si spara la domenica. No, è un manifesto sulla presa di responsabilità di Saviano. Perfino nella bibbia si dice che uno che vuol costruire un palazzo deve assicurarsi di poterlo portare a termine. Troppo facile combattere la mafia in orari d'ufficio, è una cosa che ho già spiegato. La mafia è qualcosa che ti richiede una dedizione totale: o sei capace di andare fino in fondo oppure ti fermi ad un certo punto e tiri i remi in barca ricordando che il pegno può essere la tua stessa vita o quella dei tuoi cari. Le parole lasciamole a chi parla, contano i fatti. Quote:
Quote:
E non ho scritto nemmeno contro altri, nè contro l'opera di Saviano, che anzi ho definito buona. Non mi piace il Saviano-pensiero, quello che si lamenta che è difficile, che è lasciato solo, ecc. Mi dispiace ma questo atteggiamento da parte sua è inaccettabile per me, si sa che chi fa qualcosa contro le mafie viene lasciato solo è una cosa che molto prima di lui hanno accettato e imparato a convivere quelli che la lotta l'hanno fatta in prima linea. E' un atteggiamento "comodista". Ma, ribadisco, la lotta alle mafie è una guerra, non una passeggiata; non tutti sono in grado di essere eroi. Quote:
Cmq non hai risposto...vorrà dire che lo prendo per un no. non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Quote:
quali ? Quote:
![]() Quote:
A cinisi, carini, partinico, corleone, trapani, agrigento ? ![]() Non mi pare di essere stato polemico nei tuoi confronti, ho risposto nel merito degli argomenti.
|
|
|
|
#129 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pensavi male. Per quale motivo? Hai troppa fantasia. Hai anche detto varie cose sulla mia vita, ad esempio che io sono emigrato da qualche parte. Che ne sai tu della mia vita? Quote:
Quote:
Dimentichi di dire che la mafia è ben piantata anche nelle menti di molti nostri conterranei. Io sono di Ragusa. Molti siciliani dicono che noi siamo la "provincia babba", ovvero la provincia sciocca. Saremo pure sciocchi, ma da noi è diffusa una mentalità molto diversa di quella che conosci tu. Io nei tuoi confronti invece sono stato molto polemico, perchè secondo me non ti rendi neanche conto di quanto sono vergognose le cose che hai scritto. Ora però vorrei anche chiudere la polemica. Abbiamo idee molto diverse, pazienza. |
||||||
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Nemmeno dovrebbe chiedere di riavere una vita normale, dovrebbe essere scontato, in un paese civile, che debba avere una vita normale, perchè la normalità dovrebbe essere proprio ciò che ha fatto lui, ovvero il denunciare certe cose, non l'omertà che tu difendi.
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le mie considerazioni sono molto semplici: è una guerra, quindi non puoi lamentarti una volta che sei in prima linea. In un paese civile avresti ragione tu, ma l'Italia è un paese civile ? Neppure io dovrei avere il problema di non dare la mancia al posteggiatore abusivo....in un paese civile.
|
|
|
|
#132 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Dimostramelo. Sai perchè al lidl di palermo non mandano via i posteggiatori abusivi ? Perchè hanno paura delle ritorsioni. Quote:
![]() Quote:
Per me sono parole inequivocabili di uno che pensava che fosse una passeggiata. ![]() Poi tu nei tuoi post puoi scrivere tutto quel che ti pare riguardo a ciò che vorresti fosse il saviano-pensiero. Quote:
Quando tu avrai risposto alla mia domanda. Quote:
E cosa ? Quote:
Quote:
cmq ![]() http://www.unilibro.it/find_buy/Sche..._a_ragusa_.htm ci hanno fatto pure un libro qualche anno fa. Quote:
![]() Quote:
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 20-10-2008 alle 08:33. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#133 | |||||||
|
Senior Member
|
perchè, come fai a dire che ha vinto? Qualcuno ha dichiatrato chiusa la lotta alla mafia?
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Stai facendo polemica personale. Ti ostini anche a farmi una domanda alla quale ho già risposto e invece ti rifiuti di rispondere alla mia domanda che invece riguarda il merito della questione. Non giocare con le parole. Non sei neanche molto bravo a farlo. Ultima modifica di John Cage : 20-10-2008 alle 13:32. |
|||||||
|
|
|
|
|
#134 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Con tutta la Dia, ecc. a Palermo il clima non è molto diverso da prima....è solo tutto sotto traccia. grazie Quote:
Quote:
Quote:
![]() Mi interessa perchè dopo il biasimo e la moralizzazione che hai fatto ti tocca dimostrare che tu sei capace di fare diversamente dall'oggetto del tuo disprezzo, altrimenti rientri nella categoria, che ho espresso prima, di quelli che lottano a parole. Quote:
Se uno mi dice che mangio come un contadino, deve poi mostrarmi come si mangia. Quote:
Fammi capire perchè non riesco a seguirti. allora spiegamelo meglio. Quote:
Quote:
Quote:
Farlo sapere su richiesta non significa certo volersi mettere in mostra. Se poi non vuoi rispondere su questo sei liberissimo di farlo. Quote:
![]() Una volta dici che che quelli che non la pensano come me sono la maggioranza, poi dici che sono molti quelli che hanno una mentalità mafiosa radicata. Vorrei che le cose fossero quantificate. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sei tu che mi accusi di qualcosa. Quote:
Questo lascialo decidere ai mod.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 20-10-2008 alle 14:05. |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Confermo il mio pensiero su Saviano. In un altro post ti avevo invitato a non prendere un articolo e costruirci le tue teorie come continui a fare. Il pensiero di Saviano non lo puoi di certo capire da quell'articolo. Le cose dette da Saviano non si limitano a quelle poche righe, per forza che non ti sembrano uguali. Ma principanlemte la cosa che non hai capito è un'altra: per fare diversamente da te, non bisogna essere eroi dell'antimafia come Pippo Fava o Pio La Torre. Se l'omertà per molte situazioni è un male necessario, i discorsi che fai tu vanno oltre. Le tue parole, per meritare il biasimo non hanno bisogno di essere confrontate ad altro. Saviano per te è uno che "lotta a parole"? Cos'hai contro chi usa la libertà di espressione per combattere la mafia? La mafia ha paura anche delle parole. La mafia vorrebbe conservare quella mentalità consolidata e sa che per lei la libertà di parola è molto pericolosa, perchè intacca la cultura mafiosa nel suo punto di forza. Mi dispiace che tu questa cosa non riesca a comprenderla. E non comprendendola, dicendo le cose che dici, fai il gioco della mafia. E questo è da disprezzare, al di la di ciò che un altro cittadino fa nella propria vita. Ho detto che sono DIVERSO da te. Saranno altri agiudicare se peggiore o migliore. la cosa non mi interessa. Siete in molti ad avere questa mentalità radicata nella mente, ma capirai da solo che si può essere in molti non essendo una maggioranza. Secondo me non siete la maggioranza. Cosa non ti è chiaro al riguardo? Come vedi non ti sto ignorando. Però, se giochi meno con le parole è meglio. |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Saviano ha fatto una gran cosa con il suo gesto , ed è triste che per questo suo gesto non venga supportato al 100% .
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Andiamoci per questo verso, così magari riesco a fartelo capire.... http://it.youtube.com/watch?v=y231cK8u5rw Per quanto mi riguarda, Saviano non vale nemmeno un quarto rispetto a questo tizio semisconosciuto ai più che è Pino Maniaci, come dicevo non tutti son adatti a fare l'eroe..... Lui ha gli attributi e lui merita il mio rispetto, uno che non si lamenta come lui, che non è milionario e che ha rinunciato perfino alla scorta è uno che non solo merita la mia ammirazione per il coraggio...davanti ad uno così non posso che inchinarmi.
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saviano quindi non merita meno rispetto . Anche lui rischia la vita . Come diceva qualcun'altro i soldi che ha fatto se li è guadagnati , e guadagnati in maniera onesta e utile per tutti ....
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giudico il fatto che (a me) dia l'impressione che non abbia scritto il libro perchè ci crede veramente ma per cavalcare il successo e poi godersi i soldi e questo volersi ritirare a me questa idea la radica. Qua non si tratta soltanto di quadagnarsi i soldi in maniera onesta sfruttando un argomento fondamentale. Si tratta di dire alla gente che non può scappare....io sono con voi e in mezzo a voi, io vi mostro che non ho paura di loro. Il rispetto te lo guadagni quando stai davanti ai tuoi soldati non quando stai dietro e mandi avanti loro. Vedi la differenza tra Pino e Saviano ? Il primo ha rifiutato la scorta, il secondo se ne scappa con tutta la scorta perchè vuole la casa, una vita tranquilla, ecc... Se hai sentito tutta la registrazione Pino dice "forse i miei figli vedranno la fine della mafia". Che a dirla tutta potrebbe anche ragionare...mi sto facendo un così per non vederne (e goderne) manco i frutti....chi me lo fa fare.
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.