|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Ok, tagliamo la testa al toro...
Chi si propone di combattere la mafia mettendoci tutto se stesso ?
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Omegna (Vb) - Moto: BMW F650 Dakar
|
Quando vedo studenti di casal di principe che se la prendono con Saviano per i posti di blocco della polizia, perchè devono mettersi il casco, perchè li controllano .... mi viene il vomito.
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Non sò se se ne è discusso, ma voglio dire che in linea di principio sono in parte d'accordo con le affermazioni di Maroni fatte pochi giorni fà.
Saviano non rappresente IL simbolo della lotta alla mafia. E' bene non scordare che ci sono tantissime altre persone che giorno dopo giorno continuano la propria lotta senza finire sulle pagine dei giornali. Tralasciando questo ultimo punto quindi non vedo altri aspetti negativi a riguardo delle continue discussioni su Saviano in tv e nei giornali. Almeno adesso grazie a lui i mass media hanno spostato ancora di più l'attenzione sul problemi legati alla mafia. In cuor mio sono certo arriverà il giorno in cui finalmente la gente deciderà di ribellarsi a tutto questo. |
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
al signor maroni non conviene dire che saviano è un eroe o qualcosa del genere per lui deve essere un approfittatore che ha guadagnato i soldi...
le cose che ha scoperto saviano le avrebbe dovuto scoprire lo stato e il ministro dell interno.... facile prendersela con saviano maroni facile... manda le ronde padane a casal di principe... |
|
|
|
|
|
#106 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se voglio denunciare la mafia io lo faccio gratis...questa è una nobile causa. La vergogna è che saviano si lamenti adesso, a cose fatte, di volere vivere una vita più tranquilla. Se inizi a sparare in una guerra poi non ti puoi lamentare se gli altri ti vengono a cercare per farti fuori. Ma mi sa che non è solo Saviano a non aver capito in cosa si è cacciato, ma lo sono anche tanti suoi lettori, che non hanno ancora chiaro il concetto di lotta alla mafia. ![]() e cmq... Quote:
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
C'è gente che collabora con la giustizia e che dà una mano nel campo delle indagini, gente che ha perso la vita (vedi Noviello) per essersi opposta ai clan. Saviano però ha il grande merito di aver reso pubblico quello che per molti doveva essere un affare tra Stato e camorra. Fino a che non se ne parla apertamente i camorristi si sentiranno più forti e lo Stato sarà più debole non avendo l'appoggio dei cittadini. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque vorrei farti notare che le cose che scrive Saviano nel libro sono conosciute alle forze dell'ordine. I numeri, i legami tra le famiglie, gli affari.... tutte cose conosciute. Le forze dell'ordine però fanno il loro lavoro in silenzio e hanno, forse per questo, pochi riconoscimenti. Poi si cade nell'errore di pensare che le FdO non servono a niente e che Saviano è l'unico ad opporsi ai clan. Ripeto, Saviano ha fatto qualcosa di immensamente importante (la lotta alla camorra alla portata di tutti, perchè se li conosci...), ma come dimenticare chi nella lotta alle mafie rischia la vita ogni giorno. Il senso del discorso di Maroni credo fosse questo. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e senza scordare che il libro di saviano è basato su articoli scritti dai giornalisti che si occupano del fenomeno e che nella prima stesura non avevano nemmeno menzionato.
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
ormai il pensiero di giannola su queste cose l ho capito!! e non intendo minimamente discuterne.
questo paese con tutto il carrozone al seguito c è lo meritiamo tutto. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che troppe cose sono state taciute nel passato, vedi ad esempio il processo Spartacus di cui si parlava solo nei tg trasmessi da emittenti locali. La scarsa attenzione dei media stava finendo con il rendere il tutto la normalità. Insomma, una grossa mano, seppur indiretta, alle attività dei camorristi Il merito quindi non è minimamente in discussione |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
nuclearizzare e poi spargere sale.
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Ma che ne sai tu. mi conosci? Sulla questione sei stato abbastanza chiaro e non voglio convincerti di nulla. Io fortunatamente penso e vivo diversamente da te. Come ti hanno fatto già notare, faresti bene a tenerti per te le tue posizioni, perchè non aiutano minimamente la causa, anzi, la peggiorano soltanto. Questa è la mia opinione, ma fai pure come meglio credi.
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
è perfino riportato su wikipedia alla voce accuse di plagio http://it.wikipedia.org/wiki/Gomorra_(romanzo) Quote:
Quello che metto in dubbio è la sua consapevolezza in tutta questa storia riguardo al ruolo di eroe e simbolo antimafia. Non ho dubbi che Saviano intendesse solo fare un po di rumore, scrivere un bel libro raccolta di articoli giornalistici e godersi il successo. Non ho dubbi proprio per quanto Saviano dice, ovvero che desidera una vita normale, ecc. Purtroppo è evidente che se tu inizi una guerra con un'associazione mafiosa, non puoi partire disarmato. Penso che se vedessi un soldato che va al fronte con solo una fionda gli direi che è un pò imbecille. Ma soprattutto non è una guerra che puoi combattere nei giorni feriali e in orario d'ufficio. Credo che Saviano cominci a capire questo solo ora. La guerra finirà solo quando o Saviano o la camorra saranno sconfitti. Con la certezza che Saviano è uno solo e la camorra invece sono tanti, per un Saviano che deve riposarsi ci sarà sicuramente un camorrista che non dorme. Questo tipo di associazioni prima ti distrugge moralmente, mentalmente, poi ti finisce fisicamente ed è in funzione 24h su 24. Ecco perchè mi viene da ridere a sentire certi commenti, sembra quasi che reagire e mettersi contro queste associazioni sia solo un atto di volontà, una passeggiata da fare lasciando a casa la pigrizia, in realtà è un pò come decidere di farsi monaco, devi lasciare tutto e vivere in funzione di questa realtà che non ti permetterà di goderti la vita finchè non sarà finita. P.S. Forse Saviano avrebbe fatto meglio a dare i suoi ricavati alle associazioni antimafia, chissà magari con quei soldi avrebbero potuto svolgere attività in grado di destabilizzare queste associazioni mafiose e aiutare lui stesso a vivere in una società più sicura.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 18-10-2008 alle 12:50. |
||
|
|
|
|
|
#116 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|
|
|
#117 | |
|
Member
|
Quote:
Se saviano ha avuto successo con quel libro deve renderti solo felice, perchè vuol dire che non ha raccontato banalità che tutti sapevano (ti piacciono i libri di vespa?) e che ha messo alla luce una emergenza sociale. Madre Teresa di Calcutta è morta ricchissima e sfondata di soldi in una clinica a cinque stelle, ma non per questo viene messo in secondo piano il suo impegno per emancipare i dannati delle caste indiane...
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che cazzo ne sai! Sei pregato di smetterla con le tue impertinenti cazzate. Già, sicuramente per te non si abbassa al suo livello. Ma finiscila che è meglio. Ti dimostri sempre più ridicolo. E' per la gente come te che noi siciliani siamo considerati così male. Sciascia divideva l’umanità in uomini, mezz'uomini, ominicchi, piglianculo e quaquaraquà. Non ti dico dove ti colloco dopo aver letto le tue nefandezze. Ultima modifica di John Cage : 18-10-2008 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al tenersi informato, l'emergenza sociale c'era già prima che saviano pubblicasse il suo libro e se ne trovava traccia nelle sparatorie quotidiane viste nei tg. Quote:
Quote:
Sei emigrato nella tranquilla Firenze da dove continui a parlare male della mafia su un forum ? ![]() Bisogna capire cosa fai oggi di concreto per combattere la mafia. Io a 10 anni stavo per essere accoltellato alle elementari perchè spezzavo la mentalità pseudomafiosa che impregnava certi compagnetti... Ad esempio oggi pomeriggio mi sono preso del pezzo di merda al lidl di Palermo da un ragazzetto-posteggiatore-abusivo perchè non gli ho dato soldi, probabilmente la prox volta mi graffierà la macchina ma che importa per far felici voi integerrimi questo ed altro.
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dacci un taglio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.