|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Quote:
E per favore, tenete fuori Apple che a questo giro non c'entra nulla. Lui non userà i filtri, avrà sbagliato a dire che sono inutili per tutti, però non focalizziamo la discussione solo su quello. Potremmo parlare delle liste di distribuzione di Office o del VBA che "qualcuno" usa. E' anche vero che OOo ha sempre fatto degli ottimi grafici, anche se Office 2007 da questo punto di vista non ha nulla da invidiare.
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+ SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | [email protected] | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360 |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Quote:
Chiudiamo così: sono prodotti simili, con alcune funzioni peculiari di uno dei due titoli. Il vantaggio di OOo è senza dubbio aver creato un prodotto maturo open source (usabile anche in ambito commerciale) che compete senza problemi con le suite più diffuse sul mercato, Office invece vanta la grandissima base installata ed un supporto che a qualcuno interessa (e non parliamo di un forum, ma di un call center stipendiato da M$). Sono entrambe due suite molto complete, ma qualcuno comunque ha bisogno di altro ed utilizza altri applicativi. P.S. Ci tengo a sottolineare che parlo con cognizione di causa, avendo usato OOo dalla prima alpha del 2000 e non parteggio per nessuna delle due suite per partito preso, ma al limite discutiamo di preferenze e caratteristiche.
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+ SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | [email protected] | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360 Ultima modifica di Pashark : 12-10-2008 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Poi OpenOffice ti permette di utilizzare queste tabelle o le sue Query sul foglio elettronico, e filtrarle/ordinarle come vuoi per mezzo della funzione DataPilot (simili alle tabelle Pivot di Excel), aggregarle, fare grafici, ecc. Niente di meno di Excel, a quanto posso vedere. Ma il bello è i dati risiedono sul database alleggerendo il foglio e permettendo potenzialmente l'utilizzo di una mole di dati ben maggiore di quello che di solito permettono i fogli elettronici (2^16 righe l'ultima volta che avevo visto e ben poche colonne). La cosa notevole del database di OpenOffice è che può collegarsi a MySQL, Oracle, dBase o a qualsiasi altro database SQL collegato tramite ODBC o JDBC, o creare al volo database anche dai tuoi CVS (o altri formati testo), altri fogli elettronici, addirittura dalla rubrica di sistema. Insomma è molto flessibile. Tutt'altro che un giocattolo. Ben superiore a quanto ho mai visto sugli M$ Office su Mac (quello di win non lo conosco altrettanto bene, ma non mi sembra altrettanto flessibile neanche quello). Quindi Diabolik, come al suo solito, è solo capace a spalare merda su tutto ciò che non è M$ pur essendo, come il suo solito, assolutamente ignorante sui FATTI. |
|
|
|
|
|
|
#125 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#126 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ho appena scaricato open office 3.0 in italiano.
Ho appena scaricato open office 3.0 in italiano.
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
mmm il server risponde forbidden... che succede? Troppi download? :-D
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Gia', ho notato anche io che il server non e' piu' raggiungibile!
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
cmq continui a non capire, saranno si anche moli di dati ma... perchè devo perdere giorni per impostare tutto l'ambaradam quando semplicemente mi basta usare excel e i filtri in 5 minuti ??? ps se ho bisogno di usare mysql ecc significa che tratto moli di dati parecchio elevate e nn le tratto di di sicuro con access o base ma con applicazioni custom utilizzando odbc o ado.net in quanto trovo quei sw abbastanza limitati
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ftp://ooo.mirror.garr.it/mirrors/ope...ized/it/3.0.0/ Saluti VITRIOL |
|
|
|
|
|
|
#132 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Excel/Word per Mac erano eccellenti programmi all'inizio, fino alla vers. Word 5.1, Excel 4. Poi questi software sono stati portati su Windows e successivamente la versione Mac è diventata una back-port della versione Windows. Di conseguenza sono notevolmente peggiorati. Fino alla vers. Office 2000 Win, Office X Mac comunque erano abbastanza equivalenti a parte mancanza (ovvia) delle DirectX e di Access e le prestazioni molto più penose sul lato Mac. Poi su Mac lo sviluppo è stato praticamente interrotto con una versione 2004 che non aveva niente di nuovo (se non ulteriore instabilità e lentezza) e di recente quella cosa (non lo definire "software", Office 2008) per bloccare la potenziale ascesa dei Mac in ambito business: cioè castrarlo definitivamente. Su Win ho usato Excel solo per verificare i miei fogli elettronici fatti con la vers. Mac ma per un certo periodo ho usato Access per lavoro, quindi lo conosco abbastanza, anche se non ho mai avuto la necessità di integrarlo con Excel (so che è possibile). Comunque su Mac uso ancora la versione Office X, l'ultima che ho comprato e che mai comprerò. Quote:
Non devi usare necessariamente MySQL, puoi usare l'engine incorporato. Per importare un CVS ci sono un paio di menu assistiti. A quel punto hai accesso ai dati in formato tabellare. Comunque... era solo per dire che le funzionalità su OpenOffice ci sono e sono equivalenti come potenza a M$ Office, anche se non necessariamente identiche. Credo che orami sia ben superiore alla versione di M$ Office X che uso su Mac, e di sicuro è molto più stabile e affidabile (anche nel rispetto dello scambio dei file con la versione Win). Quindi aspettavo questa versione per valutare lo switch. Certo non è che mi fa impazzire, a quanto pare Calc è molto lento con fogli complessi (io non l'ho provato a fondo), il sistema grafico è penoso e non compatibile con quello Mac con tutto ciò che ne consegue (niente copia/incolla, niente antialiasing, niente import di PDF) e rimane comunque un software lento ed elefantiaco. Mah... vedremo. Per ora continuo ad usare il vecchio Excel, ma per i testi uso Pages che è su un altro pianeta. |
||
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
ps anche io trovo pages un ottimo programma anche se non ho ancora capito come elimare il fatto che ogni volta che scrivo i me la trasforma in I
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
OOo3
L'ho testata velocemente, l'unica cosa che mi manca sono i grafici a superficie per tracciare le isolux in calc... Per il resto è ottimo, funziona egregiamente anche un foglio di calcolo che uso per compilare gli attestati di certificazione energetica, in formato xlsx: con le versioni precedenti ad Excel 2007 e OOo3 saltava la formattazione condizionale.
Veramente un ottimo lavoro... |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ergo continuerà a dire che Office e MS fanno schifo e che in Apple c'è la mano di Dio nel creare i programmi. |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
>Considerando che in un filtro puoi specificare delle espressioni regolari, in pratica puoi filtrare secondo >qualsiasi criterio.
>Saluti >VITRIOL I filtri in Calc sono implementati in maniera praticamente inutile... Prova in una tabella (magari con diverse migliaia di righe) a filtrare un valore di una colonna. Quindi prova ad incollare su tale colonna un'insieme di nuovi valori e/o formule Cosa accade con Excel: vengono incollati i nuovi dati solo sui valori esposti (non su quelli filtrati) Cosa accade in Openoffice: vengono sovrascritte tutte le celle (anche quelle filtrate) con i nuovi valori Assurdo! Questo giusto per fare un esempio... |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma M$ Office si paga, OpenOffice è GRATIS!!! Oltretutto considero l'ultimo Office di M$, il 2008, assolutamente INFERIORE a all'Office X del 2001! E non ci sono molte alternative (almeno per i fogli elettronici, per il resto sì e uso quelle). |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sul sito del PLIO è stata predisposta una pagina funzionate per il
download delle versioni italiane: http://www.plio.it/download300 www.openoffice.org è collassato... |
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.