Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2008, 18:29   #121
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
hai fatto l'ennesima figuraccia.

Ti hanno risposto in tanti, quindi la prossima volta continua a giocare con i prodotti Jobs, che è meglio.
Non sono mod ma gli insulti personali forse non sono il massimo per calmare le acque.

E per favore, tenete fuori Apple che a questo giro non c'entra nulla.

Lui non userà i filtri, avrà sbagliato a dire che sono inutili per tutti, però non focalizziamo la discussione solo su quello.
Potremmo parlare delle liste di distribuzione di Office o del VBA che "qualcuno" usa. E' anche vero che OOo ha sempre fatto degli ottimi grafici, anche se Office 2007 da questo punto di vista non ha nulla da invidiare.
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 18:53   #122
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Pashark Guarda i messaggi
Non sono mod ma gli insulti personali forse non sono il massimo per calmare le acque.

E per favore, tenete fuori Apple che a questo giro non c'entra nulla.

Lui non userà i filtri, avrà sbagliato a dire che sono inutili per tutti, però non focalizziamo la discussione solo su quello.
Potremmo parlare delle liste di distribuzione di Office o del VBA che "qualcuno" usa. E' anche vero che OOo ha sempre fatto degli ottimi grafici, anche se Office 2007 da questo punto di vista non ha nulla da invidiare.
editato, ma leggere certe stronzate sempre dagli stessi soggetti a lungo andare diventa fastidioso.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 19:18   #123
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
editato, ma leggere certe stronzate sempre dagli stessi soggetti a lungo andare diventa fastidioso.
Beh lo dici ad uno che flamma abbastanza spesso...

Chiudiamo così: sono prodotti simili, con alcune funzioni peculiari di uno dei due titoli. Il vantaggio di OOo è senza dubbio aver creato un prodotto maturo open source (usabile anche in ambito commerciale) che compete senza problemi con le suite più diffuse sul mercato, Office invece vanta la grandissima base installata ed un supporto che a qualcuno interessa (e non parliamo di un forum, ma di un call center stipendiato da M$). Sono entrambe due suite molto complete, ma qualcuno comunque ha bisogno di altro ed utilizza altri applicativi.

P.S. Ci tengo a sottolineare che parlo con cognizione di causa, avendo usato OOo dalla prima alpha del 2000 e non parteggio per nessuna delle due suite per partito preso, ma al limite discutiamo di preferenze e caratteristiche.

Ultima modifica di Pashark : 12-10-2008 alle 19:28.
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 00:05   #124
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
a parte che equiparare spreadsheets e database è sbagliato, i fogli di calcolo servono per alcune funzioni, i database per altre, i filtri sono una delle funzioni + utili di un foglio di calcolo. tornando al tuo esempio db vs foglio di calcolo.
esempio, dover tracciare delle carte di controllo di una macchina industriale, il plc mi fornisce già i dati in formato csv su una compact flash, secondo te è + comodo fare
1) doppio click sul file (anche decine di migliaia di righe) aprirlo con excel,
2)selezionare i dati che servono tramite i filtri
3) tracciare le carte di controllo

oppure visto che i filtri di un foglio di calcolo nn servono a niente usiamo un databse

....

Ecco un semplice esempio di cosa servono i filtri e i fogli di calcolo e di come sono funzionalmente diversi da un db, ovvio che questo esempio è limitato ad un certo problema ma qui si stà parlando di un utilizzo professionale e in questo caso openoffice ha parecche limitazioni rendendolo inferiore al prodotto MS PER QUESTO AMBITO
Non so bene che tipo di dati esporta la tua macchina, ma presupponendo un formato tabellato come sono di solito i CVS, vista la mole dei dati, sarebbe sicuramente preferibile tenerli in un database e filtrarli (o fare altre operazioni, query ecc, restando sul generico) da lì.

Poi OpenOffice ti permette di utilizzare queste tabelle o le sue Query sul foglio elettronico, e filtrarle/ordinarle come vuoi per mezzo della funzione DataPilot (simili alle tabelle Pivot di Excel), aggregarle, fare grafici, ecc. Niente di meno di Excel, a quanto posso vedere.

Ma il bello è i dati risiedono sul database alleggerendo il foglio e permettendo potenzialmente l'utilizzo di una mole di dati ben maggiore di quello che di solito permettono i fogli elettronici (2^16 righe l'ultima volta che avevo visto e ben poche colonne).

La cosa notevole del database di OpenOffice è che può collegarsi a MySQL, Oracle, dBase o a qualsiasi altro database SQL collegato tramite ODBC o JDBC, o creare al volo database anche dai tuoi CVS (o altri formati testo), altri fogli elettronici, addirittura dalla rubrica di sistema.

Insomma è molto flessibile. Tutt'altro che un giocattolo. Ben superiore a quanto ho mai visto sugli M$ Office su Mac (quello di win non lo conosco altrettanto bene, ma non mi sembra altrettanto flessibile neanche quello).

Quindi Diabolik, come al suo solito, è solo capace a spalare merda su tutto ciò che non è M$ pur essendo, come il suo solito, assolutamente ignorante sui FATTI.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 08:55   #125
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Non so bene che tipo di dati esporta la tua macchina, ma presupponendo un formato tabellato come sono di solito i CVS, vista la mole dei dati, sarebbe sicuramente preferibile tenerli in un database e filtrarli (o fare altre operazioni, query ecc, restando sul generico) da lì.

Poi OpenOffice ti permette di utilizzare queste tabelle o le sue Query sul foglio elettronico, e filtrarle/ordinarle come vuoi per mezzo della funzione DataPilot (simili alle tabelle Pivot di Excel), aggregarle, fare grafici, ecc. Niente di meno di Excel, a quanto posso vedere.

Ma il bello è i dati risiedono sul database alleggerendo il foglio e permettendo potenzialmente l'utilizzo di una mole di dati ben maggiore di quello che di solito permettono i fogli elettronici (2^16 righe l'ultima volta che avevo visto e ben poche colonne).
Con Office2007 vai ben oltre 2^16 come righe, ed è anche facile arrivarci. Senza contare che la funzione dei filtri è solo una delle funzioni che si usa mentre si lavora su tabelle di certe dimensioni, perchè poi sui dati ci si lavora e si ha bisogno di tutti gli altri strumenti di un foglio elettronico che ovviamente in un DB non trovi.

Quote:
La cosa notevole del database di OpenOffice è che può collegarsi a MySQL, Oracle, dBase o a qualsiasi altro database SQL collegato tramite ODBC o JDBC, o creare al volo database anche dai tuoi CVS (o altri formati testo), altri fogli elettronici, addirittura dalla rubrica di sistema.

Insomma è molto flessibile. Tutt'altro che un giocattolo. Ben superiore a quanto ho mai visto sugli M$ Office su Mac (quello di win non lo conosco altrettanto bene, ma non mi sembra altrettanto flessibile neanche quello).

Quindi Diabolik, come al suo solito, è solo capace a spalare merda su tutto ciò che non è M$ pur essendo, come il suo solito, assolutamente ignorante sui FATTI.
Come al solito sparli di MS (senza $) e fai dei paragoni, pur non conoscendo i suoi prodotti come tu stesso ammetti. La credibilità di quello che scrivi ovviamente ne risente molto.
Old 13-10-2008, 10:32   #126
marietto2008
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ho appena scaricato open office 3.0 in italiano.

marietto2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 14:26   #127
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da marietto2008 Guarda i messaggi
Siamo felici di saperlo Ma poi l'hai installato anche? Oppure...

(scusate non ho resistito).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:09   #128
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
mmm il server risponde forbidden... che succede? Troppi download? :-D
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:18   #129
MCMXC
Senior Member

L'Avatar di MCMXC

Iscritto dal: Mar 2006
Gia', ho notato anche io che il server non e' piu' raggiungibile!
MCMXC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:24   #130
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

quindi ammetti di non conoscere office XD le versioni per mac han sempre fatto abbastanza pena rispetto alla controparte win soprattutto il 2008 e parlo da mac user XD che ha speso 670€ per office 2007
cmq continui a non capire, saranno si anche moli di dati ma... perchè devo perdere giorni per impostare tutto l'ambaradam quando semplicemente mi basta usare excel e i filtri in 5 minuti ???

ps se ho bisogno di usare mysql ecc significa che tratto moli di dati parecchio elevate e nn le tratto di di sicuro con access o base ma con applicazioni custom utilizzando odbc o ado.net in quanto trovo quei sw abbastanza limitati
Old 13-10-2008, 16:15   #131
VITRIOL
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
mmm il server risponde forbidden... che succede? Troppi download? :-D
Tutti i siti sono intasati. Provate direttamente dai mirror, es:

ftp://ooo.mirror.garr.it/mirrors/ope...ized/it/3.0.0/

Saluti
VITRIOL
VITRIOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 17:03   #132
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
quindi ammetti di non conoscere office XD le versioni per mac han sempre fatto abbastanza pena rispetto alla controparte win soprattutto il 2008 e parlo da mac user XD che ha speso 670€ per office 2007
Office su Mac ha una lunga storia, visto che è nato su questa piattaforma. Quando ho iniziato ad usare Excel 1.0 e Word 4 sui PC c'era ancora il DOS con Lotus 1-2-3 e WordPerfect, ed è stato così per anni.

Excel/Word per Mac erano eccellenti programmi all'inizio, fino alla vers. Word 5.1, Excel 4. Poi questi software sono stati portati su Windows e successivamente la versione Mac è diventata una back-port della versione Windows. Di conseguenza sono notevolmente peggiorati.

Fino alla vers. Office 2000 Win, Office X Mac comunque erano abbastanza equivalenti a parte mancanza (ovvia) delle DirectX e di Access e le prestazioni molto più penose sul lato Mac. Poi su Mac lo sviluppo è stato praticamente interrotto con una versione 2004 che non aveva niente di nuovo (se non ulteriore instabilità e lentezza) e di recente quella cosa (non lo definire "software", Office 2008) per bloccare la potenziale ascesa dei Mac in ambito business: cioè castrarlo definitivamente. Su Win ho usato Excel solo per verificare i miei fogli elettronici fatti con la vers. Mac ma per un certo periodo ho usato Access per lavoro, quindi lo conosco abbastanza, anche se non ho mai avuto la necessità di integrarlo con Excel (so che è possibile).

Comunque su Mac uso ancora la versione Office X, l'ultima che ho comprato e che mai comprerò.

Quote:
cmq continui a non capire, saranno si anche moli di dati ma... perchè devo perdere giorni per impostare tutto l'ambaradam quando semplicemente mi basta usare excel e i filtri in 5 minuti ??
Non sembra difficile, anzi. E' solo diverso.
Non devi usare necessariamente MySQL, puoi usare l'engine incorporato. Per importare un CVS ci sono un paio di menu assistiti. A quel punto hai accesso ai dati in formato tabellare.

Comunque... era solo per dire che le funzionalità su OpenOffice ci sono e sono equivalenti come potenza a M$ Office, anche se non necessariamente identiche. Credo che orami sia ben superiore alla versione di M$ Office X che uso su Mac, e di sicuro è molto più stabile e affidabile (anche nel rispetto dello scambio dei file con la versione Win).

Quindi aspettavo questa versione per valutare lo switch.
Certo non è che mi fa impazzire, a quanto pare Calc è molto lento con fogli complessi (io non l'ho provato a fondo), il sistema grafico è penoso e non compatibile con quello Mac con tutto ciò che ne consegue (niente copia/incolla, niente antialiasing, niente import di PDF) e rimane comunque un software lento ed elefantiaco.

Mah... vedremo. Per ora continuo ad usare il vecchio Excel, ma per i testi uso Pages che è su un altro pianeta.
Old 13-10-2008, 17:23   #133
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da VITRIOL Guarda i messaggi
Tutti i siti sono intasati. Provate direttamente dai mirror, es:

ftp://ooo.mirror.garr.it/mirrors/ope...ized/it/3.0.0/

Saluti
VITRIOL
grande! erano 3 ore che refreshavo inutilmente...
ciao
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 17:30   #134
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Office su Mac ha una lunga storia, visto che è nato su questa piattaforma. Quando ho iniziato ad usare Excel 1.0 e Word 4 sui PC c'era ancora il DOS con Lotus 1-2-3 e WordPerfect, ed è stato così per anni.

Excel/Word per Mac erano eccellenti programmi all'inizio, fino alla vers. Word 5.1, Excel 4. Poi questi software sono stati portati su Windows e successivamente la versione Mac è diventata una back-port della versione Windows. Di conseguenza sono notevolmente peggiorati.

Fino alla vers. Office 2000 Win, Office X Mac comunque erano abbastanza equivalenti a parte mancanza (ovvia) delle DirectX e di Access e le prestazioni molto più penose sul lato Mac. Poi su Mac lo sviluppo è stato praticamente interrotto con una versione 2004 che non aveva niente di nuovo (se non ulteriore instabilità e lentezza) e di recente quella cosa (non lo definire "software", Office 2008) per bloccare la potenziale ascesa dei Mac in ambito business: cioè castrarlo definitivamente. Su Win ho usato Excel solo per verificare i miei fogli elettronici fatti con la vers. Mac ma per un certo periodo ho usato Access per lavoro, quindi lo conosco abbastanza, anche se non ho mai avuto la necessità di integrarlo con Excel (so che è possibile).

Comunque su Mac uso ancora la versione Office X, l'ultima che ho comprato e che mai comprerò.

Non sembra difficile, anzi. E' solo diverso.
Non devi usare necessariamente MySQL, puoi usare l'engine incorporato. Per importare un CVS ci sono un paio di menu assistiti. A quel punto hai accesso ai dati in formato tabellare.

Comunque... era solo per dire che le funzionalità su OpenOffice ci sono e sono equivalenti come potenza a M$ Office, anche se non necessariamente identiche. Credo che orami sia ben superiore alla versione di M$ Office X che uso su Mac, e di sicuro è molto più stabile e affidabile (anche nel rispetto dello scambio dei file con la versione Win).

Quindi aspettavo questa versione per valutare lo switch.
Certo non è che mi fa impazzire, a quanto pare Calc è molto lento con fogli complessi (io non l'ho provato a fondo), il sistema grafico è penoso e non compatibile con quello Mac con tutto ciò che ne consegue (niente copia/incolla, niente antialiasing, niente import di PDF) e rimane comunque un software lento ed elefantiaco.

Mah... vedremo. Per ora continuo ad usare il vecchio Excel, ma per i testi uso Pages che è su un altro pianeta.
non è questione di difficoltà è questione di velocità perchè spendere ore per una cosa che posso fare in 5 minuti? la questione è tutta lì

ps anche io trovo pages un ottimo programma anche se non ho ancora capito come elimare il fatto che ogni volta che scrivo i me la trasforma in I
Old 13-10-2008, 18:52   #135
Simock85
Senior Member

L'Avatar di Simock85

Iscritto dal: Oct 2006
OOo3

L'ho testata velocemente, l'unica cosa che mi manca sono i grafici a superficie per tracciare le isolux in calc... Per il resto è ottimo, funziona egregiamente anche un foglio di calcolo che uso per compilare gli attestati di certificazione energetica, in formato xlsx: con le versioni precedenti ad Excel 2007 e OOo3 saltava la formattazione condizionale.
Veramente un ottimo lavoro...
Simock85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 19:42   #136
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra Guarda i messaggi
Cioè, confronti l'ultima versione di OpenOffice con Office X (per Mac, ergo già non pari a quello per Windows) e mi dici che OO è ormai ben superiore? E grazie al piffero... è il minimo!

P.S. Office X è uscito il 19 novembre 2001, 7 anni fa.
è tempo sprecato, continuerà a dire che è più veloce importare i dati in un DB e usarne i relativi comandi piuttosto che usare un filtro diretto.

Ergo continuerà a dire che Office e MS fanno schifo e che in Apple c'è la mano di Dio nel creare i programmi.
Old 13-10-2008, 19:44   #137
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
>Considerando che in un filtro puoi specificare delle espressioni regolari, in pratica puoi filtrare secondo >qualsiasi criterio.
>Saluti
>VITRIOL

I filtri in Calc sono implementati in maniera praticamente inutile...
Prova in una tabella (magari con diverse migliaia di righe) a filtrare un valore di una colonna.
Quindi prova ad incollare su tale colonna un'insieme di nuovi valori e/o formule

Cosa accade con Excel:
vengono incollati i nuovi dati solo sui valori esposti (non su quelli filtrati)

Cosa accade in Openoffice:
vengono sovrascritte tutte le celle (anche quelle filtrate) con i nuovi valori

Assurdo!

Questo giusto per fare un esempio...
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 20:11   #138
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Cioè, confronti l'ultima versione di OpenOffice con Office X (per Mac, ergo già non pari a quello per Windows) e mi dici che OO è ormai ben superiore? E grazie al piffero... è il minimo!

P.S. Office X è uscito il 19 novembre 2001, 7 anni fa.
Embè?
Ma M$ Office si paga, OpenOffice è GRATIS!!!
Oltretutto considero l'ultimo Office di M$, il 2008, assolutamente INFERIORE a all'Office X del 2001!
E non ci sono molte alternative (almeno per i fogli elettronici, per il resto sì e uso quelle).
Old 13-10-2008, 20:18   #139
VITRIOL
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sul sito del PLIO è stata predisposta una pagina funzionate per il
download delle versioni italiane:

http://www.plio.it/download300

www.openoffice.org è collassato...
VITRIOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 20:36   #140
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Sì, ma confronti una versione di 7 anni fa con una di oggi... ci mancherebbe solo che OpenOffice 3 fosse inferiore a un software di tanto tempo fa.
Suvvia...

Ma non dicevi che non lo conosci? Qui non si capisce più cosa hai provato e cosa no... boh... mettiti d'accordo e poi da una versione unica in modo da non contraddirti da solo.
come già detto prima la credibilità delle sue affermazioni è nulla, visto che egli stesso afferma di non aver provato, però si prende la libertà di commentare.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Robot aspirapolvere a metà prezzo: Amazo...
L'AI distruggerà milioni di posti di lav...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian