Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 18:41   #6761
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da moonwolf Guarda i messaggi

Beh ... quella sono secoli ormai che la uso ... la do ormai per scontata ... devo solo ricordarmi di fare una ricarica al cellu almeno una volta l'anno (anche adesso con la Bersani).
Senza supercasella, senza ST+ e con le ultime rimodulazioni, non è più come una volta!
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 18:42   #6762
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
Ma davvero fosse tutto quello il problema effettivamente i miei clienti mi chiamerebbero sul cellulare, verrebbero a bussarmi a casa, si presenterebbero al negozio, non ne buscherei un centesimo dalla hotline...
Ma leggendo queste cose chi te lo fa fare quel mestiere? E' come cercare di voler rappezzare delle scarpe da 40€.....puoi anche volerlo fare, ma se il mondo non ti vuole......hai luogo....
Old 11-09-2008, 00:38   #6763
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Ma leggendo queste cose chi te lo fa fare quel mestiere? E' come cercare di voler rappezzare delle scarpe da 40€.....puoi anche volerlo fare, ma se il mondo non ti vuole......hai luogo....
Ovvio che mi riferisco alla parte "pezzente" dei clienti Ci sono anche quelli che apprezzano un lavoro fatto bene, e pagano per questo, e quelli che delle competenze specifiche non possono fare a meno, e volenti o nolenti pagano anche loro...
Old 13-09-2008, 11:05   #6764
self
Member

L'Avatar di self

Iscritto dal: Aug 2007
Dai ragazzi, chiudo la settimana con l'aneddoto capitato ieri.
Viene un tizio, lamentandomi problemi di connessione col suo router wi-fi, e mi specifica che ha un Mac e che il suo "tecnico" di fiducia attualmente è impossibilitato a raggiungerlo.
Inizialmente ho avuto un po di panico in quanto fino a ieri, non avevo mai utilizzato un Mac in vita mia (ed ho fatto male!),ma poi, lo spirito da Crstoforo Colombo che era in me ha avuto la meglio ed infatti l'impatto è stato positivo.
Frattanto che smanettavo il tizio si dà all'elogio del suo tecnico "eh sai, è un tipo in gamba, fa le manutenzioni ad un sacco di ditte, è uno che sa il fatto suo".
Infatti, era talmente in gamba che gli aveva configurato il wi-fi con rete aperta e qualche furbacchione, entrando nell'interfaccia di gestione usando le normali credenziali d'accesso (che ovviamente, il suo tecnico aveva "saggiamente" lasciato come admin/admin) si era divertito nei parametri WAN a modificarli secondo il criterio "pene levrerium" ed inoltre aveva lasciato la sua firma, cambiando il SSID in un minaccioso e spaventoso "hacher" (scritto così). Mettendolo al corrente del fatto, mi sono sentito rispondere "eh no, lui me l'aveva messa cosi perchè altrimenti bisognava mettere una password ogni volta".
Eh infatti....mettere il segno di spunta sulla casella "salva password" dev'essere parecchio difficile e complicato....
Dopodichè mi fa "forse è per questo che vedevo spesso i turisti che villeggiavano alla casa qui a fianco, sul terrazzino col portatile....".
Inutile dirvi che ha dispensato internet gratis al vicinato per circa un biennio....
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 11:54   #6765
self
Member

L'Avatar di self

Per la serie "clienti geni".
Un tizio di mia conoscenza, che viene in negozio solo per scroccare consulenze, risaputo acquirente GDO/Babbey, mi chiede il prezzo di un HD interno. Dopo averglielo detto e letto chiaramente nei suoi occhi "su babbey, costa ben 2 euro in meno" (anche se ci paghi 10 euro di spedizione e ti costa piu che da me alla fine dei conti ndSelf), il tizio se ne va.
Conoscendo la sua fama di ventiquattrino (per chi non lo sapesse, tornate indietro di qualche pagina per sapere la definizione di ventiquattrino, ovverosia colui che lascia il pc H24 anche con temporali e cattivo tempo per scaricare qualunque materiale protetto da diritto di autore), dopo qualche giorno mi torna in negozio perchè, casualmente, l'alimentatore ha salutato.
Mi lascia il pc anche se vorrebbe montarselo lui, e mi dice di guardare l'hard disk, perchè secondo lui il venditore babbey lo ha truffato,rifilandogliene uno di taglio piu piccolo.
Il tizio va via e questo è quel che ho rilevato.
Oltre ai cumuli di polvere dovuti all'uso continuo e sopratutto alla manutenzione e pulizia praticamente nulla, leggo dall'etichetta "Seagate 160GB". vabbè dico dentro di me, accendiamo.
Parte il pc, e ci trovo in ordine sparso:
1) Kaspersky anti-virus (non acquistato da me perchè 39,90 euro son tanti, mentre 450 per le scarpe Paciotti ci son sempre) disattivato con chiave scaricata da Emule e blacklistata.
2)Avast Antivirus
3)Avira
4)Comodo Firewall
piu 4 software antispyware diversi.

Pannello di controllo-->Strumenti di Amministrazione-->Gestione Disco
Partizione Principale-->30GB
Partizione Secondaria--->Spazio non allocato 113GB disponibili

Ecco la clientela "esperta", è questa la gente che quotidianamente spala merda sul nostro settore. A lamentarsi siamo tutti bravi, ma quello che vedo è che alla gente puoi anche regalargli la merce, qualcosa da dire ce l'avrà sempre!
Old 04-10-2008, 18:20   #6766
self
Member

L'Avatar di self

Continuo con la serie dei clienti impossibili.
Un tale mi richiede un tablet pc da 12 pollici e mi richiede contestualmente una borsa a tracolla delle dimensioni esatte per il tablet, non una custodia normale.
Consegno tablet e borsa apposita da 12,1", il giorno dopo mi torna incazzato dicendo che oltre al tablet nella borsa non può mettere i suoi libri. Libri?
Ma vaff....
Piu che di ogni altro settore, nel nostro è pieno zeppo di teste di c...., sanno sempre e solo lamentarsi, conoscono a menadito i loro diritti, ma i loro doveri mai!
Alla prima cosa che non va (spesso causata dal loro impedimento) e quel venditore è un ladro, è un truffatore, è un imbroglione...

Scusate lo sfogo

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (The Crazy Ones)
Old 04-10-2008, 22:02   #6767
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
Alla prima cosa che non va (spesso causata dal loro impedimento) e quel venditore è un ladro, è un truffatore, è un imbroglione...

Scusate lo sfogo
e aggiungo che la frustrazione c'è soprattutto i primi tempi, quando magari un cliente ti ordina una cosa palesemente inadeguata alle sue esigenze, ovviamente le magagne escono DOPO, e magari il negoziante deve fare i salti mortali per risolvere i problemi altrimenti il cliente a) rimanda il pagamento o b) vuol rendere la roba indietro...

almeno quando uno ha una sua bella fetta di clientela, sa che può mandare il cliente (nei limiti del giusto) a quel paese perché magari il pc/componenteparticolare/quellochesia riesce a rivenderlo tranquillamente...
Old 04-10-2008, 23:01   #6768
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Cabum!!! Guarda i messaggi
Carissimi amici e colleghi,
vi scrivo perchè sono demoralizzato e la causa di questa mia tristezza la potete capire solo voi "smanettoni" dell'informatica, poichè nelle mie vene scorre lo stesso vostro sangue... shekerato a bit, diodi e mhz.

Io vivo in Taranto, città che ho sempre accusato di essere tremendamente indifferente alla tecnologia. Per 10 anni ho vagato per i negozi di informatica della mia città trovando sempre le stesse vecchie cose. Le novità che si apprendono sui giornali o su internet qui sono fantascienza! I commercianti di informatica non si aggiornano, sono incompetenti (anche se tutti ingegneri di sto c@@@o) e sono circondati da tecnici improvvisati tali dal momento in cui i cantieri navali hanno licenziato un'intera cittadinanza in precedenza alle loro dipendenze come manovali. COMMERCIANTI LADRI (storia di pochi mesi fa) che hanno chiesto anche 5 milioni di lire per assemblati con Celeron e 64mb di ram!!! COMMERCIANTI IGNORANTI che nel 2002 con WinXP offrono ancora dischi a 5400 e 128mb di ram PC133!!!!!! VERGOGNA!!!
Per 10 anni mi sono sentito un ALIENO.

Finita la scuola (durante la quale ho lavorato come tecnico in proprio) ho zompato anche il militare perchè anzioso di dare una svolta a questa triste realtà e così ho aperto un negozio di TECNOLOGIA. Informatica, satellitare, audio/vidio, telecomunicazioni... un piccolo squarcio di futuro in un paese fermo nel passato.
Mi sono fornito di tutto ciò che gli altri ignoravano, mi sono messo in condizioni di fornire la vera tecnologia all'avanguardia in tempi e prezzi ultra modici. Ho messo la mia esperienza a disposizione della mia clientela sotto forma di consulenza gratuita! Il mio obbiettivo non è arricchirmi con il mio negozietto, bensì diffondere una nuova dottrina in una terra sconsacrata: la tecnologia. Questo perchè avevo fiducia nei tarantini e credevo che a questa gente bastava solo aprirli la mente alle meraviglie che l'IT offre. E invece mi sbagliavo.

In 5 mesi di attività sono passate dal mio negozio molte persone e tante altre le ho raggiunte io attraverso il servizio domiciliare. Ebbene, ce ne fosse stata una disposta ad ascoltare quello che c'avevo da consigliare! Il 90% di esse entravano quella soglia con il volantino dell'Auchan in mano e mi dicevano: "hai un prezzo inferiore?". Allora all'inizio cercavo di far capire al cliente quale schifezza di configurazione gli stesse offrendo quel volantino e della soluzione a buon prezzo e di sempre ottima qualità che potevo fare io. E loro niente... l'unica cosa che interessa a loro è il prezzo: il più basso possibile!
Sono l'unico a Taranto ad avere i rack removibili hot swap, ma la gente, per pochi euro di differenza, si ostina a richiedermi quelli normali, possibilmente senza ventola perchè così risparmiano anche gli ultimi 50 centesimi e mi chiedo anche lo sconto! E non vogliono ascoltare ragioni o consigli. Seconodo loro io sono lì solo per spillarli soldi.
In 5 mesi, solo tre persone mi hanno chiesto se offrissi un punto di accesso ad internet. Solo 3 persone! Voglio precisare che il mio negozio è sulla via principale della città e passano migliaia di persone al giorno. Solo 3 persone in 5 mesi mi hanno chiesto l'internet point! Prezzi alti? Non mi sono mai pagato il noleggio delle postazioni per la posta elettronica, ma solo per navigare.
Esiste gente che mi fa levare il modem da dentro alle configurazioni che offro per risparmiare 15 euro... ma vi rendete conto? E non perchè hanno già un modem, ma perchè considerano internet una cosa in più! Io quasi non saprei che farmene del PC senza internet!!!
Vendo + usato che nuovo, ve ne rendete conto?! Vendo più Pentium 133 che P4 o XP!!!! Per i tarantini un PC vale l'altro, ma il migliore è il meno caro.

Concludo dicendo che: se prima accusavo i commercianti per questa situazione, adesso accuso anche la popolazione tutta! Massa di beduini! Popolazione dedita solo alla consumazione di pizze, toast e birra. Infatti solo i pub vanno forte qui. La pizzeria accanto a me ha aperto da una settimana ed ogni sera c'ha la fila fino a fuori! Io non mi lamento dei miei introiti, ma nessuno qui fa la fila per l'ultima diavoleria tecnologica.
Spero che prendendo così di petto questo argomento, spero che offendendo in questo modo i miei concittadini, qualcuno di essi si degni di rispondermi e farmi capire cosa devo fare: continuare a combattere contro i mulini a vento o convertirmi alla massa e vendere anche io merd@ a poco prezzo?

Scusate se vi ho annoiato.

Ciao.

ti capisco pienamente,e ti posso dire che anche qui al nord,dove tutto corre,tutto produce,e tutti la sanno lunga,che la mentalità e la visione del I.T. è tale quale a quella dei Tarantini che tu ci descrivi.
solo un esempio,mi chiamano e mi dicono "Manuel puoi passare da me perche ho il pc nuovo ma non riesco a far partire crisys che ho appena acquistato.." certo rispondo,domani sono li, arrivo e sorpresa!no lo sapete gia,non vi è nemmeno la scheda video ...risposta del cliente..."ma il pc è nuovo un pentium millemila preso al Mw"...."vendono pc standard che oltre a word non puoi fare" ribadisco.." "bè ma l ho pagato poco" concludono "per il gioco pazienza non lo userò" continuano...
a questo punto cosa gli dici a uno?....
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 09:30   #6769
self
Member

L'Avatar di self

Una volta i margini servivano a garantire serietà e qualità della roba che vendevi.
Adesso resto letteralmente sbigottito ogni qualvolta ho a che fare coi clienti o gironzolo sui forum tecnici.
Ho voluto fare un tentativo: ho preso un mio amico che non sa nulla di informatica, l'ho messo davanti al pc su 5-6 forum tecnici diversi, nella sezione negozi, gli ho detto di dare un'occhiata e poi di dirmi quello che pensava.
Dopo un quarto d'ora piu o meno queste sono state le sue parole: Siete tutti dei ladri e dei truffatori.
E' questa l'impressione che ha avuto una persona "estranea" all'informatica. L'ho fatto per vedere se sono io che ho solo questa sensazione o se è solo la mia fantasia.
E' assurdo leggere di thread di pagine di lamentele,rimostranze,critiche contro qualsiasivoglia negozio, perchè non ne ho trovato uno, e dico uno dove ci fosse un negozio affidabile!!! Per la gente sono tutti imbroglioni,truffatori. Ma allora mi domando io, di chi bisogna fidarsi? Il brutto di internet è che spesso viene utilizzato come strumento di vendetta contro chiunque, gente che compra il pezzo X dal negozio Y a 10 euro, poi arrivata a casa lo trova in un altro shop a 9,90, allora è giusto aprire un thread "sono stato truffato, quel negozio è di imbroglioni!".
Mi sto schifando dell'informatica, mi viene letteralmente da vomitare se penso di essere circondato da gente ignorante per la quale il nostro lavoro non vale niente, mi viene da vomitare quando leggo di saputelli so-fare-tutto-io che danno del ladro a chiunque perchè ciò che per loro è un hobby per altri è un lavoro.
E' diventato terribilmente difficile far capire che non siamo tutti uguali, è che il fatto che uno si sappia assemblare/riparare un pc non è una giustificazione allo spalare merda gratuita su gente che lavora fino a tardi la notte perchè da quell'assemblare/riparare/vendere ci porta la pagnotta a casa.
La cosa che mi spaventa piu di tutto è che posso capire di non riuscire ad avere un dialogo costruttivo con gli ignoranti che non sanno nulla del nostro settore e vedono solo il lato economico, ma mi spaventa non riuscire ad avere un dialogo con quella gente che si reputa "competente".
Ci vedo sempre quel tono di sfida, del voler far vedere che "io ce l'ho piu grosso del tuo", sapete con quali persone riesco a parlare con serenità e imparare cose nuove sull'informatica? Con la vecchia guardia, con ingegneri e non cresciuti quando informatica voleva dire ancora qualcosa. Non sono un nostalgico ma 10 anni fa o piu si riusciva ad avere un dialogo ed un confronto civile sui pc, ci si aiutava, e si imparava assieme; adesso mi sembra tutta un'immensa competizione a chi ne sa piu dell'altro, a chi te lo mette prima in quel posto, a chi fa piu il saccente. Ai colleghi e non, vi prego, ditemi che non sono solo!

Ri-scusate lo sfogo!

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero. (The Crazy Ones)
Old 09-10-2008, 10:13   #6770
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
Una volta i margini servivano a garantire serietà e qualità della roba che vendevi.
Adesso resto letteralmente sbigottito ogni qualvolta ho a che fare coi clienti o gironzolo sui forum tecnici.
Ho voluto fare un tentativo: ho preso un mio amico che non sa nulla di informatica, l'ho messo davanti al pc su 5-6 forum tecnici diversi, nella sezione negozi, gli ho detto di dare un'occhiata e poi di dirmi quello che pensava.
Dopo un quarto d'ora piu o meno queste sono state le sue parole: Siete tutti dei ladri e dei truffatori.
E' questa l'impressione che ha avuto una persona "estranea" all'informatica. L'ho fatto per vedere se sono io che ho solo questa sensazione o se è solo la mia fantasia.
E' assurdo leggere di thread di pagine di lamentele,rimostranze,critiche contro qualsiasivoglia negozio, perchè non ne ho trovato uno, e dico uno dove ci fosse un negozio affidabile!!! Per la gente sono tutti imbroglioni,truffatori. Ma allora mi domando io, di chi bisogna fidarsi? Il brutto di internet è che spesso viene utilizzato come strumento di vendetta contro chiunque, gente che compra il pezzo X dal negozio Y a 10 euro, poi arrivata a casa lo trova in un altro shop a 9,90, allora è giusto aprire un thread "sono stato truffato, quel negozio è di imbroglioni!".
Mi sto schifando dell'informatica, mi viene letteralmente da vomitare se penso di essere circondato da gente ignorante per la quale il nostro lavoro non vale niente, mi viene da vomitare quando leggo di saputelli so-fare-tutto-io che danno del ladro a chiunque perchè ciò che per loro è un hobby per altri è un lavoro.
E' diventato terribilmente difficile far capire che non siamo tutti uguali, è che il fatto che uno si sappia assemblare/riparare un pc non è una giustificazione allo spalare merda gratuita su gente che lavora fino a tardi la notte perchè da quell'assemblare/riparare/vendere ci porta la pagnotta a casa.
La cosa che mi spaventa piu di tutto è che posso capire di non riuscire ad avere un dialogo costruttivo con gli ignoranti che non sanno nulla del nostro settore e vedono solo il lato economico, ma mi spaventa non riuscire ad avere un dialogo con quella gente che si reputa "competente".
Ci vedo sempre quel tono di sfida, del voler far vedere che "io ce l'ho piu grosso del tuo", sapete con quali persone riesco a parlare con serenità e imparare cose nuove sull'informatica? Con la vecchia guardia, con ingegneri e non cresciuti quando informatica voleva dire ancora qualcosa. Non sono un nostalgico ma 10 anni fa o piu si riusciva ad avere un dialogo ed un confronto civile sui pc, ci si aiutava, e si imparava assieme; adesso mi sembra tutta un'immensa competizione a chi ne sa piu dell'altro, a chi te lo mette prima in quel posto, a chi fa piu il saccente. Ai colleghi e non, vi prego, ditemi che non sono solo!

Ri-scusate lo sfogo!
imho la questione è un tantino più generale, e forse esula persino dal merito ambito informatico...

basta leggere il forum per vederlo: ti trovi di fronte persone che, spiegano sommariamente il problema, non si azzardano a sporcarsi le mani, e se eventualmente hanno fatto prove che non sono andate a buon fine, non ti dicono una fava, così da non restringere minimamente, il campo di ricerca.

queste stesse persone hanno la faccia tosta di incazzarsi se non gli dai la soluzione corretta del problema al primo colpo...

Io fossi in te non mi fare i venire un attacco di acido, perchè nel forum la gente parla male di tizio o caio... Ci sono molti negozi di cui la gente è soddisfatta solo che non ne parla...

Chi col pc ci lavora, e sa quel che conta un'assistenza seria e una macchina stabile, e dubito che si metta a spalare merda...

Quelli a cui ti riferisci come "coloro che si reputano competenti" spesso hanno una formazione basata su luoghi comuni e false convinzioni...
Basta leggere sul forum per vedere le stupidaggini che qualcuno, compreso il sottoscritto, scrive, e poichè un dialogo con certa gente, equivale a mandare in frantumi il loro mondo, è difficile costruirlo....

Ultima modifica di hibone : 09-10-2008 alle 10:16.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 10:55   #6771
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Bè non genralizziamo troppo però perchè esistono realmente anche verità diverse.....

Io per anni son stato un ignorante di informatica e lo ammettevo perchè è inutile dirsi esperti se non lo si è. Anzi tutt'ora cerco di tenermi aggiornato e capire ma rispetto a molti utenti di qua non son niente.

Detto questo per ben 2 pc mi son fidato di 2 diversi negozi e ad oggi mi rendo conto che entrambi mi tirarono il pacco. Non sto a entrare nel dettaglio ma cmq son pc che erano assemblati a casaccio e che han avuto quindi un sacco di magagne.

Finita poi la scuola e potendomi dedicare nel tempo libero a capire e provare ho comprato ad altri negozi con cognizione di causa e seguendo i consigli trovati qua e del negoziante e devo dire che mi son trovato benissimo.

Questo per dire che tanta gente non capisce veramente niente ma che a volte ti trovi anche i negozianti che son solo venditori e non ne sanno niente.

Il problema anche per me è che per trovare gente seria e giusta ho dovuto fare carte false e ingegnarmi. E anche adesso per dire è una vita che cerco qualcuno della zona di Firenze che mi faccia vedere come si monta a modo un raffreddamento ad acqua ma non c'è verso di trovare appassionati o gente che ha voglia di spiegarti di persona.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:16   #6772
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Per esperienza personale... la competenza conta sull'assistenza, non sulla vendita...

Non posso lontanamente paragonare il mio modello di vendita "ti consiglio questo perché so che va bene e non dà problemi" con il modello supermarket dove il cliente vede, ad esempio, 20 monitor diversi e sceglie quello che gli piace di più, come estetica, come qualità dell'immagine ecc.

So che il supermarket ha questa scelta più ampia, e in alcuni casi mi è capitato di sperare che qualche cliente comprasse presso la GDO, perché c'è gente che 1) ti contesta il prezzo fino al centesimo e 2) ti fa pesare di averti "scelto" nel caso di problemi, quindi meglio che comprino da un'altra parte e che poi vengano da me per risolvere i problemi che il "cugino pratico di pc" non è in grado di sistemare...

... a quel punto so che il cliente è venuto da me solo perché son capace...
Old 09-10-2008, 12:28   #6773
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Ma no falco non devi prendertela a male....

Io sul prezzo son un rompi@@ perchè cmq son un negoziatore e negozio su tutto. Ma alla fine so riconoscere il valore delle cose e se mi fai un buon prezzo, non dico che ci devi rimettere eh dico solo un prezzo onesto che non trovo 5 minuti dopo uno che mi da los tesso al 50% oppure mi fai pagare di più ma mi abbini un servizio impeccabile bè in quei casi son il primo che poi ti manda tutti quelli che conosce a comprare da te.

Il problema è che per quanto riguarda me e zona Firenze non esiste niente di simile... vuoi un pc? vai da mediaworld o t'attacchi se non vuoi ordinarlo via internet. Assistenza poi non ne parliamo o trovi gente non molto professionale che ti fa pagare una bomba assurda (della serie che sarebbe da chiamare le iene che per che so un cavo scollegato E BASTA ti chiedono anche 80€) o trovi gente che ti dice io vendo mica riparo al massimo te lo spedisco al'assistenza nella lontana isola di Bora Bora che per rivederlo passano i mesi.
Old 09-10-2008, 12:52   #6774
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
....2) ti fa pesare di averti "scelto" nel caso di problemi....

a perchè non dovrebbe essere così? Continuo a non capire perchè un povero cristo deve portare i suoi soldi in un negozietto piuttosto che in un supermercato se il punto di vista di un negoziante è come il tuo.
Old 09-10-2008, 13:58   #6775
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
a perchè non dovrebbe essere così? Continuo a non capire perchè un povero cristo deve portare i suoi soldi in un negozietto piuttosto che in un supermercato se il punto di vista di un negoziante è come il tuo.
probabilmente perchè i problemi possono essere di due tipi, il problema di compatibilità, e in quel caso hai ragione, e il problema di funzionamento, e in quel caso avresti torto... il pezzo difettato capita a tutti, non puoi incolpare il negoziante di aver scelto un dato modello, perchè poi si è rotto, visto che le due cose non sono in relazione...

e presumo lui faccia riferimento a questo secondo caso...

il punto della questione, è che la gente si limita a scaricare "la colpa" del problema sul negoziante, senza valutare il problema...
se il pc è lento perchè lo gestisci coi piedi e hai una porchetta al posto dell'os, in base a quale criterio puoi attribuire il problema al negoziante?... e su questo non è che rdefalco abbia torto. Idem se al negoziante gli dici: "fammi un pc che costi il meno possibile"; quando poi il pc avrà dei problemi per via del chipset che, essendo il più economico del mercato, è incompatibile col mondo, non puoi dire "è colpa del negoziante" perchè mi ha montato questo e non il chipset intel, che magari costa il doppio...

Al negozianto puoi attribuire altre colpe:
a me, ad esempio, quando acquistai un assemblato, il negoziante montò una scheda madre fallata, certo era l'alimentazione di una ventola, una stupidaggine, però il sensore di velocità non funzionava. e per di più i fili della ventola erano stati fissati con la colla a caldo...

questa è una cosa che sta sulle palle, io pago un pezzo per nuovo, e mi viene dato fallato. Ma se una cosa che tu hai chiesto, ti da noie, come fai a dire che la colpa è di un altro?

Ultima modifica di hibone : 09-10-2008 alle 14:01.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 14:26   #6776
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Seconod me il punto centrale è il rispetto reciproco. E cioè non tutti i compratori son scemi e ti crean problemi solo per il gusto di farlo o per ignoranza ma nemmeno tutti i venditori han sempre ragione da vendere.

Tante volte ahimé si incontrano venditori banditi che cercano al vera e propria mini-truffa... mi è capitato avendo un ufficio mia che arriva l'agente della catena X e mi ha offerto il prezzo Y a prezzo 10 ora se su internet lo trovo mediamente a 9 ci può anche stare che costi di più tra trasporto agente e tutto ma se mediamento online costa 2 e me lo proponi a 10 dicendomi che ti sono simpatico e che a uno professionale come me mi fai il super-sconto a 9 scusate ma questi li chiamo BANDITI o LADRI.

Quindi l'importante per me è avere rispetto reciproco e che qualcuno di voi apra una cavolo di succursale a Firenze che non c'è un cavolo di rivenditori interessanti!!!
Old 09-10-2008, 15:01   #6777
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
/me attizza il flame

E poi ci sono i bei negozi di vestiti quindi scarpe/pantaloni/magliette varie che vendono allegramente un sacco di roba a centinaia di €€€ e pensate un pò, senza nessuno che torna indietro con problemi
Old 09-10-2008, 16:12   #6778
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
/me ...
figlio di irc che non sei altro
Old 09-10-2008, 19:44   #6779
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Esigere assistenza, o decine di telefonate gratuite di consulenza su qualsiasi fesseria solo per aver acquistato un componente/pc, e NON NECESSARIAMENTE a prezzo più caro della GDO, io lo chiamo cercare di sfruttare il negoziante

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io sul prezzo son un rompi@@ perchè cmq son un negoziatore e negozio su tutto. Ma alla fine so riconoscere il valore delle cose e se mi fai un buon prezzo, non dico che ci devi rimettere eh dico solo un prezzo onesto che non trovo 5 minuti dopo uno che mi da los tesso al 50% oppure mi fai pagare di più ma mi abbini un servizio impeccabile bè in quei casi son il primo che poi ti manda tutti quelli che conosce a comprare da te.

Il problema è che per quanto riguarda me e zona Firenze non esiste niente di simile... vuoi un pc? vai da mediaworld o t'attacchi se non vuoi ordinarlo via internet. Assistenza poi non ne parliamo o trovi gente non molto professionale che ti fa pagare una bomba assurda (della serie che sarebbe da chiamare le iene che per che so un cavo scollegato E BASTA ti chiedono anche 80€) o trovi gente che ti dice io vendo mica riparo al massimo te lo spedisco al'assistenza nella lontana isola di Bora Bora che per rivederlo passano i mesi.
Guarda, a me piacciono anche i rompiballe che tirano fino a che io negoziante non ammetto che "guarda, meno di così non mi conviene commercialmente di vendere ", ma il tutto PRIMA dell'acquisto. Qui in zona abbiamo gente che si prende il diritto di voler contrattare DOPO l'acquisto, o DOPO che io negoziante ho già ordinato e ritirato la sua merce. O gente che sceglie in completa autonomia il tipo di pagamento.

E personalmente, mi capita di andare a casa dei clienti e non prendermi nulla se il problema è una palese stronzata (se il cliente abita vicino, ovviamente) o di risolvere loro i problemi telefonicamente, cosa per la quale nessuno si sogna di chiedermi se mi debba qualcosa per il disturbo, e in tutta onestà non ho mai sostituito un pezzo se non lo ritenessi certamente necessario.

Quello che mi dici mi convince sempre più che dovrei spostare la mia attività al centro-nord...
Old 09-10-2008, 20:00   #6780
self
Member

L'Avatar di self

Quote:
Perchè i poveri cristi che tu dici, spesso e volentieri hanno penta-quad core, 10 vga in SLI, 90 giga di ram e 80 Tera di dischi rigidi nel pc.
E povero cristo lo diventano nel momento del pagamento, solo quando si tratta di pc ovviamente. Vogliono un prezzo meno del supermercato, spesso e volentieri meno del nostro all'ingrosso, vogliono che vai alla casa a montarlo, a fargli un corso di pc ovviamente come e quando vogliono loro, vogliono che devi essere reperibile 24 ore su 24 7 giorni su 7, e possibilmente anche che gli imbianchi la casa. Ecco cosa intendeva il mio collega con il fatto che ti viene fatto "pesare" di esser stato scelto.
Avete mai visto qualcuno comprare un auto e dire al concessionario "poi me la porti a casa, mi fai un corso di guida sportiva e possibilmente portamela col pieno già fatto"?
Quando ti trovi in queste situazioni ti posso assicurare che il confine tra rivenditore ladro e cliente approfittatore diventa impercettibile

Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian