Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2008, 09:46   #6741
DoctorT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da naso Guarda i messaggi
devo dirti che non è proprio così.. nel senso che se io devo spendere 10 per una cosa di qualità bassa e 15 per una cosa di qualità, spendendo 15 non ho speso di più, ma ho risparmiato.. poichè con i 10 iniziali, poi mi ritrovo a doverne spendere altrettanti per qualsiasi altra cosa... mentre con i 15 iniziali, vado avanti per anni.
il mio pc in firma è stato assemblato 5 anni fa.. ho speso 400€ solo per la cpu visto che era appena uscita.. ma oggi il mio pc va ancora benissimo.
gente che comprava all'epoca i pc da 400€ (tutto senza monitor) ad oggi ne deve spendere altri 400 come minimo e sopratutto ne ha spesi durante questi anni almeno altri 400 di manodopera...
non sempre chi meno paga, meno spende... non è sempre così..

per quanto riguarda invece le politiche di chi produce, sono PIENAMENTE d'accordo con te.
quello che dici è giusto però devi ammettere che da 5 anni a questa parte le cose sono un po' cambiate, i prezzi dell'hardware si sono abbassati e con 600 euro si compra un notebook di marca con schermo da 15" cosa impensabile 5 anni fa
certo ci sono ancora computer di fascia alta ed in quel segmento probabilmente è ancora conveniente rivolgersi ad un buon assemblatore pero' pur di vendere i produttori si inventano novità che personalmente non mi entusiasmano (vedi SLI ha senso trasformare il PC in una stufetta per avere qualche frame in piu' nei video games ?)
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 11:03   #6742
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
quello che dici è giusto però devi ammettere che da 5 anni a questa parte le cose sono un po' cambiate, i prezzi dell'hardware si sono abbassati e con 600 euro si compra un notebook di marca con schermo da 15" cosa impensabile 5 anni fa
certo ci sono ancora computer di fascia alta ed in quel segmento probabilmente è ancora conveniente rivolgersi ad un buon assemblatore pero' pur di vendere i produttori si inventano novità che personalmente non mi entusiasmano (vedi SLI ha senso trasformare il PC in una stufetta per avere qualche frame in piu' nei video games ?)
Non centra niente con il discorso ... ma non ti pare che nel piccì in firma hai poca ram?
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 12:38   #6743
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
sì, hai ragione peccato che la gente non pensa a comprarsi il protatile a 600€ ma a 400... e poi si lamenta che non va.....
per quanto riguarda i video games, per chi ci vuole giocare sì.. altrimenti non punterebbero a sk video da 500€.... c'è gente che lo fa.... quindi...

per +Benito+
la qualità è normale se compri a prezzi non da centro commerciale... portatili a 400€ o meno.... iva compresa... o pc con monitor a 400€.... non sai quanti clienti mi portano questi pc e si lamentano che non vanno, sono lenti, si rompono.... pensarci prima? se tutti vendono a 500/600 € un portatile, perchè questo deve venderlo uno simile a 400? sei il solito furbo che ha trovato l'affare d'oro? o sei il solito pirla che è cascato nella trappola dei centri commerciali?
Old 22-08-2008, 13:01   #6744
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
ma non vanno perchè montano componenti difettosi o non vanno perchè il 95% di quelli che compra i pc al supermercato non è capace di usarli e li imputtana?
Cioè, è normale che se uno prende un pc a 200€ con su Vista e 512 MB di ram sia lento, ma non per questo è di bassa qualità.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 13:03   #6745
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Che vuol dire qualità?
Qualità di funzionamento o qualità nel senso di potenza..

Allora per quanto riguarda, qualità di fabbricazione, di come un componente o un pc è fatto, sono convinto che i vari pc dei centri commerciali sono dei carrettoni (ne ho avuto anche esperienza) sono pc di scarsa qualità in tutti i sensi, venduti e pensati per le persone che non capiscono niente di pc, certo se ci devi giocare a spider o pinball e solo navigare in 3 pagine web potrebbero anche "andare bene" e non dare problemi (e per questo son pensati), altrimenti tranquilli che con quei pc uno ci starebbe sempre a dover smanettarci sopra, portarlo all'assistenza senza cavarne piedi, e imprecarci dietro perchè è un problema che parte dal fatto che sono i componenti fatti e assemblati male, e generalmente sono pc con componenti magari conosciute di nome "es. GPU Geforce 7600" di marca quasi sempre misteriosa, se riesci a trovarmi un centro commerciale che nelle scrittine, o l'addetto al settore informatico, che riesce a dirti di che produttore è la scheda video o la mobo mi raso a zero.
Salvo casi eccezionali, può anche essere che ci siano anche buoni prodotti, ma penso sia cosa più unica che rara.
Ma si sa. Io del resto ad esempio quando vado all'Auchan a far la spesa puntualmente uno con il cartone del pc all'assistenza dopo vendita c'è sempre. E ti fanno anche storie per l'assistenza perchè lo sanno, che sono delle ciofeche
Chiaro un pc assemblato, è un qualcosa di diverso, concordo con benito sul fatto che da un punto di vista qualitativo ormai le grandi case facciano tutte prodotti di buona qualità che so una mobo Asus o Gigabyte o anche MSI volendo o una gpu ati o nvidia, o una ram kingstone o corsair non è il concetto dell'affidabilità o qualità del componente che mi preoccuperebbe, oddio la sfiga di un pezzo difettoso può sempre capitare ma ben diverso il fatto che sia difettoso dal "è fatto male". Poi ovvio chi ne capisce tende a cercare i peli nell'uovo tra i vari prodotti ma per questioni di prestazioni, questo ovviamente è un altro discorso e anche un discorso di money.
I pc ormai sono delle cose a cui non puoi stare dietro, ho letto qualcuno che parlava se valeva la pena trasformare pc in stufe o spendere 500€ per una GPU, questo mondo è ormai una trottola impazzita, se uno cerca il massimo non ne caverà mai piedi, io stavo per fare questa fine per l'acquisto del mio nuovo pc. Esempio: devi scegliere la gpu per il tuo pc, magari ne hai adocchiata uno, guarda anche solo il tempo che posti su sto forum epr chiedere info..che domani ce nè una nuova gddr4 dopodomani esce il modello nuovo a "solo 15 €" in più gddr5 ecc...da questo punto di vista ormai si va troppo velocemente, e quindi o una persona ha la possibilità di spendere ogni anno per un pc nuovo e allora tutto bene altrimenti bisogna cercare il compromesso. Io un anno fa ho comprato il mio pc 2 in firma, l' E6750 era appena appena uscito, stavo prendendo uno di quelli di prima offerta forniti da intel..ormai è vecchio..ma ad esempio per il nuovo comprato un mese fa...c'era già parecchio quad, extreme ecc...ma chi me lo fa fare spendere 50 euro in più per un quad che non sfrutto.

Il problema qual è, è che nei negozi così detti di informatica è difficile trovare la gente che ne capisce!!! Cavolo mi ritengo più io esperto di informatica del 90% dei tizi dentro i "Negozi di informatica" che ho visto. Tutto ciò porta alla mediocrità del sistema, e a un mercato dove allora si vai a trovare per la maggioranza nei vari negozi gente che non capisce niente e che vende barattoli da centro commerciale e pezzi sconosciuti in vetrina di 4 anni fa, o si definisce negozio di informatica e pc e vende solo cartucce per stampanti. E quando gli chiedi che vuoi una ATI Sapphire HD 3470 come è successo a me, ti guarda senza avere la minima idea cosa sia, e se per miracolo divino riesce a trovarla deve arrivare dalla germania. E quindi un poveraccio che capisce anche un minimo o passa un mese a cercare un negozio dove ci sia qualcuno che ha un minimo di cognizione di questo settore o bisogna rifugiarsi alal ricerca su internet
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 22-08-2008 alle 13:15.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 08:00   #6746
DoctorT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Non centra niente con il discorso ... ma non ti pare che nel piccì in firma hai poca ram?
si, infatti l'ho aggiornato a 2MB (pagati 25 € sul mercationo ) avevo solo dimenticato di aggiornare la firma.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
Old 01-09-2008, 08:11   #6747
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
2 mb 25 euro ?

hanno i contatti ohmici in oro smaltato ?

voglio sperare che siano oc tested
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:24   #6748
DoctorT
Senior Member

[quote=Stev-O;23899152]2 mb 25 euro ?

hanno i contatti ohmici in oro smaltato ?

[\QUOTE]

no no ... in nanotubi di carbonio
va beh ho fatto un po di confusione
comunque per fare chiarezza ho aggiornato la firma

Ultima modifica di DoctorT : 02-09-2008 alle 11:30.
Old 02-09-2008, 19:28   #6749
self
Member

L'Avatar di self

Prima di dire la mia, mi sembra doveroso iniziare col sorriso, raccontandovi l'ultimissima.

Premetto che ho una vetrina dove è scritto a caratteri cubitali "VENDITA E ASSISTENZA PC", comunque entra un tizio oggi, o meglio entra rovinosamente dando prima una craniata alla vetrina, poi inciampando al gradino d'ingresso e questo è il dialogo che ne è venuto fuori:
Cl.:E' un negozio di pc questo?
Io: Si.
Cl: Ma vendete anche pc?
Io: No frullatori! e la sera c'è la tavola calda!

Io sono dell'avviso che chi compra pc dal supermercato abbia bisogno di 2 cose:
1) Risparmiare,risparmiare, risparmiare.
2) Un pc, e pongo l'accento sull'articolo "Un".
Spesso e volentieri sono dei "finti" esperti che paventano pseudo conoscenze arrabbellate leggendo sul water un depliant dell'uni-tron-vacc market", pretendono un "Core Duo", perchè è il piu veloce, stando a quanto gli ha riferito loro l'amico-cugino-conoscente-zio della sorella del fratello del nonno del procugino di 6° grado da parte di madre e sopratutto l'ha confermato anche la rivista "Espert-pc", poco importa se quei 300 euro che spendono gli fan portare via uno sfavillante core duo, fuori produzione da circa 8 mesi, corredato da un succoso alimentatore made non so dove da 280 W, mobo di marca sconosciuta con video integrato, ram di sistema 512mb di cui 256 assegnati alla scheda video, hard disk da 120 gb e monitor ed ovviamente l'immancabile windows vista home premium. (tempo di boot medio 8minuti, 7 e 57" quando si impegna.).
Mi capitano raramente gli smanettoni, primo perchè sanno tutto loro, secondo perchè ritengono la nostra categoria una massa di incompetenti e sopratutto dei ladri,terzo perchè a loro avviso non siamo abbastanza competenti se oltre al modello XY della scheda video non conosciamo a memoria il numero di fps al secondo che fa col gioco "abc", il numero di rotazioni al minuto della ventola del dissipatore e sopratutto il peso della scatola.
Prospettive per il futuro? Non ce ne sono!
Io fortunatamente per me nella mia piccola realtà riesco a tirare avanti, pian piano sto crescendo ed aumentando il mio parco clienti, ringrazio ogni giorno Dio di scrivere dei numeri interi sul registro dei corrispettivi piuttosto che degli zeri e spero di farcela fino alla fine dell'incu...ehm dell'allettante "finanziamento no imbrogli tanto aiuto" in cui mi son messo. So che ci sono ancora perchè il mio guadagno è la gente che viene da me perche un cliente ha detto "se non vuoi avere problemi è da lui che devi andare", perche ho clienti che dicono "non me ne frega un ca... che al supermercato costa di meno, io lo voglio prendere da te, perche è di te che mi fido". E prima del denaro è questa la moneta piu preziosa che c'è.
Non so davvero come niente e nessuno abbiano mosso un dito in difesa della nostra categoria, il settore non esiste piu, e questo deve dare parecchio da pensare, vedere cancellato, annullato, un settore che qualche anno fa dava da mangiare a centinaia di famiglie ed ora è un rigurgito in mano alla GDO nel nome del prezzo minore deve far davvero riflettere. E' una cosa che mi fa paura, perchè penso che se oggi è toccato a noi domani potrà toccare ad un altro settore, penso a quanta gente perderà il lavoro, e penso a quelli che si ostinano a voler vedere solo un lato della medaglia, pensando che il risparmio, il "meno" su tutto sia la salvezza.
Ai poster(i) (ma anche ai murales ) l'ardua sentenza...

P.S:Qualcuno prima accennava ai ricarichi dei negozi di abbigliamento....facciamo 110%?
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 21:29   #6750
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
Prima di dire la mia, mi sembra doveroso iniziare col sorriso, raccontandovi l'ultimissima.

Premetto che ho una vetrina dove è scritto a caratteri cubitali "VENDITA E ASSISTENZA PC", comunque entra un tizio oggi, o meglio entra rovinosamente dando prima una craniata alla vetrina, poi inciampando al gradino d'ingresso e questo è il dialogo che ne è venuto fuori:

Spesso e volentieri sono dei "finti" esperti che paventano pseudo conoscenze arrabbellate leggendo sul water un depliant dell'uni-tron-vacc market", pretendono un "Core Duo", perchè è il piu veloce, stando a quanto gli ha riferito loro l'amico-cugino-conoscente-zio della sorella del fratello del nonno del procugino di 6° grado da parte di madre e sopratutto l'ha confermato anche la rivista "Espert-pc", poco importa se quei 300 euro che spendono gli fan portare via uno sfavillante core duo, fuori produzione da circa 8 mesi, corredato da un succoso alimentatore made non so dove da 280 W, mobo di marca sconosciuta con video integrato, ram di sistema 512mb di cui 256 assegnati alla scheda video, hard disk da 120 gb e monitor ed ovviamente l'immancabile windows vista home premium. (tempo di boot medio 8minuti, 7 e 57" quando si impegna.).
Mi capitano raramente gli smanettoni, primo perchè sanno tutto loro, secondo perchè ritengono la nostra categoria una massa di incompetenti e sopratutto dei ladri,terzo perchè a loro avviso non siamo abbastanza competenti se oltre al modello XY della scheda video non conosciamo a memoria il numero di fps al secondo che fa col gioco "abc", il numero di rotazioni al minuto della ventola del dissipatore e sopratutto il peso della scatola.
Io fortunatamente per me nella mia piccola realtà riesco a tirare avanti, pian piano sto crescendo ed aumentando il mio parco clienti, ringrazio ogni giorno Dio di scrivere dei numeri interi sul registro dei corrispettivi piuttosto che degli zeri e spero di farcela fino alla fine dell'incu...ehm dell'allettante "finanziamento no imbrogli tanto aiuto" in cui mi son messo. So che ci sono ancora perchè il mio guadagno è la gente che viene da me perche un cliente ha detto "se non vuoi avere problemi è da lui che devi andare", perche ho clienti che dicono "non me ne frega un ca... che al supermercato costa di meno, io lo voglio prendere da te, perche è di te che mi fido". E prima del denaro è questa la moneta piu preziosa che c'è.
Non so davvero come niente e nessuno abbiano mosso un dito in difesa della nostra categoria, il settore non esiste piu, e questo deve dare parecchio da pensare, vedere cancellato, annullato, un settore che qualche anno fa dava da mangiare a centinaia di famiglie ed ora è un rigurgito in mano alla GDO nel nome del prezzo minore deve far davvero riflettere. E' una cosa che mi fa paura, perchè penso che se oggi è toccato a noi domani potrà toccare ad un altro settore, penso a quanta gente perderà il lavoro, e penso a quelli che si ostinano a voler vedere solo un lato della medaglia, pensando che il risparmio, il "meno" su tutto sia la salvezza.
purtroppo c'è anche da dire che nella categoria di cui fai parte non ci sono solo virtuosi della consulenza informatica...

di pseudo tecnici che se ne approfittano e che rifilano il bidone superlusso economico ce ne sono anche li...

come per il veterinario o per il medico, anche per il "tecnico" occorre in primis instaurare il rapporto di fiducia, e per questo saper prendere il cliente vuol dire molto.

son d'accordo con te che c'è lo smanettone che pensa di sapere tutto, o focalizza l'attenzione sulle stupidaggini, ma c'è anche il "consulente" che cerca di dirottarti su un prodotto di comodo anche quando gli chiedi qualcosa di specifico.

la soluzione è altrove...
http://www.romamor.net/poesie/chemecosta.htm
Old 02-09-2008, 21:46   #6751
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:

P.S:Qualcuno prima accennava ai ricarichi dei negozi di abbigliamento....facciamo 110%?

Non sono d'accordo quasi con nulla.

Anche oggi sono passato in un negozio di robetta per pc, diciamo "indipendente". Chiedo di una ventola silenziosa, ne ha due in vetrina, e che ci sta anche perchè mi serve una 12x12 e non le vendi tutti i giorni, ma il problema è che costavano 5€ in più che a prendere in rete. Gliel'ho dovuta lasciare. Il discorso è molto semplice: ritieni di essere superiore alla gdo? Al giorno d'oggi, "superiore" imho significa essere in grado di soddisfare la clientela esigente, perchè quella non esigente va a comprare la roba al supermercato. Se entra il 14enne con la mamma pronta a firmare l'assegno e ti chiede a crysis quanto fa la 4870 paragonata alla sua attuale 6800 ultra overcloccata a 800/1700, e tu lo snobbi, non dimostri quello che sostieni. Il mercato è questo: da una parte una massa di ignoranti che non hanno nessuna necessità di conoscere le cose che molti dei frequentatori di questo forum conoscono, ma non per questo si meritano di dover pagare il 20% in più le cose solo per sostenere il tuo mercato.
Dall'altra parte persone sempre più appassionate e colte, che esigono, in cambio di un prezzo d'acquisto superiore, il confronto con una persona almeno al loro livello, se no la scena che tu racconti ridacchiando dell'ignorantone che viene raccomandato dallo zio la stai facendo tu ai suoi occhi, con la differenza che è lui a dover pagare te, e non il contrario.

Con questo, non ho assolutamente nulla contro il settore, nè ovviamente contro di te, è solo una disquisizione delle 22 e 46 leggendo quello che hai scritto e ricordandomi che oggi sono andato a cercare una ventola che non ho comprato.
Old 09-09-2008, 18:12   #6752
self
Member

L'Avatar di self

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Non sono d'accordo quasi con nulla.

Anche oggi sono passato in un negozio di robetta per pc, diciamo "indipendente". Chiedo di una ventola silenziosa, ne ha due in vetrina, e che ci sta anche perchè mi serve una 12x12 e non le vendi tutti i giorni, ma il problema è che costavano 5€ in più che a prendere in rete. Gliel'ho dovuta lasciare. Il discorso è molto semplice: ritieni di essere superiore alla gdo? Al giorno d'oggi, "superiore" imho significa essere in grado di soddisfare la clientela esigente, perchè quella non esigente va a comprare la roba al supermercato. Se entra il 14enne con la mamma pronta a firmare l'assegno e ti chiede a crysis quanto fa la 4870 paragonata alla sua attuale 6800 ultra overcloccata a 800/1700, e tu lo snobbi, non dimostri quello che sostieni. Il mercato è questo: da una parte una massa di ignoranti che non hanno nessuna necessità di conoscere le cose che molti dei frequentatori di questo forum conoscono, ma non per questo si meritano di dover pagare il 20% in più le cose solo per sostenere il tuo mercato.
Dall'altra parte persone sempre più appassionate e colte, che esigono, in cambio di un prezzo d'acquisto superiore, il confronto con una persona almeno al loro livello, se no la scena che tu racconti ridacchiando dell'ignorantone che viene raccomandato dallo zio la stai facendo tu ai suoi occhi, con la differenza che è lui a dover pagare te, e non il contrario.

Con questo, non ho assolutamente nulla contro il settore, nè ovviamente contro di te, è solo una disquisizione delle 22 e 46 leggendo quello che hai scritto e ricordandomi che oggi sono andato a cercare una ventola che non ho comprato.
Il problema (parlando da rivenditore) che voi utenti finali non capite e non capirete mai, è che noi non siamo piu cari mica perche abbiamo il gusto di far spendere di piu la gente, il 99% degli shop on line sono mega negozi o comunque sia con un giro molto grande che ovviamente possono permettersi di dare la roba a ricarico nullo perche ne vendono a vagonate. Io che ho un piccolo negozio al dettaglio, non posso permettermi di dare delle ventole che su internet le trovo a 3 euro e a me all'ingrosso costano 3,8 piu iva. Ed è praticamente impossibile introiettarlo nella capoccia del cliente che viene e ti dice "e come mai su babbey, sul sito tal dei tali costa meno?". Non ti nascondo poi che c'è gente che non compra da me la ventola che tu dici perche costa 5 euro in meno in rete e poi quel che risparmiano lo lasciano in spese di spedizione. Il mio lavoro ancor prima di soddisfare il cliente è dargli qualcosa adatto alle sue esigenze. Un proverbio delle mie parti dice di mettere il chiodo a misura del portone. Se un cliente deve navigare e basta, è inutile fargli comperare una 4870, cosi come è da idioti vendere una 8400GS al ragazzino che vuol giocare a Crysis.
Il problema è che io non posso conoscere a memoria i risultati dei Benchmark di 40mila videogiochi 3D con relative 30mila schede video differenti, idem tempi di accesso, velocità di trasferimento di dischi rigidi diversi e via dicendo. Non metto in dubbio che c'è gente che lo sappia, ma da qui a pretenderlo da qualunque rivenditore, non so piu se sia demenza o competenze che qualcuno deve avere. Con questo voglio dire che un rivenditore come giustamente hai detto tu deve offrire competenza, sia all'ignorante totale che allo smanettone smaliziato, ma competenza non vuol dire sapere a memoria benchmark, velocità di rotazione delle ventole e numero di poligoni al secondo, sopratutto in un campo come quello informatico dove giornalmente escono fuori nuove stron...ehm "novità" con prestazioni, caratteristiche e innovazioni differenti dai modelli precedenti.
Quello a cui assisto è che per la gente in genere, qualunque professione abbia a che fare coi pc o comunque con internet = Gratis.
Mi sembra che tutti vedano la rete come una specie di paese dei balocchi dove si può avere quel che si vuole. Parlavo giustappunto con un mio collega webmaster che mi riferiva di aver fatto un sito per una grossa azienda, con negozio on-line, pagine animate, insomma un bel lavoro e che al momento del pagamento si sia sentito dire "mio nipote lo fa gratis", o cose di questo genere". Il nostro è un LAVORO, e come tale merita rispetto, almeno quello, dato che i guadagni ormai ci son stati tolti. Se io so ripararmi una tubazione, lo faccio e so di aver risparmiato 30 euro all'idraulico, ma non per questo mi sento autorizzato a dire che tutti gli idraulici sono dei ladri, truffatori ed imbroglioni. Lo faccio e basta, senza spalare cacca su nessuno, perchè io devo sentirmi dare del ladro se lavoro onestamente, pago le tasse e l'amico esperto fa quel che faccio io in nero? chi è il vero ladro?
Riflettete.
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 18:37   #6753
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Il problema (parlando da rivenditore) che voi utenti finali non capite e non capirete mai, è che noi non siamo piu cari mica perche abbiamo il gusto di far spendere di piu la gente, il 99% degli shop on line sono mega negozi o comunque sia con un giro molto grande che ovviamente possono permettersi di dare la roba a ricarico nullo perche ne vendono a vagonate. Io che ho un piccolo negozio al dettaglio, non posso permettermi di dare delle ventole che su internet le trovo a 3 euro e a me all'ingrosso costano 3,8 piu iva. Ed è praticamente impossibile introiettarlo nella capoccia del cliente che viene e ti dice "e come mai su babbey, sul sito tal dei tali costa meno?". Non ti nascondo poi che c'è gente che non compra da me la ventola che tu dici perche costa 5 euro in meno in rete e poi quel che risparmiano lo lasciano in spese di spedizione. Il mio lavoro ancor prima di soddisfare il cliente è dargli qualcosa adatto alle sue esigenze. Un proverbio delle mie parti dice di mettere il chiodo a misura del portone. Se un cliente deve navigare e basta, è inutile fargli comperare una 4870, cosi come è da idioti vendere una 8400GS al ragazzino che vuol giocare a Crysis.
Il problema è che io non posso conoscere a memoria i risultati dei Benchmark di 40mila videogiochi 3D con relative 30mila schede video differenti, idem tempi di accesso, velocità di trasferimento di dischi rigidi diversi e via dicendo. Non metto in dubbio che c'è gente che lo sappia, ma da qui a pretenderlo da qualunque rivenditore, non so piu se sia demenza o competenze che qualcuno deve avere. Con questo voglio dire che un rivenditore come giustamente hai detto tu deve offrire competenza, sia all'ignorante totale che allo smanettone smaliziato, ma competenza non vuol dire sapere a memoria benchmark, velocità di rotazione delle ventole e numero di poligoni al secondo, sopratutto in un campo come quello informatico dove giornalmente escono fuori nuove stron...ehm "novità" con prestazioni, caratteristiche e innovazioni differenti dai modelli precedenti.
Quello a cui assisto è che per la gente in genere, qualunque professione abbia a che fare coi pc o comunque con internet = Gratis.
Mi sembra che tutti vedano la rete come una specie di paese dei balocchi dove si può avere quel che si vuole. Parlavo giustappunto con un mio collega webmaster che mi riferiva di aver fatto un sito per una grossa azienda, con negozio on-line, pagine animate, insomma un bel lavoro e che al momento del pagamento si sia sentito dire "mio nipote lo fa gratis", o cose di questo genere". Il nostro è un LAVORO, e come tale merita rispetto, almeno quello, dato che i guadagni ormai ci son stati tolti. Se io so ripararmi una tubazione, lo faccio e so di aver risparmiato 30 euro all'idraulico, ma non per questo mi sento autorizzato a dire che tutti gli idraulici sono dei ladri, truffatori ed imbroglioni. Lo faccio e basta, senza spalare cacca su nessuno, perchè io devo sentirmi dare del ladro se lavoro onestamente, pago le tasse e l'amico esperto fa quel che faccio io in nero? chi è il vero ladro?
Riflettete.
contrariamente a quel che credi, ho ben presente il problema, e a maggior ragione ti dico: Se non trovo in te, a cui sono disposto a dare più soldi, un referente per il servizio che all'iper non trovo, perchè dovresti valere la maggior spesa?
Voglio dire, sei così sicuro che una persona apprezzi il fatto che tu sia in grado, potenzialmente, di fargli risparmiare 40 euro per avere un pc meno potente ma ugualmente adatto alle sue esigenze? Io non credo proprio, o almeno, 1 su 10 si, ma non di più. Se gli fai spendere di più sei un ladro, se gli fai spendere di meno gli rifili un bidone. Proprio per la differenza di politica dei pressi all'ingrosso, la differenza che puoi fare tu proponendo un sistema più economico e meno potente è piccola; certo se ti arriva il pazzo scellerato che non sa neanche cos'è un gioco e che però vuole un triplo sli con due rpocessori quadcore da 2000 euro dell'iper e ti ci mette in concorrenza, a quello puoi proporre di ragionare e di spedere la metà. Se ti arriva il tipico acquirente di pentium4 3 GHz con scheda video integrata dell'iper, cosa gli puoi proporre? Gli dai un processore meno potente ed una scheda video un po' migliore? Spende uguale? Se non è un ragazzino sarà convinto di avere un pc meno potente perchè gli dai il core2duo a 2,4 GHz.
Fossi in te mi porrei molto, molto bene questo problema, e vedrei se è il caso di aumentare i miei punti di forza rispetto alla gdo.

Per il discorso paese dei balocchi, hai perfettamente ragione. Mio padre, nonostante siano anni che respira un po' di qualcosa perchè smanetto parecchio anche in casa, non ha ancora capito che internet non è un negozio, nè una bacheca nè nient'altro, ma è solo un diverso modo di andare in un posto usando un indirizzo scritto in modo diverso. Ahimè il 95% (e sono benevolo) degli italiani è a questo livello. Come puoi pretendere che chi ha un'idea distorta della realtà veda in tutto questo la necessità di LAVORARE per fare andare avanti l'informatica? Per tutti questi, internet, i giochi etc, sono roba che FANNO I COMPUTER, non le persone che li usano.

Ultima modifica di +Benito+ : 09-09-2008 alle 18:40.
Old 09-09-2008, 23:48   #6754
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
contrariamente a quel che credi, ho ben presente il problema, e a maggior ragione ti dico: Se non trovo in te, a cui sono disposto a dare più soldi, un referente per il servizio che all'iper non trovo, perchè dovresti valere la maggior spesa?
Il problema, perlomeno nel caso mio, è che spesso i clienti tendono ad approfittarsi di quel "plus" di competenza e disponibilità che il negozietto mette a disposizione, richiedendo in continuazione consigli e informazioni che spesso non sono "coperte" da un introito sulla vendita.

Ormai capita spessissimo che qualcuno venga a far domande, o chieda telefonicamente, su cosa comprare, che programma usare, come risolvere tale problema, eccetera, ma poi magari si scopre che lo stesso cliente che approfitta della tua disponibilità poi sia un regolare acquirente della GDO.

A cosa bisogna arrivare? A mettere una hotline telefonica? A richiedere il pagamento di un ticket per chi ti fa perdere, nella migliore delle ipotesi, 5 minuti del tempo che potresti altrimenti trascorrere lavorando su situazioni in cui ti pagano? Vero, 5 minuti non sono nulla, ma portando all'estremo la situazione se tutti i clienti facessero così io a fine giornata avrei realizzato 0 (ZERO!)...
Old 10-09-2008, 08:55   #6755
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Ti quoto alla stragrande rdefalco!!

Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
Il problema, perlomeno nel caso mio, è che spesso i clienti tendono ad approfittarsi di quel "plus" di competenza e disponibilità che il negozietto mette a disposizione, richiedendo in continuazione consigli e informazioni che spesso non sono "coperte" da un introito sulla vendita.
Esatto, e questo già non varrebbe quel pochino di spesa in più? ... Ovviamente a patto che quel che si consiglia sia valido e non sia un mare di str .. ehmm fesserie?
Quote:
Ormai capita spessissimo che qualcuno venga a far domande, o chieda telefonicamente, su cosa comprare, che programma usare, come risolvere tale problema, eccetera, ma poi magari si scopre che lo stesso cliente che approfitta della tua disponibilità poi sia un regolare acquirente della GDO.
Questo problema prima era molto fastidioso, adesso è diventato quasi utile. Se ci si pone di più sul piano del servizio e meno (ma mooolto meno) sul piano della vendita, può diventire una situazione vantaggiosa. A me gli introiti di servizi, installazioni, configurazioni, riparazioni, pulizie virus, ecc.. che finalmente riesco a fargli pagare perchè non avendo comprato da me non riescono a pretenderle gratis, alla GDO gli "ampi" guadagni sulla "scatola".
Quote:
A cosa bisogna arrivare? A mettere una hotline telefonica? A richiedere il pagamento di un ticket per chi ti fa perdere, nella migliore delle ipotesi, 5 minuti del tempo che potresti altrimenti trascorrere lavorando su situazioni in cui ti pagano? Vero, 5 minuti non sono nulla, ma portando all'estremo la situazione se tutti i clienti facessero così io a fine giornata avrei realizzato 0 (ZERO!)...
Altro gravissimo problema ... il telefono. Se uno viene da te e ti fa perdere dieci minuti, ti paga (o almeno fa la figura di chiederti se vuoi qualcosa), se ti fa perdere dieci minuti al telefono ti saluta e adios! Ma non è sempre lo stesso tempo? Qua purtroppo è stato il nostro settore non in grado di regolamentare una situazione insostenibile. Ci vuole una certa fermezza che altrimenti, in tempi di vacche magre, per la paura di far scappare il cliente, ci rende schiavi di un cellulare. Con il cliente aziendale si riesce spesso a risolvere con contratti di assistenza e con il cliente danaroso si tende ad essere elastici, tanto lui porta sempre buoni introiti. Il problema è la stragrande maggioranza di utenti domestici nella media (sia come competenza che come disponibilità economica, ergo assai basse entrambe) che ti assillano senza portare reddito. Quella della hotline telefonica non è un'idea malvagia, peccato dover dividere a metà gli introiti con i gestori telefonici. L'unico modo è di contrattualizzare anche gli utenti domestici con modalità flat o prepagate.
Sono sicuro che a queste mie ultime parole molti colleghi in questo momento stanno pensando "si, si, certo, ti pare facile ... ma prova con i miei clienti a proporgli una cosa simile ...".
Altrettanti clienti che stanno leggendo in questo momento stanno pensando "figurati se io devo anche pagare per chiedere qualche semplice consiglio una volta all'anno..."
Per quel 5% che stanno pensando che è giusto quello che ho detto, rammento che rappresentano purtroppo la minoranza del mercato, ininfluente per modificarlo.
Cari colleghi, abbiate almeno l'accortezza di usare numeri di telefono (fisso e cellu) diversi a seconda che siano aziendali o privati. Sui cellu aziendali (che non devono più essere cellulari ma palmari collegabili al pc) registrate tutti i numeri di telefono dei clienti e divideteli tra quelli che meritano risposta e quelli che non la meritano e tenete spento il telefono negli orari distanti da quelli lavorativi, soprattutto se avete famiglia.
Fatevi una database aziendale su tutti i clienti (attenti al discorso privacy) con la lo storia ed i loro contatti. Preparatevi delle mailing list, suddivise per categorie a voi utili, in modo da contattare il maggior numero di clienti giusti con una sola mail. Utilizzatele anche per motivi "tecnici" e non solo commerciali (ad esempio in questi giorni potreste avvisare del perchè molti di loro si trovano con un desktop tutto nero, evitando che vi tempestino di telefonate).
Tenetevi aggiornati il più possibile e se proprio non siete quelli che si ricordano gli fps di ogni scheda per ogni risoluzione ed ogni gioco, abbiate almeno un'idea di massima su cosa consigliare ed in caso di appassionati tirate fuori la vostra bella lista di segnalibri e guardate quelli utili con il cliente. Le informazioni saranno precise, corrette e soprattutto non considerate faziose dall'utente.
"Guarda, mi sono informato e questa è la scheda che va meglio per fare quello che tu chiedi, come puoi vedere da questi risultati in questo sito" ... a volte da sole frasi simili portano alla vendita, sia che la situazione sia chiara (ne portate le prove), sia che la situazione sia confusa (dimostrate che non siete voi quelli confusi).
In definitiva, più ne sapete, meglio è! Non è umanamente possibile conoscere tutto di ogni cosa, ma l'importante è sapere dove reperire le informazioni alla bisogna, il più velocemente possibile.
Benito è stato un po' drastico, ma io lo sarò di più ... lo sono stato con me stesso, posso permettermi di esserlo con voi.
Se sul mercato non potete dare prezzi buoni, servizi utili, apportare know-how, dimostrare vivacità e fantasia ... se l'unica vostra arma è la presenza sul territorio e vi trascinate stancamente da un fine mese all'altro con l'unica aspirazione che le riba all'incasso siano superiori a quelle di pagamento ... cambiate mestiere perchè non avete futuro!
Old 10-09-2008, 09:51   #6756
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Questa è più o meno la scenetta che mi è capitata ieri..quello del negozio d'informatica poi era anche un mio compagno di scuola.....i toni erano scherzosi ma la situazione seria

Io: ciao "giggino" come va?
Lui: tutto bene tutto bene, come mai qui ti serve qualcosa?
Io: si si, mi servirebbe un hd, cerco un modello in particolare la marca è w.d. ed il modello è green power lo vorrei nel taglio da 500 gb
Lui: fammi vedere eh....aspetta un secondo....ah ecco tutto apposto....ho un bel maxtor
Io: senti Gigi ma io ti ho chiesto il wd gp perché lo devo mettere su un htpc fanless per la silenziosità!
Lui: e che un htpc.... che significa fanless??? Comunque prendi il maxtor che è buono!!! Glielo metto a tutti io!
Io: Non lo voglio il maxtor....mi fanno schifo e fanno un casino pazzesco!
Lui: ma non è vero ce lo hanno 1000 persone....
Io: ok ma io non lo voglio ce lo hai il wd o no?
Lui: No perciò ci vuole il maxtor...
Io: Vabbé ci si vede.....ciao gigino alla prossima

Morale della favola l'ho dovuto prendere da uno shop online......

Questo in definitiva aveva a terra un pacco di hd maxtor e quindi per forza doveva sbolognarli.... vabbé!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 12:40   #6757
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf Guarda i messaggi
Ti quoto alla stragrande rdefalco!!

Esatto, e questo già non varrebbe quel pochino di spesa in più? ... Ovviamente a patto che quel che si consiglia sia valido e non sia un mare di str .. ehmm fesserie?

Questo problema prima era molto fastidioso, adesso è diventato quasi utile. Se ci si pone di più sul piano del servizio e meno (ma mooolto meno) sul piano della vendita, può diventire una situazione vantaggiosa. A me gli introiti di servizi, installazioni, configurazioni, riparazioni, pulizie virus, ecc.. che finalmente riesco a fargli pagare perchè non avendo comprato da me non riescono a pretenderle gratis, alla GDO gli "ampi" guadagni sulla "scatola".

Altro gravissimo problema ... il telefono. Se uno viene da te e ti fa perdere dieci minuti, ti paga (o almeno fa la figura di chiederti se vuoi qualcosa), se ti fa perdere dieci minuti al telefono ti saluta e adios! Ma non è sempre lo stesso tempo? Qua purtroppo è stato il nostro settore non in grado di regolamentare una situazione insostenibile. Ci vuole una certa fermezza che altrimenti, in tempi di vacche magre, per la paura di far scappare il cliente, ci rende schiavi di un cellulare. Con il cliente aziendale si riesce spesso a risolvere con contratti di assistenza e con il cliente danaroso si tende ad essere elastici, tanto lui porta sempre buoni introiti. Il problema è la stragrande maggioranza di utenti domestici nella media (sia come competenza che come disponibilità economica, ergo assai basse entrambe) che ti assillano senza portare reddito. Quella della hotline telefonica non è un'idea malvagia, peccato dover dividere a metà gli introiti con i gestori telefonici. L'unico modo è di contrattualizzare anche gli utenti domestici con modalità flat o prepagate.
Sono sicuro che a queste mie ultime parole molti colleghi in questo momento stanno pensando "si, si, certo, ti pare facile ... ma prova con i miei clienti a proporgli una cosa simile ...".
Altrettanti clienti che stanno leggendo in questo momento stanno pensando "figurati se io devo anche pagare per chiedere qualche semplice consiglio una volta all'anno..."
Per quel 5% che stanno pensando che è giusto quello che ho detto, rammento che rappresentano purtroppo la minoranza del mercato, ininfluente per modificarlo.
Cari colleghi, abbiate almeno l'accortezza di usare numeri di telefono (fisso e cellu) diversi a seconda che siano aziendali o privati. Sui cellu aziendali (che non devono più essere cellulari ma palmari collegabili al pc) registrate tutti i numeri di telefono dei clienti e divideteli tra quelli che meritano risposta e quelli che non la meritano e tenete spento il telefono negli orari distanti da quelli lavorativi, soprattutto se avete famiglia.
Fatevi una database aziendale su tutti i clienti (attenti al discorso privacy) con la lo storia ed i loro contatti. Preparatevi delle mailing list, suddivise per categorie a voi utili, in modo da contattare il maggior numero di clienti giusti con una sola mail. Utilizzatele anche per motivi "tecnici" e non solo commerciali (ad esempio in questi giorni potreste avvisare del perchè molti di loro si trovano con un desktop tutto nero, evitando che vi tempestino di telefonate).
Tenetevi aggiornati il più possibile e se proprio non siete quelli che si ricordano gli fps di ogni scheda per ogni risoluzione ed ogni gioco, abbiate almeno un'idea di massima su cosa consigliare ed in caso di appassionati tirate fuori la vostra bella lista di segnalibri e guardate quelli utili con il cliente. Le informazioni saranno precise, corrette e soprattutto non considerate faziose dall'utente.
"Guarda, mi sono informato e questa è la scheda che va meglio per fare quello che tu chiedi, come puoi vedere da questi risultati in questo sito" ... a volte da sole frasi simili portano alla vendita, sia che la situazione sia chiara (ne portate le prove), sia che la situazione sia confusa (dimostrate che non siete voi quelli confusi).
In definitiva, più ne sapete, meglio è! Non è umanamente possibile conoscere tutto di ogni cosa, ma l'importante è sapere dove reperire le informazioni alla bisogna, il più velocemente possibile.
Benito è stato un po' drastico, ma io lo sarò di più ... lo sono stato con me stesso, posso permettermi di esserlo con voi.
Se sul mercato non potete dare prezzi buoni, servizi utili, apportare know-how, dimostrare vivacità e fantasia ... se l'unica vostra arma è la presenza sul territorio e vi trascinate stancamente da un fine mese all'altro con l'unica aspirazione che le riba all'incasso siano superiori a quelle di pagamento ... cambiate mestiere perchè non avete futuro!
fatto sta che il mondo è questo, quindi l'idea del numero a pagamento per l'assistenza (poco è meglio di niente) non la scarterei proprio.
Non posso che sottoscrivere la tua conclusione.
Old 10-09-2008, 13:27   #6758
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
fatto sta che il mondo è questo, quindi l'idea del numero a pagamento per l'assistenza (poco è meglio di niente) non la scarterei proprio.
Non posso che sottoscrivere la tua conclusione.
Purtroppo era una provocazione certamente non fattibile abitando in un paesino dove tutti conoscono tutti, mettere una hotline creerebbe sicuri problemi e nessun vantaggio...

Mi fa però pensare a una pietosa scelta operata invece da Acer, che ha messo un numero a pagamento SENZA operatori in carne ed ossa! Ridicolo! Che costi deve coprire? L'acquisto di un megacentralino con risponditore automatico che avranno ammortizzato nei primi 10 minuti di funzionamento? Che schifo! Oltretutto spesso sono io a rimetterci la telefonata facendo le veci del cliente CATTIVA ACER!!!

EDIT: al massimo metterò l'autoricarica entrante al telefonino, almeno come consolazione
Old 10-09-2008, 13:42   #6759
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
Purtroppo era una provocazione certamente non fattibile abitando in un paesino dove tutti conoscono tutti, mettere una hotline creerebbe sicuri problemi e nessun vantaggio...
Infatti. Sopra non ho voluto dilungarmi ulteriormente per non scrivere il solito papiro infinito, ma ovviamente possono esserci dei distinguo o delle precisazioni. Il numero a pagamento in grossi centri può essere utile, ma nei paesini è pressoche inutile. Rischieresti di trovarti le persone sotto casa pur di evitare la telefonata a pagamento. Per quanto riguarda che poco è meglio di niente ... è vero .... ma mi infastidisce immaginare un cliente che va a dire che hai guadagnato, che ne so ... 20€ con una telefonata, mentre tu in effetti ne hai preso 10 (lordi) e gli altri 10 se li è pappati mamma Telecozz.
Quote:
Mi fa però pensare a una pietosa scelta operata invece da Acer, che ha messo un numero a pagamento SENZA operatori in carne ed ossa! Ridicolo! Che costi deve coprire? L'acquisto di un megacentralino con risponditore automatico che avranno ammortizzato nei primi 10 minuti di funzionamento? Che schifo! Oltretutto spesso sono io a rimetterci la telefonata facendo le veci del cliente CATTIVA ACER!!!
Mamma mia come mi stanno facendo incacchiare tutte queste nuove abitudini dei brand!
Quote:
EDIT: al massimo metterò l'autoricarica entrante al telefonino, almeno come consolazione
Beh ... quella sono secoli ormai che la uso ... la do ormai per scontata ... devo solo ricordarmi di fare una ricarica al cellu almeno una volta l'anno (anche adesso con la Bersani).
Old 10-09-2008, 15:55   #6760
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Originariamente inviato da moonwolf Guarda i messaggi
mi infastidisce immaginare un cliente che va a dire che hai guadagnato, che ne so ... 20€ con una telefonata, mentre tu in effetti ne hai preso 10 (lordi) e gli altri 10 se li è pappati mamma Telecozz.
Ma davvero fosse tutto quello il problema effettivamente i miei clienti mi chiamerebbero sul cellulare, verrebbero a bussarmi a casa, si presenterebbero al negozio, non ne buscherei un centesimo dalla hotline...

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian