Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 16:13   #1
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Fequenze FSB e ram... potreste chiarirmi le idee?

Ciao a tutti.

Sono indeciso se acquistare un nuovo pc, ma l'enorme confusione di frequenze di lavoro mi sta' facendo desistere... Vi spiego:

una volta (4/5 anni fa, ovvero l'ultimo mio pc) si era soliti cercare di ottenere un certo equilibrio tra le frequenze di lavoro di ram (in dual channel), scheda madre e proessore: per chiarivi all'epoca dell'ultimo pc scelsi scheda madre 800 Mhz, procio 800 Mhz, ram ddr a 400 mhz (che in dual channel mi davano 800); questo, mi ricordo, per non aver cosidetti "colli di bottiglia". Ora invece nn ci capisco più nulla: vorrei prendere un procio Intel Q8400, che dovrebbe avere il bus a 1333 Mhz; la scheda madre li tiene, ma.. per le ram? 1333/2=666 Mhz circa.. ma.. quindi? Vedo che le ram lavorano oggigiorno almeno a 800 Mhz.. ma allora che senso ha prendere schede che lavorino a meno di 1600 Mhz? Non si avrebbero colli di bottiglia?

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma è anni che non assemblo più pc..

Vi rigrazio e sper possiate chiarirmi le idee, affichè possa progettare una buona configurazione pc.

Grazie.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 18:20   #2
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Sono indeciso se acquistare un nuovo pc, ma l'enorme confusione di frequenze di lavoro mi sta' facendo desistere... Vi spiego:

una volta (4/5 anni fa, ovvero l'ultimo mio pc) si era soliti cercare di ottenere un certo equilibrio tra le frequenze di lavoro di ram (in dual channel), scheda madre e proessore: per chiarivi all'epoca dell'ultimo pc scelsi scheda madre 800 Mhz, procio 800 Mhz, ram ddr a 400 mhz (che in dual channel mi davano 800); questo, mi ricordo, per non aver cosidetti "colli di bottiglia". Ora invece nn ci capisco più nulla: vorrei prendere un procio Intel Q8400, che dovrebbe avere il bus a 1333 Mhz; la scheda madre li tiene, ma.. per le ram? 1333/2=666 Mhz circa.. ma.. quindi? Vedo che le ram lavorano oggigiorno almeno a 800 Mhz.. ma allora che senso ha prendere schede che lavorino a meno di 1600 Mhz? Non si avrebbero colli di bottiglia?

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma è anni che non assemblo più pc..

Vi rigrazio e sper possiate chiarirmi le idee, affichè possa progettare una buona configurazione pc.

Grazie.
Non per forza le ram devono lavorare alla stessa frequenza dell'fsb. Le attuali schede consentono di modificare la frequenza delle ram modificando i divisori dal bios. Quindi se hai un fsb di 1333 puoi scegliere tranquillamente una frequenza delle ram di 800mhz o oltre se le ram le supporta.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:13   #3
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Non per forza le ram devono lavorare alla stessa frequenza dell'fsb. Le attuali schede consentono di modificare la frequenza delle ram modificando i divisori dal bios. Quindi se hai un fsb di 1333 puoi scegliere tranquillamente una frequenza delle ram di 800mhz o oltre se le ram le supporta.
Ma quindi non vale la pena comprare ram da oltre 800 Mhz.. o sbaglio? Cosa mi servono ad esempio due banchi da 1066 Mhz se poi la scheda non regge il 1066x2? Cioè.. non capisco.. Si avrebbe un enorme collo di bottiglia.. o sbaglio?
Old 09-10-2008, 21:17   #4
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Ma quindi non vale la pena comprare ram da oltre 800 Mhz.. o sbaglio? Cosa mi servono ad esempio due banchi da 1066 Mhz se poi la scheda non regge il 1066x2? Cioè.. non capisco.. Si avrebbe un enorme collo di bottiglia.. o sbaglio?
Devi dividere la frequenza delle ram per due. 1066/2 533mhz. Siccome non si utilizza un fsb di 533mhz ma fsb più bassi i divisori ti consentono di far lavorare le ram a quella frequenza (1066mhz). Non è nessun collo di bottiglia.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:48   #5
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Il collo di bottiglia se fai lavorare le RAM "pompate" con i divisori c'è ma è pochissimo. 1:1 è sempre il migliore ma se usi anche 5:6 non ti accorgi che nei test.

Con una mobo P45 con BUS a 1600MHz, RAM a 1600MHz, una CPU come il q9770 che ha un BUS di 1600MHz hai 1:1

Con componenti minori puoi prendere una mobo P35 (Che supporta 1333 di BUS) con una CPU a 1333 di BUS come l'e8400, e RAM a 1333.

Con un conroe (BUS 1066) puoi prendere mobo con P965 con BUS di 1066 e RAM 1066.

Con un P645 (800-1066MHz BUS) RAM a 800 e un allendale (BUS 800)

Sono tutte configurazioni 1:1 non in OC. Se OCcloccki puoi sempre portare a 1800 il BUS dell'e8400, a 1800 delle RAM 1600 e con una scheda P45 viaggi lo stesso a 1:1.

Come vedi anche adesso si può stare 1:1 anche a default. Poi se OC puoi fare 1:1 con tutti i pezzi che vuoi
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:49   #6
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Devi dividere la frequenza delle ram per due. 1066/2 533mhz. Siccome non si utilizza un fsb di 533mhz ma fsb più bassi i divisori ti consentono di far lavorare le ram a quella frequenza (1066mhz). Non è nessun collo di bottiglia.

Come DIVIDERE scusa? Il Dual Channel non somma le frequenze delle due ram?
Mi ricordo che quando dovevo assemblare il mio pc ho fatto questi conti:

Procio 800 Mhz,
FSB Scheda madre 800 Mhz,
dunque prendo ram a 400 Mhz così in Dual Channel la scheda "vedrà" 800 Mhz.

Almeno anche su Wikipedia c'è scritto che la frequenza della ram viene "raddoppiata"..

Non ho ben capito..
Old 09-10-2008, 21:55   #7
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Come DIVIDERE scusa? Il Dual Channel non somma le frequenze delle due ram?
Mi ricordo che quando dovevo assemblare il mio pc ho fatto questi conti:

Procio 800 Mhz,
FSB Scheda madre 800 Mhz,
dunque prendo ram a 400 Mhz così in Dual Channel la scheda "vedrà" 800 Mhz.

Almeno anche su Wikipedia c'è scritto che la frequenza della ram viene "raddoppiata"..

Non ho ben capito..
E' come se si raddoppiasse in dual channel per via delle prestazioni. Ma la frequenza si duplica perchè sono delle Double Data Rate
Old 09-10-2008, 22:19   #8
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
E' come se si raddoppiasse in dual channel per via delle prestazioni. Ma la frequenza si duplica perchè sono delle Double Data Rate
Dunque, per non avere colli di bottiglia cosa devo fare attualmente?

Se ad esempio ho processore da 1066 Mhz come l'Intel Q8400, a quanto deve avere l'FSB la MB?, che frequenza i due banchi di ram?
Saranno le 9 ore di università di oggi ma non ci ho ancora capit completamente..

Ultima modifica di gasgas14 : 09-10-2008 alle 22:49.
Old 10-10-2008, 10:36   #9
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Provate a dare un'occhiata a questo articolo: ho un minimo di chiarezza in più su certe cose (ovvero al fatto che non ho capito nulla fino ad ora ) e molta confusione.. Molte cose che davao per certe mi sono cadute addosso...

Perché non si fa una bella GUIDA su questa discussione? Certo, dopo aver capito tutto...

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3424
http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...?t=3654&page=2
Old 10-10-2008, 10:38   #10
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Per ora ho capito solo che l'ideale sarebbe non avere "colli di bottiglia", ovvero cercar di ottenere un rapporto 1:1:1 tra banda passante (NON FREQUENZA, sono due cose diverse) di cpu, memorie, e chipset scheda madre..
Old 10-10-2008, 15:45   #11
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Secondo me stai andandoti a perdere in un bicchiere d'acqua per così dire... Consiglio: sbattitene del 1:1 e prendi bei componenti, overclockabili etenengo conto del futuro

Se il BUS è a 1066 il FSB deve essere BUS/4=333.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian