|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di Brescia
|
ASUS P5K PRO vs MSI Neo2-FR: QUALE SCEGLIERE?
Ciao a tutti,
devo scegliere fra queste 2 schede madri per assemblare il mio pc, cosa mi consigliate?? utilizzo il pc soprattutto per giocare. Grazie.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Perchè "devi"? Sono entrambe P35, converrebbe una P43/P45...
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
P43:
ASROCK 775 P43R1600Twins € 69.30 ASUS 775 P5QL-E € 76.00 P45: ASUS 775 P5Q € 88.50 MSI 775 P45 Neo3-FR € 89.00 ASROCK 775 P45R2000 € 94.00 ASUS 775 P5Q PRO € 100.00
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
a me è arrivata oggi la neo2-fr p35, non so cosa dirti, sono meravigliato, perchè ho il pc acceso da tutto il pomeriggio, ho installato tutto, ho overclockato e va tutto a meraviglia!! per cui sono soddisfatto...
se vuoi andare di p45 la scelta è tra la biostar tpower i45 e la dfi dk, ma i prezzi sono tra i 130-140€, quindi 60 euro circa più della neo2-fr......e non vale troppo la pena, ero nello stesso dubbio, poi ho pensato che tanto fare un crossfire 8+8 non vale la pena, a quel punto era meglio spendere altri 30€ e prendere una x38 che ha 16+16 per il crossfire, per cui ho preso questa
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lui non ha detto che deve fare OC (ed in ogni caso non vedo perchè non potrebbe farlo con una delle schede che ho segnato), ma giocare. Il problema non è tanto il crossfire (non lo fa a 16x nè la P35 nè la P43/P45), bensì la PCIe2.0 che non è supportato dalla P35 che tra l'altro, costa più della Asrock P43 o della Asus P5Q-L che invece lo supportano. Tra le altre cose la MSI 775 P45 Neo3-FR costa quasi uguale alla neo2-fr, sono molto simili, con la differenza che uno ha un chip recente (P45) ed una un chip "anzianotto" (P35).
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 07-10-2008 alle 01:23. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, se devo spendere 100€ per avere una scheda che boota di continuo, che ha la scheda audio integrata che non va, devo comprare una schede di rete esterna perchè il chipset interno è scadente non ha driver , la scheda è delicata e non accetta tutte le ram o le schede video, etc...che me frega??meglio spendere 30€ in più ed essere più tranquilli (anche se non sicuri) ps: la pci 2.0 rispetto 1.1 non regala niente in più in fatto prestazionale, è risaputo, nemmeno adesso si riempie la banda, invece avere un cross già 8+8 fa una bella differenza con un 16+4 (su P35) Io dopo aver letto praticamente tutti i thread su P45 son giunto alla conclusione che fosse meglio trovare un compromesso, così per 80€ mi son preso la msi, e quando caleranno di prezzo prendero una x48, oppure staro' a vedere con i nehalem cosa capiterà
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
per prima cosa volevo dire che non ho mai fatto overclock e non penso di farlo anche sul pc che andrò a prendere, dopodichè volevo dirvi che come schede madri la p5k pro e neo2 non sono maluccio, visto anche i prezzi, l'unica cosa che hanno è un chipset un pò vecchio (forse è per questo che costa poco), però vorrei prenderne una che duri un paio d'anni....sto pensando di prenderne una con chipset un po più recenti, p43 o p45, spendendo un po' di più....Voi cosa mi consigliate, prendere una scheda madre con chipset vecchi oppure una con chipset nuovi?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Il P35 è ormai anacronistico e non è poi così vero che costi meno. Asrock P43R twins, a scelta se la versione normale, quella 110db (codec audio piu evoluto) o quella con il wi-fi (io eviterei di prenderelo integrato nella mobo ma a qualcuno può far piacere avere un unico prodotto e non pensarci piu). |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ergo ha poco senso buttare i soldi IMHO, meglio investirli da altre parti (e ce n'è da spendere volendo)... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi autoquoto per una precisazione: occhio al southbridge! Sia P43 che P45 possono montare (lo decide il produttore in base al modello della mobo) sia l'ICH10 che l'ICH10R (con il raid). Meglio scegliere quest'ultimo anche se uno non ha intenzione di fare raid ora magari gli viene buono per il futuro, sono in genere solo pochissimi euro di differenza e IMHO sono ben spesi. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Restando in casa Asus, schede come la P5Q Pro, con processori Dual (ma anche con Q6600) sono stabilissime, io stesso ho anche una P5Q liscia con E8400 e và perfettamente. La stessa P5Q Deluxe, la più "problematica" forse, aveva problemi prevalentemente con i Q9450 (sembra che gli ultimi BIOS siano studiati per i problemi legati a questa CPU). Relativamente al PCIe 2.0, è difficile trovare comparative fatte appositamente per valutarne l'efficacia, ce ne sono di vecchiotte (con VGA meno affamate di banda), dove alcune concludono che sia utile, altre che servirà con le future VGA (che ormai sono le attuali). L'unica che ho trovato recente conclude dicendo che, nei giochi di ultima generazione, il PCIe 2.0 è utile, siccome stiamo parlando di un PC game...
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 07-10-2008 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
naturalmente le mie non sono note polemiche eh, riporto solo le conclusioni a cui sono giunto per me dopo un bel periodo di "osservazione".
In principio volevo proprio prendere la p5q pro, dritto per dritto, poi sui forum italiani ho visto che quasi tutti gli interventi riportavano un problema con questo, un malfunzionamento con quello, la scheda di rete, il bios, il fake boot, la scheda audio, stare attenti con le ram, poi ho letto un po' di forum stranieri e la solfa era la stessa, per cui ho desistito, poi ho visto che la biostar era praticamente acclamata dai possessori, e volevo prendere quella, ma per questioni economiche ho pensato che la differenza con P35 non era eccessiva, anzi, orientandomi su un chipset superato (da poco, mica da millenni) magari c'era garanzia di funzionalità e risoluzione di problemi, insomma una piattaforma collaudata, e a quanto pare è così... Certo che lui vuole tenersi la scheda per un paio d'anni, per cui allora gli converrebbe veramente orientarsi sul x38, prende una buona macchina adesso e tra un anno mette su un crossfire ed è a posto ancora per uno, tra due anni cambia tutto... per cui a questo punto boh, non saprei nemmeno cosa consigliare, prendi una p5q pro come anche voi avete consigliato sperando che sia tutto a posto oppure risparmia ancora e prendi l'asrock, io ne ho avuta uno e ne sono stato molto soddisfatto. (ma ripeto, se vuoi tenere la scheda per un paio d'anni orientati a spendere un po' di più e magari vedere se nell'usato riesci a trovare buone occasioni con chipset x38 o x45)
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io penso che un CF o lo fai subito (o a breve termine) o non ha senso, ovviamente qui siamo nel campo delle opinioni personali.
Tra 1/2 anni molto probabilmente avrà più senso mettere una VGA nuova, piuttosto che aggiungerne una vecchia per fare CF, sia in termini di prestazioni che di consumi. Tra l'altro in tal modo risparmierai sul prezzo della MB adesso (da 69 euro a minimo 150 la differenza è sostanziosa), e in futuro, potrai mettere una nuova VGA, vendendo o riciclando quella vecchia. Farlo subito non ha ugualmente più senso, con le nuove VGA x2 preferibili sotto tutti i punti di vista rispetto a due VGA in CF. Quindi la possibilità di CF di una MB è l'ultima cosa che guarderei, una P43 và benissimo, risparmi 100 euro (il prezzo di una VGA!) e decidi da subito che VGA mettere (4670/4850/4870/4870 x2) contando su un centinaio di euro in più! Tra uno o due anni se proprio devi, la cambi (tenuto conto che hai potuto prendere una VGA migliore avendo risparmiato sulla MB... e che vendendola qualcosa recupererai). Ovviamente con una buona VGA e con i nuovi giochi, il PCIe2.0 ha un senso, per questo non prenderei mai una P35 per un PC game, anche perchè non costano meno. Riguardo i problemi (al di là delle incompatibilità accertate), più una scheda è venduta, più leggi nei forum che ha problemi (chi ha problemi lo scrive sul forum ^^).
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo prendendo una 4850 ora (per fare un esempio) ed una tra un annetto o anche meno chiaramente, la stessa scheda si troverà usata attorno ai 50-70 euro, e la differenza prestazionale rispetto ad una sola, con due linee da 16 è parecchia, tanto da ringiovanire non di poco la macchina con una spesa bassissima, certo dovrebbe fare i conti con le prossime piattaforme in imminente uscita (nehalem) e il conseguente abbassamento dei prezzi di tutto il resto, cmq si, confermo, se effettivamente non da problemi una p5q pro è l'ideale, l'avrei presa anch'io ps: chi scrive sui forum non sempre lo fa perchè ha problemi con l'acquisto, anzi, buona parte dei forum è incentrata sul perfezionamento dell'hw già ben funzionante, ma sul forum della p5q si parla di problemi e seccature non da poco e irrisolvibili per il momento
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
mi avete fatto venire un dubbio: prendere una p5k pro, che è un ottima scheda, oppure prendere una scheda madre con processore x.., che spendendo un po' di più hai una scheda che puoi utilizzare anche il crossfire in maniera ottima, fra un paio di anni posso rivenderla e cambiare il sistema.....
sono indeciso.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
guarda, io non leggo più il thread della p5q pro da un po', ma se i problemi che aveva non si verificano più allora prendi quella e vivi sereno secondo me..tanto tra due anni sia che tu prenda una p35 o una x48 le schede varranno una cippa, già bene se prendi qualcosa, soprattutto perchè a brevissimo escono sul mercato le nuove piattaforme, tra due anni si rivenderanno tra l'usato praticamente solo quelle..
potresti prendere una x38, della asus c'è la p5e sui 150€ se non sbaglio
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
invece se prendo una mobo con processore p45, che hanno già un paio d'anni, rischio di non prenderne molto di meno di una con processore x38....questo è il mio pensiero correggimi se sbaglio.... è quella che sto guardando.....spenderò 50 € della p5q pro ma sarò contento per un paio d'anni..... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra due anni fidati che queste tre tipologie di schede varranno quasi la stessa cifra nell'usato (misera tra due anni..) per cui se devi valutare quello lascia perdere. Il fatto è che entro qualche mese ci saranno molte offerte di schede con chipset x58, per i nuovi processori, e tutto il resto si svaluterà. il x38 dovresti prenderlo solo per il fatto che ha due linee pci-ex a 16x per sfruttare un eventuale crossfire, che non è strettamente necessario pero'... fossi in te prenderei la p5q pro e quei 50 euro li investirei per l'acquisto eventuale di una buona scheda video (ovviamente aggiunti altri soldi...) altrimenti tienili da parte
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.