Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 02:30   #201
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Kivron Guarda i messaggi
Ma sull'argomento trattato (benefit assisteni di volo) ?
Non sono i benefit ad avere mandato a puttane l'azienda, ma una gestione demenziale e decenni di assunzioni clientelari. Quello dei benefit e' un problema piccolo, il problema grosso e' mettere l'azienda in mani capaci, che la stabilizzino e ci levino la patata bollente di un'azienda al collasso.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 02:39   #202
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
Se lavori in ufficio 8 ore al giorno sono 160 ore al mese. I 2500€ in ufficio si raggiungono comunque facilmente e non si rischia neanche che la scrivania si schianti al suolo.

.
Dai, su... con questa frase rischi di superare persino l'inarrivabile Maruska.
Chi lavora in ufficio per 8 ore al giorno raggiunge facilmente 2500euro di stipendio netto al mese?
In quale pianeta?
A stento ci arriva un C3 super a quella cifra, che è il massimo del "cursus honorum" (diciamo così) di un impiegato statale nel settore amministrativo (prima della dirigenza)
E un c3 super non spinge di certo un carrello..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 17:44   #203
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Non sono i benefit ad avere mandato a puttane l'azienda, ma una gestione demenziale e decenni di assunzioni clientelari. Quello dei benefit e' un problema piccolo, il problema grosso e' mettere l'azienda in mani capaci, che la stabilizzino e ci levino la patata bollente di un'azienda al collasso.
Vero, l'azienda no. Le trattative si, ed è quello che mi da fastidio.
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 18:19   #204
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Dai, su... con questa frase rischi di superare persino l'inarrivabile Maruska.
Chi lavora in ufficio per 8 ore al giorno raggiunge facilmente 2500euro di stipendio netto al mese?
In quale pianeta?
A stento ci arriva un C3 super a quella cifra, che è il massimo del "cursus honorum" (diciamo così) di un impiegato statale nel settore amministrativo (prima della dirigenza)
E un c3 super non spinge di certo un carrello..
Guarda, dietro la scrivania lavorano anche categorie che guadagnano molto di più di 2500€ al mese, non mi pare una cosa dell'altro mondo. Non stavo parlando mica di medie. Stavo dicendo che sono cifre che si raggiungono più spesso di quanto sembra. Se uno fa un lavoro come l'assistente di volo che comporta anche 10 ore di servizio al giorno, e in trasferta, non mi pare uno stipendio stratosferico, anzi.

Anche se in questo periodo è di moda dire che gli assistenti di volo sono una categoria di privilegiati, non mi va di adeguarmi per forza.
Le aziende che conosco io, applicando i costi delle trasferte per i propri dipendenti superano di molto le 2500€ mensili. Ma di molto. Un lavoro che è costantemente in trasferta, contando le indennità varie, è ovvio che superi tali cifre. Trovo normale che sia così. Quello che non trovo normale è lo sfruttamento dei lavoratori sottopagati.

Spesso si fa intendere che "rosicchiando" i contratti lavorativi di qualcuno, le categorie più precarie ne potrebbero trarre dei benefici. Niente di più falso. Questa cosa non si è mai verificata da nessuna parte del mondo. E' solo una scusa per abbindolare la gente e togliergli quel poco che potrebbero avere. Io non ho contratti di nessun genere e lavoro il proprio, ma questo non mi inpedisce di essere un minimo obiettivo.

Scusa, ma la penso in modo totalmente diverso dal tuo.

Ultima modifica di John Cage : 28-09-2008 alle 18:29.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 18:45   #205
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
... Io non ho contratti di nessun genere e lavoro in proprio, ma questo non mi inpedisce di essere un minimo obiettivo.
Ah ok. Bastava dirlo subito che non conosci l'argomento
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Old 28-09-2008, 18:51   #206
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Ah ok. Bastava dirlo subito che non conosci l'argomento
perchè, ti pare un motivo sufficiente per non conoscere l'argomento?

Vai a consultare la sentenza della corte di cassazione 4346 del 2007 e fatti un conto. Guarda quanto vengono pagate le indennità e dimmi se gli assistenti di volo guadagnano troppo.

Tu invece sei un esperto? Spiegaci allora
Old 28-09-2008, 19:32   #207
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
perchè, ti pare un motivo sufficiente per non conoscere l'argomento?

Vai a consultare la sentenza della corte di cassazione 4346 del 2007 e fatti un conto. Guarda quanto vengono pagate le indennità e dimmi se gli assistenti di volo guadagnano troppo.

Tu invece sei un esperto? Spiegaci allora
Azzo se sei duro... non tutti le hanno!!!
Primo sito a caso
http://www.fim.varese.it/consulenze/trasferta.htm (sindacato... sottolineo, sindacato...)

Quote:
D&R

D.: Sono un impiegato di 7° livello e lavoro in una società di consulenza informatica con contratto metalmeccanici.
Vorrei avere notizie circa l'indennità di trasferta. Tra non molto infatti andrò per una settimana in Spagna da un cliente e mi sono state date notizie contrastanti circa l'indennità di trasferta. C'è chi dice che non mi spetta e chi invece con lo stesso contratto l'ha percepita.
Vorrei chiarimenti al riguardo.

Andrea C.

R.: Secondo il contratto dei metalmeccanici agli impiegati in trasferta vengono riconosciute le spese di trasporto e quelle di vitto ed alloggio "riferite ai trattamenti aziendali in atto".
Il contratto quindi fa rinvio al regolamento aziendale che dovrebbe prevedere, circa la trasferta, i mezzi di trasporto che il dipendente potrà utilizzare, il livello dell'albergo in cui potrà pernottare, il massimo spendibile per vitto ed eventualmente una somma giornaliera per spese difficilmente giustificabili (giornale, generi di conforto, cinema, ....).
Il contratto non prevede invece alcuna indennità di trasferta aggiuntiva alle spese di cui sopra. In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto.
Adesso mi dirai che è del 2001, quindi non è più così... peccato che non servirà dato che "In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto"
Che dici la smettiamo, o vuoi ritentare?

P.S. Che guadagnino troppo mi pare sia evidente a tutti...
Old 28-09-2008, 20:33   #208
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Azzo se sei duro... non tutti le hanno!!!
Primo sito a caso
http://www.fim.varese.it/consulenze/trasferta.htm (sindacato... sottolineo, sindacato...)

Adesso mi dirai che è del 2001, quindi non è più così... peccato che non servirà dato che "In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto"
Che dici la smettiamo, o vuoi ritentare?

P.S. Che guadagnino troppo mi pare sia evidente a tutti...
stai dicendo delle cose che non c'entrano nulla. Avevo già scritto precedentemente che non tutti i contratti prevedono l'indennità di trasferta, ma che comunque questo istituto è comunquer previsto e regolato da TUTTI i contratti.
Infatti non ha letto bene neanche quello che hai postato che prosegue dicendo

Quote:
In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto.
che è SEMPRE PRESENTE in modo forfettario o in altro modo.

Sono duro dici? In ogni caso un lavoro come quello dell'assistente di volo, mi pare ovvio che deve prevedere un istituto del genere. Non ti pare?

Certo che se ne leggono di cose buffe...

Ultima modifica di John Cage : 28-09-2008 alle 22:52.
Old 28-09-2008, 22:50   #209
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
che è SEMPRE PRESENTE in modo forfettario o in altro modo.
Ma lo fai apposta?
Come fa ad essere presente se non c'è?
Se viene regolato eliminandolo mi dici dov'è presente (in busta)?

Quote:
Sono duro dici?
Chi, tu? Noooooooooooooo!!!

Quote:
In ogni caso un lavoro come quello dell'assistente di volo, mi pare ovvio che deve prevedere un istituto del genere. Non ti pare?
IMHO, in un lavoro come l'assistente di volo (ma vale anche per i piloti ovviamente) dovrebbe essere incluso nello stipendio adeguatamente valutato, data la natura del lavoro stesso (che implica trasferte)

Quote:
Certo che se ne leggono di cose buffe...
Non sai quante!
Old 28-09-2008, 22:53   #210
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Ma lo fai apposta?

Chi, tu? Noooooooooooooo!!!

IMHO, in un lavoro come l'assistente di volo (ma vale anche per i piloti ovviamente) dovrebbe essere incluso nello stipendio adeguatamente valutato, data la natura del lavoro stesso (che implica trasferte)

Non sai quante!
E comunque siamo sempre li:
94,5 ore di volo effettivo corrispondono a 148 ore di servizio dentro l'aereo e un totale di 326 ore di permanenza fuori da casa per una media di 10,5 ore al giorno. 2500€ ti sembrano troppe? A me no. Anche 42€ al giorno lorde per colazione, pranzo e cena ti sembrano troppe? Che lussi sfrenati!

Chiaro che lo stipendio deve dipendere anche dal tipo di trasferta che fai e quanto tempo stai via. Puoi fare il calcolo che vuoi, ma non puoi prescindere da questo principio che vale sia per piloti che assistenti di volo.

Ultima modifica di John Cage : 28-09-2008 alle 22:58.
Old 28-09-2008, 23:05   #211
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Ma lo fai apposta?
riguardo ai metalmeccanici ti do un suggerimento: contratto metalmeccanici, parte prima, art 27

Poi riguardati la sentenza che ho postato prima
Old 28-09-2008, 23:54   #212
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
E comunque siamo sempre li:
94,5 ore di volo effettivo corrispondono a 148 ore di servizio dentro l'aereo e un totale di 326 ore di permanenza fuori da casa per una media di 10,5 ore al giorno. 2500€ ti sembrano troppe? A me no. Anche 42€ al giorno lorde per colazione, pranzo e cena ti sembrano troppe? Che lussi sfrenati!
Ho già risposto. SI.
Anche sforzandomi di digerire che vengano pagate mentre dormono, 326 ore sono 13 giorni... e secondo te non sono troppi 2500€?

Mi linki i 42 Euro lordi? (ma a prescindere: la colazione di norma si fa in hotel, per il pranzo ci sono i ticket da 5/10 € ... quindi 35€ "lordi" per la cena pochi non sono).
Quote:
Chiaro che lo stipendio deve dipendere anche dal tipo di trasferta che fai e quanto tempo stai via. Puoi fare il calcolo che vuoi, ma non puoi prescindere da questo principio che vale sia per piloti che assistenti di volo.
Ma perchè?
Ha scelto di fare un lavoro che SA GIA' che la farà stare lontana da casa. Da cosa deve dipendere!??!?!
Old 28-09-2008, 23:57   #213
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
riguardo ai metalmeccanici ti do un suggerimento: contratto metalmeccanici, parte prima, art 27

Poi riguardati la sentenza che ho postato prima
Te lo dico l'ultima volta perchè hai decisamente stancato sull'argomento
"Il contratto non prevede invece alcuna indennità di trasferta aggiuntiva alle spese di cui sopra. In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto."
Poi sii convinvto di quello che vuoi.
Old 29-09-2008, 00:04   #214
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Te lo dico l'ultima volta perchè hai decisamente stancato sull'argomento
"Il contratto non prevede invece alcuna indennità di trasferta aggiuntiva alle spese di cui sopra. In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto."
Poi sii convinvto di quello che vuoi.

"alcuna indennità di trasferta aggiuntiva alle spese di cui sopra" non significa che non esistono indennità di trasferta. Significa che non ne esistono di aggiuntive rispetto a quando specificato precedentemente.

Visto che insisti, e ci tieni ad approfondire ecco di cosa stiamo parlando.
Non torno più sull'argomento.

Quote:
Art. 27 - Trasferte.
TRATTAMENTO ECONOMICO DI TRASFERTA.
Ai lavoratori comandati a prestare la propria opera fuori dalla sede, dallo stabilimento, dal laboratorio o cantiere per il quale sono stati assunti o nel quale fossero stati effettivamente trasferiti, compete una indennità di trasferta che per sua natura ha lo scopo di risarcire forfettariamente le spese dagli stessi sostenute nell'interesse del datore di lavoro relative al pernottamento e ai pasti. Per tale motivo detta indennità non ha natura retributiva anche se corrisposta con continuità ai lavoratori che prestano attività lavorativa in luoghi variabili o diversi da quello della sede aziendale e/o di assunzione.
Le parti confermano che l'indennità cosi come disciplinata nel presente articolo continua ad essere esclusa dal calcolo della retribuzione spettante per tutti gli istituti di legge e/o di contratto.
Premesso che gli incrementi dell'indennità di trasferta sono ripartiti in ragione del 15% per le quote relative ai pasti e per il 70% per il pernottamento, la misura dell'indennità di trasferta e delle sue quote è pari a:
Misura dell’indennità

Dal 01/07/1999

Dal 01/01/2000

Trasferta intera quota

59.450

60.350

Per il pasto pomeridiano o serale

19.185

19.320

Per il pernottamento

21.080

21.710

È possibile sostituire l'indennità di trasferta, anche in modo parziale, con un rimborso a piè di lista pari agli importi di cui sopra maggiorati del 15%.

In applicazione di quanto sopra specificato, al lavoratore in trasferta verrà corrisposta una indennità per ciascun pasto, meridiano o serale e per il pernottamento secondo le regole che seguono:
1. la corresponsione del sopra citato importo per il pasto meridiano è dovuta quando il lavoratore venga inviato in trasferta ad una distanza superiore ai 20 Km dalla sede, stabilimento, laboratorio o cantiere per il quale è stato assunto o sia stato effettivamente trasferito. Inoltre, l'importo per il pasto meridiano è dovuto indipendentemente dalla distanza chilometrica se, considerato l’intervallo che l’azienda concede al lavoratore tra la cessazione e la ripresa del lavoro, risulta che il medesimo - ove rientrasse, usando dei normali mezzi di trasporto, nella sede, stabilimento, laboratorio o cantiere, per il quale sia stato assunto o nel quale sia stato effettivamente trasferito - avrebbe, per consumare il pasto, un periodo di tempo inferiore a 40 minuti od al minor tempo concesso agli altri lavoratori della sede o stabilimento di origine per la consumazione del pasto.

Non si farà luogo alla corresponsione dell’indennità di trasferta qualora il lavoratore che partecipi normalmente alla mensa aziendale della sede o stabilimento di origine possa consumare il pasto presso la mensa dello stabilimento in cui sia stato comandato a prestare il proprio lavoro senza sostenere maggiore spesa rispetto a quella che avrebbe incontrato nella prima mensa, o possa usufruire di normali servizi sostitutivi (quali buoni pasto, convenzioni con ristoranti) messi a disposizione dall’azienda.

In caso di maggiore spesa si provvederà al rimborso della differenza fino a concorrenza dell’indennità prevista per il pasto meridiano;

2. la corresponsione dell’indennità per il pasto serale è dovuta al lavoratore che, usando dei mezzi normali di trasporto, non possa rientrare nella propria abitazione entro le ore 21 oppure entro le ore successive alle quali rientrerebbe partendo dalla sede o stabilimento di origine, alla fine del proprio orario normale di lavoro;

3. la corresponsione dell’indennità per il pernottamento è dovuta al lavoratore che, usando dei normali mezzi di trasporto, non possa rientrare nella propria abitazione entro le ore 22;

4. l’indennità giornaliera di cui al punto I) è dovuta quando si verificano congiuntamente le condizioni previste ai punti a), b), c).

Il lavoratore in trasferta conserverà il normale trattamento economico della sede, stabilimento o cantiere di origine, derivante da lavorazioni ad incentivo. Nel caso di lavorazione a cottimo, qualora in trasferta il lavoratore operi ad economia avrà diritto alla sua paga base maggiorata della media di cottimo realizzata nel trimestre precedente all'invio in trasferta.

La permanenza in trasferta del lavoratore potrà di norma continuare per tutta la durata del cantiere o dell'opera presso il quale o per la quale lo stesso è stato comandato dall'azienda.

Trattamento per il tempo di viaggio.

Al lavoratore comandato in trasferta, oltre al trattamento previsto ai punti I) e II) spetta un compenso per il tempo di viaggio, preventivamente approvato dall'azienda, in base ai mezzi di trasporto dalla stessa autorizzati per raggiungere la località di destinazione e viceversa, nelle seguenti misure:
1. la corresponsione della normale retribuzione per tutto il tempo coincidente col normale orario giornaliero di lavoro in atto nello stabilimento o cantiere di origine;

2. la corresponsione di un importo pari all’85 per cento per le ore eccedenti il normale orario di lavoro di cui al punto a) con esclusione di qualsiasi maggiorazione ex art. 8 (lavoro straordinario, notturno e festivo).

Resta inteso che nel momento in cui il lavoratore viene comandato in trasferta, inizierà a percepire il trattamento previsto al punto I) del presente articolo.

Il tempo di viaggio dovrà essere comunicato all'azienda per il necessario riscontro agli effetti del compenso.

L'indennità di trasferta giornaliera è dovuta ininterrottamente per tutti i giorni interi fra l'inizio ed il termine della trasferta, compresi anche i giorni festivi ed il sesto giorno della settimana, in caso di distribuzione dell'orario settimanale contrattuale su 5 giorni, nonché per i giorni di eventuale sospensione del lavoro per cause indipendenti dalla volontà del lavoratore e sarà computata dall'ora di partenza.
Malattia ed infortunio.

In caso di infortunio o malattia, il trattamento di trasferta è dovuto per un periodo massimo di giorni 10, al termine dei quali il lavoratore potrà richiedere di tornare in sede, con diritto al rimborso delle spese di viaggio con i mezzi di trasporto occorrenti e delle spese di vitto e pernottamento, come previsto al successivo punto VI). Resta salva la facoltà per l'azienda di disporre il rientro del lavoratore in qualsiasi momento.
Qualora il lavoratore sia ricoverato in ospedale o istituto di cura il trattamento di trasferta è dovuto sino al giorno del ricovero. Durante il periodo di degenza il trattamento che gli verrà riconosciuto sarà pari ad un terzo dell'importo dell'indennità di trasferta, fino ad un massimo di 15 giorni.

Particolari situazioni di lavoratori dichiarati non trasportabili dietro certificazione medica o non ricoverabili per carenze di strutture ospedaliere saranno esaminati caso per caso, ai fini dell'eventuale estensione del trattamento di trasferta.

Resta salva la facoltà per l'azienda di provvedere a proprie spese, al rientro del lavoratore, dichiarato trasportabile dal medico, fino alla di lui abitazione. Ove il rientro sia stato richiesto dal lavoratore, al medesimo è dovuto il rimborso delle spese di viaggio con i mezzi di trasporto occorrenti e delle spese di vitto e pernottamento, come previsto al successivo punto VI).

Rimborso spese viaggio.

Le spese per i mezzi di trasporto autorizzati saranno anticipate dall'azienda unitamente ad una congrua somma per le spese di vitto previste per il viaggio.
Ai lavoratori in trasferta saranno corrisposti adeguati anticipi sulle prevedibili spese di viaggio e pernottamento; il saldo verrà effettuato unitamente al saldo della retribuzione, nel giorno in cui si effettua il saldo paga nello stabilimento, laboratorio o cantiere presso cui il trasfertista presta la propria opera. Previo consenso dell'azienda, il trasfertista potrà delegare un proprio familiare a riscuotere, presso lo stabilimento di origine, la retribuzione spettantegli.

VII) Il lavoratore in trasferta dovrà rifiutarsi di lavorare in ore straordinarie, notturne e festive se non sia stato esplicitamente autorizzato dall'azienda o da coloro cui l'azienda abbia conferito detto potere.
Il lavoratore in trasferta dovrà attenersi alle norme contrattuali per quanto riguarda la disciplina sul lavoro e alle istruzioni impartite dall'azienda per quanto riguarda l'esecuzione del lavoro cui sia adibito; inoltre, secondo le disposizioni impartite dall'azienda, dovrà provvedere alla registrazione del materiale avuto in consegna e delle ore di lavoro compiute, ad inviare rapporti periodici che fossero richiesti dall'azienda sull'andamento del lavoro e ad attuare tutto quanto necessario per la sua buona esecuzione.

Permessi.

Al lavoratore in trasferta che ne faccia richiesta potranno essere concessi, compatibilmente con le esigenze del lavoro, dei permessi durante i quali cesserà ogni forma di retribuzione e di trattamento economico di trasferta.
Quando la permanenza in trasferta del lavoratore abbia durata superiore a 4 mesi continuativi, l'azienda concederà, a richiesta scritta del lavoratore, oltre il tempo di viaggio con rimborso delle spese per i mezzi di trasporto autorizzati occorrenti per raggiungere lo stabilimento o cantiere di origine e per il ritorno e con l'aggiunta di un terzo o due terzi dell'indennità di trasferta a seconda che abbia consumato uno o due pasti durante il viaggio, una licenza minima di tre giorni dei quali uno retribuito.
È fatto obbligo al lavoratore, pena la decadenza dal diritto di cui sopra, di effettuare la suddetta richiesta entro e non oltre 30 giorni dalla maturazione del diritto medesimo. L'azienda, compatibilmente con le esigenze del lavoro, concederà la licenza medesima entro un periodo non superiore a 30 giorni dalla data della richiesta avanzata.
Il lavoratore avrà facoltà di recuperare - secondo le necessità produttive dell'azienda - un giorno di permesso non retribuito nei 60 giorni successivi alla data di godimento della licenza sopradetta.
In caso di luttuosi o gravi eventi di famiglia relativi al coniuge, ai figli, ai genitori ed ai fratelli del lavoratore in trasferta, l'azienda dovrà, a richiesta del medesimo, concedere una licenza straordinaria per il tempo strettamente necessario, rimborsandogli le spese per i mezzi di trasporto occorrenti e con esclusione di ogni altro rimborso spese. Le spese di trasporto saranno rimborsate sino a concorrenza delle spese per il rientro allo stabilimento o cantiere di origine ed il ritorno, come sopra previsto, dietro documentazione dell'evento che ha determinato la concessione della licenza.
L'eventuale tassa di soggiorno e le spese postali e varie sostenute dal lavoratore per conto dell'azienda saranno da questa rimborsate.
Ai lavoratori comandati in trasferta in alta montagna o in sottosuolo verrà riconosciuta una maggiorazione del 10 per cento sui minimi della indennità di trasferta.
La disciplina di cui al presente articolo non si applica nei confronti dei lavoratori:
1. che vengano esplicitamente ed esclusivamente assunti per prestare la loro opera nell’effettuazione di un determinato lotto dei seguenti lavori, che per la loro esecuzione richiedono il successivo e continuo spostamento del lavoratore: palificazione o stesura dei fili o cavi per linee elettriche, telefoniche, telegrafiche, teleferiche, ferroviarie e simili.
Per questi lavoratori, peraltro, i minimi di paga base contrattuale saranno maggiorati del 30 per cento.
Inoltre nei confronti di tali lavoratori valgono le seguenti disposizioni: in caso di infortunio o malattia sarà loro corrisposto il 30 per cento del minimo di paga base contrattuale con i limiti di tempo e con le modalità previste, per il rimborso delle spese al lavoratore in trasferta, al punto V); nei casi e nei modi previsti al sopra citato punto sarà, inoltre, corrisposto il rimborso delle spese di trasporto per il rientro in sede.
Agli stessi dovranno essere rimborsate le eventuali spese di trasporto con i mezzi autorizzati.
I lavoratori che siano comandati a lavorare alternativamente nei lavori di cui sopra e presso gli stabilimenti, laboratori o cantieri dell'azienda si considerano in trasferta agli effetti del presente articolo;
Le parti confermano che l'erogazione del trenta percento del minimo di paga base contrattuale, al netto dell'ex indennità di contingenza è alternativa al riconoscimento dell'indennità di trasferta.
2. che per l’attività esplicata devono normalmente spostarsi da località a località nell’ambito dello stesso centro urbano per la installazione e manutenzione di impianti: di riscaldamento, idraulici, sanitari, igienici, elettrodomestici, telefonici, di illuminazione, di misurazione, segnalazione e controllo ascensori e montacarichi, serramenti, manutenzione radio. La determinazione dei limiti territoriali dei centri urbani sarà fatta localmente dalle rispettive Associazioni sindacali territoriali. In caso di disaccordo deciderà l’Ispettorato del lavoro competente.
Ai lavoratori di cui al sopra citato punto b), qualora ricorrano le condizioni previste dalla lettera a) del punto II), verrà corrisposto l'importo pari ad un terzo dell'indennità di trasferta di cui al presente articolo a meno che non possano usufruire della mensa aziendale.
Al lavoratore che durante la trasferta usufruisca delle ferie collettive e continuative di cui all'art. 14 della presente Parte prima, verranno rimborsate le spese di viaggio qualora egli rientri nella sede normale di lavoro oppure, ma sempre con il limite di spese di cui sopra, qualora rientri nella propria abitazione. In tal caso verrà inoltre riconosciuto il trattamento relativo al tempo di viaggio di cui al punto III).
Le aziende di manutenzione e di installazione di impianti comunicheranno all'organismo sindacale territorialmente competente, su richiesta di quest'ultimo, la dislocazione dei cantieri quando essi occupino almeno 25 dipendenti per oltre 4 mesi.
Le aziende comunicheranno al lavoratore, con un preavviso minimo di 7 giorni, salvo casi imprevedibili ed eccezionali, la destinazione e la presumibile durata della trasferta, ove la stessa sia prevista superiore a 4 mesi. Resta salva la facoltà dell'azienda di destinare a diverso cantiere il lavoratore interessato ogniqualvolta ricorrano esigenze tecniche od organizzative.

1. Nelle aziende di installazione di impianti con più unità produttive le Rappresentanze sindacali unitarie possono istituire organi di coordinamento.

2. I permessi sindacali di cui i suddetti organi di coordinamento potranno usufruire sono regolamentati dalla vigente normativa in materia.

Le parti convengono che con il presente articolo hanno inteso fissare un trattamento minimo e non già ammettere riduzioni delle condizioni nel complesso più favorevoli godute dai singoli o derivanti da accordi aziendali, provinciali, ecc., le quali in ogni caso assorbono fino a concorrenza i miglioramenti discendenti dal presente articolo rispetto alle situazioni in atto.
DICHIARAZIONE A VERBALE.
Le parti si danno atto che il lavoratore non si esimerà, salvo motivati e comprovati impedimenti, dal prestare la propria opera in trasferta, nel rispetto delle norme del presente contratto e con particolare riferimento a quelle dettate nella Sezione "Diritti sindacali" della Disciplina generale.

NOTA A VERBALE.
Le parti si attiveranno entro il 31.10.99 per l'istituzione di un tavolo di confronto per l'esame dell'evoluzione della legislazione, anche fiscale e contributiva, che abbia riflessi per le aziende d'installazione, manutenzione e gestione di impianti al fine di giungere entro il 30.9.2000 a un adeguamento delle normative concordate comprese quelle contenute nel presente articolo, nonché per l'esame della legge 3.10.87 n. 398 [29] sulle materie inerenti i lavoratori italiani nei Paesi extracomunitari.
Inoltre, le parti si attiveranno nei confronti degli Organi istituzionali e degli Enti competenti per rappresentare e discutere i problemi inerenti le aziende d'installazione, manutenzione e costruzione di impianti termici e di ventilazione, idrici, sanitari, elettrici, telefonici, di sistemi di sicurezza e affini, con particolare riguardo ai temi specifici del settore impiantistico.
Old 29-09-2008, 00:20   #215
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Ho già risposto. SI.
Anche sforzandomi di digerire che vengano pagate mentre dormono, 326 ore sono 13 giorni... e secondo te non sono troppi 2500€?

Mi linki i 42 Euro lordi? (ma a prescindere: la colazione di norma si fa in hotel, per il pranzo ci sono i ticket da 5/10 € ... quindi 35€ "lordi" per la cena pochi non sono).

Ma perchè?
Ha scelto di fare un lavoro che SA GIA' che la farà stare lontana da casa. Da cosa deve dipendere!??!?!
Certo, sei esilarante.

94,5 ore di volo effettivo, 148 ore di servizio dentro l'aereo e un totale di 326 ore di permanenza fuori da casa per una media di 10,5 ore al giorno

13 giorni? Quelle 10,5 ore sono ore MEDIE rispetto a tutto il mese, compresi i festivi.

Allora secondo la tua logica, chi si fa il mazzo in cantiere lavorando 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana, ovvero 48 ore a settimana, 192 ore al mese, lavorerebbe solo otto giorni al mese con 22 giorni di ferie!! Glielo dici tu al carpentiere?

Sei esilarante.

No, veramente... qualsiasi cosa pur di distruggere il lavoro degli assistento di volo.

Proviamo a guardarla da un'altra angolazione:
2500€/148 ore di lavoro effettive di servizio sopra l'aereo (esclusi quindi il tempo a bivaccare senza fare nulla e a dormire), sono 16€ l'ora. Troppi vero?

Ultima modifica di John Cage : 29-09-2008 alle 00:27.
Old 29-09-2008, 00:25   #216
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
16 € l'ora netti per spingere un carrello con le brioches e mostrare la cafoneria inclusa nel biglietto alistronzi non sono troppe, sono oltre
Old 29-09-2008, 00:31   #217
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
"alcuna indennità di trasferta aggiuntiva alle spese di cui sopra" non significa che non esistono indennità di trasferta. Significa che non ne esistono di aggiuntive rispetto a quando specificato precedentemente.
Ah si?
"R.: Secondo il contratto dei metalmeccanici agli impiegati in trasferta vengono riconosciute le spese di trasporto e quelle di vitto ed alloggio "riferite ai trattamenti aziendali in atto".
Il contratto quindi fa rinvio al regolamento aziendale che dovrebbe prevedere, circa la trasferta, i mezzi di trasporto che il dipendente potrà utilizzare, il livello dell'albergo in cui potrà pernottare, il massimo spendibile per vitto ed eventualmente una somma giornaliera per spese difficilmente giustificabili (giornale, generi di conforto, cinema, ....).
Il contratto non prevede invece alcuna indennità di trasferta aggiuntiva alle spese di cui sopra. In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto."

E' italiano.
Quote:
Visto che insisti, e ci tieni ad approfondire ecco di cosa stiamo parlando.
Non torno più sull'argomento.
Sbaglio o quello è il CCNL?
E sbaglio o ti ho già fatto notare che "In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto. "

Ecco va, non tornare più sull'argomento.
Old 29-09-2008, 00:43   #218
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
Certo, sei esilarante.
94,5 ore di volo effettivo, 148 ore di servizio dentro l'aereo e un totale di 326 ore di permanenza fuori da casa per una media di 10,5 ore al giorno
13 giorni? Quelle 10,5 ore sono ore MEDIE rispetto a tutto il mese, compresi i festivi.
Allora secondo la tua logica, chi si fa il mazzo in cantiere lavorando 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana, ovvero 48 ore a settimana, 192 ore al mese, lavorerebbe solo otto giorni al mese con 22 giorni di ferie!! Glielo dici tu al carpentiere?
Sei esilarante.
Tu no. Snervante è un termine più adatto.
Il carpentiere non viene pagato mentre dorme. Tanto difficile da capire?
Che poi 94,5+148=242.5 ... ed inoltre: 148 ore dentro l'aereo?

Quote:
Proviamo a guardarla da un'altra angolazione:
2500€/148 ore di lavoro effettive di servizio sopra l'aereo (esclusi quindi il tempo a bivaccare senza fare nulla e a dormire), sono 16€ l'ora. Troppi vero?
Mi stai prendendo per il culo? Dillo chiaramente. Perchè io con 16€ l'ora arriverei a 2800€... peccato che in realtà ne prenda 1550... e sono un impegato... dietro una scrivania... con 8 anni di esperienza...

P.s. E poi ci siamo già dimenticati i giorni di riposo, che di fatto dimezzano quelli di lavoro?
Old 29-09-2008, 00:45   #219
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Ah si?
"R.: Secondo il contratto dei metalmeccanici agli impiegati in trasferta vengono riconosciute le spese di trasporto e quelle di vitto ed alloggio "riferite ai trattamenti aziendali in atto".
Il contratto non prevede invece alcuna indennità di trasferta aggiuntiva alle spese di cui sopra. In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto."

E' italiano.

Sbaglio o quello è il CCNL?
E sbaglio o ti ho già fatto notare che "In molti casi la contrattazione aziendale ha regolato direttamente in fabbrica l'introduzione ed il livello economico di questo istituto. "

Ecco va, non tornare più sull'argomento.
Scusa, te lo devo dire, sei disinformato ed un pò arrogante.
Quello che hai postato tu, riguarda un impiegato di 7° livello. Visto che parlavi di metalmeccanici vale quanto c'è scritto nella stessa pagina che hai linkato:

Quote:
R.: Per gli operai il contratto dei metalmeccanici stabilisce un'indennità di trasferta forfettaria di Lit. 60.350, rivalutata biennalmente, a copertura delle spese di vitto ed alloggio, di cui 21.710 per il pernotto e 19.320 per ogni pasto. Per percepire l'indennità non occorrono pezze giustificative. Nel caso di trasferte superiori ai 300 chilometri dall'azienda, le indennità crescono del 15%, ma nella forma del piè di lista (cioè con consegna delle pezze gustificative). Le spese di trasporto sono coperte dall'azienda in rapporto ai mezzi autorizzati. Il contratto stabilisce inoltre l'anticipo delle prevedibili spese di viaggio e di pernotto. Per il tempo di viaggio inoltre si prevede il normale trattamento economico limitatamente al periodo corrispondente con l'orario di lavoro, l'85% dello stesso per le ore di viaggio eccedenti.
Questo trattamento in realtà è concepito soprattutto per le aziende di installazione e manutenzione di impianti, i cui lavoratori nel loro complesso lavorano con continuità in cantieri esterni, di regola nell'ambito della provincia o della regione in cui è collocata l'azienda.
Per queste aziende trova una giustificazione il trattamento di cui sopra che rischia di essere del tutto inadeguato per trasferte simili a quella cui sei interessato, cioè una trasferta all'estero.
Se avessi letto quanto ti ho postato prima ci saresti arrivato da solo perchè c'è scritta la stessa cosa. Inoltre c'è da dire che quelle diarie degli impiegati, sono esattamente la materia di cui si sta parlando. Chiaro?
Old 29-09-2008, 00:53   #220
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Quote:
Scusa, te lo devo dire, sei disinformato ed un pò arrogante.
Questa è bella...
Quote:
Quello che hai postato tu, riguarda un impiegato di 7° livello. Visto che parlavi di metalmeccanici vale quanto c'è scritto nella stessa pagina che hai linkato:
Se avessi letto quanto ti ho postato prima ci saresti arrivato da solo perchè c'è scritta la stessa cosa.
Non fare il furbetto...
"R.: Per gli operai il contratto dei metalmeccanici stabilisce un'indennità di trasferta forfettaria di Lit. 60.350, rivalutata biennal..."
Ma siamo sempre li. Quello è il CCNL...
Quote:
Inoltre c'è da dire che quelle diarie degli impiegati, sono esattamente la materia di cui si sta parlando. Chiaro?
Ah si? Da adesso la Diaria equivale all'indennità di trasferta?

Edit: Ho notato solo adesso il "CHIARO?"
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian