|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Avrà la laurea, ma non crede (o non ha capito forse il senso) in quello che ha studiato se poi predica che siamo soggetti a leggi divine. Ti ricordo anche che chi concilia scienza (quella seria, non il ventenne che ha passato 3 annetti sui libri e crede di aver capito il mondo) e fede compie degli sforzi immani e le contraddizioni sono talmente tante da non poter costruire un discorso che regga. Sempre IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Lo dico da credente in un'unico solo Dio creatore e da uomo non di scienza. Anche questo è un discorso che dovrebbe essere affrontato..credere in Dio cosa vuol dire? Credere in una religione? No, assolutamente. Per un'uomo di scienza credo che sia la necessità delll'avere una risposta alle domande a cui si sa che non potrò averne solo con la scienza. Ultima modifica di ciuketto : 28-09-2008 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
#244 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
|
a... prima che mi dimentico....credo anche al sesso nel primo incontro
|
|
|
|
|
|
#245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Beh, c'è da dire che comunque nemmeno gli uomini di scienza sanno cosa c'era "prima", da dove è cominciato tutto, e tante tante altre cose, ed è umanamente comprensibile che le cose "non spiegabili" vengano attribuite ad un essere superiore. E' sempre stato così, e sempre lo sarà nei secoli dei secoli amen. E' insito nell'uomo (purtroppo, dato l'utilizzo spesso sbagliato che se ne fa della fede, utilizzata per scatenare odii e razzismi verso chi crede in un dio diverso) spiegare le cose ancora non spiegabili con la metafisica.
|
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovviamente..tutto è sempre un'opinione personale. Io ho avuto la fortuna di vivere a contatto con molti uomini di scienza, e questo è quello che ho capito. E' una sorta di loro necessità, altrimenti si sentirebbero come persi. Poi ripeto..è un mio punto di vista, opinabilissimo. Quoto anche il post di jakie qui sopra. |
|
|
|
|
|
|
#247 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Quote:
La scelta del mio nickname viene in gran parte da questo brano Personalmente ho un solo credo:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Per la prima parte del post
Dire che credo solo nel principio di indeterminazione implica un profondo relativismo culturale, quel "razionalismo debole" che in Italia ha trovato espressione nella genialita' di Montale. Studio chimica, ma credo che la letteratura possa offrire una ricchezza - anche solo per potenza espressiva - che la scienza non ha. Questo non significa credere in qualche cosa di piu' rispetto al principio di indeterminazione!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#252 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inutile tornare alle radici della vita, tanto le risposte ce le ha regalate la bibbia sotto forma di dogmi (ergo: credi e non pensare con la tua testa, questo è quel che il tuo dio ti dice e tu devi obbedire alle sue leggi, pena sofferenza eterna), questo vorresti intendere??? Ti faccio notare che più si va avanti nelle scoperte e più il tuo dio perde credibilità, a meno di commettere errori di valutazione non indifferenti in nome di una creazione "divina" del cielo e della terra. |
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Bannato
|
Quote:
il problema è che la religione, cristiana in particolare, è imposta ( perchè se mi dite che voi ad un anno di età siete in grado di decidere se farvi battezzare o no vi buco le gomme della macchina ) che viene inculcata nelle mente dei bambini fin da piccoli con la scusa dell'amore e cavoli vari che sono concetti "buoni" che fanno breccia facilmente nelle menti più deboli ... fino ad annullarne totalmente il senso critico un po come fa il giornalismo oggi colpisce su aspetti facilmente condivisibili e sulla morale che del buono e del giusto che nessuno si permette di criticare per non essere additato come "malvagio" o antisociale e quindi appiana pian piano la personalità e indottrina fino a vincolare il pensiero ... semplice propaganda ... |
|
|
|
|
|
|
#255 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TrashLand (Prov.Napoli)
|
|
|
|
|
|
|
#257 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.

) che viene inculcata nelle mente dei bambini fin da piccoli con la scusa dell'amore e cavoli vari che sono concetti "buoni" che fanno breccia facilmente nelle menti più deboli ...