Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2008, 22:15   #1
andylv
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Aiuto per un asseblaggio pc per grafica(Photoshop)

Cari amici sono un neofita e alla fine tra vari dissidie tra insallatori e negozi nella mia città che non hanno gli hardware sono sceso ad una conclusione che voglio assembalmerlo io il pc acquistando i singoli pezzi per l'assembalggio, pertanto accetto consigli che ringrazio vivamente sin da adesso sia per la configurazione per grafica e sia per il negozio online meno costoso, qui ecco quello che io avevo ipotizzato : grazie

CASE: Cooler Master RC-690 o Thermaltake soprano nero Vb1000BWS

ALIMENTATORE: Corsair 550W CMPSU-550VXEU

MOTHER BOARD: ASUS P5Q-E P45

CPU: Intel Core 2 Quad Q9550

Dissipatore ZEROTHERM fz-120 NANOXIA ED

RAM:CorsairDDR2 TWIN 2X4096-6400C4DHX 4GB (2GBX2)

SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE 4850 1GB GDDR3

2 HARD DISK: SEAGATE BARRACUDA 7200.11 550GB SATA2 32MB

DVD: Pioneer DVR216-BK black SATA O PLEXTOR

FLOPPY DISC+ CARD READER

VENTOLE HARD DISK COOLINK SILENT SAVIOR HDD-COOLER V2

SISTEMA OPERATIVO: Windows Xp PRO

CHE VE NE PARE ? Ditemi se ho dimenticaro qualcosa la scheda ethernet? o qualcos'altro?Grazie
andylv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 00:01   #2
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da andylv Guarda i messaggi
CASE: Cooler Master RC-690 o Thermaltake soprano nero Vb1000BWS
Non c'è paragone, molto meglio il coolermaster, ma ancor meglio IMHO sarebbe il 590 non tanto perché piu moderno quanto per l'alloggiamento degli HD.

Quote:
OK

Quote:
MOTHER BOARD: ASUS P5Q-E P45
Senza senso, butti i soldi...
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB o ASUS P5QL-E (la L è importante)

Quote:
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550
Siamo un po' al limite... Photoshop non fa grosso uso del multithreading (certi filtri si) e questa cpu costa un po' troppo cara. Io metterei un classico E8400.

Quote:
Ellamadosca... Che ti serve sta bestia? Ottimo sia chiaro, ma un freezer 7 pro è più appropriato...

Quote:
OK

Quote:
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE 4850 1GB GDDR3
Per Photoshop??? Ma scherzi???
Naaaaaaaaaa una HD3450 da 30 euro è adeguatissima, questa è per videogamers estremi (e poi 1GB di ram su una 4850 è follia, butteresti via i soldi).

Quote:
2 HARD DISK: SEAGATE BARRACUDA 7200.11 550GB SATA2 32MB
Immagino che sia un raid 0, ottima scelta anche nel modello degli HD, ma poi ci vuole un disco di backup e storage.

Quote:

FLOPPY DISC+ CARD READER
OK

Quote:
VENTOLE HARD DISK COOLINK SILENT SAVIOR HDD-COOLER V2
?? Via! Levare.
Quote:
No, con 4GB di ram ci vuole un SO a 64bit e visto che XP64 è una porcata vai con Vista64. Oltretutto non vedresti tutta la ram.
Quote:
CHE VE NE PARE ? Ditemi se ho dimenticaro qualcosa la scheda ethernet? o qualcos'altro?
Ce n'erano ben due nella scheda madre che avevi citato tu. E una in quella che ti ho consigliato io (dovrebbe bastare e avanzare). Tutto in classe gigabit ethernet ovviamente...
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 08:25   #3
andylv
Member

ma per grafica ho visto tanti thrad e ce chi dice che il quad è + rivoluzionario dato che i core 2 duo finiranno la loro corsa io intendo non cambiare il pc per almeno 4 anni ....quindi secondo te per un quad quale grazxie emb
Old 28-09-2008, 08:38   #4
andylv
Member

la scheda video mi serve anche per fare video editing con programmi come adobe premier e vari quindi credo ci voglia qualcosa di + veloce?
Old 28-09-2008, 10:53   #5
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
per la sezione dischi propongo un raid5 con 3 dischi... la scheda video se vuoi qualcosa di più performante buttati su una 4670-4650. la serie 48X0 è per gamer
Old 28-09-2008, 13:13   #6
andylv
Member

ma il quad come processore non va bene? e se si quale il migliore modello
Old 28-09-2008, 14:12   #7
andylv
Member

per la sezione hard disk non credo metterò i 3 hard disk per il raid prima perchè non so come si fa e secondo perchè se mi si brucia uno come faccio a capirlo,(non voglio rischiare con le foto) quindi credo che metterò una per il sistema operativo e l'altro per lavoro foto e un terzo in esterno dato che c'è l'ho sincronizzato.
Old 28-09-2008, 14:16   #8
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

di solito si mettono 2 dischi per un raid0 per sistema operativo e programmi e un altro di capacità maggiore per archiviare tutti i dati
le prestazioni col raid aumenterebbero di un buon 50%
Old 28-09-2008, 14:25   #9
eru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Io anche sono interessato a velocizzare photoshop, ma supratutto capture NX2 che per il mio utilizzo è anni luce avanti a photoshop ma è più pesante quando lavora.

Farò un raid 0 di velociraptor per avere il quasi massimo, un raid 0 di seagate va comunque benissimo e ti darebbe un bel boost prestazionale.
Poi ti ci vuole un disco capiente per lo storage e un secondo disco storage magari esterno perchè nessun appassionato di foto affiderebbe il suo archivio ad un solo disco

Su come fareil raid 0 non l'ho mai fatto ma dovrebbe essere semplicissimo.
Con Vista 64 dal CD della mobo copi i driver raid su una USB pen.
Quando avvi l'istallazione del sistema ti chiede se vuoi effettuare un raid 0, inserisci la USB pen con i driver e li installi, dopodichè istalli il SO sul raid 0 creato......dovrebbe essere così ho letto
eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 15:29   #10
andylv
Member

il quad core e la scheda video per fare editing video ..... non sevono a nullllllla??? so che una buona scheda video per fare editing deve essere almeno 512 quale mi consigliate e per LA CPU QUAD?
Old 28-09-2008, 16:07   #11
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

io direi Q9450 + ATI 4650.
dovrebbe andare bene...
Old 28-09-2008, 16:27   #12
andylv
Member

sono sempre più confuso chi dice core duo chi dice quad ma adesso farò una miscela e vedo di comprare qualcosa di buono sempre discordanze ma alla fine a chi credere???? io sono un nubbio ma ho capito che per grafica e video editing ci vuole un po di tutto credo che mettero una cpu quad spero di non sbagliare e per il resto seguo i consigli di emb, grazie a tutti voi che avete dato un contributo per illuminarmi in + alla questione
Old 28-09-2008, 16:35   #13
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Per la VGA tieni conto che il grosso delle differenze tra schede sono nele prestazioni 3D dei giochi, per applicazioni 2D come quelle che interessano a te, spendere di più per un chip più veloce non ti porterebbe particolari benefici.
Old 28-09-2008, 16:47   #14
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf

SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 16:49   #15
andylv
Member

e quindi secondo la configurazione che avevo fatto no va bene sono soldi spesi male e ricado nel dubbio aiutooooooo.... ragazzi il mio lavoro e quello di essere un fotografo professionista e uso Adobe photoshop cs3 e per il viedo editin adobe premier e magix . devo per forza settimana entrante acquistare i componenti per assemblarlo non credo che riuscirò a fare il raid 0 perchè non so come si fà lo vorrei tanto ma non ho trovato nessuna guida in merito ( ho capito che l'unica cosa buona per la grafica e avere 3 hard disk du cui 2 raid 0 )
Di guesti tempi sono un po scoppio con i soldi e quindi dovrei al massimo limitare la spesa ma vorrei un pc molto veloce grazie
Old 28-09-2008, 16:58   #16
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Fare il Raid è semplice, rinunciarvi perchè non lo si sa fare non ha senso.
Piuttsto, se usi il PC per lavoro, penserei ad un Raid di sicurezza, invece che prestazionale.
Old 28-09-2008, 17:21   #17
andylv
Member

io volevo fare questo: 2 hard disk 1 per sistema op e software e 1 per salvataggio e( 1esterno da 1tb lo ho già) per il salvataggio foto l'unica cosa che miinteressa è gestire i file da 100mb ecco perche chiedevo di assemblare una macchina per fotografia.
Old 28-09-2008, 19:02   #18
andylv
Member

grazie spero di fare il raid almeno ci provo poi si vedrà.comunque uso xp pro -vista non c'è l'ho originale spero di acquistarlo al + presto pertanto monterò xp32bit.
questa config vabene per video editing e file photoshop da 97 100mb da gestire:

CASE: Cooler Master RC-590

MOTHER BOARD: ASUS P5QL-E P43

CPU: Intel Core 2 Quad 9400 o core2duo E 8400

SCHEDA VIDEO: ati Hd 4670 512mb

3 HARD DISK: SEAGATE BARRACUDA 7200.11 550GB SATA2 32MB

FLOPPY DISC+ CARD READER

accetto consigli da tutti un grazie a Duke
Old 28-09-2008, 20:37   #19
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Ci sono molti siti che te lo inviano a casa già montato con tanto di raid e sistema operativo installato e verivicato,ti fanno qualsiasi prova,sia dei disci delle ram di masterizzazione e mettono tutti i driver,per la somma di 24€,credo che per te nevale la pena,ovviamente hai tutti i vantaggi dei risparmi online,e magari se li chiami per telefono ti consigliano in base alle tue esigenze.
|| @CPU AMD Ryzen 9 5950X || @NvME Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA ASUS Prime RTX 5070 TI || @Ali be quiet Straight Power 11 750 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Scythe SCFM-2000 Fuma 2||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 21:37   #20
andylv
Member

secondo te quali i siti + qualificati e affidabili:
E-Key
Prokoo
tecno computer
computer world
comunque io sono dell'idea che non sono i 24 € ( dopo 1000€ ) ma è la soddisfazione di crearsi una creatura da se spero di riuscirci , l'unica cosa che mi blocca è la creazione del Raid0 che non trovo nessuna guida in merito ,ma mi hanno detto che sul libretto della scheda madre c'è spiegato .. spero
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian