|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
Sony A300 vs Canon EOS450D (CCD vs CMOS?)
ciao a tutti
dopo 3 anni di sfruttamento della mia piccola compatta (~14mila foto!) vorrei finalmente passare all'acquisto di una reflex Premetto anzitutto che la reflex la userei prettamente nel campo della fotografia naturalistica (paesaggi di montagna, ungulati e avifauna) che è la mia passione Sondando vari marchi Pentax, Olympus, Nikon, Canon e Sony, confrontando le caratteristiche di vari modelli e soprattutto cercando di non superare il mio budget di studente squattrinato (anche perchè all'obiettivo base vorrei affiancarci un tele come un 70-300mm), la mia cernita è ricaduta sui modelli Sony Alpha300 e Canon Eos450D Dando un'occhiata a varie recensioni (tra cui le ottime presenti nel sito cameralabs.com) e soprattutto considerando pure i prezzi dei vari negozi in rete, mi sarei orientato sul modello della Sony, circa 100€ più vantaggioso. Da quel che ho capito le prestazioni sono ~ simili, le differenze poche, diciamo che a sentire in giro la Sony ha il difetto di avere un mirino troppo piccolo (ma venendo dal mondo delle compatte pensavo di usare soprattutto il live view...) e poi è stabilizzata ...però la canon, dicono in molti, è un gradino sopra... boh Quindi il mio dubbio amletico è: - Canon 450D + 18-55 kit + 70-300 tamron o sigma oppure - Sony Alpha300 + 18-70 kit + 70-300 tamron o sigma (per ora propenderei per quest'ultima scelta) (...oppure prendere solo il corpo macchina più un 18-200?) ulteriore dubbio: un po' tutti mi dicono che come prestazioni in effetti siamo lì, di scegliere quella che mi convince di più (visto il prezzo io direi Sony), un mio amico però afferma che la canon avendo un sensore CMOS è moooooolto migliore della sony perchè ha un CCD ...che mi potete dire a riguardo? Datemi qualche consiglio, sennò impazzisco Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
è impossibile dire a priori CMOS contro CCD qual'è il migliore (anche perchè senno sarebbero follli alcune case a puntare sul "peggiore" non credi?)
tra le due fotocamere in oggetto tuttavia prenderei la canon, per un migliore obiettivo in kit (nettamente migliore il 18-55is del 18-70 sony secondo me) e per un "parco obiettivi" nettamente più ampio. come obiettivo, io aspetterei di avere quacosa in più per prendere un canon stabilizzato: 55-250is o 70-300is, stesso discorso sul 18-200, se lo vuoi prender prendi il nikon o il canon (che sta per uscire)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
ciao se vuoi maggiori delucidazioni sulle differenze di entrambi leggi qui: (ho già visto che attilio ti ha risposto)
Si, i CCD sono migliori dei CMos, la tecnologia in se pero' non è sufficiente a determinare una migliore qualita' dell'immagine fornita. Moltissimo conta il lavoro che viene fatto dai chip di controllo del sensore, dagli algoritmi di interpretazione ed ottimizzazione del segnale percepito, tutto questo a monte della registrazione RAW, parlo proprio della fase in cui il singolo fotodiodo recepisce i fotoni e li traduce in segnale elettrico, segnaleche viene ricevuto, interpretato ed elaborato fino a fornire un'indicazione da registrare nel file RAW (che nonostante sia un segnale non elaborato comunque è frutto di una prima elaborazione/interpretazione, non potrebbe essere altrimenti, in caso contrario non ci sarebbe nulla da registrare...). Ci sono moltissimi esempi di quanto questa fase sia determinante, il piu' eclatante è il confronto Sony Alpha - D80, stesso identico sensore la sony perde piu' di uno stop nel rapporto segnale/rumore, cioe' il rumore prodotto dalla Sony a 200 ISO è maggiore del rumore prodotto dalla D80 a 400 ISO... Nel caso CCD - CMos Canon ha molta esperienza nella gestione dei sensori Cmos avendo iniziato ad installarli negli scanner consumer moltissimi anni fa, quindi semplicemente riesce ad elaborare il segnale prodotto in modo molto efficiente abbattendo il rumore elettronico. Come ulteriore vantaggio i CMos hanno la velocita' di trasferimento dati, infatti sulla superficie del sensore, accanto al fotodiodo, c'è una piccola circuiteria di controllo che permette il trasferimento dei dati su quattro canali diversi, i CCD viceversa lavorano necessariamente su un solo canale (fa eccezione la D200 il cui CCD lavora su 4 canali come un sensore CMos, ma l'implementazione di tale tecnologia è ben piu' costosa), elemento che ne ha sempre impedito l'applicazione su fotocamere dalle elevate prestazioni velocistiche, la Nikon D2x monta un CMos infatti... D'altro canto c'è da dire che il CCD offre una superficie di ricezione maggiore a parita' di numero di pixel e superficie del sensore, proprio perche' non necessita della circuiteria di controllo accanto al fotodiodo. Maggiore o minore rumore di Canon rispetto a Nikon, mi riservo i dati precisi questa sera con i rapporti segnale/rumore alle varie sensibilita', non pensare che la tanto sbandierata superiorita' Canon sia poi effettiva, se parliamo della 5D sono pienamente d'accordo, non c'è paragone con nessuno, ma sulle altre macchine è piu' marketing che sostanza, comunque dati alla mano sara' piu' facile ragionare. Sensori uguali tra D80/D200 o tra 350D/30D: i sensori sono fisicamente gli stessi ma le similitudini finiscono qui, è come dire che una Mercedes monta gli stessi pistoni di una Skoda, si, puo' darsi, ma da qui a dire che il motore è lo stesso ce ne corre, nonostante gli elementi basilari siano gli stessi..., cambia tutta la circuiteria di controllo, la gestione delle curve sensitometriche, il controllo del rumore e via dicendo... RAW: su Nikon puoi lavorare con NEF compresso o non compresso, in realta' il NEF compresso è il formato che preferisco perche' la perdita di dati non è affatto significativa e non percepibile a meno di non fare grossi lavori di post produzione. Nel caso di NEF compresso vengono tagliate le profondita' colore non percepibili e distinguibili ad occhio nudo, chiaramente il taglio sarebbe percepibile consultando un istogramma particolarmente dettagliato. Il Nef compresso in linea di massima è un buon vantaggio in termini operativi, permette di raddoppiare letteralmente le capacita' delle schede di memoria non privandoci di nessuno dei dettagli che siamo realmente in grado di leggere; lo evito tutte le volte che gia' so che dovro' lavorare molto sul file, la post produzione tende ad appiattire le sfumature ed i toni, chiaro che avendone piu' a disposizione nella gamma di quelli non percepibili ed andando a lavorare sul file tagliandone alcuni, avremo ancora una quantita' di passaggi tonali piu' che abbondanti per un'ottima qualita' immagine. Questo è il link dove puoi seguire tutto la discussione..: http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=2042 che per me cmq è molto complicata..anzi se qualcuno le spiega con parole + semplici.. Tornando al tuo dubbio, direi che le 2 macchine sono ottime entrambi,hanno sensori differenti, che porti una maggiore pulizia ad alti iso a favore della canon (leggi sopra per capirne il perchè). A prescindere da questo le macchine hanno delle differenze sostanziali, una fra tutte la stabilizazzione sul corpo della sony. Come detto dall'utente prima di me la canon offre un parco ottiche maggiori (aggiungo per il momento), ma la maggior parte (usato sopratutto) non sono stabilizzate, cosa che in alcuni scatti potrebbe portare a delle complicazioni, soprattutto negli zoom! La sony visto che ha il corpo macchina stabilizzato non ha questo problema, indi per cui qualunque obiettivo monterai sarà sempre stabilizzato, questo si traduce che si possono acquistare gli obiettivi minolta (ex minolta oggi sony) e montarli sulla sony, visto che la baionetta è uguale, spendendo poco. cmq il consiglio è sempre valuta gli obiettivi in commercio, cerca di capire che tipo di foto andrai a cotruire e il feeling che hai con il corpo macchina. P.s: per qualunque delucidazione sulle sony vai qui: http://www.minoltasonyclub.it/cms/forum/ Per canon o nikon puoi rimanere tranquillamente......... su hwu
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit Ultima modifica di sinfoni : 24-09-2008 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
in attesa che mi attivino l'account su msc... un'ulteriore domanda (anzi 2)
mi han detto che le sony già a 400 ISO producono molto rumore, è vero? qualcuno ha per caso provato la alpha300 e mi può dire se il mirino è davvero così inutilizzabile come ho letto in giro? thanx |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il mirino non è grande, che sia 'inutilizzabile' mi sembra un poco eccessivo, in compenso ha il display orientabile che in molte occasioni torna utile. Tra gli aspetti positivi della sony c'è lo stabilizzatore intergrato, ci metti un cinquantino (usato è possibile trovarlo a prezzi accessibili) e si ha una macchina stabilizzata capace di fare di tutto con un investimento minimo, stessa cosa con un tele 70-300 da 150 euro (nuovo) che diventa automaticamente un obiettivo stabilizzato. Inoltre si hanno a disposizione un numero notevole di ottiche minolta anche di ottima qualità a prezzi relativamente accessibili. Tra i pregi di canon c'è che non si è vincolati da attacchi flash dedicati, si ha una maggiore scelta di ottiche di vario prezzo, ci si può creare un corredo utilizzabile in futuro su macchine canon di gamma superiore (con le sony è un po' un'incognita), l'assistenza è collaudata, ad alti iso la canon è la migliore. Alla fine quindi pure io sono portato a consigliare canon, peccato per il display non orientabile. Immagino che queste siano le solite macchine di transizione, mi aspetto a breve l'uscita di un modello con un mix delle rispettive caratteristiche. Ultima modifica di Time Zone : 26-09-2008 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM e anche qui nelle recenzioni trovi qualche confronto: www.dpreview.com/ sul mirino puoi solo provarlo per sapere se per te è troppo piccolo/buio ti consiglio di entrare in un quasiasi mediaword o simili e provare le fotocamere che hai intenzione di prendere!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
|
Io punterei su canon...
La 450d è già di per se un pelo superiore, inoltre la disponibilità di obbiettivi, che potrai usare in futuro su altro corpo è importante. Riguardo la stabilizzazione il sistema sony ha il vantaggio enorme di poter stabilizzare ogni ottica, anche quelle economiche, ma si dice in giro che il risultato non è lo stesso delllo stabilizzatore montato nell'ottica... E poi, se proprio dovessi stufarti, una 450d va via come il pane... Mi piacerebbe però approfondire sto discorso dello stabilizzatore della sony interno e della sua reale efficacia. Non vorrei che chi ne parla male lo faccia solo perchè ha dovuto sborsare fior di euro per ottiche stabilizzate... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
le ottiche pro sony costano come se non di più le pro nikon e canon stabilizzate... le ottiche entry level sony costano di più delle entry level canon e nikon stabilizzate... alla fine il sensore stabilizzato fa comodo solo su qualche lente particolare, certo meglio averlo che non, però poi mi devi far risparmiare sulla lente altrimenti se me la fai pagare come una stabilizzata vuol dire che mi prendi per il
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Time Zone : 27-09-2008 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che sony 'spara' sui prezzi è vero, così come altre marche mettono corpi macchina non stabilizzati a prezzi superiori a quelli stabilizzati della concorrenza, ci pigliano tutti per il
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
grazie a tutti per i consigli!
il mirino sono stato in un negozio per provare a vedere com'era, ma avevano la 450d e la alpha100 che, ho provato, ce l'ha appena più piccolo (0.83x contro 0.87x) comunque già si notava parecchio la differenza, e se la a300 ce l'ha di 0.74x... tutto sommato pensavo di prendere la sony comunque, anche perchè oltre all'obiettivo kit vorrei aggiungerci un tele (per far foto ad animali) e ho fatto i seguenti calcoli... Canon eos 450d kit ~540€ + 55-250is ~270€ = 810euro Sony alpha300 kit ~475€ + 30-700 sigma apo ~ 200€ = 675euro sono i prezzi più bassi che ho trovato in rete e 140euro di differenza per me non sono pochi (anche perchè poi dovrei prendere un treppiedi, una borsa, la scheda di memoria...) sinceramente sono ancora un po' indeciso, ma se dovessi optare per l'acquisto della Sony, per quanto riguarda i tele: che differenza c'è tra sigma e tamron? o meglio, qual è il migliore? Ho letto che sono simili, forse il sigma un po' migliore, comunque meglio nella versione APO, giusto? ma la sigla 'omonima' per la tamron è "LD"? perchè costerebbe meno del sigma apo... boh E poi tutte quelle altre sigle che significano? tipo dg, macro, ecc. scusate per le domande forse stupide, ma non vorrei incorrere in un acquisto errato |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le sigle dovrebbero significare: Apo= apocromatico, Dg= ottimizzato per il digitale ma non apo. Il tamron non credo sia apocromatico ma per il resto si difende bene, dicono un pelo meglio del sigma apo in fatto di definizione. Appena arriva faccio qualche prova. Ps. stavo vedendo il confronto su imaging resource, a 1600 iso, dalla a200 alla a350 rispetto alla 450d... un occhio persino sulla a100 anche se con foto diverse... beh, mi sa che tutto questo distacco da parte della canon non ci sia, non a livelli del mito che ne è venuto fuori... mi sa che ai tempi della 350d le differenze fossero ben più nette. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
grazie Time Zone! quindi allora il tamron non ha questa differenza apo - non apo che ha il sigma? praticamente lo si può considerare al livello del sigma apo se ho ben capito (bene, perchè costa meno eheh)
sul discorso del confronto sony-canon (o nikon): io ho 2 amici che continuano a dirmi di non prendere sony ma solamente canon o nikon, sinceramente mi sembrano avere i paraocchi, per loro tra le reflex non esiste altro... boh |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, secondo me , anche se sony non è certo l'ultima arrivata, specie in prodpettiva futura potrebbe essere conveniente rimanere su canon o nikon, più su canon forse, visti i costi di ottiche e a voler guardar lungo di corpia fotmato pieno. (un ff canon magari un giorno me lr potrò pure conprare, una nikon costa parecchio di più) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti se fai foto naturalistiche dai un occhiata alle olympus che sui tele non scherzano, sono leggere e le lenti kit sono sempre di alto livello (relativamente al prezzo)
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sul fatto che comprando una entry level ci si lega in un certo qual modo al marchio sono d'accordo. Una canon è un ottimo inizio.
Sul fatto che le ottiche tele stabilizzate costino come quelle non stabilizzate sono curioso, per quanto abbia cercato non ho trovato un tele stabilizzato a 90 euro come il 55-200 tamron, ottica non eccezionale ma comunque apprezzabile e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, stessa cosa per i tamron e sigma 70-300 che si trovano a 130 euro i primi e dai 140 ai 200 i secondi. C'è di meglio ovvio ma c'è sempre qualcosa di meglio anche una 40d rispetto ad una 450d, eppure non tutti comprano una 40d o una full frame. E' vero che le ottiche in -kit- stabilizzate costano relativamente poco ma le altre tendono a salire esponenzialmente e con i soldi risparmiati acquistando ottiche non stabilizzate da mettere sulla sony stabilizzata mi ci compro una 450d come secondo corpo o quello che voglio... La sony ha un display orientabile ed uno stabilizzatore integrato, fanno comodo e non si può negare. Per il resto canon e nikon hanno altre qualità ugualmente importanti, a fare la differenza è tutto quello che c'è intorno al marchio, in primis l'assistenza e la reperibilità degli accessori che sicuramente volgono a favore della canon, il resto è da vedere. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
secondo me la sony fa sfoggio di tanta tecnologia, ma a conti fatti il risultato è sempre a favore della canon.
Tra le altre cose s parla già di 500d Cmq a mio parere, èverissimo che lostabilizzatore sony , essendo nel corpo, ti stabilizza anche la lente da 90 euro, ma è vero pure che il risultato non è lo stesso proprio per niente, e allora di che parliamo? purtroppo il sistema di stabilizzazuione nell'ottica è superiore,e non può essere altrimenti, per via della luceche entra nell'obbiettivo, mentre il sony sostanzialmente è un'altra lente..... Insomma, magari risparmi 100 euro ora e probabilmente qualcosa sulle lenti, ma sei sicuro ne valga la pena? P.S.Se ti stufi la 450d la rivendi alla velocità dellla luce.... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sony 70-300 830€
canon 70-300 IS 490€ nikon 70-300 VR 450€ sony 70-200 f2.8 1880€ canon 70-200 f2.8 IS 1490€ nikon 70-200 f2.8 VR 1530€ sony 55-200 250€ canon 55-250 IS 250€ nikon 55-200 VR 200€ volete altri esempi? senza considerare poi che i test che ho visto di molte ottiche zeiss sono tutt'altro che entusiasmanti... con questo non voglio dire che il sensore stabilizzato non serve, solo che sony non ti fa certo risparmiare ps il sony 18-70 ha delle aberrazioni che se metti gli occhialini vedi le foto in 3D
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 28-09-2008 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi dire che le ottiche stabilizzate costano come quelle non stabilizzate è fuorviante e se ne accorge chi compra canon e cerca un 70-300 stabilizzato a 150 euro e non lo trova. Se c'è e mi sbaglio faccio ammenda, non sono ferrato in materia, a me non risulta. Poi che si possa spendere di più ed avere di meglio posso essere d'accordo ma questo vale per tutte le cose, in genere però chi compra una entry level vuole spendere cifre ragionevoli e possibilmente avere un rapporto qualità prezzo favorevole. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.