Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 23:49   #2081
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da thorne Guarda i messaggi
Da un punto di vista logico esiste una qualche ragione per cui le religioni non possono essere tutte false ?
Se tale ragione esiste, sicuramente non è "le religioni sono a due a due contraddittorie".
Quote:
Originariamente inviato da thorne Guarda i messaggi
Sbaglio o in questo caso i paragoni non sono corretti, dato che le ipotesi NON sono religioni Vs religioni, ma religioni Vs altre ipotesi (ateismo, agnosticismo, realta' trascendenti non derivate dalle religioni, altro)?
I paragoni rimangono corretti perché si possono aggiungere tutte le ipotesi che si vuole, a patto di rispettare la mutua contraddittorietà, e siamo sempre nella situazione per cui non ce ne possono essere due vere.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 23:55   #2082
thorne
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Se tale ragione esiste, sicuramente non è "le religioni sono a due a due contraddittorie".

I paragoni rimangono corretti perché si possono aggiungere tutte le ipotesi che si vuole, a patto di rispettare la mutua contraddittorietà, e siamo sempre nella situazione per cui non ce ne possono essere due vere.
Chiarito, grazie per la risposta.
thorne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 00:09   #2083
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Ah ah bellissimo, ma ho giocato solo al 4
Quote:
ma non sono valide come argomenti dimostrativi rigorosi.
Mica le religioni pretendono di essere rigorose.

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
ma dai, chi si fa indottrinare da stà storiella!

con carina non intendevo che ci si possa scrivere sopra un trattato o un saggio.

Spoiler:

Da non battezzato, ateo per un bel pò di anni e adesso agnostico eh!
Le religioni usano le storielle per indottrinare, hanno bisogno di veicolare un messaggio per le masse, un messaggio non rigoroso(copme detto sopra)le masse sono stupide hanno bisogno di cogliere l'essenziale e niente fissa pochi concetti in testa come "una storiella"
I neo evangelisti o il cristian rock ne è un esempio lampante e imho coerentissimo!!

Spoiler:
Io sono cresimato ma non ci ho mai creduto/praticato, ho preso i sacramenti per fare stare zitta mia madre, ora sono ateo ma mi spaventa la morte, spero di avere torto

Quote:

Non capisco come si possa sostenere che si verifichi la mutua contraddittorietà??
Imho non si verifica, le religioni sono praticamente tutte identiche, anche l'agnosticismo è identico alle religioni nella sua essenza.
L'unica ideologia in cui intravvedo una contraddittorietà nei confronti delle religioni è l'ateismo.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 00:17   #2084
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Le religioni usano le storielle per indottrinare, hanno bisogno di veicolare un messaggio per le masse, un messaggio non rigoroso(copme detto sopra)le masse sono stupide hanno bisogno di cogliere l'essenziale e niente fissa pochi concetti in testa come "una storiella"
I neo evangelisti o il cristian rock ne è un esempio lampante e imho coerentissimo!!
Mi sembra innocua qui però. Insomma, se li vuoi indottrinare c'è ben altro. Poi tutto fa brodo, ma io la prendo come una semplice storiella banale.

Se fosse un forum di utenti di 4 anni ancora ancora.

Quote:
Spoiler:
Io sono cresimato ma non ci ho mai creduto/praticato, ho preso i sacramenti per fare stare zitta mia madre, ora sono ateo ma mi spaventa la morte, spero di avere torto
A me hanno detto:"deciderai te. Comunque abbi sempre rispetto per gli altri e per ciò in cui credono."

Insomma, se anche diventassi cristiano (o di un'altra religione) non avrebbero niente da dire. E son contento così. Poi sono stato un pò a contatto con l'ambiente religioso e sinceramente un bel pò di cose sono interessanti, ma non potrò mai convertirmi finché ci saranno dei punti che non mi vanno ( son già pronto a soffrire in eterno).
Old 19-09-2008, 00:35   #2085
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Mi sembra innocua qui però. Insomma, se li vuoi indottrinare c'è ben altro. Poi tutto fa brodo, ma io la prendo come una semplice storiella banale.

A me hanno detto:"deciderai te. Comunque abbi sempre rispetto per gli altri e per ciò in cui credono."

Insomma, se anche diventassi cristiano (o di un'altra religione) non avrebbero niente da dire. E son contento così. Poi sono stato un pò a contatto con l'ambiente religioso e sinceramente un bel pò di cose sono interessanti, ma non potrò mai convertirmi finché ci saranno dei punti che non mi vanno ( son già pronto a soffrire in eterno).
Secondo me il modo migliore per far sì che un figlio diventi ateo/agnostico è fargli conoscere il più possibile la religione cattolica.

Tempo che arrivi alla maturità intellettuale e scapperà a gambe levate come ho fatto io.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 00:41   #2086
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Secondo me il modo migliore per far sì che un figlio diventi ateo/agnostico è fargli conoscere il più possibile la religione cattolica.

Tempo che arrivi alla maturità intellettuale e scapperà a gambe levate come ho fatto io.
Infedele che non sei altro.

mah non so, secondo me dipende molto dalla personalità e dalla storia di ognuno.

Vedremo chi dei due brucerà di più all'Inferno.
Old 19-09-2008, 00:45   #2087
windsofchange
Bannato

Quote:
Infedele che non sei altro.

mah non so, secondo me dipende molto dalla personalità e dalla storia di ognuno.

Vedremo chi dei due brucerà di più all'Inferno.
Tra l'altro ho notato che ci sono nette divisioni anche nell'ambiente universitario.
Lettere, giurisprudenza, filosofia e le varie scienze nuove letterarie hanno una percentuale di credenti ben superiore alla mia facoltà ove siamo praticamente tutti senza dio.

Quando di recente un prete mi ha detto "Perché figliola non credi" io ho risposto che se non sapessi tante cose sulla chimica forse sarei stata un pecorella del signore.
Se ne è andato in silenzio...
Old 19-09-2008, 00:51   #2088
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Tra l'altro ho notato che ci sono nette divisioni anche nell'ambiente universitario.
Lettere, giurisprudenza, filosofia e le varie scienze nuove letterarie hanno una percentuale di credenti ben superiore alla mia facoltà ove siamo praticamente tutti senza dio.
Dio l'hai scritto minuscolo per comprendere le altre religioni monoteiste?

In ambiente sanitario, come saprai bene, la Chiesa è CL (è quella che più salta all'occhio!). Poi ci sono ferventi credenti che sono veramente persone da

Quote:
Quando di recente un prete mi ha detto "Perché figliola non credi" io ho risposto che se non sapessi tante cose sulla chimica forse sarei stata un pecorella del signore.
Se ne è andato in silenzio...
Da un pò che non incontro un prete, anche perchè ho sempre un pò di imbarazzo a dire che non sono battezzato, quando ero più piccolo mi guardavano come il figlio di Satana quando lo dicevo ( ero un bambino normalissimo eh ). Ci rimanevo sempre un pò male
Old 19-09-2008, 00:59   #2089
windsofchange
Bannato

Quote:
Dio l'hai scritto minuscolo per comprendere le altre religioni monoteiste?

In ambiente sanitario, come saprai bene, la Chiesa è CL (è quella che più salta all'occhio!). Poi ci sono ferventi credenti che sono veramente persone da
Purtroppo lo so benissimo, medicina a Chieti è invasa.

Nel mio corso invece erano solo un paio di ragazze che si sono guardate bene dal rivelarlo visto il noto rancore dei miei professori verso tale associazione.

Quote:
Da un pò che non incontro un prete, anche perchè ho sempre un pò di imbarazzo a dire che non sono battezzato, quando ero più piccolo mi guardavano come il figlio di Satana quando lo dicevo ( ero un bambino normalissimo eh ). Ci rimanevo sempre un pò male
Io me lo sono trovata in casa nel periodo pre-pasquale!
Ti dico solo che mia madre poi è corsa a scusarsi quasi...
Old 19-09-2008, 01:05   #2090
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:

Nel mio corso invece erano solo un paio di ragazze che si sono guardate bene dal rivelarlo visto il noto rancore dei miei professori verso tale associazione.
Il mio primario è amico di Cesana e ha parlato al meeting ti lascio immaginare.

E no, non è una brava persona.

Quote:
Sei terribile dai.

Non si fa.
Old 19-09-2008, 01:30   #2091
windsofchange
Bannato

Quote:
Il mio primario è amico di Cesana e ha parlato al meeting ti lascio immaginare.

E no, non è una brava persona.

immagino..

Quote:
Sei terribile dai.

Non si fa.
Sono stata gentilissima, ho risposto a modo quando mi è stato chiesto di pregare.
Gli ho permesso di benedire anche la casa, gli ho dato dei soldi e l'ho accompagnato all'uscita.
Poteva evitare di farmi domande se temeva le mie risposte
Old 19-09-2008, 01:33   #2092
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Sono stata gentilissima, ho risposto a modo quando mi è stato chiesto di pregare.
Gli ho permesso di benedire anche la casa, gli ho dato dei soldi e l'ho accompagnato all'uscita.
Poteva evitare di farmi domande se temeva le mie risposte
Se sei stata educata allora...
Old 19-09-2008, 01:33   #2093
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:

Beh non è che io le dia molta piu importanza, solo ne colgo le intenzioni e non mi piacciono, tutto qui...

Quote:

Sei stato fortunato
Beh soffrire in eterno sarebbe un sollievo, molto peggio non esistere piu, quello in cui credo io(ma spero,fortemente spero di sbagliarmi)
Ad esempio la visione del paradiso cristiano non mi piace, non la trovo molto distante dal inferno... perdere la propria unicità ed unirsi a dio, perdere i propri ricordi... è molto vicino al non esistere piu, quindi al ateismo!!(ripeto imho le religioni sono tutte uguali)
Old 19-09-2008, 01:37   #2094
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Beh non è che io le dia molta piu importanza, solo ne colgo le intenzioni e non mi piacciono, tutto qui...
Beh, chiaro che quelle storielle servano a qualcosa. Poi il messaggio dovrebbe essere metabolizzato da chi ascolta. Alla fine non è certo una storiella che fa cambiare una persona. O rafforza ciò in cui crede o no.
Per come la vedo io eh.

Quote:
Sei stato fortunato
Beh soffrire in eterno sarebbe un sollievo, molto peggio non esistere piu, quello in cui credo io(ma spero,fortemente spero di sbagliarmi)
Ad esempio la visione del paradiso cristiano non mi piace, non la trovo molto distante dal inferno... perdere la propria unicità ed unirsi a dio, perdere i propri ricordi... è molto vicino al non esistere piu, quindi al ateismo!!(ripeto imho le religioni sono tutte uguali)
Si son stato fortunato, anche se c'è chi non la pensa così.

Mi manca la visione del Paradiso cristiano (nello specifico).

Son rimasto a quella dantesca.
Old 19-09-2008, 01:47   #2095
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Beh, chiaro che quelle storielle servano a qualcosa. Poi il messaggio dovrebbe essere metabolizzato da chi ascolta. Alla fine non è certo una storiella che fa cambiare una persona. O rafforza ciò in cui crede o no.
Per come la vedo io eh.
Beh il messaggio arriva forte e chiaro:"se non vuoi soffrire inizia a credere in dio"
Che è piu o meno la costante di tutta la bibbia, dio mette alla prova i suoi fedeli,vuole essere sicuro che loro credano nella sua esistenza!!
Perchè poi?manie di protagonismo?

Quote:
Si son stato fortunato, anche se c'è chi non la pensa così.

Mi manca la visione del Paradiso cristiano (nello specifico).

Son rimasto a quella dantesca.
Dai vaghi ricordi di catechismo ci dovrebbe essere un ricongiungimento a dio, perdere la propria forma terrena per diventare luce che si aggiunge alla luce divina(pias menga come direbbe guccini)
Old 19-09-2008, 01:53   #2096
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Beh il messaggio arriva forte e chiaro:"se non vuoi soffrire inizia a credere in dio"
Che è piu o meno la costante di tutta la bibbia, dio mette alla prova i suoi fedeli,vuole essere sicuro che loro credano nella sua esistenza!!
Io ci vedo più un: non è perchè c'è sofferenza allora Dio non esiste, ma la sofferenza esiste perchè le persone non vanno a Dio (o non ne cercano l'aiuto).

Questo per quanto riguarda il brano in esame.

Quote:
(pias menga come direbbe guccini)
Senza leggere il "Guccini" dopo stavo pensando a cosa volesse dire in latino "pias menga" poi ho capito...
Old 19-09-2008, 02:01   #2097
Feidar
Senior Member

L'Avatar di Feidar

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Quote:

Anf.
I bei tempi delle bestemmie all'elementari.
In Sicilia.
"Turismo e cultura."
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 02:35   #2098
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Se così fosse avresti ragione, però devo dedurre che o hai scarsa memoria o hai avuto dei pessimi catechisti. Quel che hai scritto nulla ci entra con la visione cristiana del post mortem. Vabbè, tanto per conversare, essendo tuateo la questione è giustamente per te irrilevante.
Old 19-09-2008, 03:14   #2099
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Se così fosse avresti ragione, però devo dedurre che o hai scarsa memoria o hai avuto dei pessimi catechisti. Quel che hai scritto nulla ci entra con la visione cristiana del post mortem. Vabbè, tanto per conversare, essendo tuateo la questione è giustamente per te irrilevante.
la contemplazione di dio, l'unione della propria anima con lui è molto diversa da come l'ha descritta?
Sarò strano io che per me la vita eterna è la peggiore delle dannazioni dato che essere costretti ad esistere per sempre nella mia concezione è veramente la cosa peggiore a cui si può arrivare, ma sinceramente non riesco ad immaginare una sola cosa positiva nella vita eterna come viene descitta dai cristiani..
Quali sono i vantaggi del vivere per sempre per te?

(ovviamente escludendo il vantaggio di non vivere in eterno all'inferno in preda a continui tormenti, perchè sarebbe come dire che il freddo pungente qui a reggio è bello perchè al polo nord raggiunge i -60 gradi contro i +6 gradi della mia città.. )
Old 19-09-2008, 08:04   #2100
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Dai vaghi ricordi di catechismo ci dovrebbe essere un ricongiungimento a dio, perdere la propria forma terrena per diventare luce che si aggiunge alla luce divina(pias menga come direbbe guccini)
Questa è una visione molto gnostica.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian