Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 21:20   #2061
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Carina come storiella, non un granchè come argomentazione, però l'ho trovata carina
effettivamente è carina.
Old 18-09-2008, 21:40   #2062
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
effettivamente è carina.
Non sono d'accordo, è un tentativo d'inottrinare(cosa che odio quando la colgo) Eppure è palese, ma mascherato di buonismo, sembra innocuo ed è apparentemente razionale, le conclusioni sembrano logiche.
Ma ad un ragionamento piu attento risulta evidente che faccia acqua da tutte le parti... se bastasse "rivolgersi al signore" per trarne benefici i credenti starebbero statisticamente meglio degli ati, il che non mi sembra dimostrabile.
Anzi il fatto che chi sta male si rivolge al signore e tranne rari casi(miracoli) non ne tragga giovamento dovrebbe far pendere le statiche al contrario, credo una statistica del genere dimostrerebbe che i credenti vivono peggio.
In realtà, nella dimensione della favoletta, sarebbe come se chi va dal barbiere gli crescono i capelli piu lunghi di chi non ci va.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 22:40   #2063
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Mi sembra una teoria alquanto bizzarra
Ti sembra bizzarra perché non conosci abbastanza logica per renderti conto che invece, in generale, date tante ipotesi a due a due contraddittorie, quello che accade naturalmente è che una oppure nessuna sia vera.
(Un pochettino come, in fisica galileiana, lo stato naturale di un corpo non soggetto a forze è quello di quiete oppure moto rettilineo uniforme.)

Cosa aspetti a impararla?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 22:41   #2064
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
credo una statistica del genere dimostrerebbe che i credenti vivono peggio.
[Modalità comandante Harrison ON]
Credi? Non credere, MechWarrior. Accertatene. Completa l'ispezione.
[Modalità comandante Harrison OFF]
Old 18-09-2008, 22:43   #2065
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba.
Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Parlano di tante cose e di vari argomenti. Quando alla fine toccano l'argomento Dio, il barbiere dice: Io non credo che Dio esista.
Perchè dice questo? chiede il cliente.
Beh, basta uscire per strada per rendersi conto che Dio non esiste.
Mi dica, se Dio esistesse, ci sarebbero così tante persone malate? Ci sarebbero bambini abbandonati?
Se Dio esistesse, non ci sarebbero più sofferenza né dolore. Io non posso immaginare che un Dio amorevole permetta tutte queste cose.
Il cliente pensa per un momento, ma non replica perchè non vuole iniziare una discussione.
Il barbiere finisce il suo lavoro ed il cliente lascia il negozio.
Appena dopo aver lasciato il negozio del barbiere, vede un uomo in strada con dei capelli lunghi, annodati e sporchi e con la barba sfatta.
Sembrava sporco e trasandato. Il cliente torna indietro ed entra di nuovo nel negozio del barbiere e gli dice:
La sa una cosa? I barbieri non esistono.
Come può dire ciò? chiede il barbiere sorpreso. Io sono qui e sono un barbiere. Ed ho appena lavorato su di lei!
No! esclama il cliente. I barbieri non esistono perchè se esistessero non ci sarebbero persone con lunghi capelli sporchi e barbe sfatte come quell'uomo là fuori.
Ma i barbieri ESISTONO! Questo è ciò che succede quando la gente non viene da me.
Esattamente! afferma il cliente. Questo è proprio il punto! Anche Dio ESISTE!
Questo è ciò che succede quando la gente non va da Lui e cerca il Suo aiuto.
Questo è il motivo per cui c'è tanto dolore e sofferenza nel mondo.

Carina come storiella, non un granchè come argomentazione, però l'ho trovata carina
Ma infatti va presa come una storiella, e non come un'argomentazione.
A meno che non si dia valore logico alle "dimostrazioni per analogia", ma questo è un altro discorso.
Quote:
non bisogna dimenticare anche la famosa "Guida Galattica per Autostoppisti"

"Mi rifiuto di provare che esisto" disse Dio "perchè le prove distruggono la fede e senza fede io non sono nulla."
"Ma" rispose l'Uomo "E' impossibile che il pesce babele si sia evoluto per caso. Prova che Tu esisti, e di conseguenza, come da te stesso affermato, tu non sei nulla. CVD."
"Oh" disse Dio "Non ci avevo pensato" e svanì immediatamente in uno sbuffo di logica.

"È stato facile" pensa l'Uomo, e subito passa a dimostrare che il nero è bianco, per poi finire ucciso al primo passaggio pedonale che incontra."

Old 18-09-2008, 23:00   #2066
thorne
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba.
Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Parlano di tante cose e di vari argomenti. Quando alla fine toccano l'argomento Dio, il barbiere dice: Io non credo che Dio esista.
Perchè dice questo? chiede il cliente.
Beh, basta uscire per strada per rendersi conto che Dio non esiste.
Mi dica, se Dio esistesse, ci sarebbero così tante persone malate? Ci sarebbero bambini abbandonati?
Se Dio esistesse, non ci sarebbero più sofferenza né dolore. Io non posso immaginare che un Dio amorevole permetta tutte queste cose.
Il cliente pensa per un momento, ma non replica perchè non vuole iniziare una discussione.
Il barbiere finisce il suo lavoro ed il cliente lascia il negozio.
Appena dopo aver lasciato il negozio del barbiere, vede un uomo in strada con dei capelli lunghi, annodati e sporchi e con la barba sfatta.
Sembrava sporco e trasandato. Il cliente torna indietro ed entra di nuovo nel negozio del barbiere e gli dice:
La sa una cosa? I barbieri non esistono.
Come può dire ciò? chiede il barbiere sorpreso. Io sono qui e sono un barbiere. Ed ho appena lavorato su di lei!
No! esclama il cliente. I barbieri non esistono perchè se esistessero non ci sarebbero persone con lunghi capelli sporchi e barbe sfatte come quell'uomo là fuori.
Ma i barbieri ESISTONO! Questo è ciò che succede quando la gente non viene da me.
Esattamente! afferma il cliente. Questo è proprio il punto! Anche Dio ESISTE!
Questo è ciò che succede quando la gente non va da Lui e cerca il Suo aiuto.
Questo è il motivo per cui c'è tanto dolore e sofferenza nel mondo.

Per non bisogna dimenticare anche la famosa "Guida Galattica per Autostoppisti"

"Mi rifiuto di provare che esisto" disse Dio "perchè le prove distruggono la fede e senza fede io non sono nulla."
"Ma" rispose l'Uomo "E' impossibile che il pesce babele si sia evoluto per caso. Prova che Tu esisti, e di conseguenza, come da te stesso affermato, tu non sei nulla. CVD."
"Oh" disse Dio "Non ci avevo pensato" e svanì immediatamente in uno sbuffo di logica.

Quella del barbiere è una storiella poco rispettosa nei confronti di chi soffre, atta forse ad irretire chi la legge in modo un po' superficiale.

Il personaggio di fantasia dell' avventore dovrebbe andarglielo a dire a quegli africani o indiani nati in paesi poveri e dove ci sono terribili malattie, che la causa della sofferenza è la loro mancata ricerca di dio.

Oltretutto non è nemmeno cristiana questo tipo di visione, nella Bibbia una condizione di benessere per tutti non è contemplata, la sofferenza sarebbe uno dei piani di dio.

Gesu' ed altri invece se la cavano in modo molto piu' furbo rispetto all' avventore della storiella, sostenendo che essi (malati/poveri/sofferenti) se nonostante le preghiere non riceveranno in questa vita, saranno ripagate dopo la morte; si è rivelata un'ottima trovata per dare motivo di fede e speranza a chi soffre o vorrebbe giustizia.
thorne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 23:01   #2067
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ti sembra bizzarra perché non conosci abbastanza logica per renderti conto che invece, in generale, date tante ipotesi a due a due contraddittorie, quello che accade naturalmente è che una oppure nessuna sia vera.
(Un pochettino come, in fisica galileiana, lo stato naturale di un corpo non soggetto a forze è quello di quiete oppure moto rettilineo uniforme.)

ne sai una piu del diavolo..eppure nn studio topolino e non leggo cioè/novella 2000 etcetc...che tutta la comunità di scienziati mondiale,atea e agnostica per la maggioranza sia in errore?mah...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 23:02   #2068
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da thorne Guarda i messaggi
Quella del barbiere è una storiella poco rispettosa nei confronti di chi soffre, atta forse ad irretire chi la legge in modo un po' superficiale.

Il personaggio di fantasia dell' avventore dovrebbe andarglielo a dire a quegli africani o indiani nati in paesi poveri e dove ci sono terribili malattie, che la causa della sofferenza è la loro mancata ricerca di dio.

Oltretutto non è nemmeno cristiana questo tipo di visione, nella Bibbia una condizione di benessere per tutti non è contemplata, la sofferenza sarebbe uno dei piani di dio.

Gesu' ed altri invece se la cavano in modo molto piu' furbo rispetto all' avventore della storiella, sostenendo che essi (malati/poveri/sofferenti) se nonostante le preghiere non riceveranno in questa vita, saranno ripagate dopo la morte; si è rivelata un'ottima trovata per dare motivo di fede e speranza a chi soffre o vorrebbe giustizia.
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/...timenti_offesi
Old 18-09-2008, 23:04   #2069
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
che tutta la comunità di scienziati mondiale,atea e agnostica per la maggioranza sia in errore?
Ah, quindi vox populi vox dei?
Old 18-09-2008, 23:04   #2070
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

La conosco meglio di quanto credi, per questo non la applicherei mai a concetti del genere come hai fatto tu.
Trovo bizzarro enunciare determinate supposizioni quando si parla di ipotesi (le religioni) che non stanno in piedi da sole.
Tu potresti provare ad applicare il concetto ad un mare di proposte "coerenti" o quanto meno dimostrabili, quel che fai è sentenziare su fedi senza capo né coda.
Fantasia direi. In ogni senso.
Qui casca l'asino
Ora credo di essermi spiegata a dovere.
PS: non ho bisogno di imparare ciò che già conosco
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 23:10   #2071
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Ah, quindi vox populi vox dei?
inutile che ti arrabbatti nell'arte di arrampicarsi sugli specchi,pari un teologo della scolastica medievale...altro che moderno matematico.
Old 18-09-2008, 23:12   #2072
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
La conosco meglio di quanto credi
Si direbbe semmai che la conosci meno di quanto credi tu.
Quote:
Trovo bizzarro enunciare determinate supposizioni quando si parla di ipotesi (le religioni) che non stanno in piedi da sole.
Questo, però, richiede la "meta-ipotesi" aggiuntiva che tutte le ipotesi date siano contraddittorie con se stesse: "meta-ipotesi" che io non avevo fatto e tu sì, ognuno per le sue ragioni e opinioni.

Se sai solo che sono a due a due contraddittorie, allora sai solo che non ce ne possono essere due vere.
Ma se sai che sono anche contraddittorie con se stesse, allora sì che sai che sono tutte false.
Old 18-09-2008, 23:14   #2073
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

ecco come dimostra quel che crede zio silvio

A:se questa proposizione è vera,allora dio/religione sono veri,altrimenti sono falsi.
che matematico di spicco.
Old 18-09-2008, 23:20   #2074
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
A:se questa proposizione è vera,allora dio/religione sono veri
Supponiamo che A sia vera.
Allora è vero che, se è vera A, allora Dio esiste.
Per il modus ponens, siccome A è vera, Dio esiste.
Ma allora, è proprio vero che "se A è vera, allora Dio esiste".
Questo è proprio quello che afferma A, quindi A è vera.
Siccome A è vera, allora è anche vero che, se A è vera, allora Dio esiste.
Quindi Dio esiste.

Naturalmente sappiamo tutti e due che il concetto di verità di un enunciato nel linguaggio di una teoria, dipende dal modello in cui viene interpretata la teoria.
Old 18-09-2008, 23:23   #2075
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

B:se questa affermazione è vera,allora zio silvio esiste e dio no,ma se è falsa zio silvio nonesiste e dio si.
Old 18-09-2008, 23:24   #2076
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
B:se questa affermazione è vera,allora zio silvio esiste e dio no,ma se è falsa zio silvio nonesiste e dio si.
Noto con piacere che hai ricominciato a essere divertente
Old 18-09-2008, 23:28   #2077
thorne
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

Da un punto di vista logico esiste una qualche ragione per cui le religioni non possono essere tutte false ?

Per quale ragione non potrebbero essere tutte false ?

Sbaglio o in questo caso i paragoni non sono corretti, dato che le ipotesi NON sono religioni Vs religioni, ma religioni Vs altre ipotesi (ateismo, agnosticismo, realta' trascendenti non derivate dalle religioni, altro)?

Ultima modifica di thorne : 19-09-2008 alle 00:24.
thorne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 23:37   #2078
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
[Modalità comandante Harrison ON]
Credi? Non credere, MechWarrior. Accertatene. Completa l'ispezione.
[Modalità comandante Harrison OFF]
Mi sfugge la citazione!!

Quote:
Ma infatti va presa come una storiella, e non come un'argomentazione.
A meno che non si dia valore logico alle "dimostrazioni per analogia", ma questo è un altro discorso.
Le analogie sono logiche!!

Quote:
Noto con piacere che hai ricominciato a essere divertente
Non ho capito, ci stavi prendendo per il culo fino adesso?

Quote:
Originariamente inviato da thorne Guarda i messaggi
Da un punto di vista logico esiste una qualche ragione per cui le religioni non possono essere tutte false ?

Per quale ragione non potrebbero essere tutte false ?.

Senza fare paragoni, ma solo argomentando.

Sbaglio o in questo caso i paragoni non sono corretti, dato che le ipotesi NON sono religioni Vs religioni, ma religioni Vs altre ipotesi (ateismo, agnosticismo, realta' trascendenti non derivate dalle religioni, altro)?
Imho è impossibile dire"questa religione è falsa" perchè le religioni sono eterogenee, esistono diverse correnti di pensiero che le interpretano in maniera estremamente differente.
Bisogna ridurre all'osso, eliminare tutto il superfluo e raggiungere il concetto base... purtroppo fatta questa operazione ci renderemo conto che le religioni sono praticamente tutte uguali.
La sola esistenza di una vita dopo la morte le renderebbe tutte vere al 90%... gli unici ad essere in torto sarebbero gli atei.
E se ci fosse una vita dopo la morte, andare a stabilire in quale percentuale questa nuova vita assomigli di piu ad una religione piuttosto che ad un altra, sarebbe un lavoro abbastanza inutile.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 23:44   #2079
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Mi sfugge la citazione
http://www.youtube.com/watch?v=2MQPWE_M_EM tempo da 1:01 a 1:07
Quote:
Le analogie sono logiche
ma non sono valide come argomenti dimostrativi rigorosi.
Old 18-09-2008, 23:46   #2080
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Non sono d'accordo, è un tentativo d'inottrinare(cosa che odio quando la colgo)
ma dai, chi si fa indottrinare da stà storiella!

con carina non intendevo che ci si possa scrivere sopra un trattato o un saggio.

Spoiler:

Da non battezzato, ateo per un bel pò di anni e adesso agnostico eh!

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di smartphone cinesi s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian