Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2008, 18:41   #2401
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Neko e le nuove ciotole:

Grazie a chi aveva consigliato di andare al Lidl, gli piacciono molto.
Molto di più di quelle basse e larghe che aveva prima.
Old 12-09-2008, 19:17   #2402
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da MaerliN Guarda i messaggi
Neko e le nuove ciotole:

Grazie a chi aveva consigliato di andare al Lidl, gli piacciono molto.
ma quanto mangia...
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 21:02   #2403
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Peccato non poter donare ai nostri 4 zampe una vita della medesima durata della nostra.

Ania
Già....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 00:43   #2404
sekkia
Member

L'Avatar di sekkia

Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
Quote:
Il mio mangia solo nei piattini di plastica: abbiamo provato a chiedere a una nostra amica veterinaria e ha detto che i gatti preferiscono mangiare in qualcosa di basso e largo perché altrimenti le vibrisse danno fastidio contro le pareti della ciotola
sekkia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 02:03   #2405
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sekkia Guarda i messaggi
Il mio mangia solo nei piattini di plastica: abbiamo provato a chiedere a una nostra amica veterinaria e ha detto che i gatti preferiscono mangiare in qualcosa di basso e largo perché altrimenti le vibrisse danno fastidio contro le pareti della ciotola
Di' alla veterinaria da parte mia che i gatti in natura mangiano i topi ed anche carcasse di animali più grandi senza badare a dove sfiorano le vibrisse, addirittura i topi piccoli li inghiottono interi.
Quando sento certe perle non posso esimermi dal sorridere...
Old 13-09-2008, 02:58   #2406
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da sekkia Guarda i messaggi
Da queste mangia molto più volentieri. Da quelle basse e larghe toglieva i croccantini con la zampetta per mangiarli fuori. Inoltre beve molto di più da quella lì. E sono contento perchè prima beveva proprio pochino.

Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Di' alla veterinaria da parte mia che i gatti in natura mangiano i topi ed anche carcasse di animali più grandi senza badare a dove sfiorano le vibrisse, addirittura i topi piccoli li inghiottono interi.
Old 14-09-2008, 20:21   #2407
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
il mio gatto equilibrista

trovate il gatto
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 20:36   #2408
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Pure io ho una gatta che mangia solo sulla ciotola larga.

Anche i gatti possono diventare viziati sul cibo e non solo.

E si sa che la fame, la vera fame alla quale sono costretti a far fronte i gatti randagi, a loro fa passare in secondo piano tutto il resto.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 17:43   #2409
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
Tra qualche giorno la mia Lulù, gatta di un'anno farà la sterilizzazione anche perchè 2 settimane fà mi ha fatto stare 1 settimana senza chiudere occhio!

Adesso sono un po' preoccupato, perchè ho letto in vari lidi che quando si fà strerilizzare un gatto, diventa passivo! E' vero oppure sono voci non confermate?
Old 15-09-2008, 17:59   #2410
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da Alcor_81 Guarda i messaggi
Tra qualche giorno la mia Lulù, gatta di un'anno farà la sterilizzazione anche perchè 2 settimane fà mi ha fatto stare 1 settimana senza chiudere occhio!

Adesso sono un po' preoccupato, perchè ho letto in vari lidi che quando si fà strerilizzare un gatto, diventa passivo! E' vero oppure sono voci non confermate?
Vallo a dire a Neko, che quando decide di giocare inizia a correre come un pazzo per casa.. Sembra indemoniato.
Old 15-09-2008, 18:12   #2411
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alcor_81 Guarda i messaggi

Il carattere e l'indole dei nostri mici sono rimasti del tutto immutati rispetto a quelli che avevamo osservato prima dell'intervento di sterilizzazione.

In famiglia, di questo argomento abbiamo parlato spesso, personalmente ne ho parlato anche con diversi vets.

Chi -prima della sterilizzazione- aveva un temperamento vivace, esuberante, giocherellone, l'ha mantenuto pure dopo l'intervento.

Ci sono mici più spavaldi ed impavidi, altri più timidi e timorosi, tali erano prima dell'intervento, tali sono rimasti, esattamente tal quali.

Se non fosse stata scelta la sterilizzazione, molto probabilmente, qualcuno fra i miciotti si sarebbe allontanato nella stagione degli amori, avrebbe ingaggiato lotte con altri mici [con il rischio di infettarsi di qualche patologia trasmissibile] per la conquista di una miciotta che avrebbe ingravidato diventando padre dell'ennesima generazione di randagini, forse non avrebbe fatto più ritorno, se investito da un' automobile.
Stesso discorso per le miciotte.

Ne abbiamo qualcuno di cui potrei dire che non ha davvero paura di niente, ed un altro -invece- che sembrerebbe avere paura anche della propria ombra , MA questi caratteri erano già molto ben delineati e definiti fin da prima dell'intervento, e tali sono rimasti anche dopo l'intervento.

Non ho nessun dubbio nè esitazione nel dire che :
se non ho intenzione e/o la possibilità di gestire al meglio una cucciolata, ritengo che la scelta più opportuna e valida soprattutto per la salute e benessere del micio/a sia la sterilizzazione chirurgica.

Ania

Ultima modifica di ania : 15-09-2008 alle 21:29.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 18:52   #2412
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Pure io ho una gatta che mangia solo sulla ciotola larga.

Anche i gatti possono diventare viziati sul cibo e non solo.

E si sa che la fame, la vera fame alla quale sono costretti a far fronte i gatti randagi, a loro fa passare in secondo piano tutto il resto.
Pure i nostri mici mangiano in ciotole basse e larghe, le classiche ciotole che si possono reperire in qualsiasi megastore specializzato in prodotti per animali.

C'è un vastissimo assortimento di ciotole, possono essere in plastica o in acciaio, e le dimensioni possono essere notevolmente diverse, infatti, esistono pure le ciotole per cani.

In effetti, le ciotole destinate a contenere la razione di crocchette o di cibo umido per gatti e/o cani, di solito, sono basse e larghe.

Usare -in particolare per un gatto- una ciotola alta e stretta IMHO non avrebbe senso, potrebbe avere senso [poco davvero, comunque] se dovessi dar da mangiare ad un levriero, o ad un pastore scozzese, cani notoriamente dolicocefali, ma per un gatto, una scelta del genere non sarebbe per niente adeguata.

Inoltre, visto che il micio prende il cibo -leccandolo- dalla ciotola , mentre mangia, le vibrisse andrebbero a toccare le pareti della ciotolina e non escludo che da questo sfregamento delle vibrisse sulle pareti della ciotolina, potrebbe ricavare una sgradevole sensazione di fastidio.

Quoto infine la riflessione finale di naitsirhC relativa al fatto che se e quando si è in condizioni di bisogno, grave disagio, difficoltà, se è a rischio la sopravvivenza e la vita stessa, "quando la fame dice sul serio, ci si fa passare i gabbi" , si fa poco gli snob, si va poco per il sottile, e ci si riempie la pancia di quello che si trova, senza fare tanto gli schizzinosi.

Se noi stessi, invece di essere nati e cresciuti nell' opulenta, moderna, ricca ed agiata Europa, fossimo nati in qualche villaggio sperduto dell'Africa più arretrata, povera e misera, dove di fame si può ancora morire, dove anche l'acqua è preziosissima, come lo è ogni chicco di riso ed ogni radice commestibile, vedremmo tante cose sotto un profilo moooolto diverso, anche il cibo e non solo quello.

Comunque, tornando alle vibrisse :
http://it.wikipedia.org/wiki/Vibrissa
Quote:
Le vibrisse (dette anche mustacchi ) sono produzioni cornee filiformi (peli) composte da una radice e uno stelo e collegate a terminazioni nervose, la cui funzione è quella tattile.

Nel gatto per esempio si presentano come lunghi peli situati sul vestibolo naso-labiale, sulle sopracciglia e, in numero minore, anche nella regione carpale e permettono all'animale di percepire la presenza di prede e ostacoli tramite le vibrazioni dell'aria e il contatto diretto.
Forniscono, ad esempio, informazioni sulla larghezza di un passaggio attraverso cui l'animale potrebbe voler passare.

La credenza diffusa che i gatti diventino "stupidi" se gli si taglino i baffi è dovuta proprio al fatto che le vibrisse rivestono un ruolo fondamentale nella percezione da parte del gatto nei confronti dell'ambiente in cui vive.
http://www.gatto-web.com/index.php/L...-del-gatto.htm

Quote:
Le vibrisse sono veri e propri organi di senso, molto ricchi di cellule nervose, che permettono all’animale di esplorare il mondo circostante.
Gli consentono addirittura di avvertire spostamenti equivalenti anche solo a due millesimi del diametro di un capello.
Sono di enorme importanza, innanzitutto per la percezione del pericolo: oggetti appuntiti, taglienti, caldi o freddi vengono avvertiti nel momento in cui sono sfiorati dalle vibrisse, che mettono in guardia il gatto da eventuali rischi.
In secondo luogo, servono a captare anche lievi movimenti attraverso la percezione dello spostamento d'aria provocato da esseri viventi o da oggetti.
Il gatto avverte il pericolo e si regola di conseguenza.
Le vibrisse agiscono da antenna e aiutano il gatto a scansare oggetti nell'oscurità.
E' estremamente sensibile al tatto e ogni pelo del suo corpo recepisce le più piccole vibrazioni.
Le vibrisse hanno dunque un'importanza fondamentale per il gatto, e tagliarle renderebbe il gatto più impacciato nei movimenti.
La credenza diffusa che i gatti diventino "stupidi" se gli si tagliano i baffi e' dovuta proprio al fatto che le vibrisse rivestono un ruolo fondamentale nella percezione che il gatto ha del mondo esterno.
Quando i gatto sono malati, i loro baffi diventano più fragili e si spezzano da soli, infatti i gatti diventano anche più "tristi" proprio per questo, e disorientati.

Quote:
Che funzione hanno i baffi nel gatto e cosa succede se gli vengono recisi?

I baffi del gatto sono peli tattili chiamati vibrisse.
Sono lunghi e spessi peli flessibili impiantati profondamente in un'area della faccia riccamente innervata e vascolarizzata.

Le terminazioni delle vibrisse delineano approssimativamente il diametro corporeo dell'animale ed essendo altamente sensibili informano il gatto sulla possibilità o meno di passare attraverso una apertura.

L'elevata sensibilità delle vibrisse aiuta l'animale a comprendere anche piccole variazioni delle correnti d'aria nell'ambiente circostante.
Questa capacità aiuta in modo determinate il movimento dell'animale al buio e gli impedisce di sbattere contro ostacoli.

La disposizione delle vibrisse è poi considerata un indicatore dello stato d'animo del gatto: se sono rivolte all'indietro l'animale è irritato o in difesa, se invece sono rivolte in avanti o più rilasciate l'animale è contento.
La recisione delle vibrisse determina il venir meno di un organo di senso importante per la vita dell'animale.
Quote:
Il gatto selvatico ha quattro tipi di peli:
i lanuginosi, i setolosi, i peli di protezione e le vibrisse.
I primi tre costituiscono il mantello, svolgendo le funzioni di isolamento termico e di protezione dagli agenti atmosferici, gli ultimi svolgono invece un ruolo importante nell’equilibrio motorio del micio.
La pelliccia di un gatto può essere costituita da circa duecento peli per millimetro quadrato, una densità ottimale per proteggere anche dalle temperature più rigide.
I peli lanuginosi sono i più corti, sottili e morbidi ma anche i più vicini alla pelle e per questo sono deputati a trattenere il prezioso calore corporeo.
La loro struttura arricciata, formata da tante piccole ondulazioni, oltre a donargli la caratteristica morbidezza, è perfetta per mantenere ottimamente il calore.
I peli setolosi sono una via di mezzo fra la soffice lanugine ed i peli di protezione, costituendo, pertanto, il mantello intermedio.
Anche la loro funzione è mista: in parte isolante, in parte protettiva.
Sono peli ispidi, con un leggero rigonfiamento verso la punta, prima dell’assottigliamento finale.
Alcuni esperti effettuano un ulteriore suddivisione in tre categorie: setolosi lanuginosi, setolosi e setolosi di protezione.
Le differenze sono però minime e spesso impercettibili.
I peli di protezione sono più spessi e lunghi degli altri, avendo la funzione di proteggere la lanugine dagli agenti atmosferici, mantenendola asciutta e calda.
Nel gatto selvatico i peli lanuginosi sono i più numerosi.
Ogni mille di essi corrispondono 300 setolosi ed appena 20 di protezione. Queste proporzioni variano però nei gatti di razza, dove la selezione spesso orientata proprio ad evidenziare una determinata caratteristica del mantello (più morbido e lungo, corto e ruvido, ecc) ha modificato tali proporzioni.
Le vibrisse, infine, sono dei peli ingrossati ed ispessiti che servono come organi sensitivi del gatto.
Sono i lunghi “baffi” del gatto il cui taglio provoca notevoli disturbi.
Al buio agiscono come antenne, permettendo l’identificazione di oggetti che il gatto non è in grado di vedere.
Ania

Ultima modifica di ania : 15-09-2008 alle 19:23.
Old 15-09-2008, 19:51   #2413
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Boh, Neko da quando ha quelle ciotole mangia (ma soprattutto beve) molto più volentieri, si vede chiaramente.
Old 15-09-2008, 19:57   #2414
ania
Senior Member

Quote:
Boh, Neko da quando ha quelle ciotole mangia (ma soprattutto beve) molto più volentieri, si vede chiaramente.
Tanto meglio così.

In ogni caso, se e quando c'è qualcosa -o qualcuno- che non va loro a genio, il modo di fartelo/farglielo capire lo trovano eccome.

Ania

Ultima modifica di ania : 15-09-2008 alle 20:04.
Old 15-09-2008, 21:41   #2415
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
In effetti, le ciotole destinate a contenere la razione di crocchette o di cibo umido per gatti e/o cani, di solito, sono basse e larghe.

Usare -in particolare per un gatto- una ciotola alta e stretta IMHO non avrebbe senso, potrebbe avere senso [poco davvero, comunque] se dovessi dar da mangiare ad un levriero, o ad un pastore scozzese, cani notoriamente dolicocefali, ma per un gatto, una scelta del genere non sarebbe per niente adeguata.

Inoltre, visto che il micio prende il cibo -leccandolo- dalla ciotola , mentre mangia, le vibrisse andrebbero a toccare le pareti della ciotolina e non escludo che da questo sfregamento delle vibrisse sulle pareti della ciotolina, potrebbe ricavare una sgradevole sensazione di fastidio.

Ania
Scusa se intervengo a correggerti nuovamente

L'utente ha riportato un consiglio (errato) del suo veterinario che esortava ad usare piatti in plastica invece di ciotole.
Tu stai parlando di contenitori "alti e stretti", ma ha detto solo ciotole.

Ergo: non è corretto.

Per natura ed istinto i gatti preferiscono mangiare mucchietti e non cibo sparso in un piatto di plastica.
Vedo un tuo post chilometrico nato dall'errata lettura del post del suddetto utente e mia conseguente risposta. Una ciotola per te è diventata ciotola alta e stretta con tutto il disquisire seguente.

Leggo tra le righe che purtroppo consideri sempre solo il lato emotivo del mondo dei gatti, a volte sane conoscenze ed esperienze sono utili tanto quanto l'affetto.

I nostri gatti non crescono solo con amore ed attenzioni, bisogna informarsi ed informarsi bene, specie quando si danno dei consigli ad altre persone.
È il modo migliore per confrontarsi e fare esperienze, ogni gatto è diverso, ma ognuno ha radici istintive comuni.

Prevedibilissime tra l'altro.
Old 15-09-2008, 22:18   #2416
fix&fix
Member

L'Avatar di fix&fix

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
Quote:
Scusa se intervengo a correggerti nuovamente

L'utente ha riportato un consiglio (errato) del suo veterinario che esortava ad usare piatti in plastica invece di ciotole.
Tu stai parlando di contenitori "alti e stretti", ma ha detto solo ciotole.

Ergo: non è corretto.

Per natura ed istinto i gatti preferiscono mangiare mucchietti e non cibo sparso in un piatto di plastica.
Vedo un tuo post chilometrico nato dall'errata lettura del post del suddetto utente e mia conseguente risposta. Una ciotola per te è diventata ciotola alta e stretta con tutto il disquisire seguente.

Leggo tra le righe che purtroppo consideri sempre solo il lato emotivo del mondo dei gatti, a volte sane conoscenze ed esperienze sono utili tanto quanto l'affetto.

I nostri gatti non crescono solo con amore ed attenzioni, bisogna informarsi ed informarsi bene, specie quando si danno dei consigli ad altre persone.
È il modo migliore per confrontarsi e fare esperienze, ogni gatto è diverso, ma ognuno ha radici istintive comuni.

Prevedibilissime tra l'altro.
lol
fix&fix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 22:20   #2417
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da fix&fix Guarda i messaggi
lol
lol ??
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 22:22   #2418
fix&fix
Member

L'Avatar di fix&fix

Quote:
Originariamente inviato da LilithSChild Guarda i messaggi
lol ??
per il grassettato.
e anche per tutte ste pippe sulla ciotola.
adesso per crescere un micio bisogna essere la montalcini, ma dai...
i miei mangiano pure nei piatti normali e mangiano felicemente.
quali mucchietti..
la vita non si vive seguendo corollari, non sempre almeno

poi il leggere tra le righe e la psicoanalisi lasciamola a chi lo fa per mestiere
Old 15-09-2008, 22:25   #2419
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da fix&fix Guarda i messaggi
per il grassettato.
e anche per tutte ste pippe sulla ciotola.
adesso per crescere un micio bisogna essere la montalcini, ma dai...
i miei mangiano pure nei piatti normali e mangiano felicemente.
quali mucchietti..
la vita non si vive seguendo corollari, non sempre almeno

poi il leggere tra le righe e la psicoanalisi lasciamola a chi lo fa per mestiere
continuo a non capire che c'entra
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 22:29   #2420
fix&fix
Member

L'Avatar di fix&fix

Quote:
Originariamente inviato da LilithSChild Guarda i messaggi
continuo a non capire che c'entra

semplicemente che quel post mi ha fatta sorridere perchè non sono affatto d'accordo con quanto esprime.
secondo me anzi l'aspetto affettivo è la prima cosa per crescere bene un animaletto
tutto qua.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian