|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Neko e le nuove ciotole:
![]() Grazie a chi aveva consigliato di andare al Lidl, gli piacciono molto. Molto di più di quelle basse e larghe che aveva prima.
|
|
|
|
#2402 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#2403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
|
|
|
|
#2404 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
Il mio mangia solo nei piattini di plastica: abbiamo provato a chiedere a una nostra amica veterinaria e ha detto che i gatti preferiscono mangiare in qualcosa di basso e largo perché altrimenti le vibrisse danno fastidio contro le pareti della ciotola
|
|
|
|
|
|
#2405 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando sento certe perle non posso esimermi dal sorridere...
|
|
|
|
|
|
|
#2406 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#2407 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
il mio gatto equilibrista
![]() trovate il gatto
|
|
|
|
|
|
#2408 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Anche i gatti possono diventare viziati sul cibo e non solo. E si sa che la fame, la vera fame alla quale sono costretti a far fronte i gatti randagi, a loro fa passare in secondo piano tutto il resto. |
|
|
|
|
|
|
#2409 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Tra qualche giorno la mia Lulù, gatta di un'anno farà la sterilizzazione anche perchè 2 settimane fà mi ha fatto stare 1 settimana senza chiudere occhio!
Adesso sono un po' preoccupato, perchè ho letto in vari lidi che quando si fà strerilizzare un gatto, diventa passivo!
|
|
|
#2410 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#2411 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
In famiglia, di questo argomento abbiamo parlato spesso, personalmente ne ho parlato anche con diversi vets. Chi -prima della sterilizzazione- aveva un temperamento vivace, esuberante, giocherellone, l'ha mantenuto pure dopo l'intervento. Ci sono mici più spavaldi ed impavidi, altri più timidi e timorosi, tali erano prima dell'intervento, tali sono rimasti, esattamente tal quali. Se non fosse stata scelta la sterilizzazione, molto probabilmente, qualcuno fra i miciotti si sarebbe allontanato nella stagione degli amori, avrebbe ingaggiato lotte con altri mici [con il rischio di infettarsi di qualche patologia trasmissibile] per la conquista di una miciotta che avrebbe ingravidato diventando padre dell'ennesima generazione di randagini, forse non avrebbe fatto più ritorno, se investito da un' automobile. Stesso discorso per le miciotte. Ne abbiamo qualcuno di cui potrei dire che non ha davvero paura di niente, ed un altro -invece- che sembrerebbe avere paura anche della propria ombra , MA questi caratteri erano già molto ben delineati e definiti fin da prima dell'intervento, e tali sono rimasti anche dopo l'intervento. Non ho nessun dubbio nè esitazione nel dire che : se non ho intenzione e/o la possibilità di gestire al meglio una cucciolata, ritengo che la scelta più opportuna e valida soprattutto per la salute e benessere del micio/a sia la sterilizzazione chirurgica. Ania Ultima modifica di ania : 15-09-2008 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
|
#2412 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
C'è un vastissimo assortimento di ciotole, possono essere in plastica o in acciaio, e le dimensioni possono essere notevolmente diverse, infatti, esistono pure le ciotole per cani. In effetti, le ciotole destinate a contenere la razione di crocchette o di cibo umido per gatti e/o cani, di solito, sono basse e larghe. Usare -in particolare per un gatto- una ciotola alta e stretta IMHO non avrebbe senso, potrebbe avere senso [poco davvero, comunque] se dovessi dar da mangiare ad un levriero, o ad un pastore scozzese, cani notoriamente dolicocefali, ma per un gatto, una scelta del genere non sarebbe per niente adeguata. Inoltre, visto che il micio prende il cibo -leccandolo- dalla ciotola , mentre mangia, le vibrisse andrebbero a toccare le pareti della ciotolina e non escludo che da questo sfregamento delle vibrisse sulle pareti della ciotolina, potrebbe ricavare una sgradevole sensazione di fastidio. Quoto infine la riflessione finale di naitsirhC relativa al fatto che se e quando si è in condizioni di bisogno, grave disagio, difficoltà, se è a rischio la sopravvivenza e la vita stessa, "quando la fame dice sul serio, ci si fa passare i gabbi" , si fa poco gli snob, si va poco per il sottile, e ci si riempie la pancia di quello che si trova, senza fare tanto gli schizzinosi. Se noi stessi, invece di essere nati e cresciuti nell' opulenta, moderna, ricca ed agiata Europa, fossimo nati in qualche villaggio sperduto dell'Africa più arretrata, povera e misera, dove di fame si può ancora morire, dove anche l'acqua è preziosissima, come lo è ogni chicco di riso ed ogni radice commestibile, vedremmo tante cose sotto un profilo moooolto diverso, anche il cibo e non solo quello. Comunque, tornando alle vibrisse : http://it.wikipedia.org/wiki/Vibrissa Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ania : 15-09-2008 alle 19:23. |
|||||
|
|
|
|
|
#2413 |
|
Senior Member
|
Boh, Neko da quando ha quelle ciotole mangia (ma soprattutto beve) molto più volentieri, si vede chiaramente.
|
|
|
|
#2414 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, se e quando c'è qualcosa -o qualcuno- che non va loro a genio, il modo di fartelo/farglielo capire lo trovano eccome. Ania Ultima modifica di ania : 15-09-2008 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
|
#2415 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'utente ha riportato un consiglio (errato) del suo veterinario che esortava ad usare piatti in plastica invece di ciotole. Tu stai parlando di contenitori "alti e stretti", ma ha detto solo ciotole. Ergo: non è corretto. Per natura ed istinto i gatti preferiscono mangiare mucchietti e non cibo sparso in un piatto di plastica. Vedo un tuo post chilometrico nato dall'errata lettura del post del suddetto utente e mia conseguente risposta. Una ciotola per te è diventata ciotola alta e stretta con tutto il disquisire seguente. Leggo tra le righe che purtroppo consideri sempre solo il lato emotivo del mondo dei gatti, a volte sane conoscenze ed esperienze sono utili tanto quanto l'affetto. I nostri gatti non crescono solo con amore ed attenzioni, bisogna informarsi ed informarsi bene, specie quando si danno dei consigli ad altre persone. È il modo migliore per confrontarsi e fare esperienze, ogni gatto è diverso, ma ognuno ha radici istintive comuni. Prevedibilissime tra l'altro. |
|
|
|
|
|
|
#2416 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2417 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#2418 |
|
Member
|
per il grassettato.
e anche per tutte ste pippe sulla ciotola. adesso per crescere un micio bisogna essere la montalcini, ma dai... i miei mangiano pure nei piatti normali e mangiano felicemente. quali mucchietti.. la vita non si vive seguendo corollari, non sempre almeno ![]() poi il leggere tra le righe e la psicoanalisi lasciamola a chi lo fa per mestiere
|
|
|
|
|
|
#2419 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2420 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.