Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 01:48   #2361
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Assolutamente meraviglioso! Ha un'espressività fenomenale...
Ha imparato dal padrone
Old 10-09-2008, 02:02   #2362
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Assolutamente meraviglioso! Ha un'espressività fenomenale...
Quote:
Originariamente inviato da MaerliN Guarda i messaggi
Ha imparato dal padrone
Quoto ChristinaAemiliana.
Ho sempre pensato che i nostri miciotti ci studino non meno di quanto noi studiamo loro.

Ania
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 09:14   #2363
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Spesso quando rimprovero Yume ficca la testa sotto un cuscino, lenzuolo, vestiti....i vostri gatti fanno la stessa cosa?
La mia si nascondeva sotto il braccio, ma solo dal veterinario! Gli altri non lo fanno: cercano di tornare subito nel trasportino!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 09:55   #2364
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Quote:
La versione è stata scelta piuttosto in fretta, più che altro ho cercato di pescarne una in cui le parole fossero abbastanza scandite da risultare chiare anche a una persona che non masticasse benissimo l'inglese. Il brano originale della Bush mi sembrava molto meno comprensibile all'ascolto e oltretutto quei pochi esemplari del medesimo che ho visionato su YouTube erano tutti corredati di audio di pessima qualità...

Vedi sopra.

http://www.youtube.com/watch?v=TmDjtm4FFcY prova questa, benomale si capisce.
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 11:20   #2365
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
ciao.
Come e l'umido in scatoletta Dell'almo e i croccantone della hills nature plus per cuccioli?
È buona come marca?

se inizio con uma marca di devo continuare con quellla x sempre?
Stessa cosa x l'umido,ci sono tantissimi gusti posso variarle dandogli ogni giorno gusti diversi oppure è meglio dare sempre lo stesso?

Devo iniziare a prendere le scorte e vorrei dargli roba buona
Old 10-09-2008, 11:21   #2366
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
a me questo non è successo... però se la micia acchiappa sotto una mia maglia non la molla
ha una predilezione per le magliette estive, una volta l'ho beccata che ci dormiva sopra
Si ma lei mette solo la testa sotto come per dire "ecco adesso non mi vede"...e poi dopo 2 secondi la tira fuori per guardarsi attorno e vedere se ci sono ancora
A me fa morir dalle risate

I vestiti gli adora, soprattutto poi quando ho fatto il bucato ed ho la pila di vestiti puliti sul letto in attesa di essere piegati e conservati.....il suo paradiso, ci si butta dentro con foga e si rotola anche il solo cambiarmi è difficile, non posso poggiare la maglietta sul letto che lei ci si mette sopra ed inizia a ronfare

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
La mia si nascondeva sotto il braccio, ma solo dal veterinario! Gli altri non lo fanno: cercano di tornare subito nel trasportino!
Dal veterinario lei cercava di arrampicarsi ai miei vestiti ...povera cucciolotta, la puntura non è piacevole per nessuno.
Old 10-09-2008, 11:38   #2367
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Dal veterinario lei cercava di arrampicarsi ai miei vestiti ...povera cucciolotta, la puntura non è piacevole per nessuno.

le ha mai messo il termometro???

non mi scorderò mai la reazione di Merlino (il certosino di un amico) quando il veterinario glielo fece conoscere
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 11:44   #2368
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
I vestiti gli adora, soprattutto poi quando ho fatto il bucato ed ho la pila di vestiti puliti sul letto in attesa di essere piegati e conservati.....il suo paradiso, ci si butta dentro con foga e si rotola anche il solo cambiarmi è difficile, non posso poggiare la maglietta sul letto che lei ci si mette sopra ed inizia a ronfare

.
Vedila così, hai trovato un modo per farla dormire quasi a comando
Old 10-09-2008, 11:51   #2369
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Vedila così, hai trovato un modo per farla dormire quasi a comando
è vero
Old 10-09-2008, 11:54   #2370
Drusiè
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
ciao.
Come e l'umido in scatoletta Dell'almo e i croccantone della hills nature plus per cuccioli?
È buona come marca?

Stessa cosa x l'umido,ci sono tantissimi gusti posso variarle dandogli ogni giorno gusti diversi oppure è meglio dare sempre lo stesso?

le scatolette dell'almo sono buone, anche la hill's anche se i miei non l'hanno mai gradita molto. La royal canin è anche una marca validissima.

per i crocchini che io sappia sarebbe meglio usare sempre una stessa marca sia per evitare problemi di eventuali intolleranze sia per non far diventare troppo schizzinoso il gatto

per le scatolette prova a comprare dei gusti diversi e cerca di iindividuare quale gusto preferisce; all'inizio comunque puoi prendere le scatolette specifiche per cuccioli e li la scelta è molto limitata
Old 10-09-2008, 12:47   #2371
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
le ha mai messo il termometro???

non mi scorderò mai la reazione di Merlino (il certosino di un amico) quando il veterinario glielo fece conoscere
Per il termometro non ha fatto troppe storie, si, si è attaccata a me ma non con foga.......al turno della puntura, povera piccola si è aggrappata con tutte le forza ai vestiti mentre io la tenevo ferma ..cucciolotta
Old 10-09-2008, 12:53   #2372
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Città: Nardo' (LE)
Quote:
I due piccolini, quando li ho portati a fare il vaccino, mentre inniettava... facevano le fusa come niente fosse!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 13:05   #2373
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Tra l'altro, tra un po' apprezzera' il tepore delle coperte, quindi potrebbe ritrovarselo non sul letto, ma *nel letto*, raggomitolato, a dormire beato!
il mio ha quest'abitudine: è freddoloso...
e predilige i letti appena fatti, magari con le lenzuola pulite di fresco.

il problema è che quando rifai il letto, lui ti guarda con occhi sgranati del tipo "MI stai rifacendo il letto??? è tutto per me!!!". tu ti giri a prendere il copriletto, e lui s'è gia' sistemato sotto il lenzuolo, come se fosse sempre stato li.

Old 10-09-2008, 13:08   #2374
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
ciao.
È buona come marca ?
Quoto tutto quanto ha già scritto Drusiè, i prodotti Hill's
http://www.hillspet.com/zSkin_2/prod...59&bmLocale=it
sono in genere ritenuti prodotti di qualità molto buona, e questo vale tanto per l'umido, quanto per il secco.

Ci sono questi ad esempio :
Natures Best™Feline Kitten with Chicken
http://www.hillspet.com/zSkin_2/prod...75&bmLocale=it

Kitten Chicken
http://www.hillspet.com/zSkin_2/prod...34&bmLocale=it

Feline Kitten con Tonno
http://www.hillspet.com/zSkin_2/prod...31&bmLocale=it

Aggiungo qualche link in risposta ad alcuni dei quesiti da te formulati.

http://www.almonature.eu/cat_suggest...i&type=1&lng=1
Quote:
CONSIGLI GENERALI
Alternare cibo umido e cibo secco, secondo i dosaggi consigliati nella sezione "prodotti secchi".

Variare l'alimentazione umida tra carne bianca, carne rossa e pesce, in modo da ottenere un equilibrato bilancio nutrizionale.

Il gatto è un animale abitudinario, quindi è opportuno abituarlo fin da piccolo a diversi tipi di dieta, per evitare che rifiuti di mangiare ciò che non gli è familiare.

E' bene distribuire il pasto ad orari regolari.

Si consiglia di lavare le ciotole con un detersivo poco profumato, capita infatti che un gatto rifiuti un cibo, che pure gli è sempre piaciuto, proprio in concomitanza del cambio del detersivo.
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA

Ti accorgerai presto che anche il tuo micino , esattamente come ognuno di noi, ha gusti ben precisi e quindi preferenze per questo o per quello, pur essendo tutti i prodotti che ti sono stati suggeriti di qualità elevata.

Come ti ha suggerito Drusiè, anche la Royal Canin è un'ottima scelta, sia per l'umido, sia per il secco.

Vedi tu, anche andando nei megastores, se fra questi prodotti, che comunque stanno tutti in una fascia alta , ne trovi qualcuno in promozione.

Insomma, quando vai su prodotti come Royal Canin, Hill's, Purina ProPlan, Almo, Forza 10, su qualunque ricada la tua scelta, scegli comunque prodotti di ottima qualità, ed allora, tanto vale vedere se qualcosa è in promozione, per cercare di risparmiare un poco....di spese -infatti- ne avrai, ad es. devi anche mettere in conto la vaccinazione del cucciolo...

Ad es, ci sono anche le crocchette della Royal Canin, specifiche per cuccioli da 1 a 4 mesi , BABYCAT 34
Da 1 a 4 mesi

anche queste di elevata qualità
ecco i links :
http://www.royalcanin.it/gatto.php
http://www.royalcanin.it/prodotti.php?cat=2&sottocat=1
http://www.royalcanin.it/prodotti.php?id=2
Quote:
BABYCAT 34
da 1 a 4 mesi
E' l'alimento realizzato specificamente per supportare la crescita del tuo gattino tra il primo e il quarto mese di vita.

Le crocchette reidratabili di BabyCat 34 si adattano perfettamente ai suoi denti e ti aiutano a facilitare il passaggio dall'alimentazione liquida a quella solida.

La sua formula esclusiva ti permette anche di proteggere il suo intestino in una fase di grande sensibilità.
Poi, dai 4 mesi fino ai 12, sempre della Royal Canin , si possono usare le KITTEN 36
http://www.royalcanin.it/prodotti.php?id=118
Quote:
KITTEN 36
Da 4 a 12 mesi

È il pasto studiato per il tuo gattino dai 4 mesi al primo anno di vita, un periodo estremamente delicato per lui.

La sua speciale formula favorisce una crescita armoniosa nella fase in cui il gattino completa lo sviluppo osseo e muscolare.

Con Kitten 36 puoi sostenere le sue capacità digestive e rinforzare le sue difese immunitarie che nel primo anno sono ancora fragili per la perdita di efficacia degli anticorpi trasmessi dalla madre.

http://www.almonature.eu/cat_suggest...i&type=2&lng=1
Quote:
"CONSIGLI CASI PARTICOLARI"
Consigli sui prodotti Almo Nature più adatti per:

Gattino:
il gatto cucciolo necessita di un maggior apporto nutrizionale ed è bene che venga sin da subito abituato ad alternare tra carni rosse, carni bianche e pesce, rappresentando tale varietà naturale la primaria sorgente di benessere fisico per il loro organismo. Dunque consigliamo di alternare la dieta tra: - umido Almo Nature 70g, nella varietà Kitten alternata con Coscia di pollo, Manzo, Salmone e Salmone con carote (contenenti più grassi “buoni” rispetto a tutte le altre) - Holistic Croquettes Kitten, che garantisce un elevato apporto calorico ed è più ricco in Ferro, Vitamina B, Calcio.

Gatto sterilizzato: dopo la sterilizzazione il gatto, soprattutto se femmina, tende a mangiare di più, a causa di una ridefinizione del suo quadro ormonale, mentre i suoi fabbisogni energetici diminuiscono di oltre il 20-25%. Consigliamo una dieta basata sull’alternanza tra: - umido Almo nature LIGHT 50g - Holistic Croquettes DIET -20% oppure Holistic Croquettes con Anatra e Riso (nella carne di anatra la componente grassa è presente in quantità inferiore ed è di miglior qualità).

Gatto in sovrappeso: per fornire al gatto un ridotto apporto calorico, senza dover sensibilmente ridurre la razione di cibo somministrata, consigliamo una dieta basata sull’alternanza tra: - umido Almo Nature LIGHT 50g - Holistic Croquettes DIET -20% energy oppure Holistic Croquettes con Anatra e Riso (nella carne di anatra la componente grassa è presente in quantità inferiore ed è di miglior qualità).

Gatto intollerante: per il gatto sensibile, con problemi di allergie o intolleranze al cibo, può essere impostata una dieta alternata tra: - umido Almo Nature 70g/140g, nelle varietà monoproteiche Petto o Filetto di Pollo, Salmone, Sgombro, Trota, come tutte le altre senza aggiunta di additivi, prive di glutine e uova, ma preferibili ai gusti a base di tonno e manzo, che invece contengono istamine/purin, ovvero agenti potenzialmente allergizzanti. - una a scelta tra le 7 varietà monoproteiche Holistic Croquettes per gatti adulti (in particolare, si suggeriscono le referenze con Agnello e Riso / con Cervo e Riso).

Gatto con problemi renali: è consigliabile una dieta che preveda un corretto bilanciamento Calcio/Fosforo, un ridotto apporto di Magnesio, un minor apporto di proteine, ma che siano ad alto valore biologico e facilmente assimilabili, un valore di ph lievemente acido). Rispondono a tali esigenze, da somministrare alternativamente: - umido Almo Nature 70g/140g nelle referenze Senior, Trota, Tonno con formaggio - Holistic Croquettes Senior oppure Holisic Croquettes con Pesce azzurro e Riso, ricco di acidi grassi polinsaturi, composto per il 32% da carne fresca.

Gatto diabetico: in questo caso il gatto necessita di un’alimentazione povera di cibo secco ed in cui i carboidrati siano ridotti al minimo. Si suggeriscono pertanto: - umido LIGHT 50g (ad esempio nella referenza con Petto di pollo e Barracuda), oppure umido in busta Jelly 70g (come razione, può essere data al gatto l’85% della confezione) - in caso si scegliesse di somministrare in parte anche l’alimento secco, si opti per Holistic Croquettes Senior, il più digeribile in assoluto.

Gatto con dermatiti: per contribuire al ripristino di una pelle ed un pelo più belli nel gatto soggetto a dermatiti, suggeriamo di alternare: - umido Almo Nature 70g nelle varietà Sgombro, Salmone, Salmone con Carota e tutti e tipi di Tonno (in quanto ricche di Omega 3) - Holistic Croquettes con Pesce azzurro e Riso oppure con Salmone e Riso, che assicurano un buon apporto di acidi grassi, e che sono arricchiti con nutraceutici con funzione antiossidante (estratto di semi d’uva e di tè verde)

Gatto con problema ingestione hairballs (agglomerati di pelo): Nel periodo estivo i gatti tendono fisiologicamente a perdere il pelo invernale e durante la loro quotidiana pulizia ne ingeriscono una notevole quantità. Questo pertanto si ferma a livello dello stomaco creando i cosi detti "boli". Il prodotto Jelly è il rimedio naturale contro questo inconveniente: la gelatina contenuta infatti facilita l'espulsione dei boli permettendone la facile evacuazione.
Abbinare quindi una o due bustine di jelly insieme a 30-40 grammi di crocchette al giorno assicura al gatto il giusto apporto di liquidi necessari per mantenerlo idratato anche nel periodo estivo.

Gatto anziano: il gatto anziano richiede una dieta basata su sorgenti proteiche facilmente assimilabili e cibi che garantiscano al tempo stesso un corretto apporto di Calcio ed un ridotto contenuto di Sodio. Consigliamo pertanto l’alternanza tra: - umido Almo Nature 70g nelle varietà Senior, Pollo con Zucca, Pollo con Formaggio, Tonno con Formaggio, oppure umido LIGHT 50g nella varietà con Tonno Tonggol - Holistic Croquettes Senior oppure Holistic Croquettes con Tacchino e riso (carne bianca delicata)

Ultima modifica di ania : 10-09-2008 alle 16:42.
Old 10-09-2008, 13:12   #2375
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilboso Guarda i messaggi
il mio ha quest'abitudine: è freddoloso...
e predilige i letti appena fatti, magari con le lenzuola pulite di fresco.

il problema è che quando rifai il letto, lui ti guarda con occhi sgranati del tipo "MI stai rifacendo il letto??? è tutto per me!!!". tu ti giri a prendere il copriletto, e lui s'è gia' sistemato sotto il lenzuolo, come se fosse sempre stato li.

Quoto tutto, è esattamente così che vorrebbero che fosse, anche se poi devono adeguarsi, perché sui letti, ci si mette delle coperte "tutte per loro".

Ania

Ultima modifica di ania : 10-09-2008 alle 13:14.
Old 10-09-2008, 15:11   #2376
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
a me questo non è successo... però se la micia acchiappa sotto una mia maglia non la molla
ha una predilezione per le magliette estive, una volta l'ho beccata che ci dormiva sopra
Mi è capitato di osservare che pongono in essere questo comportamento -in particolare- quando restano soli.

Se trovano un nostro indumento che abbiamo dimenticato di riporre, ci si accoccolano sopra, "come per sentirci vicino" anche quando noi siamo fisicamente assenti.

E' un loro modo per sentirsi meno soli e per trovare rassicurazione, nel raggomitolarsi su qualcosa che sanno che ci appartiene, del fatto che torneremo lì presto.

Morale della storia:
convivere con dei gatti impone di essere iper-ordinati e di non lasciare mai niente fuori posto.

Ania

Ultima modifica di ania : 10-09-2008 alle 15:14.
Old 10-09-2008, 15:55   #2377
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Città: Pian Camuno
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Mi è capitato di osservare che pongono in essere questo comportamento -in particolare- quando restano soli.

Se trovano un nostro indumento che abbiamo dimenticato di riporre, ci si accoccolano sopra, "come per sentirci vicino" anche quando noi siamo fisicamente assenti.

E' un loro modo per sentirsi meno soli e per trovare rassicurazione, nel raggomitolarsi su qualcosa che sanno che ci appartiene, del fatto che torneremo lì presto.

Morale della storia:
convivere con dei gatti impone di essere iper-ordinati e di non lasciare mai niente fuori posto.

Ania
Verissimo, infatti:

http://maerlin.netsons.org/zenphoto/...220028.JPG.php

E a volte oltre ad accoccolarsi sopra, ci si infilano proprio dentro:

http://maerlin.netsons.org/zenphoto/...030048.JPG.php

Old 10-09-2008, 19:24   #2378
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:

Morale della storia:

Ania
ah guarda parli con una iper-maniaca dell'ordine.
Qua si parla di nanosecondi quando mi cambio, quando poso un attimo la maglietta sul letto per togliermi magari quella del pigiama...è assurdo
Old 10-09-2008, 20:22   #2379
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:

Morale della storia:

Ania
è vero
io sono abbastanza ordinata ma a volte lei fa dei veri e propri agguati ai vestiti
ci mette giusto tre secondi, come diceva anche setzuko
il bello è che così dorme in automatico
Old 10-09-2008, 20:45   #2380
ania
Senior Member

doppio.
sorry

Ultima modifica di ania : 10-09-2008 alle 20:50.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian