|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che acqua bevete prevalentemente? | |||
| Acqua di rubinetto |
|
91 | 41.18% |
| Acqua in bottiglia naturale perché è migliore |
|
43 | 19.46% |
| Acqua in bottiglia naturale perché è più comoda |
|
7 | 3.17% |
| Acqua in bottiglia naturale perché quella di rubinetto è imbevibile |
|
24 | 10.86% |
| Acqua in bottiglia frizzante |
|
56 | 25.34% |
| Votanti: 221. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Avevo raccontato della mia esperienza a Fiano Romano... Qua a Reggio invece l'acqua è talmente pesante che non riesco a berne nemmeno due bicchieri (di solito ne bevo ALMENO un litro a botta) e ha un gusto lievemente strano. Di solito qua bevo ferrarelle e ti assicuro che non mi sento affatto idiota. Ne ho bevuta acqua di gebbia (vasche dove si abbeverano i porci e gli altri animali da allevamento) nella mia vita (nel senso vero del termine), ma bere per un tempo prolungato e continuato acqua di quel genere non credo proprio che faccia bene alla salute.
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() beh... credo che se la assaggiassi ti renderesti conto che invece significa proprio quello ![]() E comunque non è "a poco a poco" il problema... LA cosa drammatica è che ogni 30 giorni dovevo scrostare completamente rubinetti usati tra l'altro pochissimo. Tieni conto che solitamente bevo ferrarelle come acqua minerale e la sento MOLTO + leggera di quella di Fiano Romano e INFINITAMENTE + leggera di quella di Reggio
|
|
|
|
#224 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Strano, perché se non ricordo male la Ferrarelle è un acqua molto calcarea e con un residuo fisso elevato. Ma forse ricordo male.
P.S: naturalmente il post di prima era un'iperbole: ovvio che c'è acqua più o meno calcarea, però, a meno di non comprare un'acqua particolarmente leggera - come la Levissima - non c'è tanta differenza tra l'acqua di rubinetto e un'acqua imbottigliata di media qualità. Questo volevo dire. E che se passasse nel rubinetto un'acqua imbottigliata di qualità normale - con residuo fisso intono ai 400mg/L e calcio intorno ai 120mg/L - il calcare si formerebbe lo stesso. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 07-09-2008 alle 02:15. |
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando stavo a Torino a Largo Borgaro l'acqua era davvero ottima ![]() dicevano che veniva dalla val di susa e finora è l'acqua del rubinetto + buona che mi è capitata
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Tuttavia... In hotel a Jesolo la settimana scorsa l'acqua minerale a tavola la pagavo 2,80 euri al litro (Goccia di Carnia)... Una notte, avendo finito l'acqua in bottiglia che avevo in camera (comprata al supermercato a prezzi normali) ho bevuto un bicchiere di quella del rubinetto del bagno e sorpresa, non era buona... era eccellente. Nessunissimo sapore di cloro, leggerissima, molto fresca (quasi fredda) e gradevolissima al pari o addirittura meglio della Goccia di Carnia da 2,80 euri al litro. Tra le migliori in assoluto che mi è capitato di bere comprese quelle minerali e di montagna. Inutile dire che da quella sera non ho più comprato l'acqua in bottiglia da portare in camera. A casa da un paio di anni bevo solo l'acqua del rubinetto che è buona ma non è nemmeno confrontabile con quella che bevevo a Jesolo. A casa, il cloro che pure poi scompare, si sente eccome anche se non è eccessivo, e comunque l'acqua non è leggera come quella di Jesolo, dà come l'impressione di essere più densa e nel complesso certamente risulta meno gradevole. E non credo che la qualità dell'acqua dell'hotel sia dovuta ad un eventuale addolcitore poichè qualche volta mi è capitato di bere acqua "addolcita" e faceva uno schifo immediato e facilmente percepibile, tipo acqua distillata.
Ultima modifica di ennys : 07-09-2008 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Un bell'aneddoto riguardo la prudenza, le precauzioni etc.
Ieri da qualche parte nella rete dell'acquedotto di Palermo c'è stata la rottura di un tubo. A casa mia, di mattina presto (era sveglia mia madre) è cominciata ad uscire acqua sporca. Mia madre è scesa a controllare se per caso quelli che stavano facendo i lavori al piano terra avessero combinato qualche disastro e invece ha trovato quelli dell'acquedotto, che "risolvevano" il problema. Dopo qualche ora l'acqua ha ricominciato a correre normalmente, e ad occhio nudo sembrava pulita. Ma considerato lo schifo che era passato anche nei tubi interni, chissà se lo era. Figuriamoci se era potabile. Se mia madre non fosse scesa giù, se in casa non ci fosse stato nessuno, se ci fossimo svegliati tutti tardi... non ci saremmo accorti di niente. Quelli dell'acquedotto, se c'è un guasto, se ne fottono altamente di avvisare le persone, di lasciare un foglio, un cartello, qualsiasi cosa. Se che l'acqua è sporca non si vede ad occhio nudo uno può bersi qualsiasi cosa... |
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
ma tu credi che l'operaio dell'acquedotto vada ad imbrattare le pareti interne della condotta da riparare con l'antrace? non lo so.... pensi che lo contamini con uranio arricchito? boh |
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
In sostanza basta far scorrere un po' l'acqua e torna pulita... Cmq per un po' di terra non è che l'acqua si contamini e diventi velenosa eh! al massimoi ma proprio al massimo bevendo l'acqua marroncina sporca di terriccio allora può venire la diarrea, ma finché è trasparente non c'è da aver paura... se proviene dall'acquedotto Ultima modifica di xenom : 14-09-2008 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
|
#232 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rome
|
acqua frizzante
|
|
|
|
#233 | |
|
Registered User
|
Quote:
Chi lo dice che lo sporco si porta via in mezza giornata? Come faccio a ragionare sulla cosa se non so nemmeno cosa sia successo? Ti dirò che l'acqua stamattina per una buona ora è tornata un po' giallastra. Ma me ne sono accorto solo perché sapevo di ieri, diversamente non ci avrei fatto caso e mi ci sarei lavato o, se avessi questa abitudine, me la sarei potuta anche bere. Certo che se dalla discussione "è meglio l'acqua dell'acquedotto di quella minerale" siamo passati a "anche se ti bevi acqua sporca al massimo ti viene la diarrea" qualche cosa vorrà dire. Ultima modifica di jack lende : 14-09-2008 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Registered User
|
Quote:
Fatto sta che ancora oggi, a momenti alterni, l'acqua che usciva dal mio rubinetto non era propriamente pulita. Il problema, se non si fosse capito, è che non si sono degnati di avvertire nessuno in alcun modo, e che uno che non lo sa e si alza la mattina mezzo addormentato non sta a guardare se l'acqua non è proprio limpida. Lo sai cosa fa l'acqua che "sembra" pulita ad un bucato? La verità è che in Italia lavorano tutti con il culo, a Palermo in particolare. Ultima modifica di jack lende : 14-09-2008 alle 23:30. |
|
|
|
|
|
|
#235 |
|
|
l'acqua del mio paese è buonissima e viene controllata tantissime volte, per cui bevo solo quella quasi sempre
menomale
|
|
|
|
#236 |
|
Registered User
|
Ah, e tanto per rincarare la dose sull'imponderabile.
La metropolitana di palermo ha un'unica linea... è fatta ad "Y". E' impossibile che un treno possa essere messo in collisione con un altro (conoscendo i sistemi di sicurezza e di semafori) o in altra situazione pericolosa. Nonostante tutto tre anni fa il treno sul quale stavo si è fracassato contro il muro, nonostante camminasse a vista a 15 km/h e io mi sono quasi spaccato la testa. Come è stato possibile? Boh!? E io mi dovrei fidare del comune o dell'AMAP solo perché "so" che l'acqua viene controllata con frequenza x e procedure scritte da qualche parte? Io capisco chi si ingegna per risparmiare, ma fare gli splendidi che salvano il pianeta solo perché si ci si fida dei cazzoni che lavorano nelle amministrazioni è del tutto fuori luogo. Tutti i discorsi dell'acqua che scorre e delle condutture intrinsecamente linde e pulite valgono anche per gli stabilimenti dove imbottigliano. Con la differenza che lì non c'è un dedalo di tubi con diecimila punti in cui qualcosa può non funzionare e con la differenza ancora più rilevante che se c'è qualcosa che va storto con l'acqua la compagnia subisce il tracollo economico. Per questi semplici motiv, l'acqua in bottiglia è più sicura dell'acqua che esce dal rubinetto. E' un uno per cento, un due per cento... quello che volete. Noi possiamo discutere le probabilità, ma i comportamenti che ne derivano sono individuali. Se un mio amico mi viene a dire che non prende il treno perché vuole essere sicuro al 100% di non andarsi a schiantare io potrò trovarlo esagerato, ma ha ragione. |
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Inoltre è scritto chiaramente che le bottiglie devono essere conservate in ambiente idoneo; è improbabile che in tutta la catena ciò venga rispettato. Per questi semplici motivi, l'acqua in bottiglia non è necessariamente più sicura dell'acqua che esce dal rubinetto. Ovvero, nessuno ha la scienza infusa, e nessuno è infallibile.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.