Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-08-2008, 10:36   #41
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Per chi diceva che il siciliano è scorretto, beh.... io, quando i miei amici cercano di parlare in italiano e sbagliano il condizionale e il congiutivo perché pensano che il siciliano sia scorretto e quindi invertono il congiuntivo col condizionale, dico sempre di pensare in siciliano e tradurre letteralmente; infatti noi in realtà utilizziamo questi tempi in maniera corretta: con il "se" mettiamo l'"avissi", ovvero "se avessi", come si usa in italiano.
Però è vero che usiamo il congiuntivo anche al posto del condizionale.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 31-08-2008, 12:08   #42
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
Dice bene Cloudis: usiamo, noi siciliani, il congiuntivo per tutti e due... pure per il condizionale. Ma non è un "errore".

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
La frase incriminata è grammaticalmente scorretta
Ma perché mai?
Questo è dalla rubrica di lingua del Corriere della Sera

Quote:
Condizionali e congiuntivi
Quando il "se" regge il condizionale e come? Anche Manzoni lo usa talvolta. Ho nella testa ancora la voce della professoressa di Italiano che gridava: il se vuole solo e sempre il congiuntivo. Teste di rape!"
Vincenzo Santone

L'uso del condizionale con il "se" è non solo lecito, ma è addirittura obbligatorio per esprimere il futuro nel passato delle interrogative indirette: "Gli chiesi se sarebbe venuto a trovarmi".
...con buona pace delle professoresse e delle regolette che pensano bene di partorire.
Poi questo frammento di Boccaccio...

La lingua italiana è costruita con un senso, una struttura quasi matematica di dipendenze, livelli, relazioni... ciò che non ha sono le regolette cieche che guardano la parola accanto. Come quelli che dicono che non si può mettere la virgola dopo la congiunzione...

Ultima modifica di jack lende : 31-08-2008 alle 14:38.
jack lende è offline  
Old 31-08-2008, 12:52   #43
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Rollor Guarda i messaggi
Ho sentito un pò i miei amici e mi hanno consigliato così:
-Prendere il contatto di messenger della sua amica e parlare un pò di quella che piace a me
-Quando la ritrovo in paese continuo a parlare con la sua amica,salutando appena quella piace a me (l'ho visto anche a hitch che bisogna fregarsene un pò)
-Poi dalla sua amica mi posso far dare il contatto di quella piace a me,oppure farmi dire dove posso trovarla,oppure semplicemente posso parlare con l'amica quando le trovo a giro e poi in qualche modo riesco a parlare anche con quella piace a me,giusto?

PErò bisogna sperare che l'amica abbia messenger e ci acceda spesso...sennò?
età dei tuoi amici? 12?

vai così che te la bombi..
Old 31-08-2008, 13:00   #44
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rollor Guarda i messaggi
Perchè ho sbagliato l'approccio?
Dove ho sbagliato?
Semmai ho sbagliato dopo,perchè dopo una settimana poi le ho mandato un messaggio con scritto che ripensavo a quella sera,e lei giustamente non mi ha risposto..lì ho fatto uno stronzata

Poi perchè lo scassapalle? se le parlo col pc,non credo di fare chissà cosa!
Poi l'appigglio è la sua amica,no?
far il brillante con il portafoglio funziona solo se la ragazza è una sanguisuga,altrimenti la metti a disagio

scassapalle perchè ti ha già catalogato cosi,se poi continui a tampinarla la cosa peggiora.dovresti cercare un amico in comune e vedere se riesci a parlarle di persona
heavymachinegun è offline  
Old 31-08-2008, 13:49   #45
lordkain84
Senior Member

L'Avatar di lordkain84

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Mi fanno veramente tristezza questi topic.
anche i tuoi occhiali
lordkain84 è offline  
Old 31-08-2008, 14:01   #46
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
Dice bene Cloudis: usiamo, noi siciliani, il congiuntivo per tutti e due... pure per il condizionale. Ma non è un "errore".
Assolutamente. Non è un errore perché è il dialetto siciliano a prevedere il doppio congiuntivo.

Es: si facissi tridici, girassi pi tuttu lu munnu.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 31-08-2008, 14:10   #47
lordkain84
Senior Member

L'Avatar di lordkain84

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Es: si facissi tridici, girassi pi tuttu lu munnu.
in italiano?
lordkain84 è offline  
Old 31-08-2008, 14:56   #48
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
se facessi tredici, girerei tutto il mondo (lo capisco pure io che sono di cuneo )
Espinado è offline  
Old 01-09-2008, 18:53   #49
daemonrising
Member

L'Avatar di daemonrising

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rome
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
età dei tuoi amici? 12?
lascia perdere gli amici

e ti dico anche un'altra cosa: ci sono un miliardo di variabili in gioco, che derivano dal tipo di ragazza, da come sei te, dai luoghi, le situazioni etc.

quindi purtroppo nessuno qui potra' darti il consiglio giusto, magari puo' essersi trovato in una situazione abbastanza simile e dirti cosa ha fatto e come gli e' andata

cmq non per essere cinico ma per me te la sei bruciata, poi la speranza e' l'ultima a morire, ma tu hai sbagliato all'inizio e hai sbagliato pure dopo purtroppo

hai fatto un'esperienza, impara da questa e vai avanti, e' l'unico vero consiglio che mi sento di poterti dare

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian