|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
eppur si muove...
|
|
|
|
#302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
non discuto dei contenuti vuol dire che mi sto dedicando ad altro spunto. infatti parlavo del diritto o meno della chiesa(qualsiasi chiesa) di scendere in campo. i contenuti possono non essere condivisi dato che abbiamo un cervello per ragionare. non cerchiamo di trovare falle o contraddizioni dove non esistono. io sono un essere pensante e come tale decido da sola se aderire o meno una religione, se credere in quelle regole o avere fede. la mia fede nasce comunque da un bisogno interiore ma ci può stare anche un giudizio ponderato che presuppone la conoscenza del mio credo. prima di aderire ad un qualsiasi credo bisognerebbe conoscerlo e un'opinione in merito nasce nostro malgrado no? quando dico: per una religione non è lecito uccidere in nome di dio, esprimo una idea personale che non coincide sempre coi fatti, tant'è che è stato fatto nella storia e io non ho condiviso questo. non si tratta di classificare una fede come adatta o giusta. si tratta di pensare, capire e giudicare secondo le proprie idee, o credi che i fedeli siano tutti pecore? perchè se pensi ciò, come si evince dal tuo discorso, mi pare inutile dire altro.
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go" Ultima modifica di morg79 : 28-08-2008 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#304 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
si ma quanti fedi nascono da una dottrina inculcata fin da bambini?
c;,a;,z;,a
|
|
|
|
#305 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Monteriggioni (SI)
|
Quote:
...poi io non ho detto che non esistano + vergini al matrimonio, se una donna lo vede come un valore da preservare e trova un compagno che accetta la sua decisione, la vedo come una scelta personale e come tale da rispettare. Dico solo che i tempi sono cambiati, adesso ti sposi raramente prima di avere finito gli studi o avere trovato un lavoro ... l'età si è notevolmente alzata e arrivare vergini a 25/30 anni diventa sempre + difficile...
|
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma per quanti ce ne possano essere, troverai altrettante persone che pur avendo avuto un'educazione extra bigotta sono atee.. fare catechismo non significa che da grandi si sarà cattolici. la vera scelta avviene solo nel momento in cui diveniamo capaci di capire e scegliere da soli
|
|
|
|
#307 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per questo se avessi un figlio non lo battezzerei. perche' deve essere una sua scelta non un'imposizione dettata da altri. Cmlalzmla
|
|
|
|
|
#308 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c;,a;z;,a
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Niente di male, nulla contro l'anal, ma a pensarci è davvero ridicolo...
Ultima modifica di danello : 28-08-2008 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
|
#311 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Giusto. Io ho fatto fino alla cresima perchè... boh, nemmeno lo so chi ha deciso di darmi i sacramenti, se i nonni o i genitori... e per togliermeli ho dovuto prima ritrovare la chiesa del battesimo, poi litigare con il parroco, poi mandare dei documenti... meglio attendere!
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#312 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così invece è diverso. un figlio da piccolo dipende totalmente dai genitori e se loro sono cattolici è lecito che vogliano battezzare. se poi il figlio da grande si ritroverà in questa fede allora ok, altrimenti quel battesimo non avrà nessun valore, non essendo riconosciuto con quel valore.
|
|
|
|
#313 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che ci vuoi fa'... c;.a;.z.;'a
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma scherzi? ma quando e' che chiedono l'opinione del figlio? io la chiamo imposizione. quel battesimo ha valore per la chiesa , almeno a fini statistici ... e se una persona si impunta e non vuole apparire come "cattolico" ha davanti una via crucis per far annullare quel battesimo... C'.a'.z'.a
|
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i genitori fanno le sue veci. se poi da grande lui avrà altre idee manderà a cagare il battesimo con annessi e connessi e quel sacramento non avrà valore
|
|
|
|
#316 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Monteriggioni (SI)
|
La cresima serve per confermare la scelta del battesimo.. in poche parole da "grande" decidi tu di essere cristiano e non + per scelta dei tuoi genitori...
(per questo x sposarsi in chiesa serve la cresima)
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
la scelta è solo teorica...
|
|
|
|
#318 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Non dimentichiamo che per decidere quanti soldi delle tasse dare alla Chiesa Cattolica uno dei parametri è il numero di credenti (quindi di battezzati). Ergo: se non credi ma rimani battezzato, aiuti comunque la chiesa!
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi essendo una scelta che segna la vita di una persona , andrebbe fatta quando quella persona puo' decidere. ripeto : per mandare a cagare il battesimo bisogna scalare una montagna , ne hanno gia' parlato sul forum. dal mio punto di vista , per rispetto a mio figlio , preferisco dare a lui la possibilita' di scegliere non che dopo debba farsi il culo in 4 per riparare ad una scelta mia che reputa sbagliata. C;,az;'.za
|
|
|
|
|
#320 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non vorrei sbagliarmi ma il personaggio più famoso si battezzo che aveva na ventina d anni...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!