Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2008, 14:01   #1
tonyhouse
Senior Member
 
L'Avatar di tonyhouse
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
Messaggi: 990
powerbook g4 da sistemare

ho un powerbook g4 da sistemare.. (non so che versione sia...cmq è simile al macbook pro per intenerci..g4 1.25ghz 512ram e hd60g con dvi e fw800)
quando lo accendo lo schermo rimane nero...nessuna scritta o simbolo..
ovviamente è senza dvd di ripristino quindi mi devo arrangiare

mi sono procurato i cd di tiger...
lo avvio e parte l'installazione..solo che non vede l'hd quindi presumo sia andato...

a parte che non so neanche da dove cominciare per aprirlo (qualcuno ha una guida per fare ciò?) che hard disk devo prendere??
va bene un qualsiasi hd da 160gb pata???

se l'hd vecchio lo smonto e lo metto su un cassettino usb c'è modo di tasferire le impostazioni (programmi e tutto) su quello nuovo?
ciao e grazie (sempre che vada ancora...)

Ultima modifica di tonyhouse : 27-08-2008 alle 14:03.
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 16:13   #2
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
Allora:
Le istruzioni per smontarlo le trovi su ifixit, e' relativamente facile aprirlo e arrivare all'hard disk, non ti consiglio ulteriori smanettamenti. Aprilo e vedi che hard disk e'. In ogni caso se l'installazione parte vuol dire che funziona quindi metti hard disk nuovo, riprova a installare tiger, se funziona compra Leopard e un giga di ram e fallo decollare che e' un'ottima macchina.

Per quanto riguarda il mettere l'hard disk in un box, potrebbe funzionare come no, se lo fai solo per i programmi ti dico... riscaricali, altrimenti se e' per dei dati che non puoi perdere prova a metterlo in un box e vedere anche se non vedo ottime prospettive se gia' ora non viene rilevato nemmeno dall'installer.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 16:15   #3
Samos87
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Messaggi: 397
Ho cambiato l'hd al mio Powerbook da poco (stesso modello del tuo), smontarlo non é una grande esperienza, millemila viti e perfidi gancetti da staccare (puoi usare una "carta" tipo carta di credito dura, ma occhio che probabilmente poi sarà da buttare), se usi il cacciavite si ammacca il case.

Devi trovare un HD IDE (ATA, PATA, UATA sono tutti sinonimi) NON SATA però!

Io credo di averci messo un paio d'ore, con le guide di iFixit sotto mano, buona fortuna!

E trattalo bene che é un signor Mac!
__________________
I love fools' experiments. I am always making them.
Charles Darwin
Samos87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 18:08   #4
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
anche io ho cambiato il disco a un amico seguendo ifixit ma sconsiglio di installare leopard, adesso la ventula parte spesso ed è visibilmente + lento di tiger, adesso lo formatto e gli rimetto tiger


bye
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 00:29   #5
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
anche io ho cambiato il disco a un amico seguendo ifixit ma sconsiglio di installare leopard, adesso la ventula parte spesso ed è visibilmente + lento di tiger, adesso lo formatto e gli rimetto tiger


bye
troppa poca ram se e' piu' lento
le ventole non centrano niente vuol dire che ha qualcosa che gli usa la cpu e di sicuro non e' leopard
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 02:18   #6
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
troppa poca ram se e' piu' lento
le ventole non centrano niente vuol dire che ha qualcosa che gli usa la cpu e di sicuro non e' leopard
no la ram è 1gb + quella integrata (256 ?) è che ho importato impostazioni e programmi dal tiger precedente magari provo con una installazione liscia
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 08:21   #7
tonyhouse
Senior Member
 
L'Avatar di tonyhouse
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
Messaggi: 990
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Allora:
Le istruzioni per smontarlo le trovi su ifixit,
gande sito!! non lo avevo mica visto con le mie ricerche!
cmq ho ordinato un samsung 5400 da 160gb ovviamente P-ATA

ho fatto ulteriori prove...
avviata l'installazione ho scelto utility disco, il disco da 80gb me lo vede, ma facendo ripara permessi o verifica disco viene fuori un errore, ma so che li dentro c'è osx 10.4 (tiger)

raga, non capisco come funziona la licenza di osx...
cioè io mi sono "scaricato" i cd di tiger poichè il portatile mi è stato dato senza cd dal proprietario...
se lo installo dai miei cd devo inserire un codice seriale?se si dove lo trovo?

per il discorso leopard...ne vale la pena con un g4 da 1.25ghz? dovrei aumentare la ram a minimo 1gb? (ora ci sono 2 banchi da 256)

thanx
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 00:14   #8
fabiolollo
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 76
vai tranquillo x leopard...io l'ho su un pb g4 12" 1.5 con 1.25Gb di ram e non da problemi...

per la ventola troppo attiva...
- anche io ho lo stesso problema a volte ma non dipende affatto dal troppo uso della cpu, ma bensi dalla GPU. infatti nel 12" il dissi tra GPU e CPU è unico e anche dopo aver cambiato la pasta termica al procio la ventola si accende...
il problema sono quelle spugnette azzurre sopra la GPU che non so come cambiarle. altra cosa che ho notato è che la griglia posteriore da dove esce l'aria si riempie di polvere, poca ma fastidiosissima da togliere anche dopo aver smontato tutto il pc e soffiando con aria.

(se qualcuno sa come risolvere ovvio che è ben accetto il messaggio)
fabiolollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 07:40   #9
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Quote:
Originariamente inviato da fabiolollo Guarda i messaggi
vai tranquillo x leopard...io l'ho su un pb g4 12" 1.5 con 1.25Gb di ram e non da problemi...

per la ventola troppo attiva...
- anche io ho lo stesso problema a volte ma non dipende affatto dal troppo uso della cpu, ma bensi dalla GPU. infatti nel 12" il dissi tra GPU e CPU è unico e anche dopo aver cambiato la pasta termica al procio la ventola si accende...
il problema sono quelle spugnette azzurre sopra la GPU che non so come cambiarle. altra cosa che ho notato è che la griglia posteriore da dove esce l'aria si riempie di polvere, poca ma fastidiosissima da togliere anche dopo aver smontato tutto il pc e soffiando con aria.

(se qualcuno sa come risolvere ovvio che è ben accetto il messaggio)
Eh ma appunto te hai 1.25 GB di ram, tonyhouse invece solo 512...non so se leopard sia la scelta migliore in questo caso.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 07:56   #10
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
Quote:
Originariamente inviato da tonyhouse Guarda i messaggi
gande sito!! non lo avevo mica visto con le mie ricerche!
cmq ho ordinato un samsung 5400 da 160gb ovviamente P-ATA

ho fatto ulteriori prove...
avviata l'installazione ho scelto utility disco, il disco da 80gb me lo vede, ma facendo ripara permessi o verifica disco viene fuori un errore, ma so che li dentro c'è osx 10.4 (tiger)

raga, non capisco come funziona la licenza di osx...
cioè io mi sono "scaricato" i cd di tiger poichè il portatile mi è stato dato senza cd dal proprietario...
se lo installo dai miei cd devo inserire un codice seriale?se si dove lo trovo?

per il discorso leopard...ne vale la pena con un g4 da 1.25ghz? dovrei aumentare la ram a minimo 1gb? (ora ci sono 2 banchi da 256)

thanx
non c'e' nessun codice da inserire, vai tranquillo con l'installazione. il discorso leopard e' molto semplice, hai in mano una bella macchina che secondo me puo' dare altri anni di soddisfazione... fossi in te prenderei un blocco da 1gb di ram di qualita' (tipo corsair) e ci metterei leopard, ma e' una scelta tua, puoi anche rimanere con tiger e con 512mb. Valuta tu, io il gb di ram lo comprerei comunque cosi' tiger diventa un razzo, e a quel punto e' facile passare a leopard.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 20:48   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13458
Io con quella macchina starei alla larga di Leopard.... Ovviamente è un mio parere....

Ci son passato anche io con un mac mini G4 con caratteristiche simili al tuo powerbook (1.5Ghz, 1GB RAM) e dopo la prova son tornato a Tiger.

Ciao !

M.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 09:38   #12
tonyhouse
Senior Member
 
L'Avatar di tonyhouse
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena/Verona
Messaggi: 990
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Io con quella macchina starei alla larga di Leopard.... Ovviamente è un mio parere....

Ci son passato anche io con un mac mini G4 con caratteristiche simili al tuo powerbook (1.5Ghz, 1GB RAM) e dopo la prova son tornato a Tiger.

Ciao !

M.
posso sapere perchè? lentezza?


edit:
ho installato nel powerbook 2 banchi da 1gb
uno pc2700 e uno pc3200 (funzionanti attualmente nel mio portatile x86, testati con memtest 0 errori)

il powerbook boota ma appena fatto il login mi appare un messaggio che mi dice di riavviare (credo sia l'equivalente della schermata blu di windows...)
quindi?
ho scaricato un programmino per il test della memoria (memtest per osx) ho riavviato in single user mode e ora mi sta facendo il test...vediamo se mi riporta errori.

è davvero incompatibile la memoria oppure c'è qualche restrizione sw/hw che controlla se la ram è certificata???

saludos

Ultima modifica di tonyhouse : 09-09-2008 alle 14:31.
tonyhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:17   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13458
Quote:
Originariamente inviato da tonyhouse Guarda i messaggi
posso sapere perchè? lentezza?

Lentezza e CPU spesso al 100% con ventole a palla (ho comprato il mini apposta per la silenziosità), senza nessun vantaggio sensibile a livello di funzionalità (almeno per me).

Byez
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:59   #14
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
Quote:
Originariamente inviato da tonyhouse Guarda i messaggi
posso sapere perchè? lentezza?


edit:
ho installato nel powerbook 2 banchi da 1gb
uno pc2700 e uno pc3200 (funzionanti attualmente nel mio portatile x86, testati con memtest 0 errori)

il powerbook boota ma appena fatto il login mi appare un messaggio che mi dice di riavviare (credo sia l'equivalente della schermata blu di windows...)
quindi?
ho scaricato un programmino per il test della memoria (memtest per osx) ho riavviato in single user mode e ora mi sta facendo il test...vediamo se mi riporta errori.

è davvero incompatibile la memoria oppure c'è qualche restrizione sw/hw che controlla se la ram è certificata???

saludos

Prova a toglierne uno e provare con uno solo per vedere se va, fagli fare il test con memtest, se va toglilo e prova l'altro, poi provali di nuovo con memtest anche nell'altro slot, se va sempre in ogni caso mettili entrambi e reinstalla osx, se anche cosi' non va sei spacciato, ma e' piu' probabile che in uno di questi step prima di installare osx qualcosa vada storto. puo' essere la ram che non e' "ok" oppure il connettore alla scheda madre ad essere mal funzionante, con questi test provi tutte le combinazioni.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
La crisi delle memorie continuerà...
SBS amplia la gamma di accessori smart p...
rpilocator chiude a luglio: addio al sit...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v