|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
E la banca centrale non li puo' stampare quando vuole. E in ogni caso, quando li stampa, il denaro perde di valore, la valuta si svaluta nei confronti delle altre. A parita' di tutte le altre condizioni, se con tutto il denaro che c'era prima si fosse potuta comprare... l'intera foresta amazzonica, con tutto il denaro che c'e' in circolo dopo la stampa delle nuove monete si potrebbe comprare ancora solo la foresta amazzonica. Anche se la quantita' di moneta fosse raddoppiata.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
"Ci si può liberare dalla schiavitù del debito [risatine del Prodi e dei portaborse]. Non sarebbe meglio che lo stato stampasse banconote invece di indebitarsi facendole stampare ad aziende private come Banca d'Italia, che è posseduta dai privati che dovrebbe controllare ? Poi potrebbe distribuire questo denaro ai cittadini". Domanda del giornalista
"Ma no... la quantità di moneta è controllata... dalla Banca Centrale..." Risposta di Romando Prodi (18) Dalla Banca Centrale. Controllata dalle Bance Centrali Nazionali. Controllate dalle banche private.
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E' un po come chiedere "non possiamo liberarci dalla schiavitù delle forniture russe di gas, facendo bollire l'acqua per la pasta a 20C, cosi che non ci sia piu bisogno di ricorrere ai fornelli a gas ?" Cosa vuoi che faccia prodi? ride... se il giornalista vuole una lezione di economia monetaria, si compri un libro. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
[quote=Fritz!;23808379]Non voglio offendere, ma metti in mezzo cose che non c'entrano nulla tra di loro.
QUOTE] tranquillo allora siccome ammetto che il ragionamento successivo fila, fai finta che il tizio che mette i 100 euro e il tizio che chiede il prestito per comprarsi la macchina (sempre banca A) siano 2 persone diverse.
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
[quote=hmetal;23808461]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ragazzi a me comunque non è chiaro, abbiate pazienza.
guardate questo http://www.youtube.com/watch?v=Idql6gzDMQs&eurl e spiegatemi, anche tecnicamente, cosa c'è di sbagliato in quello che viene detto. Io non ci credo, ma non so dov'è il punto in cui viene detto qualcosa di falso o incompleto. grazie
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Anticipo io la prossima frase Quote:
Al che, come si vede, poca differenza tra costui e i profeti delle religioni maggiori. Gli ingradienti per la classificazione complottista ci sono tutti: - Pochi controllano tutto - Nessuno spiega come stanno le cose - Pochi sanno la verita' - Esiste un profeta che apre gli occhi al mondo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse non è chiaro da che parte io sto. Ho letto sta roba ieri per caso. Mi è venuta la domanda: sicuramente sarà un altra boiata stile complotto dell'11 settembre, tuttavia cosi a occhio quello che dice fila (perche non ho le conoscenze per dire il contrario). Allora ho pensato. Non è che magari qualcuno su hwu (visto che c'è molta gente) che ha studiato economia mi sa svelare il perche è una boiata quello che dicono in quel sito? fin'ora mi è stato risposto che non riuscirei a capirlo. Vabbeh ne prendo atto, che volete che vi dica. Ma una risposta del tipo: il concetto di riserva frazionaria è sbagliato perche la riserva frazionaria in realtà serva a .... (completate voi) non l'ho ancora vista. La risposta del tipo "tutto quello che dicono è una boiata" (riferito contro il sito linkato) senza dirmi il perche o loro (del sito) che dicono "tutte le banche stanno truffando tutti" per me hanno la stessa valenza, cioè non vogliono dire niente. Ma se ripeto nessuno sa spiegarmi il perche, o il perche è troppo complicato anche smontando UN solo punto della loro tesi (del sito): beh che volete che vi dica. Amen. Rimarro col dubbio in eterno. Non sono ostile con nessuno, non volevo offendere nessuno nel caso in cui a qualcuno di voi venisse il dubbio. Ero solo curioso. see ya
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se ti interessa il tema, fai le tue ricerche. Se non vuoi comprarti per forza un libro, comincia da wikipedia, dai siti delle banche centrali, dai materiali disponibili sui siti delle università. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
ovviamente si, ma ora ho le idee un po piu chiare, anche se non troppo.
Riporto da wiki Quote:
riporto da un altro sito (non preso da signoraggio.com) Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Da un punto di vista libertario, neanche ci dovrebbe essere la riserva frazionaria e l'unico limite dovrebbe essere la capacità autonoma di solvibilità di un agente finanziario. Se al contrario fosse obbligatorio un limite frazionario del 100% scomparirebbe la libertà d'iniziativa del settore creditizio, che di fatto non svolgerebbe piu la sua funzione essenziale, ovvero la valutazione del rischio. E questo come conseguenza avrebbe la scarsità dei capitali con l'inevitabile conseguenza di un costodei finaqnziamenti altissimo, chiaramente dannoso per l'economia nel suo complesso. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
e ancora
http://www.consulenzaimmobiliare.org...gio-in-europa/ da un articolo del sole24ore da articolo del sole24 ore, riporto un pezzo: link: http://www.borse.it/News.php?IDNews=108551 Quote:
In pratica le banche se ne sono sbattute dell'insolvenza e hanno continuato a elargire prestiti in quanto tanto sapevano che nel caso di crisi sarebbe arrivata la BCE a parargli il culo immettendo liquidità dal NULLA. Questo è successo l'11 settembre quando tutti avevano paura che la gente sarebbe andata in banca a ritirare i suoi soldi (ovviamente non sarebbero riuscite a coprire tutto), e con i mutui , quando i clienti non sarebbero piu riusciti a restituire i soldi prestati. La BCE e la Fed hanno acceso le macchine e "generato" soldi. Non mi pare proprio una cosa eticissima. Visto che in ogni caso emettendo prestiti le banche ci guadagnano. O no?
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi tu mi dici, ed è grosso modo la risposta che io cercavo, che deve esserci un equilibrio tra queste cose. Non è "bello" che le banche diano prestiti con soldi che non hanno, ma è tuttavia indispensabile per lo sviluppo dell'economia. Tuttavia permettimi di dire, maliziosamente forse, che forse le banche hanno sfruttato questo meccanismo ben sapendo che non sarebbe mai potutta esserci una crisi, visto le banche centrali avrebbero immesso soldi dal nulla in caso di bisogno (come è successo.) grazie
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non hanno stampato nulla. Cerca di capire che la stampa fisica di banconote al giorno d'oggi è totalmente secondaria e irrilevante. Oltre a ciò gli interventi della Banca centrale sono prestiti, non soldi regalati. E il ruolo della banca centrale è appunto (anche) quello di creditore di ultima istanza del sistema bancario. Nessun complotto in tutto ciò Ultima modifica di Fritz! : 25-08-2008 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chi lamente che la riserva frazionaria è uno strumento di limitazione alla libera concorrenza tra agenti finanziari vorrebbe che non ci fosse, ritenendo che una banca dovrebbe poter fare crediti senza questo limite. Ovvero "creare denaro dal nulla" senza limiti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.