|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
|
Quote:
|
|
|
#14242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
|
|
|
|
|
#14243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
|
Quote:
Stò cercando un aiuto in merito ad un alimentatore e te mi chiedi se sò smontare un pc? Se non vuoi aiutarmi non sei obbligato a farlo ma lascia perdere l'ironia. Se magari completi le frasi senza inserire i puntini di sospensione posso capire meglio. Grazie.
|
|
|
#14244 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Trieste
|
Ciao a tutti ragazzi! Non scrivo molto spesso sul forum, dato che ho trovato molte informazioni utili sui vari messaggi, ma ho un dubbio che volevo sottoporvi, se sarete così gentili da risondermi.
Ho da poco acquistato da un amico i seguenti componenti: scheda madre ASUS m2n-sli deluxe, con CPU AMD Athlon XP x2 64 bit 2x 512 gb ram 800 mhz (kingstone) 1 hd ide maxtor 160 gb 7200 rpm 1 masterizzatore dvd+rw LG Alimentatore standard (presente già nel case che ho invece acquistato separatamente) da 400watt, di marca, direi, economica (L&C). Siccome ho anche acquistato una scheda video gigabyte nvidia geforce 8800 GTS (pci-e ovviamente), mi chiedevo se l'alimentatore in questione possa andar bene. Onestamente per quel poco che ne so potrebbe non essere sufficiente, pensavo magari di comprarne uno da almeno 500 watt (uno di marca ovviamente). Voi cosa potreste consigliarmi? Grazie mille in anticipo |
|
|
|
|
#14245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
comunque mi associo al consiglio della sostituzione in negozio o eventuale RMA Ivan89 |
|
|
|
|
|
#14246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non per intromettermi ma Hibone ha detto quello che ha detto non per ironia ma perchè te hai scritto queste parole qui sopra al suo posto leggendo queste tue parole mi chiederei anch'io se sei pratico di assemblaggio hardware se la risposta è no (non c'è niente di male a non saper fare le cose eh) allora il consiglio di Hibone vedrai che sarà più dettagliato del semplice "cortocircuita filo verde e filo nero" in modo da non farti fare dei danni insomma non prenderla storta quando qualcuno vuole aiutarti don't worry, be happy Ivan89 |
|
|
|
|
|
#14247 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Quote:
Al negozio ho inviato l'mp3 meno compresso e li ti assicuro che dal suono sembra una friggitrice Comunque si ho aperto RMA e inviato l'alimentatore adesto aspetto gli eventi.
|
|
|
#14248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#14249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
|
Quote:
una cosa che mi sono sempre chiesto e quanto fossero precisi i consumi in corrente che dichiarano le case madri (ati e nvidia quindi) per le loro vga di modo da capire, una volta che ho appurato che il wattaggio erogato sia sufficiente, se il mio ali e in grado di fornire tutti gli ampere necessari sulle/a linee/a da 12v per alimntare correttamente la vga... mi devo affiudare ai dati di targa mi dirai tu, ma allora ecco che se il mio libeerty 500 per esempio e in grado di erogare tutti i watt necessari per alimentare correttamente un sistema con una 4870 (una scheda a caso), con i suoi miseri 32A totali sulle linee da 12 non e in grado di soddisfare la richiesta in Amprere della vga per funzionare... e corretto cio che ho detto?? se ho detto castronerie ti prego di perdonarmi e di illuminarmi!!
MyPC : E8600 Q822A435 - Maximus II Formula - 4GB HyperX 800 LL - 8400 GS - Liberty 500 - Elite 430 GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01 MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60 |
|
|
|
|
|
#14250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi piace chi chiede aiuto usando questo tuo tono Ivan89 |
|
|
|
|
|
#14251 | |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ero serio... punto due: mi hai chiesto se dovevi "aprire l'alimentatore" che sarebbe la cosa peggiore che tu possa fare... posso avere qualche dubbio di aver parlato a sproposito? punto tre.. non ho chiesto certo io di poterti dire la mia opinione... punto quattro visto che non vengo retribuito e che nessuno è obbligato a risponderti, potresti almeno fare buon viso a cattivo gioco o chiedere se per caso, c'è una qualche ragione che abbia reso necessaria quella risposta... detto questo arrivederci... se devo parlare coi coglioni parlo coi miei... come vedi uso il sarcasmo... non l'ironia... |
|
|
|
|
|
#14252 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso la L&C non è il non plus ultra in fatto di alimentatori.. qui trovi un esempio di ciò che intendo http://www.jonnyguru.com/modules.php...=Story&reid=71 se hai qualche soldo da parte opterei per qualcosa di più affidabile e penso che non ne resterai deluso... Quote:
ci sono come rapidshare o filefactory che ti permettono di uploadare dei file e renderli disponibili per il download... quindi uppi il file e posti il link Quote:
io resto sempre dell'idea che gli ampere aiutano solo a confondersi... mi spiego: che io sappia, le case madri sono particolarmente gelose dei dettagli implementativi dei loro giocattoli, e per di più ci sono diversi fattori da considerare come le scelte di marketing e il fatto è che in america i consigli devono essere "a prova di idiota", vedi frasi del tipo "non inserire il gatto nel forno" sul manuale di un microonde... ![]() quindi è lecito attendersi che i valori non siano proprio realistici, non a caso i wattaggi degli ali suggeriti sono sempre parecchio gonfiati... se vuoi tagliare la testa al toro, imho, fai prima a lasciarli perdere... per farti un'idea puoi usare il psu calculator della aanet o in alternativa puoi basarti sui risultati delle recensioni: lo schema postato prima riporta i consumi del pc al variare della scheda video.. se il consumo è alla spina, parte di quei watt sono dovuti all'ali, quindi il consumo effettivo del pc senza alimentatore è ancora più basso quindi il valore riportato rappresenta un wattaggio che al limite già include un margine di sicurezza... se non ricordo male per un pc con q9770 a 3.2ghz e la 4870 (quello del test) il consumo misurato è 278watt circa per cui possiamo stimare una decina quindici watt l'hd un 20/30 watt la scheda madre e quello che resta si sparte tra procio e scheda video... grosso modo a prescindere dal produttore un procio top di gamma assorbe sui 100 watt a pieno carico, più di 130 watt non assorbono perchè poi non riescono a dissipare, quindi un pc con procio amd scheda madre nvidia e 4870 non avrà un consumo radicalmente diverso dalla controparte intel.. io chiaramente vado abbastanza ad occhio, ma come detto questo è un psu calculator abbastanza affidabile per cui puoi appoggiarti a lui... automatizza i conti che ho fatto io e usa stime più accurate http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php chiaramente resta il fatto che ognuno può vederla come preferisce... io cmq preferisco farla il più possibile semplice visto che speculare su uno o due ampere, in base ai dati di targa, significa speculare su 12 24 watt in più o in meno, basati sul niente, uso i watt misurati e bon |
|||
|
|
|
|
#14253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai assolutamente ragione a dire che i dati dichiarati dalle case madri sono assolutamente gonfiati, tant'e che il mio fido liberty regge tranquilla una gx2, pur erogando solo 32A sulla 12v e nonostante in teoria la gx2 ne chiedesse almeno 40.. questo gia dice... quello che volevo comprendere e come appunto capire se un ali puo reggere o meno una dato sistema con una data vga (si parla di fascia alta ovviamente) e come capire se "ci sto dentro" sia coi watt che con gli ampere.. visto che i psu calculator non sono precisissimi(avevo fatto il calcolo con la gx2 e mi aveva dato 570w ma la reggo lo stesso) come mi hai consigliato piu volte mi andro mano a mano a leggere le varie rece sui siti da te indicatomi, mi sembrano le uniche voci della verita, altro che dati di targa!! cmq grazie davvero all aiuto che stai fornendo a me in particolare e in tutto il 3d in generale!!! p.s: non sto sfottendo!!!
MyPC : E8600 Q822A435 - Maximus II Formula - 4GB HyperX 800 LL - 8400 GS - Liberty 500 - Elite 430 GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01 MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60 |
|
|
|
|
|
#14254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il gruppo che ci sta dietro risponde al nome di overclock australia e sembra un gruppo abbastanza preparato e puntuale ( anche nel citare le fonti originali) in ogni caso se clicchi sulla voce psu che trovi in firma c'è una pagina che uso come promemoria |
|
|
|
|
|
#14255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ultima cosa poi ti mollo giuro!! dalla tua esperienza personale, parlando sempre di alimentatori qualitativamente buoni (enermax, corsair seasonic ecc) e di schede video di fascia alta, e piu facile che siano prudenti i costruttori di alimentatori evidenziando in targa ampere erogati massimi sulla 12 piu bassi di quelli reali (chesso perche cosi si evitano figuracce o perche di piu non possono garantire) oppure i produttori vga a richiedere valori di corrente necesari molto abbondanti rispetto a quanto serve realmente per far funzionare le loro mega-vga?? come sempre grazie mille!! p.s: una delle due soluzioni spiegherebbeperche il mio liberty da 500w e 32a sulla 12 mi regge tranquillo il pc in firma in discreto oc piu una gx2 che teoricamente ne chiede 40 diA sulla 12...
|
|
|
|
|
#14256 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
|
|
#14257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
innanzi tutto c'è da dire che al di la dei tempi informatici ( 6 mesi = vecchio ) l'attenzione agli alimentatori è un fenomeno relativamente recente, basta vedere la guida presente in questo thread... ancora nel 2005 le recensioni che appurassero le reali capacità di un alimentatore erano cosa rara, almeno nel panorama italiano e i test per lo più erano eseguiti caricando l'ali su pc, senza contare che raramente veniva misurato l'effettivo assorbimento del pc; ci si limitava a valutare la stabilità delle tensioni dell'ali con quel carico... a questo si aggiunge il fatto che i produttori di ali non hanno vincoli particolari nel redigere la targhetta dell'ali, se prendi un alimentatore X e gli fai erogare putacaso 500 watt., se l'alimentatore lavora a 20 gradi non ha problemi, se però lavora a 50 gradi, come avviene quando lo metti in un case, i 500 watt non è detto che riesca ad erogarli, e magari esplode, è chiaro quindi che se il produttore fa il test a 20 gradi, poi la targhetta non dice il vero, perchè l'ali non lavora a 20 gradi ma a 40... la diffusione dei test industriali, ( quello che usa jonnyguru è un carico progettato apposta per testare gli alimentatori in ambito produttivo ), e l'intuito dei recensori di simulare le condizioni operative reali, ha messo in luce tale "buco normativo", per cui le ditte che puntano sul brand, hanno dovuto cambiare politica... in tal senso è illuminante l'aneddoto che trovi qui http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=101 e i risultati che ne derivano, ossia che i prodotti ben fatti, anche a pieno carico erogano tension stabili. dato che un alimentatore inizia ad erogare tensioni tanto meno stabili quanto più viene raggiunto il suo limite fisico, è chiaro che il limite fisico deve essere al di sopra del carico massimo dichiarato, è naturale allora che l'ali possa reggere qualcosa di più di quanto dichiarato, ma non è detto che le tensioni restino stabili, ne c'è una regola certa per stabilire di quanto possa essere sovraccaricato prima che ceda, per cui non si tratta di una scelta precauzionale o commerciale, semplicemente non è possibile realizzare un ali che eroghi esattamente che so, 500 watt, in qualsiasi condizione di utilizzo, perchè le caratteristiche delle componenti mutano nel tempo, e quindi un margine di sicurezza deve essere lasciato per compensare al possibile deterioramento delle componenti, senza che l'ali si rompa. a questo si aggiunge che per ragioni produttive, spesso modelli diversi di una stessa famiglia sono basati su uno stesso progetto, dove vengono cambiate solo alcune part,i per cui ancora l'alimentatore potrebbe erogare più del 100% ma non si sa con quali conseguenze... allo stesso modo i produttori di schede video, che io ricordi, indicano solo gli ampere, o i watt fa lo stesso, che un alimentatore deve erogare sui 12V per alimentare correttamente un certo pc. probabilmente trattandosi di un "consiglio a prova di idiota", immagino che gli ampère vengano stimati considerando una configurazione pc più pesante della media... se ti fai un pc con 10 hd e una 8800gt e un q9770 è naturale che esso consumerà di più di un pc con una 8800gt un solo hd e un qualsiasi dual core... se la nvidia si tenesse stretta con gli ampère, la legge di murphy colpisce, per cui: pc pesante + ali sfigato = ampere insufficienti + botto... e utente incazzato. se invece si tiene larga con gli ampere l'utonto di turno compra l'ali esagerato, oppure quello cinese 900watt ma problemi non ce ne sono... del resto non è possibile elencare tutti i possibili assorbimenti per tutte le configurazioni, e immagino non sia possibile misurare correttamente ,o in modo riproducibile, l'effettivo consumo di una scheda video a pieno carico, perchè parte della corrente arriva dal pci-ex e li una pinza amperometrica come ce la metti? per ovviare quindi al problema si gonfiano i consumi e via... ma d'altra parte se i consumi fossero realistici, come mai tutti i dissipatori per schede video non sono neanche la meta di un dissi per cpu? Ultima modifica di hibone : 20-08-2008 alle 01:03. |
|
|
|
|
|
#14258 | |
|
Junior Member
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() L'ho sostituito comunque e quello nuovo funziona... Cosa può essere successo quindi al tagan? Forse è andato in protezione?
|
|
|
#14260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
accendendolo senza carico e misurando le tensioni puoi capire se ha qualcosa di rotto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.