|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
|
Quote:
Non solo, se tu vai in un ristorante e ordini un piatto di pasta e una bottiglia di acqua poi non paghi perchè sei povero, vai tranquillo che non ti arresta nessuno PER LEGGE!!! Poi c'è anche da dire che (ho lavorato in un bar) se qualcuno mi chiede un bichiere d'acqua del rubinetto, non sto a giudicare se ha soldi o meno....gliela dò dalla bottiglia perchè se fossi io al suo posto mi farebbe piacere incontrare una persona gentile...in fondo quanto mi costera mai?!?! |
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Poi scusa, se la prima fontana è a 5km da me cosa faccio? mi suicido? stacco il tubo del radiatore da qualche macchina e mi faccio una bella bevuta a base di antigelo? Poi, se non ho i soldi chiedo un bicchiere d'acqua, di certo non vado in bagno a bere di nascosto, piuttosto mi prendo un bel no secco e in quel bar non ci entrerò mai più nei secoli dei secoli. ![]() Ah, sempre per i barboni di prima, aggiungendo il costo dei bicchieri 1000L h2o + 40 pacchi bicchieri 0.10+20 = 20.10 per 4000 bicchieri da ciò si evince che 20.10/4000 = 0.005025 a bicchiere quindi , sempre con i .10€ di prima 0.10 / 0.005025 = 19.9004975 bicchieri Direi che più di 20 bicchieri d'acqua al mese non te ne chiedano, se non quando si muore veramente di caldo... quindi sono 10cent al mese... alla faccia dei barboni... Ma Paperon de Paperoni insegna, si diventa ricchi a impilare cent... Ultima modifica di demonbl@ck : 12-08-2008 alle 03:23. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#64 |
|
|
Sorry edit doppio
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
leggi bene il mio discorso e capirai qualcosa forse.
si, tutto quello che vuoi (sono solo pochi cent), ma dietro il bancone il discorso è un po diverso (leggi il discorso asl sopra, è questo su cui voglio puntualizzare). poi è sempre la solita cosa, per il cliente, il gestore di un bar è sempre pieno di soldi bla bla bla i ricarichi ecc ecc. la visione di un mondo dell'altro lato del bancone (cliente) è sempre moooolto distorta. i clienti te li tieni buoni con altri ben tipi di gentilezze e accortezze. posso dire la mia da barman? a volte ci sono clienti che si lamentano per 10cents in piu per una variazione su un panino, o si lamentano perche il caffè non ce l'hai piu a 80cents ma a 90cents.. o che il bicchierino di vino non lo fai piu a 70cents ma a 80cents... poi io non dovrei lamentarmi, ma anzi stare zitto e offrire acqua (ovviamente non potabile rischiando le multe) ai tutti i clienti che vogliono?... sai quanti bicchieri d'acqua mi chiedono al giorno (singoli) e sai quanti ne li chiedono per il caffè?
Ultima modifica di 85kimeruccio : 12-08-2008 alle 03:28. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
L'acqua del rubinetto non si potrebbe dare e mi pare che si sia parlato di vietare anche quella dalla bottiglia..solo bottigliette o monodose per prevenire i casi di avvelenamento, quando per sbaglio al posto dell'acqua viene versato qualche detergente. Non so se poi sia stato fatto concretamente qualcosa in questo senso. L'uso del bagno dovrebbe essere gratuito per legge invece.
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Poi non dite che vedendo le cose dal lato del gestore cambia tutto, 10c sono per me come lo sono per il gestore.
Ah, e ti dirò, sinceramente se mentre fossi in un bar vedessi il gestore negare un bicchiere d'acqua a qualcuno non ci entrerei più. Non è questione che venga negato A ME, è una questione di buon senso e di educazione. Come puoi negare un bicchiere d'acqua a qualcuno che magari sotto il sole di agosto PER UN QUALSIASI MOTIVO non può permettersi una bottiglietta o una coca cola? (poi alla faccia del poco rincaro, una bottiglietta da .5L al supermarket costa .10€, al bar la paghi .80 o anche di più. Una coca cola da 1.5L al supermarket costa 1.5€, al bar con 1.5€ se non ti va estremamente bene non ci compri manco quella da .5L |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando ricevi una multa dall'asl per avere servito acqua dal rubinetto non a norma (acquedotto comnunale percui non centra la pulizia del bar) o magari avere intossicato qualcuno per un banale bicchiere d'acqua (che magari c'è troppo cloro in quel momento nell'acquedotto per svariati motivi) e poi questo ti fa pure una denuncia..... ti passa la voglia di fare le cose gratis per gentilezza.
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non volevo dirlo per non fare lo sbruffone, ma visto che sono 5 post che dici che da gestore le cose cambiano, mia madre ha un bar e i bicchieri d'acqua non li nega a nessuno. E' vero che i clienti abituali li tieni con altro, ma almeno un pizzico di cortesia non fa mai male. Poi cosa vuol dire che l'acqua del rubinetto non è potabile? Cos'è allora io mi faccio la pasta con lo scarico di qualche indrustria petrolifera?
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non parlo anche solo di non potabilità, ma anche a livello di nitrati o di composizione salina certi individui possono avere deri problemi, addirittura leggevo su un giornale di settore che ci sono state delle intossicazioni per un batterio che stava nell'acqua del rubinetto. ora cosa faresti?... rischi o fai il bravo e buono e poi te la mettono nel di dietro con una denuncia? non dico che non lo darei il bicchiere di acqua... ma non voglio rischiare. piuttosto gli apro una bottiglie e gli dò il bicchiere e glielo faccio pagare una cazzata..... poi ovvio che se uno sta male non ci penso due volte a dargli tutta una bottiglia.. non so se capisci il senso dei miei discorsi. pensa ad un giorno dove ti capita che manca una controllo sulla potabilizzazione dell'acqua nel depuratore comunale e c'è dentro qualcosa e il comune non blocca momentaneamente la distribuzione, e tu lo dai ad un cliente e lui per caso sta male?.. che fai?.. ps. dove hai il bar? quanti controlli asl hai? c'è anche da dire che un bar centrale non può permettersi cazzate, un bar "nascosto", è meno soggetto anche solo a controlli.
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu quanto fai pagare le tue bibite? il tuo caffè? quanto lo paghi ad tuo grossista? quanto ci guadagni? e il tuo supermercato vicino quanto li paga e quanto li fa pagare?
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
l'acqua che arriva dall'acquedotto è già potabile di suo. E costa una sciocchezza (l'acqua è gratis, si paga solo il servizio di distribuzione).
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
L'acqua dell'acquedotto è sicura e tu barista non corri alcun rischio ad offrirla. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Ma a prescindere da tutto...dopo questo davvero si più chiudere il topic
La mancia!!! Perchè mai dovremmo dare la mancia al barista? Voi percepite lo stipendio...cosa offrite in più al servizio? nulla! Eppure molta gente dopo aver pagato il caffè aggiunge 10, 20 c vicino allo scontrino...non vi dispiace eh? perchè lo fa? per tradizione, "per saperci fare", "per saper campare!" quindi non rompete per un pò d'acqua, che per altro è quasi sempre potabilissima! |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
E poi e' veramente un discorso del ca...ppero! Seguendo questa logica, nessuno dovrebbe piu' servire nulla per paura delle rivalse dei clienti... "eh ma potrebbe essere contaminato il succo di frutta", "eh ma chissa' se quella bottiglia era bucata"... o forse la differenza sta nel ricarico del 300% che mediamente si applica su tutto che le rende piu' commestibili
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Allora è vero l'acqua nel bicchiere non si nega mai a nessuno in realtà, ed è parecchio strano chi se la fa pagare.
Il problema è un altro, la domanda ad inizio topic chiedeva se esisteva una legge riguardo l'acqua nei bar, la risposta è SI' esiste una legge ossia non si può vendere/distrubuire acqua che non sia confezionata e sigillata, se ti danno acqua del rubinetto infrangono questa legge [me l'ha fatto notare un finanziere quando controllavano il bar in cui lavoravo, quando mi chiese un bicchiere d'acqua glielo diedi di rubinetto e mi disse che non avrei potuto farlo Sarebbe pure vietato portare una bottiglia al tavolo già aperta, in quanto il cliente potrebbe sospettare che quella sia acqua del rubinetto immessa semplicemente nella bottiglia [succede anche troppo spesso questa cosa, fidatevi fanno spesso i "furbi" questi ristoratori Penso quindi che dove ti fanno pagare 10c il bicchiere usino acqua della bottiglia ed è dunque "giustificato" il prezzo |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
hai mai visto un barista che ti ORDINA e PRETENDE la mancia? io mai; invece si pretende acqua e servizio gratis
ricapitolando ... nn contesto il fatto che l'acqua del rubinetto sia gratis o non debba essere data (anzi), e vorrei vedere quanti di quelli che scrivono su questo forum si sono visti negare un bicchiere d'acqua al bar (come diceva prima un utente, ci sono bar che spesso ti offrono quella della bottiglia), però non è un diritto acquisito del cliente e non è giusto pretenderlo e, a quanto si è capito non esiste nemmeno una legge che obbliga il gestore a farlo (per fortuna direi) |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da che mondo e mondo, i locali PUBBLICI dovrebbero avere anche doveri, oltre che diritti
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
mancia?
io non lo pretendo e a volte non la voglio nemmeno. sono sempre molto fiscale a dare i resti senza far pesare niente a nessuno, anzi a volte se non ho voglia di stare li a contare i 10cens, arrotondo in difetto percui sconto pure qlc ai clienti. Quote:
so che i controlli sono tanti e ferreii..
Ultima modifica di 85kimeruccio : 12-08-2008 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.