|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Sensori CMOS Full Frame
Volevo fare una domanda tecnica, forse ingenua
, ma che mi chiarisca un pò le idee sulle funzionalità di un sensore CMOS Full Frame; quindi, perchè un sensore di queste caratteristiche in formato pellicola 35 mm è superiore a quelli digitali "tradizionali" CCD o CMOS ( APS-C), e quali obiettivi si possono montare?Grazie in anticipo per le eventuali risposte che possano chiarire le mie idee un pò confuse riguardanti questo argomento Ciao! Stezan.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Canon EOS 1Ds Canon EOS 5D Nikon D3 Nikon D700 Il fatto che siano in formato pieno porta diversi vantaggi, riassumibili nel fatto che essendo i singoli pixel del sensore di dimensioni più grandi, ricevono maggiore luce e quindi le immagini possono essere elaborate con maggiore profondità di colore, maggiore latitudine di posa e minore rumore digitale Le ottiche devono essere quelle utilizzate per la pellicola perchè quelle progettate per i formati ridotti APS-C non coprono tutto il fotogramma (tranne alcune eccezioni).
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 07-08-2008 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Quote:
Quindi essendo più grande il sensore FF (24x36 mm contro 18X24), riesce a catturare meglio l'immagine, con miglioramenti in termine di nitidezza, toni di colore ed esposizione, se ho ben capito.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre le ottiche andando a lavorare su frequenze spaziali più ampie (in parole povere hanno bisogno di minore risoluzione per arrivare agli stessi risultati del piccolo formato) rendono decisamente meglio. Questo grossomodo, poi se cerchi in giro per il web ci sono mille altre cose pro e anche contro, ma in genere per avere la massima qualità servono sensori grandi, per questo anche Nikon dopo aver per anni affermato che il formato DX digitale era più che sufficiente, è passata al FF, e SONY dovrebbe presentare al Photokina la sua FF, e credo a seguire verrà anche Pentax, mentre Olympus pare voler seguire una strada opposta.....vedremo
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Se non ricordo male ci sarebbe anche il vantaggio della profondità di campo:
con un sensore FF la profondità di campo è più piccola. Inoltre c'è il vantaggio sugli obiettivi: per avere un 20 mm equivalenti con sensore APS-C ti ocorrerebbe un 12 mm che risulterebbe più costoso di un 20 mm. Di contro su APS-C poi avere un 400mm equivalente utilizzando un 250mm, sul FF ti serve un 400mm (più costoso). In ogni modo il vantaggio in termini di costo sugli obiettivi è poi relativo agli obiettivi effetivamente scelti. Ciao DIDAC
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
che come noto produce i sensori anche per pentax, quindi... e chissà che sensore...già quello della k20d è eccelso...
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi quello che ricordavo in realtà è che se voglio un 50mm equivalente su aps-c dovrei utilizzare circa un 32mm e questi ha una PDC superiore rispetto ad un 50mm usato su FF ... giusto ... ora ho capito
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Naturalmente la profondità di campo dipende dalla focale e non dal formato pellicola (o sensore).
Perciò, gli obiettivi per le digitali non FF, essendo più corti di focale, a parità di campo inquadrato, tendono a sfocare molto poco, anche con il diaframma tutto aperto. Questo può essere comodo se serve, ma quando invece si vuole staccare il soggetto dallo sfondo, come in un ritratto, può risultare fastidioso. La tesi che un 12 mm su APS-C sia più costoso di un 20 sul 24x36 mi sembra molto opinabile, visto che il primo, a fronte di una focale più corta, deve coprire un formato molto minore. In ogni caso, quello che influisce molto sul costo è la luminosità molto spinta, che costringe i progettisti a complicare lo schema ottico, nel tentativo di correggere le aberrazioni.
Leonardo: Topcon RE 2, Topcon Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon (Exacta), Re Auto Topcor 28 mm f2,8, Re Auto Topcor 58 mm f1,8, Re Auto Topcor 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8, Vivitar 2X converter, tubi prolunga, soffietto macro ecc..., Mamiya 220 Professional, Metz 45 CT1, Pentax K10d, Pentax DA-16 45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quale, quello ridotto della k20D (e mi pare strano perchè è davvero ottimo) o quello FF?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
i mm non cambiano, un 50mm resta 50mm su sensore ridotto anche perchè la distanza tra centro ottico della lente e sensore rimane la stessa.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Diciamo che secondo gli annunci sarebbe dovuto essere molto meglio della concorrenza, e invece alla prova dei fatti è risultato allineato, con questo non dico che è schifoso, ma solo che è buono come gli altri.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
|
Quote:
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC Flickr |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ciusssssssssssss
Troppo nuova ancora non l'ho metabolizzata
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Le compattine con il loro sensore minuscolo hanno infatti problemi a staccare il soggetto dallo sfondo, di contro è più facile avere tutto a fuoco con una compattina. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per quanto riguarda la pdc possiamo discutere di inquadratura equivalente.
un 35 su aps.c ed un 50 su FF inquadreranno allo stesso modo. stessa prospettiva che dipende solo dalla distanza di scatto (ho fatto un esperimento a 24 e 100mm...) il 50 su ff avrà, a parità di diaframma, molta meno pdc. forse anche troppo poca alternate la visione di queste 2 finestre: http://www.pbase.com/marklevi/image/74627719 http://www.pbase.com/marklevi/image/74627699 per quanto riguarda le qualità delle lenti progettate per l pellicola, sfruttate sui sensori c'è da notare, spesso ma non sempre, un aumento di vignettatura ed aberrazioni nelle zone periferiche dell'immagine. colpa della costruzione a pozzetto dei sensori
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Aggiungo a quanto detto da mark qualche disegno per far capire come a parità di lente e apertura ma con diverso sensore perchè si ha un PDF diversa:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Come si può intuire per ottenere la stessa identica inquadratura con il sensore DX (o APS-C) ci si deve allontanare dal soggetto aumentando di fatto la PDC.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 07-08-2008 alle 21:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.

, ma che mi chiarisca un pò le idee sulle funzionalità di un sensore CMOS Full Frame; quindi, perchè un sensore di queste caratteristiche in formato pellicola 35 mm è superiore a quelli digitali "tradizionali" CCD o CMOS ( APS-C), e quali obiettivi si possono montare?