Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 14:00   #401
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi

e cosa c'entra con "molto"?
Quote:
a orecchio direi che le forme più corrette siano
"molto meglio" o "di molto migliore"
non so dirti però quale sia la regola (ammesso che ci sia) a suffragio della mia asserzione.
Hai ragione, sono stata frettolosa sia nel leggere i post, sia nel quotare, sia nel citare la wiki (hai visto l'orario? e ho anche fatto un po' tardi ieri sera ), comunque "molto migliore" non si può proprio sentire, mi stridono le orecchie... già "molto meglio" va IMHO molto meglio
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 16:40   #402
HiddenDiscovery
Member

L'Avatar di HiddenDiscovery

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Io ho sempre detto un mucchio di parole sbagliate che ho corretto solo andando a scuola o facendo clamorose figure di cacca.
La motivazione principale (anzi, unica!) è che in casa mia si è sempre parlato male. Mio padre è brianzolo e parla più milanese che italiano, mentre mia madre è di origini italiane ma è nata e vissuta in Francia e parla (soprattutto scrive) meglio il francese dell'italiano.
Qualche esempio?
- "semafero" al posto di semaforo
- "caterba" al posto di caterva
- "citriolo" al posto di cetriolo

Poi da piccolina non sapevo dire gardaland... dicevo un po' come capitava! "garlalan", "gargalan"... e non sapevo neppure pronunciare il nome Laura, dicevo "laurea" complicandomi la vita!!!

Spero di essere migliorata!
Old 31-07-2008, 16:45   #403
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da HiddenDiscovery Guarda i messaggi
Io ho sempre detto un mucchio di parole sbagliate che ho corretto solo andando a scuola o facendo clamorose figure di cacca.
La motivazione principale (anzi, unica!) è che in casa mia si è sempre parlato male. Mio padre è brianzolo e parla più milanese che italiano, mentre mia madre è di origini italiane ma è nata e vissuta in Francia e parla (soprattutto scrive) meglio il francese dell'italiano.
Qualche esempio?
- "semafero" al posto di semaforo
- "caterba" al posto di caterva
- "citriolo" al posto di cetriolo

Poi da piccolina non sapevo dire gardaland... dicevo un po' come capitava! "garlalan", "gargalan"... e non sapevo neppure pronunciare il nome Laura, dicevo "laurea" complicandomi la vita!!!

Spero di essere migliorata!
Sarai solo segnalata e bannata!!! Blasfemaaaaah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dai scherzo, do solo i numeri per il caldo.
Se hai una mentalità flessibile imparerai anche da questa stupida discussione.
Poi con Jakie che non se ne fa scappare una è impossibile non acquisire qualcosa
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 17:47   #404
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
"In occasioni speciali come compleanni o anniversari alcuni regalano bracciali o altri oggetti d'oro.
Anche se io non condivida questa usanza, oggi ho voluto fare un'eccezione ma l'oro che ti offro è molto più utile nonostante non sia per sempre."

Gradirei una revisione veloce della frase precedente dato che stò scrivendo un bigliettino di auguri e non vorrei far figuracce.

I dubbi in particolare erano su "questa usanza" (quest'usanza si può?) e il verbo "condivida" (posso usare il presente? questo tempo non mi piace ). Probabilmente ho cannato qualche altro tempo.

Saluti
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 18:06   #405
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Ho sentito dire che ormai è la lingua italiana che si adatta al linguaggio scorretto dei ggggiovani quindi adesso l'obbrobrioso "a me mi" è previsto dalla nostra grammatica.
Ho sentito anche io una cosa del genere, solo che ricordo che era permesso solo nella lingua parlata non in quella scritta, la stessa cosa valeva anche per "siccome che".
Old 31-07-2008, 18:45   #406
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
"In occasioni speciali come compleanni o anniversari alcuni regalano bracciali o altri oggetti d'oro.
Anche se io non condivida questa usanza, oggi ho voluto fare un'eccezione ma l'oro che ti offro è molto più utile nonostante non sia per sempre."

Gradirei una revisione veloce della frase precedente dato che stò scrivendo un bigliettino di auguri e non vorrei far figuracce.

I dubbi in particolare erano su "questa usanza" (quest'usanza si può?) e il verbo "condivida" (posso usare il presente? questo tempo non mi piace ). Probabilmente ho cannato qualche altro tempo.

Saluti
"anche se io non condivido"
"sebbene io non condivida"

make a choice

Inoltre scriverei:

"oggi ho voluto fare un'eccezione: l'oro che ti offro è molto più utile, nonostante non sia per sempre"
Old 31-07-2008, 18:53   #407
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
[i](quest'usanza si può?)Saluti
quoto. Si possono apostrofare sempre senza problemi le vocali?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 31-07-2008, 19:02   #408
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Stop, grazie
Nell'off topic dell'altra sponda c'è quel che vi spetta
uhm
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 19:07   #409
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
uhm
sbaglio o hai altro di chei preoccuparti
Old 31-07-2008, 19:14   #410
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
sbaglio o hai altro di chei preoccuparti
io? assolutamente no
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 19:18   #411
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
io? assolutamente no
dai su, te lo sei comprato un forum, vai a spammare li, o almeno in altre discussioni
Old 05-08-2008, 11:16   #412
]DaLcA[
Senior Member

L'Avatar di ]DaLcA[

Città: Isola di Toscana in Lombardia
Rispolvero questo bel thread, anzi, bella discussione (non mi piace usare troppi inglesismi) per esporvi un atroce dubbio

Fino a qualche giorno fa ero convinto che si dicesse il pneumatico, mentre su questa pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikiped..._comuni#Parole è scritto che la forma corretta è lo pneumatico.

Ho sbagliato io per tutto questo tempo?
]DaLcA[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 11:17   #413
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da ]DaLcA[ Guarda i messaggi
Rispolvero questo bel thread, anzi, bella discussione (non mi piace usare troppi inglesismi) per esporvi un atroce dubbio

Fino a qualche giorno fa ero convinto che si dicesse il pneumatico, mentre su questa pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikiped..._comuni#Parole è scritto che la forma corretta è lo pneumatico.

Ho sbagliato io per tutto questo tempo?
si hai sbagliato. Al plurale diventa Gli pneumatici
Old 05-08-2008, 11:26   #414
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
ovvio, lo pneumatico.
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 12:24   #415
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Hai ragione, sono stata frettolosa sia nel leggere i post, sia nel quotare, sia nel citare la wiki (hai visto l'orario? e ho anche fatto un po' tardi ieri sera ), comunque "molto migliore" non si può proprio sentire, mi stridono le orecchie... già "molto meglio" va IMHO molto meglio
a parte il fatto che io ho scritto "di molto migliore" che si differenzia dal "molto meglio" perchè il primo fa da aggettivo, mentre nel secondo da avverbio.
L'espressione "di molto" è come "di gran lunga":
"Una BMW è di molto migliore di una FIAT"

Potranno anche striderti le orecchie, ma è corretto.

Ultima modifica di Gemma : 07-08-2008 alle 12:34.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 12:26   #416
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
a parte il fatto che io ho scritto "di molto migliore" che si differenzia dal "molto meglio" perchè nel primo è contenuto un aggettivo, mentre nel secondo un avverbio.
L'espressione "di molto" è come "di gran lunga":
"Una BMW è di molto migliore di una FIAT"

Potranno anche striderti le orecchie, ma è corretto.
Nun te incazza' però quando parlo e\o scrivo sto attenta anche alle assonanze e a come risulta alle orecchie la frase, non solo alla grammatica impeccabile! E' anche questo che fa la differenza tra uno scrittore ed un altro, IMHO!

Ps. io al limite direi che una BMW è molto migliore di una FIAT
Old 07-08-2008, 14:10   #417
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
quoto. Si possono apostrofare sempre senza problemi le vocali?
solo se c'è elisione, non se c'è apòcope (troncamento) in quel caso l'apostrofo non và
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 14:41   #418
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Nun te incazza' però quando parlo e\o scrivo sto attenta anche alle assonanze e a come risulta alle orecchie la frase, non solo alla grammatica impeccabile! E' anche questo che fa la differenza tra uno scrittore ed un altro, IMHO!

quoto la jakle

"è di molto migliore" non si può sentire...
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 14:57   #419
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Quoto! è di molto più migliore assai dire come ha detto Ja]{|e
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 14:58   #420
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Quoto! è di molto più migliore assai dire come ha detto Ja]{|e
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Windows 11, l'ultimo aggiornamento opzio...
Intel e SambaNova, nessuna acquisizione ...
Marvel's Wolverine: rivelata la data d'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian