Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2008, 19:44   #261
IG0R
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
tranki non ce l'avevo con te in particolare, parlavo in generale
no dai...
IG0R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 19:57   #262
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da IG0R Guarda i messaggi
no dai...
licenza poetica, sono l'autore del thread
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 20:01   #263
IG0R
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
discussione!.....
IG0R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 20:04   #264
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 09:27   #265
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
P.S. Il discorso delle frustrazioni era: A me tutta questa mania di precisione grammaticale mi sembra l'ennesimo modo per trovare un capro espiatorio per sfogare le proprie aspirazioni deluse e stress nella vita quotidiana (Un meccanismo mentale che si chiama "Proiezione").
c'è gente che se la prende con gli immigrati, altri con la gente di colore, altri con il Milan perchè è tifoso dell'Inter, Altri con i Punk perchè la loro musica è sterco mentre il Metal è figo, allo stesso modo i maniaci della grammatica se la prendono con chi tanto maniaco della grammatica non è.
Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente, altrimenti lascia perdere
che bella la psicologia da due soldi. Volendo parlare di proiezione delle frustrazioni, ti sei mai chiesto perché continui a ribadire il tuo concetto? Ormai si è capito come la pensi, ma la tua continua avversione verso chi cerca di migliorare il proprio lessico deriva forse da un complesso di inferiorità verso chi ne sa più di te (sempre a proposito di fare psicologia spicciola )?

Ultima modifica di dreadknight : 21-07-2008 alle 09:29.
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 10:53   #266
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Qui c'è un grosso errore di fondo: si impara a scuola, non si tappano i buchi online.

IMHO!!
So che è "IMHO" ma non concordo assolutamente magari uno le ha già imparate a scuola queste cose, ma con gli anni le dimentica, oppure non le ha imparate per negligenza ma vuole recuperare chiedendo una regoletta per volta, che male c'è?

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Le lingue evolvono, cambiano, il giusto di oggi è l'antico di domani, è lo sbagliato di oggi è il giusto di domani, accettate questo dato di fatto e non opponetevi inutilmente al continuo divenire della realtà.
Poi non metto in dubbio che sia un ottimo mezzo per sfogare le frustrazioni che la vita ogni giorno ci accolla, ma bevetevi una birra al bar piuttosto che unirsi all'ennesima crociata per sconfiggere la noia
Di solito l'evoluzione tende al miglioramento. Accettare un aborto di lingua quale quella con cui si esprimono tanti ragazzini a cui non è stata insegnata a dovere la grammatica (e a cui non vengono contestati gli errori di forma alle scuole superiori) non lo definirei decisamente evoluzione.

Quote:
A me questa evoluzione non piace, ma sono gusti.
O piuttosto rassegnazione.
Pienamente d'accordo, per l'appunto

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Ma guarda che quella non è ignoranza eh, deriva da una sorta di forma dialettale che abbiamo al sud..ma soprattutto da un'abitudine.
Io stessa so che in italiano non esiste assolutamente una frase del genere, eppure spesso mi scappano robe del tipo "ti scendo la borsa?" , perchè abituata da 20 anni a parlare in questa maniera.
Poi non per tutti è così eh
Anche io non riesco a fare a meno di usare queste "storpiature" nel linguaggio parlato purtroppo "scendimi le chiavi che sposto la macchina" o cose del genere sono all'ordine del giorno, ma a volte ci penso e riesco a correggermi in tempo
Old 21-07-2008, 10:59   #267
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
So che è "IMHO" ma non concordo assolutamente magari uno le ha già imparate a scuola queste cose, ma con gli anni le dimentica, oppure non le ha imparate per negligenza ma vuole recuperare chiedendo una regoletta per volta, che male c'è?
...che poi la grammatica italiana credo sia una delle grammatiche più complicate che possano esistere sulla faccia della terra

Quote:
Anche io non riesco a fare a meno di usare queste "storpiature" nel linguaggio parlato purtroppo "scendimi le chiavi che sposto la macchina" o cose del genere sono all'ordine del giorno, ma a volte ci penso e riesco a correggermi in tempo
Parlato è un conto (certo, c'è chi dice "se sarei", allora lì si che mi fanno male le orecchie!), scritto è tutt'altra cosa: a volte mi rifiuto di leggere alcuni blog solo perché ci sono troppe K e troppe altre abbreviazioni da sms
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 11:01   #268
windsofchange
Bannato

Quando l'uso della lingua italiana viene inficiato da inflessioni dialettali io non vedo nulla da correggere. La trovo una situazione normale e socialmente accettabile; essendo vissuta per anni con ragazze provenienti dalla Puglia ho potuto capire come sia insito nel loro lessico un determinato modo di esprimersi.
Inoltre ho sentito delle discussioni di tesi sostenute con cadenza davvero marcata; ma quando si tratta di un dialetto, di un modo di parlare che ci si porta in giro dall'infanzia, non vedo il motivo di cambiare o cercare di limitarsi.

Credo altrettanto sia dura riuscire nella cosa, ma sinceramente non mi sono mai posta il problema.
L'essere nata all'estero e poi spostata nel centro Italia mi ha permesso di non avere influenze dialettali forti e sentire parlare qualcuno nel proprio dialetto lo trovo molto simpatico.
Quindi ragazzi:'uscite la teglia dal forno!!'

PS: la prima volta che lo sentii feci questa faccia più o meno
ma poi ci si abitua e lo si trova divertente.
Old 21-07-2008, 11:07   #269
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Quando l'uso della lingua italiana viene inficiato da inflessioni dialettali io non vedo nulla da correggere. La trovo una situazione normale e socialmente accettabile; essendo vissuta per anni con ragazze provenienti dalla Puglia ho potuto capire come sia insito nel loro lessico un determinato modo di esprimersi.
Inoltre ho sentito delle discussioni di tesi sostenute con cadenza davvero marcata; ma quando si tratta di un dialetto, di un modo di parlare che ci si porta in giro dall'infanzia, non vedo il motivo di cambiare o cercare di limitarsi.
Beh, ci sarà pur un motivo per cui, ad esempio, i giornalisti televisivi (intendo quelli che leggono le notizie, non mi sovviene quale sia il termine, ma mi viene in mente anchorman) e gli attori migliori, si fanno prima corsi di dizione

Quote:
Credo altrettanto sia dura riuscire nella cosa, ma sinceramente non mi sono mai posta il problema.
L'essere nata all'estero e poi spostata nel centro Italia mi ha permesso di non avere influenze dialettali forti e sentire parlare qualcuno nel proprio dialetto lo trovo molto simpatico.

Hai mai provato a registrarti quando parli? Comunque la cadenza è una cosa ben diversa dai modi di dire dialettali
Old 21-07-2008, 11:16   #270
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Beh, ci sarà pur un motivo per cui, ad esempio, i giornalisti televisivi (intendo quelli che leggono le notizie, non mi sovviene quale sia il termine, ma mi viene in mente anchorman) e gli attori migliori, si fanno prima corsi di dizione

Hai mai provato a registrarti quando parli?
Comunque la cadenza è una cosa ben diversa dai modi di dire dialettali
Si in effetti quando si deve lavorare in radio o televisione non si discute che sia necessaria una dizione perfetta, o quanto meno buona.

Mi sono registrata per forza di cose, quando facevo il liceo prestai la voce più volte per le registrazioni nelle manifestazioni scolastiche.
Ho un timbro orribile (voce nasale ) ma almeno sono relativamente senza inflessioni, almeno quando mi impegno
Old 21-07-2008, 11:24   #271
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
...che poi la grammatica italiana credo sia una delle grammatiche più complicate che possano esistere sulla faccia della terra
Però proprio per questo dà tante soddisfazioni saperla applicare in modo quantomeno decente

Quote:

chiaro che non rinnego le mie origini, ci mancherebbe, però ogni tanto mi piacerebbe riuscire a sfoggiare una dizione "neutra" senza che qualcuno debba necessariamente riuscire a capire quale sia la mia influenza dialettale
Old 21-07-2008, 11:27   #272
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Si in effetti quando si deve lavorare in radio o televisione non si discute che sia necessaria una dizione perfetta, o quanto meno buona.

Mi sono registrata per forza di cose, quando facevo il liceo prestai la voce più volte per le registrazioni nelle manifestazioni scolastiche.
Ho un timbro orribile (voce nasale ) ma almeno sono relativamente senza inflessioni, almeno quando mi impegno
Buon per te, io ho una cadenza bruttissima, nonostante sia nata in veneto dove ho vissuto i primi otto anni della mia breve esistenza; quando mi sono traferita qui non capivo nemmeno quello che i miei compaesani dicessero. Sono stata poi dieci anni nel mio paesello, dove ho preso la cadenza castellammarese; inoltre da cinque anni vivo a Palermo, e ho preso un po' la cadenza palermitana

A Palermo stesso ci sono cadenze diverse a seconda della zona: ad esempio, la Palermo bbbbEEEEEne ha le vocali molto più aperte, se tali vocali sono al centro della parola, quelle finali invece le chiudono, forze per sembrare meno sguaiati, con scarsi risultati (ad esempio, "le borse Prada" diventano "le bOrse PrAAAdU)
Old 21-07-2008, 11:33   #273
windsofchange
Bannato

Quote:
Buon per te, io ho una cadenza bruttissima, nonostante sia nata in veneto dove ho vissuto i primi otto anni della mia breve esistenza; quando mi sono traferita qui non capivo nemmeno quello che i miei compaesani dicessero. Sono stata poi dieci anni nel mio paesello, dove ho preso la cadenza castellammarese; inoltre da cinque anni vivo a Palermo, e ho preso un po' la cadenza palermitana

A Palermo stesso ci sono cadenze diverse a seconda della zona: ad esempio, la Palermo bbbbEEEEEne ha le vocali molto più aperte, se tali vocali sono al centro della parola, quelle finali invece le chiudono, forze per sembrare meno sguaiati, con scarsi risultati (ad esempio, "le borse Prada" diventano "le bOrse PrAAAdU)
Tu sei riuscita ad acquisire ogni volta qualcosa dal dialetto che si parlava ove vivevi? Ma così in fretta si assimila? Sono cose che si sommano le une sulle altre o 'tabula rasa' ogni volta?

il mio unico trasferimento serio per l'uni l''ho fortunatamente fatto ad 80 kilometri da casa... Il pescarese non è bellissimo ma almeno non influenza le menti.
Old 21-07-2008, 11:48   #274
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Tu sei riuscita ad acquisire ogni volta qualcosa dal dialetto che si parlava ove vivevi? Ma così in fretta si assimila? Sono cose che si sommano le une sulle altre o 'tabula rasa' ogni volta?

il mio unico trasferimento serio per l'uni l''ho fortunatamente fatto ad 80 kilometri da casa... Il pescarese non è bellissimo ma almeno non influenza le menti.
Beh un giorno sono stata a Milano per un raduno di forumisti, e a fine serata parlavo palermitano con cadenza milanese
Old 21-07-2008, 11:57   #275
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Beh un giorno sono stata a Milano per un raduno di forumisti, e a fine serata parlavo palermitano con cadenza milanese
Volubile la ragazza

Ma nessuno più ha dubbi di grammatica? Stiamo divagando sui dialetti il che, rileggendo il titolo però, non è neanche fuori tema (ndr: off-topic per i forum-addicted )
Old 21-07-2008, 12:29   #276
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Volubile la ragazza

Ma nessuno più ha dubbi di grammatica? Stiamo divagando sui dialetti il che, rileggendo il titolo però, non è neanche fuori tema (ndr: off-topic per i forum-addicted )
Mi serve ORA: posso sottointendere "in mente" nella frase "mi è balenata in mente l'idea"? Cioè, il verbo balenare da solo è sufficiente ad esprimere il concetto? E perché se cerco "balenare" su Google mi spuntano i risultati per il termine "balneare"?
Old 21-07-2008, 12:32   #277
windsofchange
Bannato

Quote:

Quote:
Volubile la ragazza

Ma si torniamo in tema, anche se questa digressione la trovavo più interessante...
Old 21-07-2008, 12:35   #278
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Iscritto dal: Feb 2003
Non so se questo è già stato postato

<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 12:36   #279
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:

l'importante è non parlare catanese
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 12:37   #280
windsofchange
Bannato

Quote:
Mi serve ORA: posso sottointendere "in mente" nella frase "mi è balenata in mente l'idea"? Cioè, il verbo balenare da solo è sufficiente ad esprimere il concetto? E perché se cerco "balenare" su Google mi spuntano i risultati per il termine "balneare"?
Attenzione perché il verbo, transitivamente, ha significato diverso dallo stesso intransitivo.
Inoltre lo si usa in senso figurato, quindi in questi casi necessita di complemento oggetto per chiarezza.
Guarda qua e capirai subito:

http://dizionari.corriere.it/diziona...balenare.shtml

http://www.demauroparavia.it/11833
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Microsoft porta l'assistente AI Gaming C...
ROG Xbox Ally: sta per arrivare il suppo...
Ultimo giorno di Offerte di Primavera: u...
Come ha fatto Giancarlo Devasini a diven...
Dopo 13 anni cade la fortezza Xbox One: ...
Gli aggiornamenti delle stampanti HP che...
AWS al MWC 2026: quando il cloud diventa...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
SSD Samsung 9100 PRO 4TB, 14.800 MB/s, P...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian