Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2008, 10:36   #81
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Tutto sommato quello che dice Gaxel non è sbagliato. Alla fine dei conti, Berlusconi dimostra ancora una volta la sua furbizia. Lascia le tasse come prima anzi forse le aumenterà.... ma "ha tolto l'ICI e DETASSA gli straordinari" (chissene se gli straordinari li fanno in pochi e/o aumenta la disoccupazione: detassare è una bella parola!) e la gente è contenta.
Prodi ha salvato l'Italia dalla procedura d'infrazione Europea e ha svolto un buon lavoro sotto il punto di vista economico, ma è stato costretto ad alzare le tasse e non ha fatto nulla per "dissimulare" questo aspetto. Risultato : governo Prodi recepito come vampiro succhiasoldi. :\

E' solamente una questione di percezione, e dei numeri non frega niente a nessuno (a parte qui), e il governo Berlusconi è forte nel "far percepire" le cose come non sono.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 10:43   #82
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Si vede che sei fuori dal mondo del lavoro. Ci sono casi in cui qualcuno ti obbliga a fare gli straordinari, ed altri (la maggioranza) in cui gli straordinari sono utilizzati per guadagnare di più. Questa norma incentiva i secondi a rimanere di più al lavoro , ogni tot ore di straordinario di tot dipendenti l'azienda si può risparmiare una assunzione.
Il discorso pensioni è ancora peggio, in quest'ottica. Come hai detto tu, molti pensionati giovani con pensioni alte guadagneranno ancora di più. Alla faccia.
Io me ne frego, sono a postissimo, però vedere quei vecchi che girano per i corridoi dell'azienda come "consulenti" mi fa tristezza.
quoto!

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Il mio primo anno di lavoro, come precario, mi dissero ti paghiamo 8 ore al giorno, ma ne devi fare almeno 9. Punto.

Ma che è, siete tutti dei Bertinottiani che pensate che si possa competere a livello planetario lavorando 36 ore la settimana, facendo un mese e mezzo di ferie, con mutua, 13° e 14° a 2000€ al mese? Mah

Capisco che gli stipendi siano bassi, almeno a livello europeo, ma il problema non si risolve dando di più e facendo lavorare di meno, si risolve dando di più a chi produce di più, altrimenti ci fermiano...
guarda io ho fatto anni in aziende in cui gli straordinari non erano pagati ma di ore se ne facevano anche 10 e sinceramente mi andava bene solo per ipremi di risultato ma ci sono aziende che non danno neanche quelli e da quel che ho visto queste aziende sono tantissime, vieni a farti un giro dalle nostre parti nel nord-est e te ne renderesti conto.

Bellissima l'idea di dare di più a chi lavora di più ma non è la strada giusta e da pochissimi benefici anche a chi fa straordinari.

Ma sappiamo tutti che soldi non ce ne sono e quindi non possono diminuire le tasse a tutti e gli costa relativamente poco lo gravio degli straordinari visto che è pochissima la gente che realmente li fa ma come effetto mediatico è di notevole impatto, due piccioni con una fava come si diceva un tempo.
Old 10-07-2008, 10:43   #83
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da Brakon Guarda i messaggi
...cut....

E' solamente una questione di percezione, e dei numeri non frega niente a nessuno (a parte qui), e il governo Berlusconi è forte nel "far percepire" le cose come non sono.
Infatti,..è per quello che inutile quotare Gaxel ,...a lui mica c'è qualcuno che gli fa "percepire" il contrario....e flisi che è il RE dei dati inconfutabili ha tempo da perdere!!

p.s. scusami Gaxel ...non voglio sminuire i tuoi ragionamenti , ma nemmeno entraci x gioco...
Old 10-07-2008, 10:56   #84
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Infatti,..è per quello che inutile quotare Gaxel ,...a lui mica c'è qualcuno che gli fa "percepire" il contrario....e flisi che è il RE dei dati inconfutabili ha tempo da perdere!!

p.s. scusami Gaxel ...non voglio sminuire i tuoi ragionamenti , ma nemmeno entraci x gioco...
Io cerco di spiegare il perché Berlusconi stia, secondo i suoi dati, a oltre il 60% di popolarità, quando Prodi dopo la prima finanziaria era sceso a minimi storici.

Poi che Prodi abbia dovuto fare scelte impopolari lo sappiamo tutti... certo che dall'eurotasse in poi, sono capitate tutte a lui

Quello che penso io realmente è irrilevante. Primo perché la penso molto diversamente dalla maggior parte dei frequentatori del forum su moltissimi temi, quindi, è come cocciare la testa contro un muro, secondo perché non mi stupisco, a differenza di molti altri, di certe situazioni politiche/sociali/economiche in cui si trova l'Italia (e non solo) e terzo perché sono forse un po' troppo cinico per poter avere una discussione serena (non per colpa mia, comunque) su certi argomenti
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 11:14   #85
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Città: Firenze
Quote:
Io cerco di spiegare il perché Berlusconi stia, secondo i suoi dati, a oltre il 60% di popolarità, quando Prodi dopo la prima finanziaria era sceso a minimi storici.
io secondo i miei dati sto al 100% di popolarità a firenze... dici che mi devo candidare sindaco?

p.s.
è solo per sdrammatizzare eh
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 11:25   #86
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
io secondo i miei dati sto al 100% di popolarità a firenze... dici che mi devo candidare sindaco?

p.s.
è solo per sdrammatizzare eh
Se fossi in te lo fare
Old 10-07-2008, 11:33   #87
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Brakon Guarda i messaggi
Tutto sommato quello che dice Gaxel non è sbagliato.
Alla fine dei conti, Berlusconi dimostra ancora una volta la sua furbizia. Lascia le tasse come prima anzi forse le aumenterà.... ma "ha tolto l'ICI e DETASSA gli straordinari" (chissene se gli straordinari li fanno in pochi e/o aumenta la disoccupazione: detassare è una bella parola!) e la gente è contenta.
Prodi ha salvato l'Italia dalla procedura d'infrazione Europea e ha svolto un buon lavoro sotto il punto di vista economico, ma è stato costretto ad alzare le tasse e non ha fatto nulla per "dissimulare" questo aspetto. Risultato : governo Prodi recepito come vampiro succhiasoldi. :\

*

Quote:

Poi che Prodi abbia dovuto fare scelte impopolari lo sappiamo tutti... certo che dall'eurotasse in poi, sono capitate tutte a lui
Gli è stata affidata la poltrona sempre in contesti particolari, a fronte di situazioni difficili.
Forse proprio perchè nessun politico "vero" di professione avrebbe mai rischiato la propria popolarità per attuare interventi energici.

Quote:
Quello che penso io realmente è irrilevante. Primo perché la penso molto diversamente dalla maggior parte dei frequentatori del forum su moltissimi temi, quindi, è come cocciare la testa contro un muro, secondo perché non mi stupisco, a differenza di molti altri, di certe situazioni politiche/sociali/economiche in cui si trova l'Italia (e non solo) e terzo perché sono forse un po' troppo cinico per poter avere una discussione serena (non per colpa mia, comunque) su certi argomenti
Dissento.
Nessuno di noi è chiamato in questo momento a prendere decisioni fondamentali per il paese. Qui nel forum stiamo semplicemente discutendo, e ognuno di noi porta il proprio contributo. E ogni contributo, a parte i flame evidenti, arricchisce la discussione.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 13:56   #88
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Secondo me ha vinto perché Prodi ha attuato una determinata politica anti popolare, senza spiegare bene il perché lo abbia fatto (poi sul fatto se poteva fare anche diversamente si può discutere). E soprattutto perché Veltroni in campagna elettorale è stato il clone mal riuscito di Berlusconi.

Detto questo, bisognerebbe aspettare la fine della legislatura prima di giudicare l'operato del governo e quali e quante promesse saranno mantenute, comunque almeno con il quarto punto ha mantenuto la promessa
Sei già il secondo che ha problemi di memoria....ti sfugge che il piano economico è triennale....

Quote:
Alla gente dà fastidio vedersi aumentare le tasse, dato che sono 60 anni che funziona così, soprattutto se non gli si spiega il motivo. Quindi basta togliere completamente l'ici sulla prima casa, lasciando inalterato il resto, perché la gente ne rimanga piacevolmente stupita "oohhhhhh, questo ha tolto una tassa".

Detto questo aspetterei comunque la fine della legislatura, per me gà il fatto che non vengano aumentate tasse è un successo.... e poi, non sono a livelli elevatissimi. Come ha detto Bertinotti in campagna elettorale più e più volte, siamo nella media europea... e anche la qualtà dei servizi statali
Io l'Ici hi visto che spariva già sotto il governo precedente....e vedo che i buchi di memoria sono sempre in agguato....ora siamo nella media europea mentre a Marzo eravamo prosciugati dai Vampiri.

Quote:
Va bè, però il governo è su da un paio di mesi, a momenti manco ha fatto la prima finanziaria, aspettiamo. L'importante comunque è che non aumentino o aggiungano tasse, se fanno anche i giusti tagli (per come la penso io, un po' ovunque e anche abbastanza pesanti), si potrebbe abbassare un po' il debito pubblico, senza mettere mani nelle tasche degli italiani.
Tagliare? Mi stà bene, se il taglio sarà redditizio...se invece poi causerà l'affidamento con costi aumentati a strutture esterne delle pratiche finora svolte da chi ah subito il taglio, imho è una vaccata colossale....

Quote:
Tecnicamente la promessa la sta mantenendo però...

Non ha ancora messo mano nelle tasche degli italiani e non ha specificato quando la pressione fiscale sarebbe scesa sotto al 40%....
Ora sottilizziamo....ridurrà la pressione fiscale quando colonizzeremo Marte....credi che gli elettori quando hanno sentito il proclama abbiano pensato che lo farà nel 2013? Oppure che lo avrebbe fatto nel 2013 lo ha detto a bassa voce e a causa del botulino nessuno è riuscito nemmeno a leggere il labiale?

Il tutto si spiega invece con un semplice accoppiamento: Contaballe + Boccaloni = Vittoria alle elezioni.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 14:23   #89
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Sei già il secondo che ha problemi di memoria....ti sfugge che il piano economico è triennale....
E quindi?

Quote:
Io l'Ici hi visto che spariva già sotto il governo precedente....e vedo che i buchi di memoria sono sempre in agguato....ora siamo nella media europea mentre a Marzo eravamo prosciugati dai Vampiri.
L'ici il governo precedente l'ha abbassata, semmai, per lo meno a me non l'ha tolta... tutte le tasse sulla proprietà le reputo delle vaccate, quindi, togliere l'ici sulla prima casa è il minimo che si dovesse fare. Comunque era Bertinotti a dire che siamo nella media europea, per me anche una pressione fiscale al 34% è alta.

Quote:
Tagliare? Mi stà bene, se il taglio sarà redditizio...se invece poi causerà l'affidamento con costi aumentati a strutture esterne delle pratiche finora svolte da chi ah subito il taglio, imho è una vaccata colossale....
Questo è chiaro

Quote:
Ora sottilizziamo....ridurrà la pressione fiscale quando colonizzeremo Marte....credi che gli elettori quando hanno sentito il proclama abbiano pensato che lo farà nel 2013? Oppure che lo avrebbe fatto nel 2013 lo ha detto a bassa voce e a causa del botulino nessuno è riuscito nemmeno a leggere il labiale?

Il tutto si spiega invece con un semplice accoppiamento: Contaballe + Boccaloni = Vittoria alle elezioni.
Che ti devo dire? L'Italia sarà un paese di boccaloni che crede ai contaballe....
Old 10-07-2008, 14:39   #90
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
E quindi?
Vuoi la pappa e pure essere imboccato?

Quote:
L'ici il governo precedente l'ha abbassata, semmai, per lo meno a me non l'ha tolta... tutte le tasse sulla proprietà le reputo delle vaccate, quindi, togliere l'ici sulla prima casa è il minimo che si dovesse fare. Comunque era Bertinotti a dire che siamo nella media europea, per me anche una pressione fiscale al 34% è alta.
No, no. Il Governo precedente la aveva tolta per una fascia di redditi che se non sbaglio (sarebbe un imprecisione non un'errore) abbracciava circa il 60/65% degli italiani....

Quote:
Questo è chiaro
Secondo me non troppo....perchè nel tagliare si è andati in maniera approssimativa e di parte.....si era parlato di abolire le provincie e guarda caso le prime ad essere in lizza erano quelle governate dalla sinistra

Quote:
Che ti devo dire? L'Italia sarà un paese di boccaloni che crede ai contaballe....
Sarà???? E' un paese di allocchi e opportunisti.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 14:44   #91
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Vuoi la pappa e pure essere imboccato?
Se possibile, lo preferisco...

Quote:
No, no. Il Governo precedente la aveva tolta per una fascia di redditi che se non sbaglio (sarebbe un imprecisione non un'errore) abbracciava circa il 60/65% degli italiani....
Ripeto, per me è una vaccata pure l'ici sulla 150esima casa a Lapo Elkann, quindi, questo discorso non attacca. Bene che l'abbiano tolta a chi aveva un reddito basso, ma non deve finire qui.

Quote:
Secondo me non troppo....perchè nel tagliare si è andati in maniera approssimativa e di parte.....si era parlato di abolire le provincie e guarda caso le prime ad essere in lizza erano quelle governate dalla sinistra
Da qualcuna si deve partire

Quote:
Sarà???? E' un paese di allocchi e opportunisti.
La prima affermazione è un male, la seconda non necessariamente...
Comunque è una tua idea.
Old 10-07-2008, 15:34   #92
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Comunque se andate quì:

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=do...13.pdf?cmd=art

a pagina 24 c'è una tabellina dalla quale si vede che la pressione fiscale scende (di troppo poco secondo me, ma scende)
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 15:47   #93
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Comunque se andate quì:

a pagina 24 c'è una tabellina dalla quale si vede che la pressione fiscale scende (di troppo poco secondo me, ma scende)
devi guardare il quadro programmatico a pag 30

il 40% ce lo sognamo col binocolo
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 15:52   #94
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ELISAMAC1 Guarda i messaggi
Magari pero' le tasse nn sono ancora salite!!!
Cosa sarebbe successo se al governo ci sarebbero stati i vostri campioni???
Magari le tasse erano gia' salite con il vostro plauso e accettate con soddisfazione.
Non puoi dimostrare nulla con questa tesi e inoltre mi sembra ridicolo giustificare la cosa, quando pochi mesi fa tutti i dx s'aizzavano contro prodi e lo Schioppa per la pressione fiscale toppo alta, per le tasse dei comunnisti ecc..ecc... poi in campagna elettorale il diversamente alto promette di abbatere la P.F. sotto il 40 % vince le elzioni e se le cose rimangono così dite, ah meno male che non ne hanno messe altre????
Dovrebbero farti un monumento all'ipocrisia!!!!

Quote:
Originariamente inviato da ELISAMAC1 Guarda i messaggi
Si puo' dire quello che si vuole.Ma la verita' e' che aveva detto che nn le avrebbe mai aumentate e poi se si riusciva le diminuira'.E x dire la verita' mi vanto x la mia memoria (così vi posso far vedere le contradizzioni della sx) e la mia logica e' super.
Quanto sei malinformata (come molti, troppi italiani purtroppo), ti hanno già fatto notare le sue dichiarazioni di voler abbassare le tasse, per cui smettiamola con queste tiritere infantili, non ci fai una bella figura!!!!
Poi ve ne uscite con i sx si sentono superiori moralmente e te credo di fronte a voi siamo come i reali di fronte alla plebe!!!!

Quote:
Io non ho ancora letto il DPEF ma intanto ho già cominciato a risparmiare una bella sommetta.
Chi fa lavoro straordinario ne risparmia un altro bel po'.

Ma il pezzo da novanta deve ancora arrivare: abolizione del divieto di cumulo, quello vuol dire un terzo dello stipendio in più per tutti i pensionati lavoratori.

dicci quanto hai risparmiato, io per ora 62 Euro e altri 62 li risparmierò entro la fine dell'annoper la 2^ rata ICI, 124 Euro l'anno per 2 persone (io + moglie) sono proprio una bella somma, 5 euro al mese yuppppiiiiiiiiiiiii!!!!
Altri soldi li avrai con la detassazione straordinari??? Puoi fare max 20 ore al mese considerando una ritenuta del 27% sai quanto fa al max in un mese??????

Se anzichè dare ste briciole per il popolo bue ed ignorante facevano una riforma seria che prevedesse di far pagare meno soldi ai dipendenti o alle aziende in maniera da far avere quei 50-70 euro al mese in più alle famiglie allora si che avevano fatto qualcosa di concreto e di serio, queste sono pagliacciate per il popolo bue!!!

Ultima modifica di kaysersoze : 10-07-2008 alle 15:55.
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 16:03   #95
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Comunque se andate quì:

vorrai dire a pag. 42 come tabella di previsione:

2008 = 42,8
2009 = 42,6
2010 = 42,8
2011 = 42,8
2012 = 42,7
2013 = 42,6

a fronte di maggiori entrate...il 16%
Mettiamo dunque via le speranze??? ...io voglio crederci , anche perchè a forza di dircelo , mi sono convinto ed è per questo che pretendo il realizzo!!
Old 10-07-2008, 16:11   #96
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Se anzichè dare ste briciole per il popolo bue ed ignorante facevano una riforma seria che prevedesse di far pagare meno soldi ai dipendenti o alle aziende in maniera da far avere quei 50-70 euro al mese in più alle famiglie allora si che avevano fatto qualcosa di concreto e di serio, queste sono pagliacciate per il popolo bue!!!
Torniamo sempre lì... come?
Perché per far pagare meno soldi ai dipendenti o alle aziende, bisogno diminuire le tasse. Per diminuire le tasse bisogna trovare soldi da qualche parte... e 50-70 euro in meno al mese per famiglia sono una marea di soldi.

E poi parlate sempre di dipendenti... e i commercianti, gli artigiani, i liberi professionisti, i precari, ecc.. che sono una fetta consistente, se non la fetta maggiore, di chi produce realmente in Italia cosa fanno? Si attaccano? Ah, no vero... loro già evadono le tasse
Old 10-07-2008, 16:13   #97
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Lasciamo parlare un economista ,..va là!!!

Meno tasse più consumi
di Luca Piana
Altro che poverty-card: per rilanciare il Paese servono più detrazioni fiscali e salari migliori. La proposta di un economista. Colloquio con Tito Boeri

Ridurre le tasse che gravano sui lavoratori. Dar vita a sussidi per i poveri, a partire dalle Regioni che sanno tenere in ordine i propri bilanci. Introdurre uno stretto legame fra l'aumento degli stipendi e la produttività di ogni azienda. Tito Boeri, economista dell'Università Bocconi specializzato in tematiche del lavoro, è convinto che il governo conservi numerosi strumenti per far fronte alla crisi che colpisce l'economia. "Se l'esplosione dei prezzi del petrolio e degli alimentari è un fenomeno globale, che va affrontato a livello internazionale, per attutire gli effetti negativi il governo può e deve agire utilizzando la leva fiscale", spiega Boeri in questa intervista a 'L'espresso'.

Il tema è la caduta rovinosa dei consumi. Secondo la Confcommercio, da gennaio a marzo hanno chiuso 13 mila piccoli negozi. Nel periodo che va da settembre 2007 a maggio 2008, poi, in sette mesi su nove le vendite di beni e di servizi sono diminuite in quantità rispetto a un anno prima. La spiegazione è semplice: con i prezzi che corrono, le famiglie comprano meno.

Professore, perché occorre partire dai lavoratori dipendenti per ridurre le tasse?
"Perché tasse così alte sul lavoro hanno un effetto che distorce il mercato: numerose persone, soprattutto donne con figli, magari laureate, scelgono di non lavorare perché non è vantaggioso. Se aumentassero le detrazioni sul lavoro dipendente, si creerebbero più opportunità".

Il governo, invece, ha azzerato l'Ici sulla prima casa. Servirà per rilanciare i consumi?
"Credo che le risorse necessarie per abolire l'Ici, che la Camera dei deputati ha stimato in oltre 3 miliardi di euro, potessero essere utilizzate meglio. La misura è andata a vantaggio delle famiglie benestanti, dato che per quelle più povere l'Ici era già stata cancellata. L'Ici è l'unica tassa locale che abbiamo: singolare che chi predica il federalismo la voglia abolire. Inoltre la domanda di abitazioni è rigida: non necessariamente aumenta se vengono ridotte le tasse. Al contrario, diminuire l'imposizione sul lavoro, aumentando le detrazioni, avrebbe un effetto benefico sul sistema".

Perché aumentare le detrazioni?
"Le detrazioni riducono le tasse che devono essere pagate da chi lavora, proporzionalmente di più per chi ha salari più bassi. Oggi i lavoratori devono spendere di più per generare il loro reddito. Si pensi ai costi dello spostamento da casa al lavoro, con i prezzi dei trasporti che schizzano all'insù. La detrazione dovrebbe compensarli anche per il fiscal drag: quando prezzi e salari aumentano allo stesso modo, e quindi i salari al netto dell'inflazione rimangono uguali, molti lavoratori vengono assoggettati ad aliquote d'imposta più alte perché i loro salari nominali - e non quelli reali - sono aumentati. Pagano tasse più alte anche se il potere d'acquisto del loro stipendio non è aumentato. È difficile stimare a quanto ammonti il fiscal drag, perché nel tempo sono stati fatti numerosi aggiustamenti. Formuleremo presto stime sul sito Lavoce.info: quelle disponibili parlano di più di mille euro l'anno per un lavoratore con salario medio".

Il ministro Giulio Tremonti ha detto che la pressione fiscale scenderà se l'economia ripartirà.
"Commette un doppio errore. Primo perché tradisce gli elettori. In campagna elettorale aveva promesso di abbassare la pressione fiscale sotto il 40 per cento. E, come scritto nel Dpef, ha già deciso di tenerla invariata ai livelli attuali, attorno al 43. Secondo perché le tasse vanno tagliate proprio per rilanciare l'economia. Quando le cose vanno bene ce n'è meno bisogno ed semmai tempo sfruttare l'occasione per riordinare i conti pubblici".

In tema di lotta agli sprechi, il governo fa la voce grossa con i dipendenti pubblici.
"Non è una novità che tagli agli organici e ai ministeri vengano inseriti , con un tratto di penna, nel Dpef. Tutti sanno però che ci sono diritti dei cittadini che non possono essere elusi, dall'istruzione alla salute. Al posto dei proclami servirebbero interventi silenziosi ed efficaci, che cambino alcune norme e introducano incentivi alle amministrazioni decentrate per una gestione più oculata del bilancio. Gli sprechi si combattono in silenzio: pian piano i risultati arrivano e nel frattempo si può cominciare a ridurre le tasse".
(10 luglio 2008)
http://espresso.repubblica.it/dettag...umi/2032822/10
Old 10-07-2008, 16:45   #98
gaxel
Bannato

Tutto molto bello, ma l'unica cosa fattibile che ha detto è che i soldi dell'ici potevano essere usati in altre maniere.
Vero, ma nessuno prende mai in considerazione una cosa fondamentale quando parla di governi: l'elettorato.

E' Prodi che doveva abbassare le tasse sul lavoro dipendente, magari gravando su liberi professionisti o aziende, mica Berlusconi. Questi quando ha tolto l'ici e la tassa di successione, il suo elettorato l'ha bello fatto contento.

Non è che tra gli operai della FIAT o tra i dipendenti statali si trova l'elettore medio di centro-destra... e nemmeno tra i precari e gli studenti in cerca di lavoro. Mentre ne vedo di più tra commercianti, proprietari di case e terreni, imprenditori, avvocati, notai e in generale chiunque possieda qualcosa o non sia dipendente.

Poi ci sono i casi particolari, ma sono appunto casi particolari.
Old 10-07-2008, 16:47   #99
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Perché per far pagare meno soldi ai dipendenti o alle aziende, bisogno diminuire le tasse. Per diminuire le tasse bisogna trovare soldi da qualche parte... e 50-70 euro in meno al mese per famiglia sono una marea di soldi.
Peccato che nel mio lavoro gli straordinari non vengono pagati (nemmeno detassati), e non ho una casa di proprietà... quindi manovre che non mi toccano minimamente. E quindi mi dispiace ma non contribuirò con i miei bravi 50-70€ in più al grande rilancio dell'economia...

E per quanto riguarda i 50-70€ al mese, forse sarò ricco ma non mi sembrano poi tanti: spendo di più per il canone fastweb, al solo scopo di sentire post come i tuoi...

Quote:
E poi parlate sempre di dipendenti... e i commercianti, gli artigiani, i liberi professionisti, i precari, ecc.. che sono una fetta consistente, se non la fetta maggiore, di chi produce realmente in Italia cosa fanno? Si attaccano? Ah, no vero... loro già evadono le tasse
Secondo te dunque i dipendenti non "produrrebbero realmente"? Mah...
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 16:48   #100
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:

Qui trovi una risposta alla tua domanda per quanto riguarda i lavoratori dipendenti:

Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Lasciamo parlare un economista ,..va là!!!

["Perché tasse così alte sul lavoro hanno un effetto che distorce il mercato: numerose persone, soprattutto donne con figli, magari laureate, scelgono di non lavorare perché non è vantaggioso. Se aumentassero le detrazioni sul lavoro dipendente, si creerebbero più opportunità".

Il governo, invece, ha azzerato l'Ici sulla prima casa. Servirà per rilanciare i consumi?
"Credo che le risorse necessarie per abolire l'Ici, che la Camera dei deputati ha stimato in oltre 3 miliardi di euro, potessero essere utilizzate meglio. La misura è andata a vantaggio delle famiglie benestanti, dato che per quelle più povere l'Ici era già stata cancellata. L'Ici è l'unica tassa locale che abbiamo: singolare che chi predica il federalismo la voglia abolire. Inoltre la domanda di abitazioni è rigida: non necessariamente aumenta se vengono ridotte le tasse. Al contrario, diminuire l'imposizione sul lavoro, aumentando le detrazioni, avrebbe un effetto benefico sul sistema".

Perché aumentare le detrazioni?
"Le detrazioni riducono le tasse che devono essere pagate da chi lavora, proporzionalmente di più per chi ha salari più bassi. Oggi i lavoratori devono spendere di più per generare il loro reddito. Si pensi ai costi dello spostamento da casa al lavoro, con i prezzi dei trasporti che schizzano all'insù. La detrazione dovrebbe compensarli anche per il fiscal drag: quando prezzi e salari aumentano allo stesso modo, e quindi i salari al netto dell'inflazione rimangono uguali, molti lavoratori vengono assoggettati ad aliquote d'imposta più alte perché i loro salari nominali - e non quelli reali - sono aumentati. Pagano tasse più alte anche se il potere d'acquisto del loro stipendio non è aumentato. È difficile stimare a quanto ammonti il fiscal drag, perché nel tempo sono stati fatti numerosi aggiustamenti. Formuleremo presto stime sul sito Lavoce.info: quelle disponibili parlano di più di mille euro l'anno per un lavoratore con salario medio".

Il ministro Giulio Tremonti ha detto che la pressione fiscale scenderà se l'economia ripartirà.
"Commette un doppio errore. Primo perché tradisce gli elettori. In campagna elettorale aveva promesso di abbassare la pressione fiscale sotto il 40 per cento. E, come scritto nel Dpef, ha già deciso di tenerla invariata ai livelli attuali, attorno al 43. Secondo perché le tasse vanno tagliate proprio per rilanciare l'economia. Quando le cose vanno bene ce n'è meno bisogno ed semmai tempo sfruttare l'occasione per riordinare i conti pubblici".

Per quanto rigudarda i precari essi sono lavoratori dipendenti e quindi anche loro usufruirebbero degli incentivi/sgravi fiscali.

Per Imprenditori artigiani, liberi proffesionisti, attualmente non sono loro quelli che durano fatica ad arrivare a fine mese e se vuoi rilanciare la loro economia devi partire dando + soldi ai lavoratori dipendenti, solo così puoi far ripartire l'economia come dice boeri qui sopra....

DOve si trovano i soldi:
3 miliardi di euro c'erano e sono stati usati (male) per togliere l'ICI, altri soldi da tagli agli sprechi, lotta all'evasione, altri ti entrerebbero da maggiori entrate fiscali in quanto se dai + soldi alla gente molti di questi verranno spesi e quindi ciò produce maggiori entrtate nelle casse dello stato...
IMHO

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian