Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-07-2008, 13:24   #3221
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Rogermcallen Guarda i messaggi
Per adesso ecco qua: Test sul Wind parte 2

potresti dire qualcosa sulla rumorosità? sia al minimo dello sforzo ad esempio navigando sia sotto sforzo? ad esempio anche il numero di giri della ventola.. per quanto riguarda le temperature mi sembrano basse nonostante lo sforzo, però a tenerlo appoggiato sulle gambe sembra di avere un ferro da stiro oppure non da noia?
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline  
Old 05-07-2008, 13:39   #3222
fixed_wind
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Recensione

Salve a tutti,
seguo l'evolversi della discussione da un bel po' di tempo ormai, e vedendo il clima che si sta creando con gli ultimi post mi sono deciso a postare la mia opinione ed esperienza sull'MSI Wind da cui vi scrivo, nonchè mettermi a disposizione per rispondere a domande e quesiti che sicuramente non riuscirò a soddisfare in questo breve excursus.

Ho aspettato anche io questo miniportatile per qualche settimana, convinto dalle caratteristiche sulla carta che fosse migliore dell'ASUS EEE 901 verso il quale ero originariamente orientato. Vivendo in prossimità di roma ho pensato non fosse difficile riuscire a trovarne uno in qualche grande centro commerciale, ma come mi sembra è stato già detto, questo si è rivelato falso. Alla fine, dopo lunga attesa il 3 Luglio sono riuscito a prenderlo in un negozio qui vicino, che mi ha detto di averli finiti ieri e che probabilemnte fino a settembre non ne avrà altri (ed è un centro MSI sia rivendita che assistenza).

Pagato 399€ (conosco il negoziante, da quanto ho capito il prezzo potrebbe essere stato più alto), l'ho portato a casa ed acceso. Alla prima accensione parte il termine dell'installazione di Windows XP HOME SP3, evidentemente modificato ed adattato da MSI. si inseriscono le solite informazioni e si carica un Windows con già programmi driver e tutto. Da quanto ricordo, oltre ai driver c'era la versione di prova di MS Office 2007 (credo professional) e altri programmi per masterizzare. A questo punto mi accorgo che:

1. La tastiera è molto comoda, non si flette (non mi pare almeno), è ragionevolmente grande (specie se confrontata con quella degli EEE) ed ha un ottimo feedback.

2. I tasti funzione permettono di accedere a praticamente tutte le funzioni, compresa quella di risparmio energetico. Unica piccola pecca, per attivare / disattivare il bluetooth bisogna premere velocemente due volte FN+F11, il che non essendo documentato mi ha fatto un po' penare all'inzio.

3. La batteria viene quasi completamente carica. L'ho fatta scaricare ed ora uso più o meno sempre il cavo di alimentazione e lascio la batteria carica staccata, per usarla poi (precauzione forse inutile ma non mi costa nulla farlo).

4. Si comporta abbastanza bene con il riconoscimento delle varie periferiche, anche se per far si che venisse riconosciuta correttamente la webcam ho dovuto riavviare un paio di volte, ma da qquel momento non più un solo problema.

5. L'estetica è davvero gradevole...

6. Veniamo alle note dolenti...Linux. essendo un amministratore di sistema che usa tutti i giorni e tutto il giorno Linux, sia in ufficio che a casa, ho pensato di provare ad installare Ubuntu. armato di USB2IDE e lettore CD esterno, inserisco il cd, faccio il boot ma nulla di fatto. Al momento dell'installazione esce un errore di modprobe che mi fa capire che il kernel è deficitario di ancora qualche driver. Idem con l'installazione tramite Wubi.
Ora come ora lo tengo virtualizzato con VMWare e devo dire che va ragionevolemente bene, anche se ho dovuto un po' penare per fargli riconoscere la risoluzione 1024x600 (non chiedetemi come, non lo ricordo più ). Vorrei provare ora o con una versione a 64bit o con una distribuzione diversa. Ho provato ad esempio con una DSL da USB e va una meraviglia.

7. L'Hard disk viene già partizionato in due parti, mi sembra da 40Gb e 40Gb.

8. La leggerezza dei componenti è ottima, l'HD scalda un pochino ma nulla di insopportabile. D'inverno potrebbe anche riusultare piacevole...

9. Ho fatto l'upgrade del BIOS con la procedura descritta qualcche pagina addietro ed è andato tutto per il verso giusto, anche se non vedo particolari differenze. Idem per il nuovo firmware della webcam.

10. Stamattina guardandolo mi son detto "reistalliamo windows e vediamo che succede". Armato sempre della strumentazione sopradescritta, inserisco il DVD di windows fornitomi gentilmente con il prodotto e reinstallo con la classicissima procedura (ovvero un'installazione customizzata). Alla fine reisntallo anche tutti i driver (contenuti in un altro CD). Alla fine:
10.1 Windows mi sembra leggermente più veloce, anche perchè non ha tutti quei programmi preinstallati che non mi servivano affatto.
10.2 E' scomparso, subito dopo la schermata iniziale di boot, quella scritta "F3" che appariva per un secondo scarso e che sarebbe dovuta servire a ripristinare il sistema, credo. Non ne sento la mancanza.
10.3 L'hardware è stato riconosciuto meglio della prima volta, soprattutto dal punto di vista della velocità.

11. La batteria. A me sembra che duri il giusto. Con Wireless acceso, modalità risparmio energetico disattivata, screensaver attivato dopo 10 minuti e un tre-quattro ore di lavoro non continuativo, stava al 10%. L'ho lasciata scaricare e stanotte farò il terzo ciclo di ricarica completo. Sul manuale c'è scritto di lasciarla scaricare una volta al mese, valutate voi.

12. Il peso è più che buono, idem per la robustezza (l'ho già detto?)

13. I colori disponibili erano bianco e rosa. L'ho preso bianco, anche se avevo chiesto al negoziante di mettermente da parte uno nero, ma pare che non siano arrivati, pazienza...

14. Ne ho comprato subito un'altro per la mia ragazza che ne è rimasta molto soddisfatta...

15. La risoluzione dello scgermo va bene. Si deve scrollare sempre in giù ma è meglio che scrollare a destra e a sinistra. Più che altro adesso quando guardo uno schermo a più di 15'' mi sembra gigante...

16. La borsa dovrebbe arrivare verso settembre, ma non si sa mai, per ora quando lo porto in giro lo tengo moderatamente al riparo da urti avvolgendogli intorno una maglietta, ad esempio.

17. I tasti FN+F12 o la chiusura del coperchio attivano la modalità standby, rapida e indolore. Pare che non consumi assolutamente nulla in standby, a parte quel piccolo led acceso davanti.

18. L'HD e le ventole sono silenziose, anche se oggi mi sono accorto di alcuni clic che provengono da sotto la tastiera e ch sembrano come testine che non si muovono bene. Anche se non ho riscontrato problemi di lettur/scrittura sono un colpo al cuore ogni volta. Mi consolo pensando che l'HD si può sempre cambiare (per quanto sia fastidioso, lo ammetto).

Se ci sono domande sarò felice di rispondere, continuerò a tenere d'occhio il post di tanto in tanto.

--UPDATE

Vedo che sono stato battuto sul tempo da benchmark e dati molto più professionali, me ne rallegro. Spero comunque di essere stato in qualche modo utile.

Ultima modifica di fixed_wind : 05-07-2008 alle 13:44.
fixed_wind è offline  
Old 05-07-2008, 13:57   #3223
TorakFade
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da fixed_wind Guarda i messaggi
6. Veniamo alle note dolenti...Linux. essendo un amministratore di sistema che usa tutti i giorni e tutto il giorno Linux, sia in ufficio che a casa, ho pensato di provare ad installare Ubuntu. armato di USB2IDE e lettore CD esterno, inserisco il cd, faccio il boot ma nulla di fatto.

7. L'Hard disk viene già partizionato in due parti, mi sembra da 40Gb e 40Gb.

10. Stamattina guardandolo mi son detto "reistalliamo windows e vediamo che succede". Armato sempre della strumentazione sopradescritta, inserisco il DVD di windows fornitomi gentilmente con il prodotto e reinstallo con la classicissima procedura (ovvero un'installazione customizzata). Alla fine reisntallo anche tutti i driver (contenuti in un altro CD). Alla fine:
10.1 Windows mi sembra leggermente più veloce, anche perchè non ha tutti quei programmi preinstallati che non mi servivano affatto.
10.2 E' scomparso, subito dopo la schermata iniziale di boot, quella scritta "F3" che appariva per un secondo scarso e che sarebbe dovuta servire a ripristinare il sistema, credo. Non ne sento la mancanza.
10.3 L'hardware è stato riconosciuto meglio della prima volta, soprattutto dal punto di vista della velocità.
Grazie mille delle impressioni, i benchmark possono dare un'idea della potenza ma le impressioni d'uso indicano sicuramente meglio la qualità

Ho un paio di domande sui punti che ho quotato:
Non è chiaro se è solo Ubuntu che dà problemi o anche altre distro... DSL funziona mi pare d'aver capito? Quale componente di Ubuntu ha problemi? Io personalmente apprezzo Xubuntu, quella potrebbe andarci?

Due partizioni da 40 e 40 sull'hd? Perchéééé?? poi vai a ricordarti se la roba sta su C: o su D:, le partizioni vanno fatte in modo logico (partizione sistema, partizione dati, partizione programmi etc...) a seconda delle esigenze, non "dividiamo a metà e via"...

Per la reinstallazione di windows: va più veloce una volta reinstallato? Qual è la differenza, a parte i programmi trial (che si possono disinstallare)? E in che senso l'hardware è stato riconosciuto "meglio"? Di solito o lo riconosce, o non lo riconosce...

Grazie ancora per le impressioni ed eventuali altre risposte!
TorakFade è offline  
Old 05-07-2008, 14:14   #3224
fixed_wind
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorakFade Guarda i messaggi
Grazie mille delle impressioni, i benchmark possono dare un'idea della potenza ma le impressioni d'uso indicano sicuramente meglio la qualità

Ho un paio di domande sui punti che ho quotato:
Non è chiaro se è solo Ubuntu che dà problemi o anche altre distro... DSL funziona mi pare d'aver capito? Quale componente di Ubuntu ha problemi? Io personalmente apprezzo Xubuntu, quella potrebbe andarci?

Due partizioni da 40 e 40 sull'hd? Perchéééé?? poi vai a ricordarti se la roba sta su C: o su D:, le partizioni vanno fatte in modo logico (partizione sistema, partizione dati, partizione programmi etc...) a seconda delle esigenze, non "dividiamo a metà e via"...

Per la reinstallazione di windows: va più veloce una volta reinstallato? Qual è la differenza, a parte i programmi trial (che si possono disinstallare)? E in che senso l'hardware è stato riconosciuto "meglio"? Di solito o lo riconosce, o non lo riconosce...

Grazie ancora per le impressioni ed eventuali altre risposte!
Allora, io ho provato ad installare sia Ubuntu Desktop 8.04 i686, sia Kubuntu 8.04 i686, ed entrambe danno problemi durante il caricamento del sistema live. Sembra proprio che non abbiano driver per il processore/chipset o cosa. Penso che Xubuntu (tra parentesi, bella scelta, piace molto anche a me) soffra dello stesso problema. comunque, se tra un po' uscirà la versione con OpenSUSE, evidentemente i driver ci saranno, quindi è solo questione di diffusione e di tempo, per ora se vuoi un consiglio virtualizza. E' vero che ci gira anche Damn Small Linux ma da USB e DSL gira anche su un tostapane!!

Si potrebbe provare forse con gOS, ma non so, un giorno quando mi metterò a smanettare ci proverò.

Le due partizioni credo siano pensate per facilitare in qualche modo ripristino o backup dati, dato che su una c'è OS e Documenti mentre l'altra è completamente vuota. Al momento della reinstallazione di Windows comunque, una finestra di dialogo di MSI ti chiede come vuoi partizionare il disco e tra le varie cose c'è anche la voce (che ovviamente ho scelto) "Crea una sola partizione da 80Gb). Fatto bene, insomma...

Windows in effetti è leggermente più veloce in avvio e spegnimento, oltre che nel caricamento dei programmi, ma ti assicuro che non si vede un gran chè. Più che altro l'ho fatto perchè mi piace avere sempre il pieno controllo, su quello che installo e che uso. Se con Windows questo non è possibile, almeno cerco di fare il possibile.

Per quello che riguarda l'hardware ti posso dire che sia il mio che quello della mia ragazza hanno avuto bisogno di un paio di riavvi per riconoscere in ordine webcam e rete wireless, e anche in quel caso a volte i tasti per attivarli sembrava non funzionassero bene. dopo un po' ovviamente la situazione si è stabilizzata.
Alla seconda installazione di Windows, l'hardware veniva riconosciuto correttamente man mano che venivano installati i driver, com'è logico che sia, anche se per usare i tasti funzione bisogna aspettare di installare l'MSI System Control Manager (sempre sul CD) che gestisce proprio queste cose.

Spero di essere stato un po' più chiaro, fammi sapere....
fixed_wind è offline  
Old 05-07-2008, 14:17   #3225
Rogermcallen
Senior Member

L'Avatar di Rogermcallen

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
6. Veniamo alle note dolenti...Linux. essendo un amministratore di sistema che usa tutti i giorni e tutto il giorno Linux, sia in ufficio che a casa, ho pensato di provare ad installare Ubuntu. armato di USB2IDE e lettore CD esterno, inserisco il cd, faccio il boot ma nulla di fatto. Al momento dell'installazione esce un errore di modprobe che mi fa capire che il kernel è deficitario di ancora qualche driver. Idem con l'installazione tramite Wubi.
Ora come ora lo tengo virtualizzato con VMWare e devo dire che va ragionevolemente bene, anche se ho dovuto un po' penare per fargli riconoscere la risoluzione 1024x600 (non chiedetemi come, non lo ricordo più ). Vorrei provare ora o con una versione a 64bit o con una distribuzione diversa. Ho provato ad esempio con una DSL da USB e va una meraviglia.
Ho avuto lo stesso problema di modprobe anchio tentando di installare LinuxMint (basata su ubuntu)... gOS invece è partito benone...non ho idea del perchè dato che mi sembra che sia anche lui ubuntu derivato

Quote:
18. L'HD e le ventole sono silenziose, anche se oggi mi sono accorto di alcuni clic che provengono da sotto la tastiera e ch sembrano come testine che non si muovono bene. Anche se non ho riscontrato problemi di lettur/scrittura sono un colpo al cuore ogni volta. Mi consolo pensando che l'HD si può sempre cambiare (per quanto sia fastidioso, lo ammetto).
Ah che sollievo...li fa anche a te i click l'hard disk... pensavo di essere sfigato io! Ci sta che sia una caratteristica di questo hd?

Bella rece comunque
PC: [Fractal Design DEFINE R3 | MSI MAG B650 TOMAHAWK | AMD 7800X3D | Noctua NH-D14 | Sapphire Pulse RX 7900XT | g.skill Flare X5 DDR5 5600 | Subrent Rocket NVM.e | Montec Titan Gold 1000W | LG W2453V | Razer Basilisk V2 | Beyerdynamic DT 770 PRO 250 Ohm]

Trattative positive concluse con: Raven1994 (v), CubeDs(a), smoicol(v), vkbms(a)(2).
Rogermcallen è offline  
Old 05-07-2008, 14:20   #3226
cacio1
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Salve a tutti,

Pagato 399€ (conosco il negoziante, da quanto ho capito il prezzo potrebbe essere stato più alto).
ci vorrebbe un po di chiarezza per il prezzo troppe speculazioni dai centri ufficiali msi che non confrmano i 399 euro, invece tutti i grandi distributori confermano in fase di prenotazione ad esempio la frael
cacio1 è offline  
Old 05-07-2008, 14:21   #3227
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Il problema con wubi & co dovrebbe essere lo stesso che ha la D945DGCF (scheda madre Intel Atom, praticamente identica), cioè un "errore" sull'autodetect dell'ethernet (che, a dire il vero, è un bug di alcuni kernel Linux).

1.Disabilita l'ethernet.
2.Installa Linux.
3.Aggiungi r8169 fra i moduli blacklistati (module.blacklist).
4.Riabilita l'ethernet.

Ultima modifica di ConteZero : 05-07-2008 alle 14:25.
ConteZero è offline  
Old 05-07-2008, 14:27   #3228
fixed_wind
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il problema con wubi & co dovrebbe essere lo stesso che ha la D945DGCF (scheda madre Intel Atom, praticamente identica), cioè un "errore" sull'autodetect dell'ethernet (che, a dire il vero, è un bug di alcuni kernel Linux).

1.Disabilita l'ethernet.
2.Installa Linux.
3.Aggiungi r8169 fra i moduli blacklistati (module.blacklist).
4.Riabilita l'ethernet.
un paio di migliaia di grazie, anche se preferiscco aspettare un po' per avere tutte le periferiche riconosciute da linux e poter fare finalmente la migrazione completa sul nuovo acquisto.
fixed_wind è offline  
Old 05-07-2008, 14:29   #3229
fixed_wind
Junior Member

Quote:
Ho avuto lo stesso problema di modprobe anchio tentando di installare LinuxMint (basata su ubuntu)... gOS invece è partito benone...non ho idea del perchè dato che mi sembra che sia anche lui ubuntu derivato
come va col riconoscimento delle periferiche gOS?
si, strano davvero comunque che ci siano driver da una parte ma non dall'altra...

Quote:
Ah che sollievo...li fa anche a te i click l'hard disk... pensavo di essere sfigato io! Ci sta che sia una caratteristica di questo hd?

Bella rece comunque
Grazie, per il click click è confortante sapere che non sono il solo, magari è un discorso di inclinazione: spesso lo tendo sulle ginocchia se sto steso sul letto...
fixed_wind è offline  
Old 05-07-2008, 14:35   #3230
Rogermcallen
Senior Member

L'Avatar di Rogermcallen

Quote:
come va col riconoscimento delle periferiche gOS?
si, strano davvero comunque che ci siano driver da una parte ma non dall'altra...
Vedi il link..ho scritto li.. Comunque l'ethernet va alla grande, la webcam non viene rilevata, Wifi non mi è riuscito di trovare dove attivarla/configurarla... è un po' semplicistico gOS, dovrei provare da linea di comando, quando ho tempo provo ^^ adesso sto vedendo quanto dura la batterya con un divx

Quote:
Grazie, per il click click è confortante sapere che non sono il solo, magari è un discorso di inclinazione: spesso lo tendo sulle ginocchia se sto steso sul letto...
A me lo fa anche tenendolo sulla scrivania... quindi in orizzontale..
Altra cosa, usando una utility della WD ho visto che c'è anche una partizione nascosta da 4gb.. a regola serve per il ripristino di windows senza dover utilizzare il cd
PC: [Fractal Design DEFINE R3 | MSI MAG B650 TOMAHAWK | AMD 7800X3D | Noctua NH-D14 | Sapphire Pulse RX 7900XT | g.skill Flare X5 DDR5 5600 | Subrent Rocket NVM.e | Montec Titan Gold 1000W | LG W2453V | Razer Basilisk V2 | Beyerdynamic DT 770 PRO 250 Ohm]

Trattative positive concluse con: Raven1994 (v), CubeDs(a), smoicol(v), vkbms(a)(2).
Rogermcallen è offline  
Old 05-07-2008, 14:37   #3231
TorakFade
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Perugia
Quote:
Windows in effetti è leggermente più veloce in avvio e spegnimento, oltre che nel caricamento dei programmi, ma ti assicuro che non si vede un gran chè. Più che altro l'ho fatto perchè mi piace avere sempre il pieno controllo, su quello che installo e che uso. Se con Windows questo non è possibile, almeno cerco di fare il possibile.
Beh siccome per lavoro e passione ho reinstallato centinaia di volte windows (almeno 5 nell'ultimo mese!) sono proprio stufo e di mettermi a farlo su un pc appena comprato (sempre che arrivi a breve), credo che se posso eviterò di reinstallare il tutto, mi limiterò a disinstallare i programmi che non voglio e stroncherò tutto in seguito, quando passo a Xubuntu

Il problema casomai sono le partizioni che mi risultano intollerabili... un qualche tool per ridimensionarle a s.o. installato c'è? (lo so che è rischioso ma tanto se non c'è nulla installato pazienza ) Mi ricordo che PartitionMagic lo faceva ma parlo di diversi anni fa ormai, magari c'è qualcosa di meglio in giro adesso.
TorakFade è offline  
Old 05-07-2008, 14:38   #3232
fixed_wind
Junior Member

Quote:
Vedi il link..ho scritto li.. Comunque l'ethernet va alla grande, la webcam non viene rilevata, Wifi non mi è riuscito di trovare dove attivarla/configurarla... è un po' semplicistico gOS, dovrei provare da linea di comando, quando ho tempo provo ^^ adesso sto vedendo quanto dura la batterya con un divx

A me lo fa anche tenendolo sulla scrivania... quindi in orizzontale..
Altra cosa, usando una utility della WD ho visto che c'è anche una partizione nascosta da 4gb.. a regola serve per il ripristino di windows senza dover utilizzare il cd
mmm...allora penso di aver capito percchè non compare più F3 all'avvio, probabilmente ho cancellato la partizione durante la reinstallzaione di windows; comunque grazie per le dritte, ma credo che aspetterò finchè il riconoscimento hw non sarà perfetto prima di levare il pinguino dalla gabbia di VMWare...
fixed_wind è offline  
Old 05-07-2008, 14:43   #3233
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
appena avete tutti i dati sulla durata della batteria e su eventuali problemi o punti di forza, per favore diteceli
walter sampei è offline  
Old 05-07-2008, 14:55   #3234
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Se il problema è quello non è un "casino di riconoscimento", qualcuno ha pensato bene di fixare il modulo r8169 (gigabit) mettendoci dentro anche degli ID che sono, invece, di normali realtek 10/100, il risultato è che il driver gigabit prova ad inizializzare la scheda 10/100 credendola una gigabit, e "nasty things happens".
I kernel meno recenti e quelli più recenti non hanno questo problema, è solo quel driver.
In ogni caso, una volta blacklistato il modulo gigabit il modulo realtek "giusto" trova correttamente la scheda, l'inizializza e te la fa usare.

Mi spiego meglio, perché forse non sono stato chiaro, se il problema è lo stesso (e sembra esserlo) della D945DGCF allora il tutto è dovuto al modulo gigabit (r8169) che non ha alcun senso caricare e che, per un bug, viene caricato e provoca un blocco. La scheda di rete funziona perfettamente col suo driver (8139too) ma il kernel per errore prova a lanciare prima r8169, che pianta tutto.

Ultima modifica di ConteZero : 05-07-2008 alle 15:09.
ConteZero è offline  
Old 05-07-2008, 15:06   #3235
federer75
Member

Iscritto dal: May 2008
Qualcuno di voi ha pprovato ad aggiornare il BIOS dal live update del sito MSI oppure scaricando il loro programma di update?
federer75 è offline  
Old 05-07-2008, 15:13   #3236
sdazzo84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
vorrei aggiornare il bios del mio U100; ho eseguito le istruzioni trovate in questo forum ma quando è partito il boot della pennetta mi viene detto che non si riescono ad avere info sul bios attuale.

C'è un altro modo per aggiornare il bios? Si può fare da windows?

grazie mille
sdazzo84 è offline  
Old 05-07-2008, 15:15   #3237
Rogermcallen
Senior Member

L'Avatar di Rogermcallen

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Se il problema è quello non è un "casino di riconoscimento", qualcuno ha pensato bene di fixare il modulo r8169 (gigabit) mettendoci dentro anche degli ID che sono, invece, di normali realtek 10/100, il risultato è che il driver gigabit prova ad inizializzare la scheda 10/100 credendola una gigabit, e "nasty things happens".
I kernel meno recenti e quelli più recenti non hanno questo problema, è solo quel driver.
In ogni caso, una volta blacklistato il modulo gigabit il modulo realtek "giusto" trova correttamente la scheda, l'inizializza e te la fa usare.

Mi spiego meglio, perché forse non sono stato chiaro, se il problema è lo stesso (e sembra esserlo) della D945DGCF allora il tutto è dovuto al modulo gigabit (r8169) che non ha alcun senso caricare e che, per un bug, viene caricato e provoca un blocco. La scheda di rete funziona perfettamente col suo driver (8139too) ma il kernel per errore prova a lanciare prima r8169, che pianta tutto.
Interessante... qualcuno sa come disabilitare la ethernet? ho guardato sul bios ma non c'è per disabilitarla
Mi sa che tocca aspettare che correggano quel modulo...

Rogermcallen è offline  
Old 05-07-2008, 15:26   #3238
andrea80
Senior Member

L'Avatar di andrea80

Iscritto dal: Jun 2005
Città: milano
beh grazie del lavoro! quoto alcuni pezzi

Quote:
probabilemnte fino a settembre non ne avrà altri (ed è un centro MSI sia rivendita che assistenza)
questo mi spaventa assai... aspetto fino alla data che mi era stata assicurata, se non mi daranno niente entro il 15 luglio andrò al negozio a pretendere che mi ridiano l'acconto!! e gli interessi di un mese!!!

Quote:
Vorrei provare ora o con una versione a 64bit o con una distribuzione diversa. Ho provato ad esempio con una DSL da USB e va una meraviglia
Non vorrei deluderti/vi ma l'N270 non supporta il set EM64T in dettaglio:
ci sono 3 serie di processori Atom:
serie 2xx; c'è solo il 230 (che supporta i 64bit)
serie N2xx; c'è solo il 270 il nostro (che supporta lo speed step)
serie Z5xx; dal 500 al 540 alcuni supportano la virtualizzazione

tutti in comune supportano l'HT e l'execute disable bit

quindi per noi niente 64bit (non che mi cambi molto... ho un amd64 da oltre 4 anni e non ho mai potuto usarlo decentemente...)

Quote:
anche se non vedo particolari differenze.
mi pare serva soprattutto, (o si apprezza soprattutto) per via del fatto che a batteria completamente scarica, anche se attaccato alla rete non si riavvia.

Quote:
14. Ne ho comprato subito un'altro per la mia ragazza che ne è rimasta molto soddisfatta...
sgrunt MSI aveva detto massimo uno per ogni persona... uff... spero davvero di non dover aspettare fino a settembre, altrimenti MSI avrà perso un cliente...

Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
andrea80 è offline  
Old 05-07-2008, 15:37   #3239
Rogermcallen
Senior Member

L'Avatar di Rogermcallen

- Durata batteria con riproduzione di un video in Divx (impostazioni energetiche di default, Luminosità 50%): 1h e 55min, batteria rimanente 10%, circa 10 minuti. Nella stanza c'è caldo, quindi è probabile che avendo una temperatura ambiente più fresca, la ventola abbia un numero di giri minore, guadagnando un po' in durata della batteria.

Rogermcallen è offline  
Old 05-07-2008, 15:43   #3240
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Guarda che non è così poco 2.05 in riproduzione video senza il risparmio energetico abilitato... anzi. Credo che 2 ore e mezza si facciano con il risparmio su on. Tra l'altro sono i primi cicli di carica e scarica... ce ne vogliono almeno 4-5 completi per avere le batterie a regime. Credo che l'autonomia non deluderà poi così tanto.

Ultima modifica di Armisael : 05-07-2008 alle 15:46.
Armisael è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL