|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Il credente crede di credere L'agnostico SA di non sapere
|
|
|
|
#1822 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
l'ateo non crede che l'origine del cosmo e della vita sia di origine divina(nel senso classico almeno). il credente crede a tutto purchè lo si dispensi dai dubbi. Ultima modifica di Franx1508 : 04-07-2008 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
|
#1823 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Dai, un po' meno di aggressività aiuta, soprattutto su un forum
|
|
|
|
#1824 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Fritz!, il salto da politeismo a monoteismo è anche più breve:
la divinità-padre è presente in quasi tutti i miti, a partire da quelli primitivi. Quote:
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 04-07-2008 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
|
#1825 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Marche
|
Permesso..
Salve.. sono pseudonuova.. ma a volte vi leggo... (Belle le frasi di Plutino!!!! ) Io non sono propriamente atea ma di certo non sono devota.. se non a certe idee.. Sono forse .. più agnostica per dirla con Huxley.. e qui riceverò le critiche sferzanti di una persona..
L' agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) è una posizione concettuale in cui si sospende il giudizio rispetto a un problema poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza. Ma non mi ritengo agnostica riguardo all' eistenza di una divinità.. (a cui in fondo non credo), ma di fronte alla vita in toto.. Diciamo che sono da un pò in una sorta di Epochè per vari trascorsi capitatimi negli ultimi anni di questa mia 'giovane' vita.. (cfr) Io credo in qualcosa di superiore, ecco, ma nel senso forse einsteiniano dei termini, cioè più in senso naturalistico 'olistico' che altro.. come idea di sistemi complessi che interagiscono senza che noi ce ne accorgiamo.. A tal riguardo il libro di Hofstadter su Escher Godel e Bach, Un'eterna ghirlanda brillante, che leggo onestamente con fatica in alcuni punti (essendo laureata in lettere!) e tutto il discorso della sezione aurea, dei frattali, della serie di fibonacci e quant'altro.. mi lasciano davvero affascinata.. Quindi quando riesco anche solo per un nanosecondo ad intravedere la magicità e lo splendore dell'armonia universale che si rivela solo per piccoli indizi (e per chi sa guardare attentamente) mi sento senza fiato.. tanto che le battaglie su quale dio sia il più vero o se dio esista o no (domanda retorica) mi fanno sorridere e mi sembrano tanto lontane.. I misteri non sono quelli della fede, (alla fine si tratta a volte di credere a pseudo favole solo perchè talvolta si è deboli o tristi o soli), ma quelli dell'universo che davvero meritano un atto di fede immesa quando la scienza non riesca a spiegarli, ma anche una riconoscenza ed un interesse fuori dal comune, penso.. Forse sono andata fuori tema, ma mi andava di dirlo.. Chiedo venia in anticipo.. Buona serata a tutti! _________________ "Solo chi esce dal labirinto è felice, ma soltanto chi è felice può uscirne..." |
|
|
|
|
|
#1826 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
MI dispiace light, sono cattolico, ma al dogma dell'infallibilità non credo, è solo frutto della superbia umana, solo il Padre Eterno è infallibile, e poi non credo che valga solo in determinate occasioni. Questo delle occasioni è solo una stratagemma per renderlo + accettabile, ma IMHO è solo superbia.
|
|
|
|
|
|
#1827 | |
|
Member
|
Quote:
quello che dici è interessante, anche se lo condivido solo in parte. di sicuro l'universo è immensamente affascinante ed il suo studio non può che destare stupore e meraviglia. su questo credo non ci siano dubbi... non credo però che altri tipi di conoscenza vadano svalutati... secondo me, i temi che la fede affronta, quelli che definisci "misteri", sono argomenti molto interessanti, non solo per i credenti. certo la fede offre risposte preconfezionate, che spesso si limitano ad un spiegazione puramente mitica... ma gli argomenti in sè (che possono essere la morale dell'uomo, la predestinazione, le relazioni tra individui e la società in genere, i sentimenti...) rispondono a domande essenziali, comuni anche a scienza e filosofia. che la risposta offerta dalla fede non convinca va bene, ma non si può dire che questi temi siano trascurabili. "umano troppo umano" si dovrebbe dire... è vero, questi argomenti esulano dalla conoscenza dell'universo e sono un'esigenza puramente umana... una necessiatà di quel patetico essere che pensa a sè tanto spesso quanto al "tutto". è vero, ma io sono umano e le meraviglie dell'universo, ahimè, non mi bastano. è mio interesse e diletto non limitarmi ad osservare il mondo che mi circonda, ma anche sentire un pò di me stesso. chiedermi perchè sono qui... e se c'è un perchè. pensare a come devo agire... e se davvero ho possibilità di scelta. se socrate, dando la vita per noi, ci ha salvato ( ognuno prova a rispondere a modo suo: chi si affida alla fede, chi ragiona in senso filosofico e chi cerca elementi per un'analisi (scientifica, storica ecc). ma imho l'esplorazione di questi campi è interessante quanto i prodigi della fisica. nonostante l'"umanità" dei temi. non trascurando, poi, un tipo di "meraviglia" che stiamo perdendo. quello che ci viene dalla pura contemplazione, priva di ragionamento, ma anche di misticismo. quella che veniva detta "la parte destra del crevello", ovvero il modo di osservare la realtà con distacco, di ammirarla senza tradurla in parole e frasi. un pò ciò che avviene nelle arti zen, se volete, ma anche nel "semplice" sguardo del pittore. questo tema è molto complesso e io sono inadatto a riferirlo adeguatamente... facciamo un'altra volta...
|
|
|
|
#1828 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Quote:
Io però non lo assocerei al senso di stupore o al sublime kantiano che si prova guardando l'immenstà dell'universo. Né credo che i misteri della natura "meritino un atto di fede immensa", questo mi sembra bizzarro. |
|
|
|
|
|
|
#1829 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Se le dico che non mi pongo il problema se dio esiste o no mi dice che quindi sono ateo perché non porsi il problema implica non credere in dio... o qualcosa di simile ![]() ma la rimando alla definizione etimologica dei due termini e la spengo. Domani faccio
|
|
|
|
|
|
|
#1830 |
|
Member
|
ma come può dire una cosa così?
non è che forse conosce la differenza e non la vuole ammettere? in tal caso sarebbe tutta un'altra faccenda... -l'ateo produce un'affermazione, ovvero nega l'esistenza della divinità. -l'agnostico, invece, si dichiara impossibilitato a prendere una decisione. come si fa a farli coincidere? puoi anche vederlo con gli occhi del cristiano: -l'agnostico non ha "il dono della fede" -l'ateo rifiuta la fede (nella divinità) sono diversi comunque li consideri...
|
|
|
#1831 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1832 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1833 |
|
Bannato
|
Ateismo
…e agnosticismo, razionalismo, scetticismo, non credenza, umanesimo, anticlericalismo… Questa sezione è dedicata al multiforme mondo della miscredenza. Infatti, così come non esiste una morale atea o agnostica, non esiste nemmeno una cultura atea o agnostica. Si può anzi dire che i non credenti sono gli unici veramente liberi di fare le proprie scelte: non devono risponderne a nessun ministro di culto, non devono confrontarle con la dottrina di una religione, sono assolutamente indifferenti alla minaccia di sanzioni ultraterrene. Per questo si può dire, senza tema di smentita, che l’eterogeneità di chi non crede non ha eguali: esistono probabilmente tanti “ateismi” e tanti “agnosticismi” quanti sono gli atei e gli agnostici. Ciò che li unisce, infatti, è solo la non credenza nell’esistenza di Dio (nel caso degli atei) o il convincimento che, non essendo possibile arrivare ad alcuna dimostrazione, sia meglio sospendere il giudizio. Entrambe le categorie vivono prescindendo dalla credenza in uno o più esseri sovrannaturali. Proprio per questo motivo, quegli scettici dei senzadio devono “costruirsi” la propria visione etica, atea, agnostica o scettica che sia. E ciò, lungi dall’essere motivo di preoccupazione, è spesso la spinta a fare delle scelte e ad assumersi delle responsabilità, senza fuggire nel confortevole conformismo delle morali imposte. Un semplice confronto tra le imposizioni della morale cattolica e la libertà rivendicata dall’etica laica dimostra abbondantemente la plausibilità di questo assunto. Senza con ciò che venga meno la solidarietà verso chi è più sfortunato. Va anche ribadito che i non credenti non sono affatto numericamente così irrilevanti. Le statistiche disponibili faticano a identificarli, soprattutto per i tanti problemi terminologici legati all’autodefinizione e alle categorie create dai sondaggisti: non è così facile capire la differenza (ammesso che ci sia!) tra un ateo, un agnostico, uno scettico, un non credente, un non religioso, un areligioso, un miscredente, un umanista, uno scettico, un razionalista, un Bright, un senzadio, un anticlericale. Per chi volesse approfondire le definizioni, abbiamo messo a disposizione un glossario. Nonostante questi problemi, è tuttavia indubbio che almeno un sesto della popolazione mondiale e almeno un decimo di quella italiana non si riconosce in alcuna religione: i documenti pubblicati nella sezione «Statistiche» lo comprovano a sufficienza. Questa diffusione è stata raggiunta nonostante che le religioni abbiano sempre infierito, seppur in diverso modo, contro coloro che avevano opinioni scettiche e razionaliste: esemplare, sotto questo punto di vista, l’estratto degli insulti e delle minacce che la Chiesa cattolica ci ha riservato nel corso della sua storia. I non credenti hanno anch’essi molte critiche da formulare nei confronti delle religioni ma, oltre a non sfociare in aperti conflitti, e oltre ad avere generalmente una dimensione “razionalista” che le opzioni religiose non hanno (e non possono avere per definizione), queste critiche trovano sbocchi mediatici solo con estrema difficoltà: è questa la ragione per cui abbiamo creato anche uno spazio dedicato alla controinformazione. Ciononostante, la storia della miscredenza è tutt’altro che insignificante, perché sono esistite, esistono ed esisteranno sempre tantissime persone che vivono la propria esistenza prescindendo da ogni credenza nel soprannaturale. E queste persone, nella loro vita, hanno spesso lasciato un segno – e un segno personalissimo, perché stiamo parlando di uomini e donne diversissimi fra di loro e sempre molto originali, come si può verificare scorrendo un elenco di famosi non credenti. La creatività dei miscredenti si esprime in tanti modi, ed è per questo che è stato possibile creare sezioni dedicate alle poesie, alle canzoni, ai film, alle citazioni, alle vignette, all’umorismo. Il loro piacere per la scrittura, e il piacere di gran parte dei non credenti per la lettura, trova conferma nella sezione «Biblioteca», dove sono recensiti centinaia di libri di sicuro interesse. Queste pagine contengono peraltro anche le opere di credenti anticlericali – non è nostro interesse fare le pulci alle convinzioni più intime delle persone – e possono tranquillamente essere fruite anche da chi non è ateo o agnostico. La passione per la cultura si abbina spesso al piacere di discutere e confrontarsi con gli altri. Per questo motivo l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha creato già da alcuni anni la mailing list [ateismo], dove è possibile inviare e leggere messaggi sui temi dell’ateismo e della laicità. La nostra è dunque una minoranza considerevole. Tuttavia, le autorità politiche tendono sempre a concepire i non credenti come degli individualisti privi di coesione, finendo per privilegiare le confessioni religiose e per discriminare chi vive senza Dio. Non stupisce, quindi, che i miscredenti, i laici, tutti coloro che pongono al centro dell’attenzione l’uomo (gli humanists del Nord Europa – termine che possiamo tradurre come umanisti), spesso e volentieri si uniscano per formare delle associazioni che li rappresentino. Nella sezione «Link» scoprirete (tra le centinaia di segnalazioni concernenti ogni aspetto della miscredenza) che nel mondo ve ne sono veramente tante. L’UAAR, in Italia, persegue gli stessi obbiettivi: difendere i diritti civili dei non credenti e impegnarsi per l’affermazione concreta della laicità dello Stato. A livello mondiale l’UAAR fa parte della Federazione Umanista Europea e dell’Unione Internazionale Etico-Umanista, organizzazioni che uniscono le associazioni atee e agnostiche e le associazioni laiche di tutto il mondo. |
|
|
|
|
|
#1834 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Iscritta, non avevo idea dell'esistenza di questo 3d.
|
|
|
|
|
|
#1835 |
|
Bannato
|
I Griffin dicono la loro sulla creazione, su dio e sull'evoluzione: http://it.youtube.com/watch?v=Ao0Hr5...eature=related.
Secondo me ci azzeccano. |
|
|
|
|
|
#1836 | |
|
Bannato
|
Quote:
Articoliamo i nostri rapporti personali tramite il senso di colpa, con cui obblighiamo partner, amici, colleghi, ad assecondare le nostre richieste. Siamo monogami, e uccidiamo la nostra sessualità. No, per liberarci dalla religione, ci vorrebbero decenni di purificazione collettiva. La nostra mente è profondamente corrotta. |
|
|
|
|
|
|
#1837 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1838 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Non so te ma io i miei rapporti personali non li articolo sul senso di colpa instillandolo in un'altra persona (poi non stò dicendo che non esista il senso di colpa). In definitiva, a me, piace disquisire su questi discorsi e devo dire che le religioni mi piacciono. Sono molto umane. Poi chissà, il fatto di essere stato ateo e di essere ancora non battezzato mi fanno vedere il tutto sotto altra luce. A me interessa più che ci sia rispetto gli uni verso gli altri, indipendentemente dalla propria religione o credenza (e non-credenza). Ma so anche che su ampia scala, coinvolgendo più persone questo non è praticabile perchè non è insito nell'essere umano.
|
|
|
|
#1839 | |
|
Bannato
|
Quote:
Volevo solo dire che quasi nessuno di noi può dirsi libero dal condizionamento della religione, del cattolicesimo nel nostro caso. Duemila anni di tirannia sono serviti a qualcosa, purtroppo. |
|
|
|
|
|
|
#1840 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Che poi ci siano comunque alcune questioni che si sono innestate in 2000 anni di storia sicuramente. Ma alla base c'è l'essere umano che pensa all'essere umano. Non so se mi sono spiegato. P.S: ne discutevo tempo addietro con Eraser di questa cosa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.