Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2008, 15:53   #501
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
in nb scalda in base all'fsb..più ne hai più questo sale
certo e in piu' gia di suo l'x38 scalda un macello
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 18:39   #502
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Salve a tutti!
Mi accingo a fare un paio di domande sceme, quindi non sputatemi per favore

Dunque, al momento ho un Thermalright Ultra 120 Extreme montato in orizzontale (a suo tempo quando lo misi avevo problemi di spazio laterali) e ora visto che mi accingo a cambiare cpu (q9450) stavo pensando di rimettere il dissipatore in verticale.. perché sinceramente in orizzontale mi pare proprio vada male: scalda troppo sulla scheda video ad occhio.
Ora mi chiedevo: il montaggio più corretto sarebbe in verticale con la ventola a destra? E se questa è la situazione corretta la ventola da che parte dovrebbe sparare? verso sinistra?
Ma non avrebbe più senso che la ventola fosse a sinistra che appunto spara a sinistra e convoglia tutto verso la ventola sul retro del case in estrazione?

O forse ho le idee un po confuse? ? ^^

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 18:45   #503
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Dunque, al momento ho un Thermalright Ultra 120 Extreme montato in orizzontale (a suo tempo quando lo misi avevo problemi di spazio laterali) e ora visto che mi accingo a cambiare cpu (q9450) stavo pensando di rimettere il dissipatore in verticale.. perché sinceramente in orizzontale mi pare proprio vada male: scalda troppo sulla scheda video ad occhio.
Ora mi chiedevo: il montaggio più corretto sarebbe in verticale con la ventola a destra? E se questa è la situazione corretta la ventola da che parte dovrebbe sparare? verso sinistra?
Ma non avrebbe più senso che la ventola fosse a sinistra che appunto spara a sinistra e convoglia tutto verso la ventola sul retro del case in estrazione?

Endy.
ma se lo lasci che spara verso l'alto non ha delle fan sulla parte superiore del case x l'espulsione dell'aria?
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 18:46   #504
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

stamattina ho rimesso la pasta , questo dissy e un fenomeno con le temp di ambiente che stanno facendo

cpu : 449x8 con vcore 1.44

cosa strana che a 425x8 con vcore 1.36 le temp scendo di solo 1-2°

in inverno x entrambi casi in totale ho circa 6° in meno
Old 27-06-2008, 18:48   #505
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
ma se lo lasci che spara verso l'alto non ha delle fan sulla parte superiore del case x l'espulsione dell'aria?
Si il case è un Kandalf e ha anche la ventola sopra in estrazione, ma appena sopra la cpu (e quindi l'heatsink) ci sta il cassettino con 3 Hdd.. non mi va molto di sparargli il ventolone verso di loro...
Per quanto riguarda la messa in orizzontale invece? Proprio non riesco a capire come mai dalle img che trovo in giro tutti montano sulla destra (presumendo che con quel montaggio facciano sputare l'aria da sinistra a destra)..

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Old 27-06-2008, 18:52   #506
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Si il case è un Kandalf e ha anche la ventola sopra in estrazione, ma appena sopra la cpu (e quindi l'heatsink) ci sta il cassettino con 3 Hdd.. non mi va molto di sparargli il ventolone verso di loro...
Per quanto riguarda la messa in orizzontale invece? Proprio non riesco a capire come mai dalle img che trovo in giro tutti montano sulla destra (presumendo che con quel montaggio facciano sputare l'aria da sinistra a destra)..

Endy.
allora io prima lo avevo in verticale con una silvestrone fm123 che sparava aria da destra verso sinistra dove cera la fan posteriore del case x l'espulsione , mo dopo un po di tempo ho visto specialemente in estate che si creavano strani circoli d'aria calda nel case ed ho deciso di metterlo in orizzontale con la fan che spara in altro verso le 2 fan da 120 mm superiori del case x l'espulsioni , tutto cio mi ha dato temp min della cpu e temp min all'interno del case cioe facendo cosi ce un espulsione diretta verso l'esterno...
Old 27-06-2008, 19:04   #507
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
allora io prima lo avevo in verticale con una silvestrone fm123 che sparava aria da destra verso sinistra dove cera la fan posteriore del case x l'espulsione , mo dopo un po di tempo ho visto specialemente in estate che si creavano strani circoli d'aria calda nel case ed ho deciso di metterlo in orizzontale con la fan che spara in altro verso le 2 fan da 120 mm superiori del case x l'espulsioni , tutto cio mi ha dato temp min della cpu e temp min all'interno del case cioe facendo cosi ce un espulsione diretta verso l'esterno...
Ok, Grazie.. forse nel tuo caso va meglio in quel modo perché hai appunto due ventoloni da 120 sul tetto del case.
Io tuttavia ho un solo alloggiamento per una 80 sulla parte alta del case e tra l'altro li ho anche una gran massa di roba (i 3 HDD appunto) quindi non so quanto dissiperebbe bene..

Voglio provare a metterlo in verticale, ma quindi la cosa migliore (nel caso appunto del verticale) è montare la ventola a destra (come vedo negli screen del tuo pc in firma) e fargli condurre l'aria da destra verso sinistra passando attraverso il dissi e onvogliando verso l'esterno?

Endy.
Old 27-06-2008, 19:10   #508
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Ok, Grazie.. forse nel tuo caso va meglio in quel modo perché hai appunto due ventoloni da 120 sul tetto del case.
Io tuttavia ho un solo alloggiamento per una 80 sulla parte alta del case e tra l'altro li ho anche una gran massa di roba (i 3 HDD appunto) quindi non so quanto dissiperebbe bene..

Voglio provare a metterlo in verticale, ma quindi la cosa migliore (nel caso appunto del verticale) è montare la ventola a destra (come vedo negli screen del tuo pc in firma) e fargli condurre l'aria da destra verso sinistra passando attraverso il dissi e onvogliando verso l'esterno?

Endy.
si bravo appena posso metto gli screen nuovi
Old 27-06-2008, 19:17   #509
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
si bravo appena posso metto gli screen nuovi
Ottimo! Grazie Mille srioo per i consigli.
Proverò in entrambi i modi, sia in verticale che in orizzontale ma con la ventola in up e controllerò le temp.

Endy.
P.S. belli screen cmq, aggiorna aggiorna che lurko il montaggio nuovo
Old 27-06-2008, 19:30   #510
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Ottimo! Grazie Mille srioo per i consigli.
Proverò in entrambi i modi, sia in verticale che in orizzontale ma con la ventola in up e controllerò le temp.

Endy.
P.S. belli screen cmq, aggiorna aggiorna che lurko il montaggio nuovo

Old 02-07-2008, 07:50   #512
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao Belli !

Mi è arrivato ieri l'extreme 120 e anche io (come moltissimi) ho notato che la base non è PERFETTAMENTE planare anche se siamo nell'ordine di 1mm o al max 1,5mm .... leggevo da qualche parte che la thermalright ha dichiarato espressamente che NON è un difetto costruttivo anzi è una precisa scelta di progettazione (vai poi a capire perchè... ).

Cmq la mia irregolarità è molto simile (se non identica) a questa http://img240.imageshack.us/my.php?i...ta50041fv5.jpg (mi permetto di usare questa foto dell' utente "f_tallillo" giusto per farvi capire la situazione...spero non me ne voglia )

Beh in poche parole volevo capire se è il caso di lappare oppure no.... voi cosa avete fatto ?

P.S. Da notare che MOLTI acquirenti del thermalright non verificano neanche la planarità prima di montare visto che ad occhio nudo ti sfugge la cosa...

In ogni caso....bestia di dissipatpre: sono convinto che anche montato con la base non perfettamente planare (magari con una spalmata di artic silver5) è una bomba !!! Io l'ho preso in previsione di un prox passaggio a cpu più "caliente"

Ultima modifica di Audace : 02-07-2008 alle 07:53.
Audace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 10:11   #513
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
sì, bisogna esagerare con la pasta se nn è planare...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 14:14   #514
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Quote:
Originariamente inviato da Audace Guarda i messaggi
Ciao Belli !

Mi è arrivato ieri l'extreme 120 e anche io (come moltissimi) ho notato che la base non è PERFETTAMENTE planare anche se siamo nell'ordine di 1mm o al max 1,5mm .... leggevo da qualche parte che la thermalright ha dichiarato espressamente che NON è un difetto costruttivo anzi è una precisa scelta di progettazione (vai poi a capire perchè... ).

Cmq la mia irregolarità è molto simile (se non identica) a questa http://img240.imageshack.us/my.php?i...ta50041fv5.jpg (mi permetto di usare questa foto dell' utente "f_tallillo" giusto per farvi capire la situazione...spero non me ne voglia )

Beh in poche parole volevo capire se è il caso di lappare oppure no.... voi cosa avete fatto ?

P.S. Da notare che MOLTI acquirenti del thermalright non verificano neanche la planarità prima di montare visto che ad occhio nudo ti sfugge la cosa...

In ogni caso....bestia di dissipatpre: sono convinto che anche montato con la base non perfettamente planare (magari con una spalmata di artic silver5) è una bomba !!! Io l'ho preso in previsione di un prox passaggio a cpu più "caliente"
Up !
Old 02-07-2008, 15:06   #515
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Up !
Ho lappato.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 15:10   #516
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Ciao Belli !

Io ho lappato....Avevo la base molto simile a quella della foto ma non me ne ero accorto subito ed infatti avevo temperature degne di un altoforno.....
Dopo la lappatura,le cose sono molto migliorate
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 16:03   #517
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Io ho lappato....Avevo la base molto simile a quella della foto ma non me ne ero accorto subito ed infatti avevo temperature degne di un altoforno.....
Dopo la lappatura,le cose sono molto migliorate
di quanto?
come hai lappato?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 17:13   #518
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Certo però che con quello che costano certe imperfezioni sono inammissibili!

Unico grande dubbio: leggevo su un forum che la thermalright ha dichiarato ufficialmente che: [...] lappando la base si vanno a distruggere microsolchi insiti alla base (si vedono anche ad occhio nudo del resto) che favoriscono lo scambio termico oltre che a distruggere lo strato di Nickel; la concavità della base dei loro dissipatori dichiarano sia una scelta precisa di progettazione perchè la maggior parte degli His sono concavi [...]

Non vorrei compromettere qualcosa lappando....Tra l'altro nell'ordine di una irregolarità di 1 - 1,5mm (soprattutto su è sul lato della base come nel mio caso)dicono non sia il caso, anzi potrebbe essere controproducente appunto...quindi farò un bel test del dissi così com'è senza manomettere nulla.

Ultima modifica di Audace : 02-07-2008 alle 18:27.
Audace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:01   #519
Blustorm74
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Salve a tutti!

Endy.
Montandolo in verticale la ventola và montata a destra ossia sul lato dove ci sono le ram in modo tale che il flusso dell'aria attraversi il pacco delle lamelle ed all'uscita trovi la ventola di espulsione del case che la convoglia fuori. In questo modo la ventola del dissi e quella del case lavorano in push-pull creando un flusso particolarmente efficace.
Blustorm74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:31   #520
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Allora toccherà lappare anche a me

Ragazzi ho assolutamente bisogno di qualche anima buona che mi dia delle dritte, magari tramite MP, su come effettuare la lappatura; non voglio rischiare di buttare 50€ di dissipatore! Ve ne sarei grato....

Certo però che con quello che costano certe imperfezioni sono inammissibili!

Unico grande dubbio: leggevo su un forum che la thermalright ha dichiarato che: [...] lappando la base si vanno a distruggere microsolchi insiti alla base che favoriscono lo scambio termico; la concavità della base dei loro dissipatori dichiarano sia una scelta precisa di progettazione perchè la maggior parte degli His sono concavi [...]

Sinceramente non vorrei compromettere qualcosa lappando....qualche GURU saprebbe illuminarmi la via ?
lappare e' molto facile, il problema non sono i microsolchi ma che se non hai l'his perfettamenter planare la lappatura serve a poco, io ne ho uno lappato e uno no e fanno gli stessi gradi.
comunque per lappare procurati 4 fogli di cartavetra da 400, 600, 800 e 1200.
procurati uno specchio o un vetro.
nastro adesivo e olio di oliva.
eventuale pasta abrasiva per lucidare a specchio (opzionale)
fissi la carta da 400 allo scotch e inizi a grattare la base del dissi con movimenti a 8 per 15/20 minuti, poi stesso procedimento con la carta da 600, 800 e 1200. se noti molto attrito metti una goccia d'olio sulla cartavetra.
alla fine pulisci e se vuoi farlo a specchio strofini un 10 minuti con un panno con qualche goccia di pasta abrasiva.
infine pulisci la base con uno straccio imbevuto in un po di alcol.
fatto.
p.s. volendo un risultato perfetto dopo la 1200 si puo' aggiungere la carta da 2000
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian